Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

4 partecipanti

Andare in basso

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa? Empty Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

Messaggio Da fborchi Ven Apr 10, 2009 9:45 am

Mi rivolgo a chi ha già collaudato questa nuova tecnica: dovendo comprare degli attrezzi specifici, secondo voi è meglio il fisso oppure il rotante?

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa? Empty Re: Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

Messaggio Da Ciccio Mar Apr 14, 2009 12:05 am

Canna moscia che quando prendi un paggello di due etti è già alla metà del suo backboorne e ............ il fisso è sempre più comodo.
Praticamente devi aiutare a far strisciare a terra queste esche. :smt023 :
Ciccio
Ciccio

Numero di messaggi : 102
Località : calabria
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa? Empty Re: Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

Messaggio Da fborchi Mar Apr 14, 2009 10:02 am

Ciccio ha scritto:Canna moscia che quando prendi un paggello di due etti è già alla metà del suo backboorne e ............ il fisso è sempre più comodo.
Praticamente devi aiutare a far strisciare a terra queste esche. :smt023 :

Non sono molto d'accordo con te: un conto è il kabura, un conto l'inchiku. Per l'inchiku, secondo me, si devono utilizzare canne specifiche tipo ligth jigging con potenze intorno ai 100, 120 gr. Io l'inchiku lo muovo a mò di vertical con movimenti leggermente più soft. Secondo l'esperienza jap per questo tipo di recupero sono meglio i rotanti, ma qualche dubbio io ce l'ho. Ecco il perchè del mio 3d.
Very Happy Wink

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa? Empty Re: Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

Messaggio Da NACA Mar Apr 14, 2009 12:15 pm

Concordo con Fabrizio, l'Inchiku va manovrato in modo simile ad un jig da vertical piuttosto che come un Kabura.
Per quanto mi è dato di sapere canne specifiche da Inchiku non se ne trovano sul mercato italiano, per quello che riguarda il mercato giapponese probabilmente qualcosa è disponibile ma preferirei provare la canna in mano prima di acquistarla.
In ogni caso una canna da light jigging potrebbe andare bene, magari una studiata più per il long jerk piuttosto che per lo short e quindi anche un po più lunga del normale.
Per quello che riguarda i mulinelli, personalmente opterei per il rotante; quì nasce il problema della reperibilità, se per Inchiku Fabrizio intende quello leggero allora potrebbe andare bene anche il nuovo Curado301E, se invece parliamo di artificiali più pesanti da utilizzare anche su profondità maggiori mi rivolgerei al mercato giapponese, trovo molto interessante il Ryoga Bay Jigging C2020PE - HL di Daiwa (ovviamente Left).
Costa un botto ma è uno spettacolo.

Naca
NACA
NACA
COMMERCIANTE

Numero di messaggi : 351
Età : 68
Località : Milano
Data d'iscrizione : 01.12.08

http://www.fishingevolution.it

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa? Empty Re: Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

Messaggio Da sammy Mar Apr 14, 2009 3:30 pm

per l'inchiku canne morbide come quelle da cabura non le vedo adatte, personalmente ritengo molto valide canne fast per assecondare il movimento dei piombi ma discretamente dure per bucare il pesce e contrastare eventuali prede di peso discreto, di attrezzi adatti per ora ne ho visto solo uno la major craft off-blow sbatacchiata oggi nella versione da 120 gr. la sensazione a secco è molto buona, la vetta flette bene con peso da 150gr attaccato e sotto trazione sembra avere buona potenza, ottimamente rifinita.
da prendere in considerazione anche canne da jerk, in poche parole quelle utilizzate per i lucci ma anche qui bisognerebbe perdere tempo a cercare il modello più adatto.

ancora non ho le idee chiare se meglio il fisso o il rotante, per ora sto pescando col fisso e mi trovo bene, ho preso da poco un revo toro ma ancora non lo tiro fuori dalla scatola, non ho provato quindi a pescare col rotante, amici già lo adoperano e si trovano bene.
Il toro è un bell'attrezzo robusto e provato con pesci belli fino a 140 metri di profondità non fà una piega e si trova a prezzi accettabili senza spendere un capitale. :smt023 :
sammy
sammy

Numero di messaggi : 1274
Età : 52
Località : Nettuno (Rm)
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa? Empty Re: Attrezzi da INCHIKU: rotante o bobina fissa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.