Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

+3
bluefish75
andre730
Sebys
7 partecipanti

Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da Sebys Sab Gen 21, 2012 2:03 pm

buongiorno a tutti gli utenti, e da un po di tempo che mi sto interessando alla tecnica di pesca del vertical jigging, e vorrei dei consigli su quale attrezzatura adeguata alle condizioni ed alle zone di pesca in cui preferibilmente andrò a pescare, dovrei prendere...
Allora io preferibilmente andrò a pescare nello stretto di messina o zone limitrofe sia nord quindi tirreniche che a sud, come di certo saprà chi pesca in queste zone il 90% delle volte che si pesca nello stretto se nn ben pianificate durante uscite ci si imbatte in correnti che spesso nn ti permettono di pescare se nn con esche molto pesanti... le profondità delle zone in cui andrò si aggirano intorno ai 50-75- max 100m... adesso vi dirò:
avrei pensato di acquistare:
canna taka si5814 con un range di jig fino a 300gr
mulo saragosa 8000
diciamo che come spesa da decicare al combo starei sui 500€

altra domanda, il drag ovvero caratteristica di ogni canna cosa indica?... ed in base a cosa dovrei scegliere un tipo di drag rispetto ad un'altro?....
grazie della vostra attenzione ... avanti con i consigli di chi più ne sa sul vertical!!! grazie!
Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty combo

Messaggio Da Sebys Sab Gen 21, 2012 7:24 pm

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 possibile che nessun appassionato di vertical mi sappia dare qualche dritta!!!!..... Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 forza che ho soldini da spendere e voglio essere sicuro di come li spendo!!!!...... Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148
Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da andre730 Sab Gen 21, 2012 11:52 pm

Il Drag é la frizione del mulinello, cioé ad esempio max drag 20kg significa che il mulinello oppone una resistenza al pesce di 20kg, quindi in base a questi parametri devi scegliere filo e canna, in genere filo e canna si prendono alla pari se non superiori al max drag del mulinello.
Comunque se ti può interessare ho un'attrezzatura in più....e risparmieresti un bel pò di soldi.. Very Happy
andre730
andre730

Numero di messaggi : 1020
Località : Oristano
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty combo vertical

Messaggio Da Sebys Dom Gen 22, 2012 11:15 am

Grazie andre 730 adesso posso anche rendermi conto di come scegliere l'attrezzatura...(hai mp...=D).... Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148
e per quanto riguarda invece il vertical nello stretto!!! che attrezzatura mi consigliate??? =D....
Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 forza utenti siciliani...e utenti calabresi!! Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148
date un consiglio ad un inesperto pescatore come me di cosa ci si dovrebbe comprare per svolgere una corretta azione di pesca a vertical nello stretto... =D.... grazie ancora a tutti... Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148
Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da bluefish75 Dom Gen 22, 2012 1:38 pm

...molto meglio la taka-sa! Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da dado89 Dom Gen 22, 2012 1:49 pm

nella sezione canne da verticval trovi una poseidon, è stata usato anche nello stretto e con ottimi risultati Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 232997
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da themasterfish Dom Gen 22, 2012 1:57 pm


Ad occhio e croce direi che il Saragoza 8000 se lo metti sotto una canna da 300gr. di lures lo distruggerai in tre pescate al massimo..

Se devi pescare così pesante, come impongono le correnti terrificanti dello Stretto, ti consiglio di non lesinare sul mulinello che, tra tutti gli attrezzi è quello che prende più mazzate.. Il Saragoza 8000, che ho e conosco molto bene, è solido e forte ma non gestirà bene nè le jiggate su artificiali così pesanti, nè il recupero.. Faticherai moltissimo e si storcerà molto presto l'alberino. Investi qualcosina in più sul mulo e se deve essere un 8000 prendi almeno un Twin Power SW-PG o un Biomaster della nuova serie SW-PG con la meccanica fatta per resistere agli urti che dà il jig. Nello Stretto io ho scoppiato uno Stella 5000SW alla seconda cala ad inchiku della mia vita Wink


Poi, non è detto che tu debba per forza prendere uno Shimano.. Esistono anche tanti altri mulinelli che si prestano allo scopo e costano la metà di uno shimano pari taglia.. Wink

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da dado89 Dom Gen 22, 2012 2:03 pm

secondo me potrebbero andare bene anche il fin nor 5500 o il penn atlantis 7000, ci sono entrambi in vendita sul forum..
Francesco tu come li vedi come muli?
il problema è un pochino il peso Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 433330
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da themasterfish Dom Gen 22, 2012 3:23 pm

dadoo89 ha scritto:secondo me potrebbero andare bene anche il fin nor 5500 o il penn atlantis 7000, ci sono entrambi in vendita sul forum..
Francesco tu come li vedi come muli?
il problema è un pochino il peso Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 433330

Il peso a vertical è un problema si, ma abbastanza relativo se si pesca non troppo fino.. Intendo che, se hai una canna non di altissima gamma, un jig da 300 gr. non dovrebbe impensierire moltissimo il peso leggermente elevato del mulo purchè si mantenga a livelli accettabili. La tecnica è decidamente faticosa e se fatta con attrezzature non equilibrate e pesanti, lo è ancora di più. Questo è il motivo che ha scoraggiato moltissimi jiggers dopo i primi insuccessi e soprattutto dopo che il pesce era diventato un pò più smaliziato nei confronti della nuova tecnica.

Io pesco con un Twin 8000SW-PG ed una lamiglass da 8 oz. custom by blackviper ma non riesco a fare, nonostante la mia stazza non indifferente, un'intera giornata a vertical preferendo utilizzarla come tecnica di appoggio con tutto cher il mio combo è abbastanza leggero ed equilibrato.

I due muli sopra non li conosco per cui non saprei dire ma di certo è molto importante la loro resa in pesca, la fluidità e, chiaramente il peso rapportato a tutti gli altri fattori, canna, jig, mare, pescatore.. Wink

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty combo

Messaggio Da Sebys Dom Gen 22, 2012 3:58 pm

grazie a themasterfish e a dadoo89,
quindi debbo optare per un mulo di fascia alta...
e volendo mettere da parte la shimano , che muli mi consigliate,... io avendo letto su diversi forum che ci sono dei muli come ad esempio il ryobi ap power 8000 o addirittura ne ho visto uno della marca okuma il CEDROS che sembrerebbero dei buoni muli... avevo pensato anche ad un seagate della daiwa.... che ne pensate di questi muli?.... sono buoni o andrebbero ad incappare negli stessi problemi del saragosa?...
per quanto riguarda le canne, secondo voi a parte la stragrande differenza di prezzo,e forse anche di qualità.... per iniziare a jiggare , ho letto che ci sono delle canne come ad esempio le lemax ( EX 601 MAX 250gr) che hanno ottimo rapporto qualità prezzo.. ma secondo voi sarebbero adeguate alla pesca nello stretto?... e se incappassi in un pesce di buona taglia avrei qualche problema a tirarlo su?... scusate le tantissime domande e ancora grazie.
ad esempio un combo con lemax EX 601 e mulo : ap power 8000....
che ne pensate?...... Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148
Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da dado89 Dom Gen 22, 2012 4:17 pm

parli di un mulo di fascia alta e poi parli dell ap power e del cedros?? Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 746980 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 746980
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da Sebys Dom Gen 22, 2012 4:35 pm

sapevo di incappare in una critica del genere.... eh eh eh eh Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 521847 ... era per sapere se questi due muli sono all'altezza di ciò che si dice... ovviamente non sono paragonabili ad uno stella... come ovviamente la lemax nn è paragonabile ad una x-zoga.. era giusto per condividere qualche conoscenza in più che magari chi ha più esperienza può illustrarci... e per sapere se magari come combo potrebbe reggere ad una sollecitazione inaspettata ricciola o un bel tuna come anche un bel corazziere di taglia.... ed ovviamente come prima illustrava themasterfish questi muli resisterebbero o no alla sollecitazione di jig pesantucci per molto tempo... e magari consigliare qualche altro mulo di altre case costruttrici... vedi daiwa tubertini ecc ...che magari chi come me è abituato solo a shimano, non conosce...
Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da ale_eraser Dom Gen 22, 2012 5:45 pm

non per portare acqua al mio "mulo" Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 85217 , ma se cerchi un attrezzo per jiggare sicuro in situazioni estreme il fin nor offshore si pone sicuramente come una validissiam alternativa agli splendidi ma costosissimi saltiga e shimano top di gamma. qui c'è un video girato a CAPE CODE in cui viene tirato su a spinning un tonno sopra i 40 kg (non a caso è un mulinello utiizzatissimo dagli americani nella patria del jigging al tuna). se non arrivi con i soldi a prendere un top di gamma shimano / daiwa, ti consiglio di non buttarli in muli inaffidabili come i vari okuma, ap power, safari, exceed... ma vai su un prodotto affidabile e collaudato Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503
se non s iera capito, lo sto vendendo nella sezione vertical jigging...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da ale_eraser Dom Gen 22, 2012 5:48 pm

https://www.youtube.com/watch?v=vE4QAZSsM_c
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da andre730 Dom Gen 22, 2012 7:29 pm

Sebys ha scritto: ovviamente non sono paragonabili ad uno stella...

Non sono paragonabili nemmeno a uno Stradic, e non parlo per sentito dire.

andre730
andre730

Numero di messaggi : 1020
Località : Oristano
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty combo vertical

Messaggio Da Sebys Dom Gen 22, 2012 7:49 pm

grazie a ANDRE 730 e grazie ale_eraser per il tuo intervento il mulo l'avevo già visto nel forum ma non mi aveva attratto più di tanto.. adesso vedendolo in funzione direi proprio che è un trattore... eh eh eh he Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 ... tornando alla x-zoga....
precisamente la si 5814...
Nome: TAKA SI
Codice: 5814-300
Descrizione: canna da vertical jigging monopezzo
Modello: takadum Si 5814
Tipo: S
Lunghezza: 5.8 ft
Peso: 270 gr
Sezione: 1
Lure W.: max 300 gr
Line W.: PE 4.0
Manico: Eva
Azione: fast+
Power: max drag 10 Kg

secondo voi quale sarebbe il mulo ideale in termini di peso , di max drag e qualità da accoppiare alla su detta canna?...
ovviamente mettedo come limiti il denaro: spesa non superiore ai 200/250 € anche perchè la canna sola sta già sui 300€!!!! Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 746980 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 746980 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 746980
dai raga che il combo si sta per creare.... eh eh eh Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 521847 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 521847 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 521847 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 521847
da quello che più o meno ci ho capito dalle varie info che ho appreso...il bilanciamento della canna con il mulo come nello spinning è importantissimo... se la canna pesa 270gr il mulo per bilanciare il combo quanto più o meno dovrebbe pesare?

Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da diehardfishing Lun Gen 30, 2012 9:03 am

Se vuoi un attrezzo per tutta la vita, e i miei amici siciliani, forse, mi appoggeranno, io ti consiglerei una bella Lamiglas TP5630CJ con un Accurate BX400XN.

Forse non è quello che cerchi, ma dalla tue parti girano i mostri veri, e non lesinerei proprio sul mulinello.

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503

diehardfishing

Numero di messaggi : 1189
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.11.08

http://www.diehardfishingshop.com

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty g

Messaggio Da Sebys Lun Gen 30, 2012 11:39 am

graie per il consiglio... Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 82503 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 11148
e forza che i consigli nn guastano mai!!! =D Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 91918 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 91918 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 91918 Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! 91918
Sebys
Sebys

Numero di messaggi : 236
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Combo vertical!!  aiutoooooooo!!!! Empty Re: Combo vertical!! aiutoooooooo!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.