Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

5 partecipanti

Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da theincredible Gio Giu 01, 2017 10:49 am

Ciao a tutti ragazzi torno a chiedervi un vostro parere dopo la discussione molto utile che ho aperto in precedenza. La canna con tutta probabilità prenderò la shimano ocea bb bluefin ma a questo punto dopo esser riuscito a vendere il mio stella mi trovo a poter alzare il budget sul mulo. Dalle mie parti mi hanno già detto tutti gli amici che vanno a tonni che a galla se ne prendono pochissimi per adesso e mi hanno detto di farmi l' attrezzarura con calma. Quindi credo che non prenderò il penn ma mi butto sicuramente su shimano. A questo punto però mi trovo due scelte da poter fare: prendere il twin power sw 14000 xg oppure lo stella ma non so quale taglia se 14000, 18000 o 20000. Tenete conto che il mulo vorrei poterlo usare sia qua a tonni che se andrò in viaggio ai tropici. Quindi sarei più sullo stella però non so quale taglia. Chi è stato ai tropici e qua un pò di gente c' è mi dia un consiglio. Ringrazio tutti in anticipo
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da spinner82 Gio Giu 01, 2017 12:57 pm

Prenderei il 14000 e prendere la bobina 18000 se monta dovrebbe andare informati alla shimano oppure fai la prova dal tuo negoziante
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da lucciolox Gio Giu 01, 2017 1:25 pm

twin power 14000 swb con 300 metri di buon pe8 e sei apposto con tutto tonno e tropico.

se lo trovi usato e il budget te lo consente punterei piu sullo stella 14000 o 18000 che ovviamente sono un pochino meglio ma va benissimo anche il twin power swb

il 20000 lascialo stare che e' piu adatto al vertical piu che a spinning, e' un mulo a rapporto di recupero lento, te lo dico perche' ce l'ho e ogni volta che viene qualcuno con me a tonni e glielo presto deve smanettare come un matto x recuperare gli stick Very Happy DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 164198


spinner82 ha scritto:Prenderei il 14000 e prendere la bobina 18000 se monta dovrebbe andare informati alla shimano oppure fai la prova dal tuo negoziante

sul 14000 si puo mettere al massimo la bobina studio ocean mark 16000. la 18000 e' compatibile solo con il 20000 non con quelli piu piccoli.
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da theincredible Gio Giu 01, 2017 2:25 pm

Ok Raga volendo me lo posso prendere lo stella nuovo di negozio. Però siete sicuri sul 14000 anche al tropico? Non sarà meglio un 18000 che è anche hg e non xg? L xg alla lunga non sforza di più gli ingranaggi rispetto all hg che ha un recupero più basso?
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da Fabio Bologna Gio Giu 01, 2017 4:29 pm

Personalissimo parere
Per il tropico, sopratutto per Gt meglio uno stella 18000, e starei sul xg per il popping
Fabio Bologna
Fabio Bologna

Numero di messaggi : 495
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da theincredible Gio Giu 01, 2017 4:55 pm

Proprio te Fabio volevo che intervenissi visto che ne sai a riguardo. Quindi in sostanza vado di stella 18000 però è hg non xg sia per tonno che per tropici? Perché sto guardando i prezzi e sicuramente lo prendo dai brandazza a buon prezzo
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da lucciolox Gio Giu 01, 2017 5:32 pm

theincredible ha scritto:Ok Raga volendo me lo posso prendere lo stella nuovo di negozio. Però siete sicuri sul 14000 anche al tropico? Non sarà meglio un 18000 che è anche hg e non xg? L xg alla lunga non sforza di più gli ingranaggi rispetto all hg che ha un recupero più basso?

certo che se puoi scegliere vai di 18000 senza dubbio. ti dicevo twin power 14000 per il budget decisamente piu abbordabile, e cmq una ottima altrernativa allo stella.

io ho lo stella 14000swb e va benissimo anche al tropico, ed ha parecchi pesci all'attivo e nonostante tutto gira ancora come un orologio.
ovviamente il 18000 e' piu indicato e robusto, cmq ho visto piu di un 18000 tritato se usati al limite, quindi e' da tenere conto che nessun mulo e' indistruttibile.

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 82503
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da theincredible Gio Giu 01, 2017 9:38 pm

Su ciò che dici sono d accordissimo però verrà usato sempre con criterio tarando per bene la frizione prima e tutto ciò che ne consegue. Cmq di conseguenza con il 18000 son sicurissimo sui tonni delle nostre parti e ben coperto sui tropici. Sicuramente farò così. Cmq adesso so un po' indeciso però sulla treccia da mettere sopra. Non tanto per la marca che andrò sicuramente di varivas quanto del PE che qua da me consigliano 5 ma che poi non andrebbe bene per il tropico e sulla quantità di treccia di conseguenza. Saranno pochi poi 300 mt sul 18000. Che faccio fondo oppure c è per forza da prendere più treccia?
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da lucciolox Gio Giu 01, 2017 10:48 pm

per me 300 metri di pe 8 bastano in quasi tutte le situazioni, molti ti diranno che per il tropico e' meglio il pe 10 ed hanno ragione, al tropico stai piu tranquillo ma poi sarebbe esagerato a tonni limitandoti nel lancio, se proprio uno deve trovare un compromesso (anche se tutti mi sconsigliano di cercare compromessi tonno-tropico) lo trovi con il pe 8 con il quale sei leggermente sovradimensionato x il tonno e cmq sufficiente per il tropico.

al tropico solitamente il set-up e' diverso, non puoi tarare la frizione come con i tonni, devi chiudere al limite delle tue capacita' fisiche per questo ti dico che 300 metri bastano, perche' se un pesce ti prende piu di 100 metri di filo stai sicuro che va ad infilarsi nei coralli e spacca, e puo succedere almeno nel 90% degli spot... DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 164198

vorrei sapere cosa ne pensano anche i piu esperti, perche' nonostante ho fatto almeno 10 viaggi al tropico in varie parti del mondo nel 70 % ho pescato da riva e in quei casi la taglia delle catture e' decisamente diversa e sopratutto l'attrezzatura necessaria rispetto ai 3 viaggi organizzati in barca con gente esperta... quindi tutto dipende anche dove e in che modo vorrai farlo.
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da spinner82 Ven Giu 02, 2017 7:26 am

lucciolox ha scritto:twin power 14000 swb con 300 metri di buon pe8 e sei apposto con tutto tonno e tropico.

se lo trovi usato e il budget te lo consente punterei piu sullo stella 14000 o 18000 che ovviamente sono un pochino meglio ma va benissimo anche il twin power swb

il 20000 lascialo stare che e' piu adatto al vertical piu che a spinning, e' un mulo a rapporto di recupero lento, te lo dico perche' ce l'ho e ogni volta che viene qualcuno con me a tonni e glielo presto deve smanettare come un matto x recuperare gli stick Very Happy DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 164198


spinner82 ha scritto:Prenderei il 14000 e prendere la bobina 18000 se monta dovrebbe andare informati alla shimano oppure fai la prova dal tuo negoziante

sul 14000 si puo mettere al massimo la bobina studio ocean mark 16000. la 18000 e' compatibile solo con il 20000 non con quelli piu piccoli.
300 metri di p8 sul 14000 non ci vanno sono tanti,io sul 14000 tengo 300 di pe6 sunline
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da lucciolox Ven Giu 02, 2017 10:28 am

spinner82 ha scritto:
300 metri di p8 sul 14000 non ci vanno sono tanti,io sul 14000 tengo 300 di pe6 sunline

lo so DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 85217
ho anche io il 14000 ma lui ha scritto che vorrebbe prendere il 18000, su quello ci stanno 400 mt di pe8 Shocked affraid
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da theincredible Ven Giu 02, 2017 11:05 am

Ok Raga sarei per prendere il 18000 solo che PE 8 a tonni qua da me è esagerato sia per i pesci ma ci può sempre stare l incontro con il Big ma più che altro per le dimensioni delle esche. Di solito mangiano sulla minutaglia e occorre pescare con esche piccole e poco pesanti. Sicché un PE 8 mi limita veramente troppo non lancerei niente. Come posso fare? Mi tocca poi prendere un altra bobina più avanti e caricarci il PE 8 e per adesso ci metto il 5 o 6? In questo caso sotto fondo e poi 300 mt di treccia?
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da lucciolox Ven Giu 02, 2017 11:16 am

theincredible ha scritto:Ok Raga sarei per prendere il 18000 solo che PE 8 a tonni qua da me è esagerato sia per i pesci ma ci può sempre stare l incontro con il Big ma più che altro per le dimensioni delle esche. Di solito mangiano sulla minutaglia e occorre pescare con esche piccole e poco pesanti. Sicché un PE 8 mi limita veramente troppo non lancerei niente. Come posso fare? Mi tocca poi prendere un altra bobina più avanti e caricarci il PE 8 e per adesso ci metto il 5 o 6? In questo caso sotto fondo e poi 300 mt di treccia?

ardua scelta DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 164198 DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 209884

io a questo punto metterei un pe5 per andare a tonni e poi quando parti per il viaggio togli il pe 5 e imbobini la treccia x il tropico credo sia la cosa piu sensata. una bobina aggiuntiva x il 18000 se va bene costa 250 euro non meno. DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 454999

x il fondo non so cosa dirti non mi sento di dare consigli su questo, so che molti fanno il fondo con un trecciato piu grosso di quello con cui peschi uniti  con il nodo di sangue e regge senza problemi. anche se dovesse uscire tutta la treccia principale. io sinceramente preferisco non fare giunzioni sul filo ma e' una paranoia mia Evil or Very Mad No
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da theincredible Dom Giu 04, 2017 7:11 pm

Deciso vado di stella 18000 sw imboninato con momoi ryujin 0.35 70 lbs poi vedrò sulla bobina ulteriore più avanti. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in special modo il grandissimo Fabio che mi ha spiegato tutto per filo e per segno
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da sardu89 Lun Giu 05, 2017 2:09 pm

lucciolox ha scritto:twin power 14000 swb con 300 metri di buon pe8 e sei apposto con tutto tonno e tropico.

se lo trovi usato e il budget te lo consente punterei piu sullo stella 14000 o 18000 che ovviamente sono un pochino meglio ma va benissimo anche il twin power swb

il 20000 lascialo stare che e' piu adatto al vertical piu che a spinning, e' un mulo a rapporto di recupero lento, te lo dico perche' ce l'ho e ogni volta che viene qualcuno con me a tonni e glielo presto deve smanettare come un matto x recuperare gli stick Very Happy DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 164198


spinner82 ha scritto:Prenderei il 14000 e prendere la bobina 18000 se monta dovrebbe andare informati alla shimano oppure fai la prova dal tuo negoziante

sul 14000 si puo mettere al massimo la bobina studio ocean mark 16000. la 18000 e' compatibile solo con il 20000 non con quelli piu piccoli.

Io ho lo stella 14000 swb e ci son stati tirati per bene in barca 300 metri di pe 6 quindi non capisco come ci stiano 300 metri di pe 8 scratch scratch scratch scratch
sardu89
sardu89

Numero di messaggi : 1120
Età : 34
Località : Sud Sardegna
Data d'iscrizione : 06.05.12

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da spinner82 Lun Giu 05, 2017 2:55 pm

sardu89 ha scritto:
lucciolox ha scritto:twin power 14000 swb con 300 metri di buon pe8 e sei apposto con tutto tonno e tropico.

se lo trovi usato e il budget te lo consente punterei piu sullo stella 14000 o 18000 che ovviamente sono un pochino meglio ma va benissimo anche il twin power swb

il 20000 lascialo stare che e' piu adatto al vertical piu che a spinning, e' un mulo a rapporto di recupero lento, te lo dico perche' ce l'ho e ogni volta che viene qualcuno con me a tonni e glielo presto deve smanettare come un matto x recuperare gli stick Very Happy DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 164198


spinner82 ha scritto:Prenderei il 14000 e prendere la bobina 18000 se monta dovrebbe andare informati alla shimano oppure fai la prova dal tuo negoziante

sul 14000 si puo mettere al massimo la bobina studio ocean mark 16000. la 18000 e' compatibile solo con il 20000 non con quelli piu piccoli.

Io ho lo stella 14000 swb e ci son stati tirati per bene in barca 300 metri di pe 6 quindi non capisco come ci stiano 300 metri di pe 8 scratch scratch scratch scratch
io pure mi trovo la stessa cosa tengo un 14000
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da lucciolox Lun Giu 05, 2017 10:44 pm

avete ragione di pe8 300 metri + il fondo ci stavano nel 18000 nel 14000 ci stanno di pe6 ho sbagliato io DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 454999
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da spinner82 Lun Giu 05, 2017 11:45 pm

lucciolox ha scritto:avete ragione di pe8 300 metri + il fondo ci stavano nel 18000 nel 14000 ci stanno di pe6 ho sbagliato io DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 454999
DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 82503 DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE 82503
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE Empty Re: DUBBIO SCELTA MULINELLO SPINNING PESANTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.