Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

accorciare manico canna spinning

2 partecipanti

Andare in basso

accorciare manico canna spinning Empty accorciare manico canna spinning

Messaggio Da mark308 Mar Feb 16, 2010 10:18 am

ciao a tutti mi è venuta una mezza voglia di accorciare il manico alla mia canna da spinning dato che mi sono sempre trovato bene con canne con il manico corto, però vorrei accorciare solo la parte in sughero facendo rimanere invariata la lunghezza della canna.
cosa mi costerà piu o meno l'operazione di smontaggio e sostituzione sughero se la faccio fare da un professionista?
la canna poi avrà problemi di bilanciamento? posso compensare con eventuali pesi da mettere a fine manico?
grazie saluti

mark308

Numero di messaggi : 276
Località : mantova, Udine
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

accorciare manico canna spinning Empty Re: accorciare manico canna spinning

Messaggio Da charliepapa54 Sab Ott 15, 2011 12:18 am

ciao, per la mia esperienza, non serve l'intervento di un professionista, basta che tu abbia un pò di capacità manuale, se vuoi cambiare un'impugnatura usa il vecchio sistema del vapore, porta in ebollizione in una pentola un po' d'acqua, poi tieni per un pò l'impugnatura (ancora attaccata alla canna) nel flusso del vapore avendo l'accortezza di farla ruotare lentamente ma senza interruzioni, dopo poco prova con un guanto da forno a sfilare l'impugnatura, senza ruotarla però! La colla usata per fissare l'impugnatura normalmente non sopporta di essere riscaldata e quindi l'impugnatura si libererà, la canna non avrà danni perchè il collante del grezzo è molto più resistente al calore della colla usata per l'impugnatura; il tutto deve essere fatto naturalmente senza esagerare ... altrimenti il grezzo si affloscia...
Questo metodo mi e' stato insegnato 20 anni fà da un bravissimo pescatore, costruttore di canne, ed emerito lanciatore , che è stato a suo tempo anche un campione italiano di lancio ( con coda di topo ). Io ho usato diverse volte questa tecnica con le mie canne, e non ho avuto mai problemi, l'impugnatura è sempre rimasta integra, il sughero non si è mai bruciato; a volte ho verificato una leggera deformazione che pero' ho corretto con carta vetrata finissima facendo ruotare l'impugnatura 'simil tornio', e per rimontarla puoi usare colla a caldo. Spero di esserti stato utile
Piero

charliepapa54

Numero di messaggi : 18
Località : siena
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.