Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canne da long jerk a fiume

4 partecipanti

Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Falconi Alessandro Dom Nov 15, 2015 8:59 am

ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio in merito essendo una pesca che non ho mai fatto in quanto come jerk mi sono sempre fermato ai 9-10 cm solitamente.

avrei bisogno di trovare una canna da long jerk 18-16-20 cm da utilizzare in fiume con corrente. mi interessa che gestisca bene i jerk ma che non strappi sul pesce (la proverei a marmorate,aspi ecc...).

consigli? Canne da long jerk a fiume 91918 Canne da long jerk a fiume 91918

ciao
ale
Falconi Alessandro
Falconi Alessandro

Numero di messaggi : 437
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Ospite Dom Nov 15, 2015 9:36 am

Lunghezza? Monopezzo o 2 pezzi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Falconi Alessandro Dom Nov 15, 2015 10:02 am

mono o due non fa differenza. sto cercando qualcuno che conosce bene la tecnica e sappia inidirizzarmi . quindi diciamo che aspetto informazioni su cui riflettere. a me non interessa solo la gestione dei jerk, ma molto il rischio di strappare..
Falconi Alessandro
Falconi Alessandro

Numero di messaggi : 437
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da alexbluefin Dom Nov 15, 2015 10:14 am

con le classiche canne che si usano in mare per i long di sicuro non hai problemi di strappo nei correntoni dei fiumi, ank se vedendo i video di seaspin delle marmorate fatte col mommotti sembra k li strappino apposta in recupero...
cmq mi sembra che usano una labrax ...
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Falconi Alessandro Dom Nov 15, 2015 10:45 am

io parlo di strapppare i pesci oltre l esca... non ho mai utillzzato tali canne,non so dirvi se mi basta 1 oz e un quarto o mi serve altro....
sono al buio..
Falconi Alessandro
Falconi Alessandro

Numero di messaggi : 437
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Ospite Dom Nov 15, 2015 11:50 am

Allora io per la tecnica delle marmorate non posso aiutarti perché pesco solo in mare. Però avendo una L904 e avendo provato anche la sorellina minore L903 posso dirti che quest'ultima da quello che cerchi fa al caso tuo. Gestisce massimo i 180 ( con i 190 non ce la fa) e ha una punta morbida infatti è mod-fast. Non strappa per niente e se la vuoi più corta c'è anche la 7' L843

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da alexbluefin Dom Nov 15, 2015 12:28 pm

Falconi Alessandro ha scritto:io parlo di strappare i pesci oltre l esca...
con i classici artificiali ed ancorette o ami sottili è una cosa, ma non credo proprio che si possa strappare la bocca ad una trota che attacca un long (non una trotella da 2 etti quindi) con ami o ancore delle dimensioni di quelle montate sui long, cmq se ci metti dei single a filo grosso sei tranquillo con qualsiasi canna...
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da jp74 Lun Nov 16, 2015 8:20 am

alexbluefin ha scritto:
Falconi Alessandro ha scritto:io parlo di strappare i pesci oltre l esca...
con i classici artificiali ed ancorette o ami sottili è una cosa, ma non credo proprio che si possa strappare la bocca ad una trota che attacca un long (non una trotella da 2 etti quindi) con ami o ancore delle dimensioni di quelle montate sui long, cmq se ci metti dei single a filo grosso sei tranquillo con qualsiasi canna...

il discorso è interessante, ma non così semplice...
da me vige la regola di utilizzare un sono amo, senza ardiglione, per qualsiasi tipo di artificiale.
Immagina un long con un amo solo........... Canne da long jerk a fiume 454999
quando la marmorata attacca in corrente, è come un fulmine e la difesa il più delle volte viene effettuata all inizio con salti fuori dall acqua...qui spesso si slama¡¡¡
Il problema della canna è sentito, da una parte abbiamo bisogno di gestire artificiali importanti in corrente e dall altra di assecondare i pesci una volta allamati.
per questo in tanti utilizzano canne dai 8 ai 9' potenti ma moderate...

_________________
Jean-Paul

Canne da long jerk a fiume 68567 Canne da long jerk a fiume 68567 Canne da long jerk a fiume 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da alexbluefin Lun Nov 16, 2015 9:48 am

io ho provato una sola volta questa tecnica per un paio d'ore alla chiusura in Adda, senza prendere niente, quindi non so come si comporta la canna che ho usato sui pesci,però sulla gestione dell'esca una s croix 7' 1 1/2 oz mi è sembrata perfetta,  magari più lunga è meglio ma io non sopporto le canne sopra ai 7'....in effetti una canna fast potrebbe dare seri problemi di slamatura ...  se poi ci troviamo a pescare in una riserva e quindi con amo singolo senza ardiglione  dubito che questa tecnica porti molti pesci a terra, ank con canne moderate che certo con la trota aiutano , col peso e la dimensione di un long ed amo singolo senza ardiglione al primo salto ti spara il mommo in faccia... affraid affraid
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Yepmas Lun Nov 16, 2015 11:18 am

Ciao Jean Paul, io quest'anno ho portato avanti, sul finire della stagione, un idea che mi balenava per la testa.....
Canne da long jerk a fiume 20150810

Ossia i mutu light, devo dire che con jerk sino a 14 cm ci sono stato dentro con i 2/0 e le allamate di quelli che ho portato a guadino sono state sempre e solo sull'amo di coda, parlo di attacchi decisi....mentre è capitato di avere avuto attacchi sospetti e di slamarle in salto (quindi non so se avesse mangiato in pancia o in coda) o di sentire solamente la musata. Non so se l'etica prevede l'uso o meno dei circle...è stata una prova.
Scusate l'OT

Sulle canne il discorso è più complesso e soggettivo.....per me è impensabile attribuire a una canna l'appellativo di "canna da marmorata", molto dipende dalla portata dei corsi d'acqua, dalle condizioni in cui si preferisce cercarla (io ci andava in condizioni di piena)...e sulla lunghezza dipende molto anche dalle abitudini personali. Dico la mia nonostante il parere valga poco visto che ho fatto della pesca alla marmorata l'alternativa alla pesca in mare in questi ultimi 5 anni
Yepmas
Yepmas

Numero di messaggi : 828
Età : 44
Località : Sardegna SW
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da jp74 Mar Nov 17, 2015 8:22 am


Ciao Massimo, prova interessante..... Canne da long jerk a fiume 82503
A con l anno nuovo ti faccio sapere Wink

Alessandro la scelta della canna non è facile...se peschi in fiumi con correnti importanti, Adige e Brenta, una classica
Laminglass Russian River potrebbe fare al caso tuo Canne da long jerk a fiume 82503

_________________
Jean-Paul

Canne da long jerk a fiume 68567 Canne da long jerk a fiume 68567 Canne da long jerk a fiume 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Canne da long jerk a fiume Empty Re: Canne da long jerk a fiume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.