Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FATE ATTENZIONE!!! Truffa telefonica per PC Telcom

Andare in basso

FATE ATTENZIONE!!! Truffa telefonica per PC Telcom Empty FATE ATTENZIONE!!! Truffa telefonica per PC Telcom

Messaggio Da smokerspro Mer Ott 14, 2009 2:57 pm

Anche se di seguito sarò un pò prolisso vi consiglio di leggere attentamente quanto scrivo.
Forse questo piccolo post eviterà di farvi ritrovare in una situazione spiacevole ovvero eviterà che sul vostro conto telecom venga addebitato il costo di un pc.

La truffa funziona in questo modo.
Il truffatore vi contatta tipicamente spacciandosi per operatore telecom dicendovi che sulla vostra linea c’è un problema di accavallamento che intendono risolvere a breve. Per risolvere il problema devono accertare l’identità dell’intestatario della linea e quindi vi chiedono

Lei è l’intestatario della linea?
Con chi parlo? Figlio/a – moglie – marito dell’intestatario
Qual’è il suo nome?

Ti dirà: ok a breve risolveremo il problema, ci scusi per il disturbo.

A questo punto il truffatore sa che l’intestatario della linea ha un figlio/figlia/moglie/marito e conosce anche il vostro nome.
Il truffatore chiama Telecom con un numero di telefonino facendo richiesta di un pc portatile sulla vostra linea dicendo all’operatore telecom che è il Figlio/a – moglie – marito dell’intestatario.
Telecom è tenuta a chiamare al numero sul quale è stata fatta la richiesta del pc per confermare l’acquisto. Intanto il truffatore vi richiama dicendovi che per risolvere il problema di accavallamento bisogna mettere il telefono fuori posto per una mezz’oretta.
Avendo il telefono fuori posto quando Telecom prova a contattare il numero sul quale è stata fatta richiesta del pc portatile lo trova occupato. Prova per un quarto d’ora e riconatta il truffatore sul telefonino che ha indicato quel numero per qualsiasi comunicazione. A questo punto non potrà fare altro che dire che il telefono è occupato e che non ci sono problemi, si puo’ inoltrare l’ordine lasciando disposizione di contattarlo al cellulare per la consegna del pc portatile.
Il giorno della consegna il corriere contatta il numero del truffatore e dirà che sta venedo a consegnare il pc portatile. Il truffatore si farà trovare sotto casa vostra, prenderà il portatile e andrà via molto felice.
Intanto voi vi ritroverete in bolletta l’aggiunta di una rata per pc portatile e se ve ne accorgerete bene altrimenti per chi come me ha la domiciliazione bancaria c’è anche il rischio di non accorgersene perché le rate mensili per il pc sono piccole.

Ecco invece cosa accade se non mettete il telefono fuori posto (quello che ho fatto io)
Telecom vi chiama e vi dice che è stata fatta una richiesta di pc portatile sulla vostra linea. A questo punto dipende tutto dalla lucidità di chi risponde.
Chiaramente se ad un anziano gli si dice ho parlato con suo Figlio/a – moglie – marito perché il truffatore a telecom si è presentato così la persona in oggetto può anche caderci e dire ok.
A questo punto la truffa è fatta e si conclude come prima esposto.
Se dice no, la telecom, ricontatta il truffatore al numero di cellulare che ha fornito per essere contattato ed il truffatore dice che c’è stato un malinteso e rinnova la richiesta del pc.
A questo punto si ripete tutto da capo tra telecom che vi chiama per avere conferma della richiesta e il truffatore che vi chiama dicendo che sulla vostra linea c’è un accavallamento e bisogna metere il telefono fuori posto.

Tutto questo l’ho personalmente vissuto per 2 settimane fino a quando non mi sono scocciato ho chiamato telecom e ho fatto definitivamente chiarezza su questa questione.
Ora vediamo un po che succede!
smokerspro
smokerspro

Numero di messaggi : 3
Età : 41
Località : Scafati - Boscoreale
Data d'iscrizione : 17.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.