Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

+9
marco75
explorer54
mav975
riccardo dessi
spigolone
Vimini Giuseppe
themasterfish
marcopi
Black_dragon
13 partecipanti

Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Black_dragon Mar Ott 18, 2011 12:11 pm

Tante volte mi domando "ma perchè spendo 15/20 euro per un artificiale se poi ha la livrea che si stacca solo a guardarla?! o sono scemo io???"
Oggi mi sono sentito scemo come non mai...mi è arrivato un Chase 125 da un caro amico (un utente super di questo mercatino!!!), era avvolto da un pò di scotch, del normalissimo scotch...quando l'ho cacciato (delicatamente) la livrea è venuta via con una facilità assurda...
il Chase era esattamente come nuovo e guardate com'è adesso...
Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Dsc06019y
Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Dsc06020iv
Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Dsc06023gj
Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Dsc06027p

secondo voi è normale che del semplicissimo scotch possa combinare una tale cosa? o ci stiamo facendo prendere per il culo dalle case produttrici che invece di progredire nella tecnlogia stanno peggiorando (di proposito) ???
dite la vostra Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da marcopi Mar Ott 18, 2011 12:44 pm

Secondo ci prendono per i fondelli....se le livree fossero più resistenti pensa quanti plastichetti in meno venderebbero...bisognerebbe trovare una soluzione per rendere più resistenti i colori, qualcuno mette della resina, io non esperienza in merito.
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10521
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Black_dragon Mar Ott 18, 2011 12:53 pm

marcopi ha scritto:Secondo ci prendono per i fondelli....se le livree fossero più resistenti pensa quanti plastichetti in meno venderebbero...bisognerebbe trovare una soluzione per rendere più resistenti i colori, qualcuno mette della resina, io non esperienza in merito.
concordo con te marcopi Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da themasterfish Mar Ott 18, 2011 12:56 pm

Credo che in merito ci siano proprio pochi dubbi..

Le livree dei nostri artificiali e dei nostri jig sono fatte per staccarsi subito in maniera che noi, convinti erroneamente che sia importante averla bella integra, ce li ricompriamo a suon di dollari o di euros muovendo l'economia..

Una testimonianza sta nel fatto che, io per primo, ho posseduto centinaia di artificiali Rapala (marchio che ancora resiste a queste logiche) di fabbricazione anni 70-80-90 che hanno pescato e pescano un sacco e che hanno ancora la livrea bella attaccata sopra.

Altra testimonianza è, per esempio, il fatto che moltissimi degli autocostruiti fatti da colleghi di tutta Italia, e non solo, resistono a pescate ed a plano in cui vengono riposti accatastati senza pietà.

Io mi convinco sempre più che i veri pesci siamo noi anche perchè ho visto pescare colleghi spinners, e ci ho pescato anche io, con artificiali che non avevano più alcuna traccia della livrea originale o jig da shore che avevano il colore del piombo... Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  85217 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  85217

L'importante è esserne ben consapevoli.. Come dire cornuto si ma contento Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Black_dragon Mar Ott 18, 2011 1:04 pm

Francè hai ragione...siamo noi i pesci Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  454999
ma scusate...se io passo della resina (o quello che è...) sugli artificiali per rendere la loro colarazione più resistente, è vero che di contro farò così perdere l'effetto olografico?
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da themasterfish Mar Ott 18, 2011 1:23 pm

Per quello che ho visto, le resine tendono ad ingiallire.. Esiste una trasparente liquida che una volta asciutta al tatto è molto simile alla gomma dura che io uso sugli inchiku autocostruiti per compattarli e proteggerli dagli urti contro il fondo che mi sta rendendo molto bene.. Esalta moltissimo gli effetti olografici dato che mantiene un effetto "bagnato" e non ingiallisce. Unico difetto, appena tocca un siliconico è la fine, le sostanze contenute in questi altri artificiali la sciolgono in men che non si dica rendendo il tutto appiccicosiccio..

Non so però che resa possa avere su minnow e varie.. Wink



_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Vimini Giuseppe Mar Ott 18, 2011 1:31 pm

Hai voglia se ci prendono per il c@@o!!!! Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  209884 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  209884 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  209884
I miei vecchi rapala sono ancora in ottima forma a discapito di un gran numero di pescate Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
Mentre quelli con gli occhi a mandorla dopo pochi lanci sono scrostati come la mia auto di 17 anni Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  454999
Sono belli sti pescetti jappo,belle livree che caturano sopratutto il nostro di occhio,ci facciamo ammaliare e ce li compriamo.Ma se il pesce c'è ed ha fame abbocca anche a una buccia di melone trainata,come è successo a un mio amico affraid

Vimini Giuseppe
Vimini Giuseppe

Numero di messaggi : 419
Età : 63
Località : San Giovanni in Marignano
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da spigolone Mar Ott 18, 2011 1:41 pm

avete ragione su tutto anche secondo me...
il chase e' uno di quegli artificiali della Maria che ho notato anche io si scrostano con il nulla...
ne ho uno..adoperato pochissimo e poi riposto che non so come si squama da solo...
mi auguro che qualche buon builder riesca in tempi brevi a trovare una soluzione..
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da riccardo dessi Mar Ott 18, 2011 1:48 pm

Mahhhh..... qualunque cosa esistente sul pianeta Terra ha una durata più o meno lunga ma sempre LIMITATA..... se si vogliono far durare le livree degli artificiali basta... NON USARLI Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089

Esempio.... (paradosso) .... la vernice di una Ferrari (che nn costa pochi spiccioli) dovrebbe essere antiproiettili e conservare la sua integrità per almeno 100 anni anche se parcheggiata all'aperto e soggetta ad atti vandalici Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Vimini Giuseppe Mar Ott 18, 2011 2:06 pm

Per quanto riguarda la resinatura ulteriore da usare come protettivo Io uso quella monocomponente della Iarfish,che si trova in fondo al loro elenco prodotti.Per quello che ho potuto notate non tende ad ingiallire,n'è tende a modificare o attenuare l'effetto olografico delle livree,inoltre ha il vantaggio di non sciogliersi a contatto con i siliconici come faceva notare themaster per alcune resine. Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
Vimini Giuseppe
Vimini Giuseppe

Numero di messaggi : 419
Età : 63
Località : San Giovanni in Marignano
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Black_dragon Mar Ott 18, 2011 2:46 pm

Vimini Giuseppe ha scritto:Per quanto riguarda la resinatura ulteriore da usare come protettivo Io uso quella monocomponente della Iarfish,che si trova in fondo al loro elenco prodotti.Per quello che ho potuto notate non tende ad ingiallire,n'è tende a modificare o attenuare l'effetto olografico delle livree,inoltre ha il vantaggio di non sciogliersi a contatto con i siliconici come faceva notare themaster per alcune resine. Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
e il vantaggio è notevole?
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Vimini Giuseppe Mar Ott 18, 2011 4:51 pm

Non è che fa miracoli,ma protegge ulteriormente la colorazione,sopratutto da urti contro gli scogli Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
Vimini Giuseppe
Vimini Giuseppe

Numero di messaggi : 419
Età : 63
Località : San Giovanni in Marignano
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da mav975 Mer Ott 19, 2011 1:52 am

sono quasi d' accordo.. tanti artificiali si rovinano subito, altri durano molto di più.. faccio un esempio.. della stessa marca.. ho 2 ak di due misure diverse uno quasi trasparente (tra l'altro rifinito con dei puntini lungo tutto il corpo tutti storti fatti perfezione 0,) quando lo vidi pensai che fregatura ma dov'è il valore? lo stesso artificiale non ha una livrea è una plastica colorata ma non ricoperta per cui non si può sverniciare.. un altro ak con la livrea come quella dell artificiale dell amico Black dura oramai da più di 3 anni quasi integra e con le ancorette e anellini originali, perchè anche questo modello come l' altro del resto, non ha il corpo liscio ma leggermente ruvido a puntini e forse non ha una vera e propria livrea.. ma una verniciatura diversa che infatti non si stacca a pezzi.. quindi due ottimi artificiali dal punto di vista della durabilità.. ho notato una grande qualità anche in diversi artificiali della megabass... per le stesse caratteristiche costruttive, ovviamente anche qui a seconda della livrea che si sceglie cambia la durata... il problema credo sia unanime nelle livree olografiche con quella vernice cosi lucida e attirante.. personalmente cerco di acquistare artificiali che hanno una pelle non liscia e possibilmente siano colorati già nella plastica tipo traslucidi.. in modo da avere una durata un pochino più garantita dalla costituzione morfologica piuttosto che dalla qualità della vernice... ma non è sicuramente facile online scegliere i colori giusti visto che spesso le immagini ingannano la vista.....
ma percdhè non ci sono immagini più realistiche mi chiedo?? Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  433330 Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  433330
per il resto in linea generale confermo i problema anche con artificiali costosissimi e anche dopo solo pochi lanci... Sad
la livrea può andare via a grosse scaglie...
purtroppo.. Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  818906
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty seaspin

Messaggio Da explorer54 Mar Dic 06, 2011 10:00 am

avevo acquistato un bel po di artificiali della seaspin in verita molto pescosi, qualcuno si è scrostato senza mai usarlo!! ho mandato una email alla seaspin e mi hanno risposto che pescano lostesso anche senza livrea.... ci hanno preso per polli da spennare!! Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089
explorer54
explorer54

Numero di messaggi : 270
Età : 69
Località : sassari
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da marco75 Mar Dic 06, 2011 11:31 am

marcopi ha scritto:Secondo ci prendono per i fondelli....se le livree fossero più resistenti pensa quanti plastichetti in meno venderebbero...bisognerebbe trovare una soluzione per rendere più resistenti i colori, qualcuno mette della resina, io non esperienza in merito.

Anch'io è da tempo che vorrei provare ad usare la resina epossidica per le colorazioni più fragili.
Qualcuno ha provato
questa ?

Ciao,
Marco
marco75
marco75

Numero di messaggi : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da andre730 Mar Dic 06, 2011 12:45 pm

explorer54 ha scritto:avevo acquistato un bel po di artificiali della seaspin in verita molto pescosi, qualcuno si è scrostato senza mai usarlo!! ho mandato una email alla seaspin e mi hanno risposto che pescano lostesso anche senza livrea.... ci hanno preso per polli da spennare!! Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089

Ai Cagliaritani li sostituiscono... affraid
andre730
andre730

Numero di messaggi : 1020
Località : Oristano
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da andre_blues Mar Dic 06, 2011 1:46 pm

explorer54 ha scritto:avevo acquistato un bel po di artificiali della seaspin in verita molto pescosi, qualcuno si è scrostato senza mai usarlo!! ho mandato una email alla seaspin e mi hanno risposto che pescano lostesso anche senza livrea.... ci hanno preso per polli da spennare!! Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089

Alla faccia della serietà lol! , tanto qui si può dire liberamente Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  95089
andre_blues
andre_blues

Numero di messaggi : 1042
Località : Oristano-Cagliari
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da giacgoldfish Mer Set 23, 2015 11:48 am

salve a tutti anche se la discussione non è più proseguita, dato che si avvicina la stagione dei restauri e perfezionamenti vari, volevo riprenderla.
Domanda n.1: utilizzando la resina non si appesantisce l'artificiale facendolo nuotare in maniera diversa?
Domanda n.2: ho letto che alcuni usano il vetrificante da parqué, potrebbe essere più leggero della resina?
giacgoldfish
giacgoldfish

Numero di messaggi : 1212
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da emilianoch Sab Ott 10, 2015 3:36 pm

Il vetrificante va via subitissimo appena le ancorine lo sfiorano...per quanto riguarda la resina invece, utilizzo la Cecchi bicomponente per auto costruirmi alcuni popper e wtd e l'ho trovata superba...ho anche restaurato un mommotti 140 riverniciando lo e poi resinarlo...tutto perfetto il nuoto ê tale e quale Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  82503
emilianoch
emilianoch

Numero di messaggi : 389
Età : 43
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?  Empty Re: Colorazioni artificiali: tanti soldi per niente secondo voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.