Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

canna spinning spigole.

2 partecipanti

Andare in basso

canna spinning spigole. Empty canna spinning spigole.

Messaggio Da swordfish Lun Feb 18, 2013 9:47 am

ciao, vorrei acquistare un fusto MHX per la pesca a spigole, da utilizzare da riva con artificiali tipo angel kiss. Non sono esperto nel settore e pertanto volevo avere un consiglio su quale modello scegliere (oz?) e lunghezza.
attendo vostre. grazie

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

canna spinning spigole. Empty Re: canna spinning spigole.

Messaggio Da swordfish Mar Feb 19, 2013 3:27 pm

canna spinning spigole. 11148

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

canna spinning spigole. Empty Re: canna spinning spigole.

Messaggio Da superman...forever Mar Feb 19, 2013 3:51 pm

Ciao,
non sono espertissimo, pesco a spinning da troppo poco tempo per esserlo, ma in questi giorni sto facendo un piccolo progettino su un fusto MHX da utilizzare per la spigola. Sia chiaro però che questa mia dichiarazione va presa con le pinze, ti spiego meglio il perchè, come ben sappiamo la spigola è un pesce molto lunatico, e lo si può trovare in diverse condizioni meteomarine se ho ben capito, che sono diametralmente opposte. Quindi dipende molto dagli spot che frequenti per le spigole e da che esche, oltre all'angel kiss, vuoi utilizzare. Io personalmente sono partito dall'osservare la mia attrezzatura, possiedo già due canne abbastanza blasonate una da 2 oz e 1/4 e una da 1 oz circa, allora mi sono concentrato su qualcosa di più leggero diciamo un fusto da 12-15 lb che mi aiutasse a gestire qualche gomma e hardbait di piccole e medie dimensioni, la mia scelta alla fine è caduta su MHX MB842 7' 1/8-1/2 oz 8-15 lb, da montare con una serie di 9 anelli più tip molto leggeri per conservare il più possibile il carattere del fusto e la sua sensibilità e rapidità, per il momento sono combattuto tra 3 tipi di anelli i Fuji serie K con scalatura micro, i Fuji serie Y sempre con scalatura micro oppure i Pac Bay Minima 4 (su questi qualcuno potrebbe storcere il naso, ma mi piacciono e vorrei provarli canna spinning spigole. 95089 ). Tornando ai grezzi ripeto prima dovresti valutare che tipo di esche useresti e in che spot e con quali condizioni, so che sembra assurdo ma riflettendoci se vai a spigole in foce utilizzando i waders magari è un conto, se le peschi da spiaggia durante una scaduta è un altro se vai in porto o simili è ancora diverso, in funzione di quanto detto quindi dovresti valutare per cominciare la lunghezza del fusto che cerchi e poi anche il range di esche che deve gestire e non ultimo se vuoi monopezzo o più pezzi. Paradossalmente come dicono alcuni angler ben più esperti e maturi di me ci vorrebbe una canna per ogni predatore, spot e situazione, ovviamente in linea ideale. Spero di esserti stato utile ma probabilmente ho solo confuso le tue idee hehehe canna spinning spigole. 85217

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

canna spinning spigole. Empty Re: canna spinning spigole.

Messaggio Da swordfish Mar Feb 19, 2013 3:57 pm

ciao, innanzi tutto grazie per la risposta....le idee non me le hai confuse assolutamente....le ho già confuse di mio.
la canna la vorrei utilizzare in scaduta dalla spiaggia e la porterei anche in barca utilizzandola su mangianze.
ho già una falcon original 6-166 che utilizzo su mangianze, quindi mi occorrerebbe praticamente una canna un po' più leggera e, quando il tempo lo permette, da utilizzare come ti dicevo anche dalla spiaggia.
preferirei una due pezzi
grazie

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

canna spinning spigole. Empty Re: canna spinning spigole.

Messaggio Da superman...forever Mar Feb 19, 2013 7:51 pm

Capisco, onestamente per quello che chiedi non saprei che consigliarti, diciamo che sono situazioni abbastanza diverse da gestire le mangianze sono una cosa la pesca dalla spiaggia è un'altra. Per pescare su mangianze "tranquille" credo che la tua f6-166 vada più che bene, ma che tipo di esche vorresti usare da terra? Esempio oltre all'angel kiss che hai nominato prima che "pesi" andresti a gestire? Lo chiedo per permettere a chi legge magari di poter dire la sua. Personalmente per pescare in scaduta opterei per una canna da 1oz 1/2 massimo se con onde molto lunghe anche una 8'6" con azione fast o extrafast solo che sulle mangianze non saprei, sicuro risulta più leggera della f6 e anche meno sorda, potresti pensare a qualcosa della serie ST1024F 8'6" 2 pezzi 8-15lb 3/8 - 1 1/2 azione Fast power Medium ma ripeto i 2 usi che vorresti farne secondo me sono poco compatibili. Ma comunque aspetta qualcuno che ti dia altre risposte.

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

canna spinning spigole. Empty Re: canna spinning spigole.

Messaggio Da swordfish Mer Feb 20, 2013 8:08 am

sicuramente hai ragione, mangianze e pesca dalla spiaggia sono 2 cose diverse... però non essendo la mia pesca principale, ma solo saltuaria, vorrei una canna "polivalente" anche se va da se che non esiste.
insomma, una tuttofare 2 pezzi

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

canna spinning spigole. Empty Re: canna spinning spigole.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.