Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strana politica Shimano

+11
stradik86
Morgan77
BRUTO
Balex1985
riccardo dessi
Frank
Yepmas
primusuck
jack75
brigante77
marcospinning70
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Strana politica Shimano

Messaggio Da marcospinning70 Mer Apr 17, 2013 4:12 pm

Parliamo di mulinelli di fascia media, a testimonianza di tanti pescatori molti mulinelli Shimano messi in commercio di recente vengono considerati inferiori ai modelli vecchi.
Vi faccio qualche esempio: Technium FA, più robusto più fluido e senza il difetto dell'archetto che si chiude da solo, un altro pianeta rispetto ai modelli successivi.
Exage FA, qui le differenze sono minime, però ci sono e il modello vecchio anche in questo caso è superiore.
Stradic c14, ottimo mulo, leggero e veloce, però stranamente si trova già in offerta nel centro Shimano di fiducia, mentre il modello FB ormai datato ha il prezzo maggiore.
Per il Rarenium il discorso è a parte, perchè almeno in Italia non ha modelli precedenti, molto leggero, ma come mai in tantissimi se lo vendono subito dopo averlo comprato?
Ma che combinano alla Shimano, vanno indietro invece di andare avanti?
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da brigante77 Mer Apr 17, 2013 6:56 pm

a me il rarenium 5000 in meno di un anno si è mangiata la filettatura dell' alberino......secondo me in italia arrivano produzioni scadenti

brigante77

Numero di messaggi : 16
Località : Palomonte
Data d'iscrizione : 05.04.13

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da jack75 Mer Apr 17, 2013 7:10 pm

forse xche sono in made vietnam Taiwan e non jap
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da primusuck Mer Apr 17, 2013 7:15 pm

jack75 ha scritto:forse xche sono in made vietnam Taiwan e non jap

...anch'io ho sempre avuto l'impressione che i made in japan fossero tutt'altra cosa...ma perché?...secondo me è solo una questione temporale, cioè prima si produceva meno e meglio...crede che una casa rinomata possa produrre sempre con la stessa qualità...però, forse, prima non eravamo tanto fissati con alcune caratteristiche che oggi la maggior parte di noi ritiene fondamentali, tipo...quei 50 gr in meno Strana politica Shimano 85217
primusuck
primusuck

Numero di messaggi : 2920
Età : 49
Località : Maruggio (TA)
Data d'iscrizione : 17.05.11

http://www.parafarmaciaerario.it

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Yepmas Mer Apr 17, 2013 7:33 pm

marcospinning70 ha scritto:
Vi faccio qualche esempio: Technium FA, più robusto più fluido e senza il difetto dell'archetto che si chiude da solo, un altro pianeta rispetto ai modelli successivi.
Marco sulla chiusura dell'archetto ti devo contraddire, non sai quante palate di esche = soldi ho lasciato in mare, solo levando il ferretto si risolve il problema della chiusura accidentale.....per il resto hai completamente ragione, è un mulinello ottimo Strana politica Shimano 82503
Yepmas
Yepmas

Numero di messaggi : 828
Età : 44
Località : Sardegna SW
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da primusuck Mer Apr 17, 2013 7:39 pm

Yepmas ha scritto:
marcospinning70 ha scritto:
Vi faccio qualche esempio: Technium FA, più robusto più fluido e senza il difetto dell'archetto che si chiude da solo, un altro pianeta rispetto ai modelli successivi.
Marco sulla chiusura dell'archetto ti devo contraddire, non sai quante palate di esche = soldi ho lasciato in mare, solo levando il ferretto si risolve il problema della chiusura accidentale.....per il resto hai completamente ragione, è un mulinello ottimo Strana politica Shimano 82503

condivido...succedeva anche a me e anch'io risolsi con il rotore libero Strana politica Shimano 82503
primusuck
primusuck

Numero di messaggi : 2920
Età : 49
Località : Maruggio (TA)
Data d'iscrizione : 17.05.11

http://www.parafarmaciaerario.it

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Frank Mer Apr 17, 2013 7:48 pm

Yepmas ha scritto:
marcospinning70 ha scritto:
Vi faccio qualche esempio: Technium FA, più robusto più fluido e senza il difetto dell'archetto che si chiude da solo, un altro pianeta rispetto ai modelli successivi.
Marco sulla chiusura dell'archetto ti devo contraddire, non sai quante palate di esche = soldi ho lasciato in mare, solo levando il ferretto si risolve il problema della chiusura accidentale.....per il resto hai completamente ragione, è un mulinello ottimo Strana politica Shimano 82503
Invece io ne ho un ricordo pessimo. Oltre alle chiusure dell'archetto avevo un infinità di parrucche. A mio parere era pessimo. Strana politica Shimano 95089
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da marcospinning70 Mer Apr 17, 2013 8:39 pm

Come robustezza il technium fa mi sembra molto più robusto dei successori, ha il corpo nettamente più grosso infatti pesa di più, meglio verniciato si graffia meno facilmente, insomma li ho avuti entrambi e l'fa sembra un altro mulinello, più forte. Il nuovo ha il corpo ridotto, l'archetto con la parte conica vicino allo scorrifilo, e si chiude da solo l'archetto durante il lancio, al vecchio a me non succedeva, poi magari su alcuni il difetto era presente.

Credo che i mulinelli citati siano tutti made in Malaysia, quindi montati con meno accuratezza dei più costosi made in Japan, ormai veramente pochi perchè la maggior parte la Shimano li fa assemblare in Malesia. Da spinning solo lo Stella e il Vanquish sono ancora jappo!

La differenza Japan-Malaysia si sente abbastanza, purtroppo in Malaysia gli operai sono sottopagati e ovviamente meno professionali, però ultimamente si va verso un allineamento della qualità.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Yepmas Mer Apr 17, 2013 9:26 pm

Frank ha scritto:
Yepmas ha scritto:
marcospinning70 ha scritto:
Vi faccio qualche esempio: Technium FA, più robusto più fluido e senza il difetto dell'archetto che si chiude da solo, un altro pianeta rispetto ai modelli successivi.
Marco sulla chiusura dell'archetto ti devo contraddire, non sai quante palate di esche = soldi ho lasciato in mare, solo levando il ferretto si risolve il problema della chiusura accidentale.....per il resto hai completamente ragione, è un mulinello ottimo Strana politica Shimano 82503
Invece io ne ho un ricordo pessimo. Oltre alle chiusure dell'archetto avevo un infinità di parrucche. A mio parere era pessimo. Strana politica Shimano 95089
Quello perchè usavi treccia di scarsa qualità che imbobinavi alla riccocò Strana politica Shimano 95089 Strana politica Shimano 95089
Yepmas
Yepmas

Numero di messaggi : 828
Età : 44
Località : Sardegna SW
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da riccardo dessi Mer Apr 17, 2013 9:46 pm

da uno shimanista incallito qualche considerazione ....

gli FA erano ancora marchiati JP ( quelli che ho posseduto ora in mani altrui ancora girano! )

l'importazione in EU ha attuato una nuova politica di mercato con svantaggio qualitativo per noi ( non è solo colpa degli importatori e costruttori ... ma anche della richiesta Wink .... e ci sarebbe da dilungarsi .... )

il costo che scende lo trovo assolutamente normale Strana politica Shimano 82503 un prodotto appena esce ha un costo superiore poi .... Wink avete presente i Saldi per quanto riguarda l'abbigliamento???


p.s ma solamente io ( e qualche altro possessore ) ho riscontrato usure ed anomalie varie ( soprattutto cuscinetti ) nei mulinelli prodotti dalla daiwa???

si vede che nn mi attizza proprio Laughing


riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da marcospinning70 Mer Apr 17, 2013 9:51 pm

brigante77 ha scritto:a me il rarenium 5000 in meno di un anno si è mangiata la filettatura dell' alberino......secondo me in italia arrivano produzioni scadenti

Come hanno fatto in molti, il rarenium l'ho comprato e rivenduto, è leggero e scorrevole, ma un pò giocattolo.
Comunque gli Shimano per me rimangono il top, in tutte le fasce di prezzo, e anche dal punto di vista estetico, perchè per noi spinner anche l'occhio vuole la sua parte.
E poi se li tieni bene durano tanto, ho un alivio prima serie che dopo anni sembra nuovo e ancora gira bene.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da marcospinning70 Mer Apr 17, 2013 10:03 pm

riccardo dessi ha scritto:p.s ma solamente io ( e qualche altro possessore ) ho riscontrato usure ed anomalie varie ( soprattutto cuscinetti ) nei mulinelli prodotti dalla daiwa???

si vede che nn mi attizza proprio Laughing

Daiwa e Ryobi sono la mia seconda scelta, molto validi ma un gradino meno degli Shimano se consideriamo muli a parità di prezzo. E poi ho notato che i Daiwa usati intensamente tendono a diventare meno fluidi. Shimanista convinto anche io per i mulinelli, soprattutto i vecchi modelli li trovo eccellenti, anche se naturalmente i difetti possono esserci, tipo dopo molti lanci con chiusura dell'archetto tramite giro di manovella, la chiusura a scatto tende a "grattare", ma in un buon centro Shimano te lo riparano con pochi euro.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Frank Gio Apr 18, 2013 8:58 am

riccardo dessi ha scritto:da uno shimanista incallito qualche considerazione ....

gli FA erano ancora marchiati JP ( quelli che ho posseduto ora in mani altrui ancora girano! )


Gli FA non erano made in japan Shocked
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Frank Gio Apr 18, 2013 8:59 am

Yepmas ha scritto:
Quello perchè usavi treccia di scarsa qualità che imbobinavi alla riccocò Strana politica Shimano 95089 Strana politica Shimano 95089 [/quote]
Usavo il filo da stendere perche teneva meglio al nodo Strana politica Shimano 433330 Strana politica Shimano 433330 Strana politica Shimano 433330
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Frank Gio Apr 18, 2013 9:01 am

marcospinning70 ha scritto:Come robustezza il technium fa mi sembra molto più robusto dei successori, ha il corpo nettamente più grosso infatti pesa di più, meglio verniciato si graffia meno facilmente, insomma li ho avuti entrambi e l'fa sembra un altro mulinello, più forte. Il nuovo ha il corpo ridotto, l'archetto con la parte conica vicino allo scorrifilo, e si chiude da solo l'archetto durante il lancio, al vecchio a me non succedeva, poi magari su alcuni il difetto era presente.

Per evitare che il technium si chiudesse ricordo benissimo che ero costretto in tutti i lanci a portare a fine corsa il rotore a mano e poi pregare. scratch
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da marcospinning70 Gio Apr 18, 2013 11:49 am

Technium FA si trovava sia marcato Japan che Malaysia, e non c'erano differenze, fra l'altro Shimano ogni tanto qualche bufala la dice, prendi per esempio l'aernos, Shimano dichiara che c'è la porta di lubrificazione, non è assolutamente vero!
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Balex1985 Gio Apr 18, 2013 5:56 pm

Per dirne una......shimano manco modifica i cataloghi da paese a paese ma li traduce solo...ho acquistato un paio di waders della g-loomis per poi scoprire pochi giorni dopo sul catalogo ita che oltre ai waders avrebbero dovuto darmi pure la borsa traspirante per il trasporto.....recatomi al centro shimano dove li ho acquistati mi dissere che il catalogo era semplicemente tradotto e che solo in altri paesi davano la borsa... Strana politica Shimano 209884 Strana politica Shimano 571958 Strana politica Shimano 797600
Balex1985
Balex1985

Numero di messaggi : 1011
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da jack75 Gio Apr 18, 2013 7:28 pm

e colpa della crisi balex Strana politica Shimano 164198
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da riccardo dessi Gio Apr 18, 2013 9:31 pm

Frank ha scritto:
riccardo dessi ha scritto:da uno shimanista incallito qualche considerazione ....

gli FA erano ancora marchiati JP ( quelli che ho posseduto ora in mani altrui ancora girano! )


Gli FA non erano made in japan Shocked

boh ... ho posseduto diversi muli della serie FA ed erano tutti JAPAN Technium compreso Strana politica Shimano 82503

inoltre ho anche aperto la maggior parte dei modelli .... compresi quelli della serie sopracitata e posso affermare che i vari componenti sono di materiali differenti rispetto alle altre serie anche se non sò esattamente quali leghe compongono stì pezzi ( servirebbe un'analisi chimica specifica ).
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da BRUTO Gio Apr 18, 2013 11:13 pm

ragà, io oltre a vari difetti nelle ultime produzioni, dopo aver avuto non meno di una quarantina di shimano vari (surf, canna da natante, jig e spinning) dal rarenium sino ad un paio di stella fe, ho notato che i muli per l'europa sono solo lontani parenti dei fratellini che vengono mandati in america (credo anche australia) o di quelli che rimangono in giappone. E sta cosa mi dà più fastidio ancora perchè vuol dire che Shimano mi prende per il culo per guadagnare tanto!

chi smonta i muli ed ha avuto modo di confrontare i vari twin power sw, stradic, sustain ecc ecc sa di cosa parlo. Senza contare che comunque la qualità scende ogni anno sempre di più, sia per shimano che daiwa.

il problema è sempre il solito: gli americani rappresentano una fetta di mercato molto ma molto più interessante dell'europa e, badando molto di più al sodo che non all'estetica, per conquistarli shimano deve avere per forza una qualità che europa gli serve meno! I prossimi muli Shimano solo dall'estero e da negozi seri che in caso di problemi, forse, potranno venirmi incontro Sad

sulla diatriba shimano vs daiwa non mi esprimo, de gustibus, ma ho constatato però tramite amici che hanno avuto modo di viaggiare spesso nel sol levante dove nascono questi due marchi, che li daiwa la fa la padrone, e che in tante categorie di garisti nel mondo, canna da riva + canna da natante + surf, considerano daiwa il top. Diciamo che qui shimano è stata molto molto forte nel marketing

p.s.: parlo da possessore full shimano sia ben inteso ed ora non ho nemmeno un daiwa



BRUTO

Numero di messaggi : 3802
Età : 44
Località : salento
Data d'iscrizione : 28.04.10

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da marcospinning70 Ven Apr 19, 2013 1:35 am

BRUTO ha scritto:
sulla diatriba shimano vs daiwa non mi esprimo, de gustibus, ma ho constatato però tramite amici che hanno avuto modo di viaggiare spesso nel sol levante dove nascono questi due marchi, che li daiwa la fa la padrone, e che in tante categorie di garisti nel mondo, canna da riva + canna da natante + surf, considerano daiwa il top. Diciamo che qui shimano è stata molto molto forte nel marketing

p.s.: parlo da possessore full shimano sia ben inteso ed ora non ho nemmeno un daiwa

La mia impressione è che qui da noi i muli Shimano si trovino più facilmente, e in più modelli, ce li hanno quasi tutti i negozi, invece mulinelli Daiwa se ne trovano di meno. E comunque ad occhio i Daiwa sembrano meno raffinati, troppo essenziali, parlando sempre di fascia media, e poi ho notato che c'è troppa somiglianza fra i vari modelli, sempre rimanendo in basso citiamo proteus, regal, procaster, sono molto molto simili fra loro! Bisogna dare merito alla Shimano di essere riuscita ad attirare di più i pescatori...con la pubblicità, ma anche con le finiture, le livree, la varietà di modelli, e i prezzi....con 57 euro compri un exage 4000 che già si può definire un buon mulinello, non credo che con la stessa cifra ci prendi un buon Daiwa.
Comunque 57 euro sono pur sempre 110 delle vecchie lire, una volta era una bella cifra!
Per renderci conto, ogni tanto è bene ricordare la vecchia moneta, per esempio questi mulinelli Shimano 4000 molto gettonati costano in lire:

Exage 4000 fc 110.000 lire
Aernos 4000 fa 180.000 lire
Rarenium 4000 ci4 300.000 lire
Sustain 4000 fg 500.000 lire
Stella 4000 fe un milone!!!

Mica bruscolini!
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da primusuck Ven Apr 19, 2013 10:04 am

marcospinning70 ha scritto:

Exage 4000 fc 110.000 lire
Aernos 4000 fa 180.000 lire
Rarenium 4000 ci4 300.000 lire
Sustain 4000 fg 500.000 lire
Stella 4000 fe un milone!!!

Mica bruscolini!

Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198 Strana politica Shimano 164198
primusuck
primusuck

Numero di messaggi : 2920
Età : 49
Località : Maruggio (TA)
Data d'iscrizione : 17.05.11

http://www.parafarmaciaerario.it

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Morgan77 Mar Apr 23, 2013 8:14 pm

La lira era in vigore 12 anni fa....il paragone reggeva dopo un paio d'anni al massimo....
Ora il costo della vita anche se fossimo in lire sarebbe ben diverso, altrimenti ragioneremmo ancora che ai tempi dei nostri nonni, le case, costavano 100 lire....
Comunque tornando in tema, shimano fa prodotti di qualità discreta già a partire dalla fascia bassa, per poi eccellere nei prodotti di nicchia, Daiwa nella fascia economica fa cag@re, però se giri un certate, un Infinity, un Bradia, difficilmente torni indietro.
Un Bradia costava come un Twin Power FB, ma era una categoria oltre come fluidità, potenza, precisione.
My two cents Strana politica Shimano 82503
Morgan77
Morgan77

Numero di messaggi : 1311
Età : 46
Località : prov. Savona
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da stradik86 Lun Mag 27, 2013 10:17 pm

Morgan77 ha scritto:La lira era in vigore 12 anni fa....il paragone reggeva dopo un paio d'anni al massimo....
Ora il costo della vita anche se fossimo in lire sarebbe ben diverso, altrimenti ragioneremmo ancora che ai tempi dei nostri nonni, le case, costavano 100 lire....
Comunque tornando in tema, shimano fa prodotti di qualità discreta già a partire dalla fascia bassa, per poi eccellere nei prodotti di nicchia, Daiwa nella fascia economica fa cag@re, però se giri un certate, un Infinity, un Bradia, difficilmente torni indietro.
Un Bradia costava come un Twin Power FB, ma era una categoria oltre come fluidità, potenza, precisione.
My two cents Strana politica Shimano 82503

Quoto in pieno..la shimano ha abbassato di molto il tiro parlando di standard produttivi..ho avuto stradic 5000 FB(160€) e Twin power 4000 FB(220€) e anche se con qualche diffettuccio erano mulinelli veramente sodi..sono passato a daiwa fascia medio-alta e tutt un'altra storia mulinelli veramente robusti (certate 07, infinty q zion e certate hyper custom) la garanzia fa ca@are, mi è successo di mulinelli mandati in assistenza per diffettucci e tornati disastrati, i nuovi modelli daiwa li vedo più fragilotti e qui anche daiwa ha abbassato la qualità degli standard produttivi (sembrano giocattoli)..ovviamente i mulinelli importati sia daiwa che shimano non sono nemmeno parenti di quelli del mercato interno nipponico(più curati in fase di assemblaggio)!
Secondo me money permettendo conviene comprare shimano partendo dal twin power SW.. Strana politica Shimano 82503
stradik86
stradik86

Numero di messaggi : 457
Età : 37
Località : massa
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da eagle78 Dom Giu 02, 2013 11:06 am

stradik86 ha scritto:
Secondo me money permettendo conviene comprare shimano partendo dal twin power SW.. Strana politica Shimano 82503

il problema è che i modelli sw sono pesanti per bilanciare canne sempre più leggere

eagle78

Numero di messaggi : 56
Località : benevento
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Strana politica Shimano Empty Re: Strana politica Shimano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.