Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uso dei jig

+5
Macchia Nera
spindoctor
themasterfish
riccardo dessi
betizan
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Uso dei jig  Empty Uso dei jig

Messaggio Da betizan Sab Set 15, 2012 2:50 pm

Il jig è un'esca che mi affascina parecchio ma ahimè ancora non sono riuscito a farci una sola cattura scratch scratch scratch
A tal proposito, mi piacerebbe avere un vostro parere, su quali siano le condizioni ideali per poter lanciare un arpon o un searok o un qualsiasi altro jig in acqua ..tipo: è meglio il giorno o la notte?
scogliera alta; bassa o spiaggia? .... meglio a mare calmo o mosso?...etc.
Io fin ora gli ho provati in porto e in scogliera bassa, nei cambi di luce e di giorno con recuperi lineari o a dente di sega ma non ci ho preso ancora nulla. Uso dei jig  3447271878 Uso dei jig  3447271878 Uso dei jig  3447271878
betizan
betizan

Numero di messaggi : 172
Località : campidano sardegna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da riccardo dessi Dom Set 16, 2012 8:23 am

mamma quante domande Uso dei jig  454999 sei nella fascia di età dei... " perchè? " Uso dei jig  433330

Scherzo! jocolor


Io simpatizzo parecchio per questo genere Uso dei jig  693611 e spesso mi agevolano ad affrontare certe situazioni

i metal hanno un movimento proprio durante i rilasci ( sfarfallano in caduta) che rendono possibili le abboccate, mentre i richiami necessitano di movimenti decisi per schioccare ed essere di maggior interesse.

i jighead, dressati con svariati materiali ... anche capelli di barbie Uso dei jig  85217 , non hanno nessun movimento proprio e per renderli adescanti necessitano di scecheraggio costante che ne determina il movimento del dressaggio stesso

Non saprei dire in quali situazioni è meglio usarli ... ci ho preso in tutte quelle che hai citato .... a partire dalle mangianze fino alle piane con 20 cm d'acqua alla ricerca di spigole Uso dei jig  3447271878

Durante l'ultima battuta, mentre pungevo mazzi di aguglie con un jigghetto da 1/2, mi è arrivata una lampuga ( che era il vero obbiettivo, ma se ne andata senza salutare ... cafona Uso dei jig  209884 ), poi notando un sarago maggiore ho provato a stuzzicarlo e anche lui gli ha dato un morso Uso dei jig  38536 ma non è rimasto allamato poichè troppo piccolo... Uso dei jig  571958

morale della favola ... continua ad usarli... quando incontreranno pinnuti nascerà una bella amicizia Uso dei jig  693611 Uso dei jig  521847

P.s non sottovalutare neanche i supersinking Wink ... stanno a metà strada trà i jig ed i minnow ma non sono nè l'uno ne l'altro Very Happy
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da betizan Dom Set 16, 2012 6:14 pm

riccardo dessi ha scritto:mamma quante domande Uso dei jig  454999 sei nella fascia di età dei... " perchè? " Uso dei jig  433330

Innanzi tutto grazie per la risposta Uso dei jig  82503

... per quanto riguarda lo spinning si, Uso dei jig  164198 Uso dei jig  164198 Uso dei jig  164198 sono proprio in quella fascia di età,.... infatti è da poco più di un anno che lancio plastichetti in mare.... prima mi divertivo a lanciarci tranci di muggine; di sardina, granchietti e altre cosette simili.

i metal hanno un movimento proprio durante i rilasci ( sfarfallano in caduta) che rendono possibili le abboccate, mentre i richiami necessitano di movimenti decisi per schioccare ed essere di maggior interesse.


per movimenti decisi intendi sbacchettate o comunque delle jerkate?

e infine ti facio un'ultima domanda Uso dei jig  400286 Uso dei jig  400286 Uso dei jig  400286 ........... per oggi Uso dei jig  78677

Ma è un'esca valida anche la notte o è preferibile usarla solo di giorno?... hai notato particolari differenze, in termini di catture tra il giorno e la notte?

Uso dei jig  11148 Uso dei jig  11148 Uso dei jig  11148

betizan
betizan

Numero di messaggi : 172
Località : campidano sardegna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da themasterfish Dom Set 16, 2012 8:07 pm



Il mondo dei jig è infinito e vario..

Nella mia esperienza la loro efficacia è stata sempre legata alla presenza di luce, anche su fondali pronunciati, indispensabile per alcuni modelli all'emissione dei bagliori tipici dei piccoli pesci e della mangianza in genere.

Le prede più probabili, almeno dalle mie parti, sono gli alletterati, tombarelli e palamite principalmente, seguiti immediatamente da ricciole di taglia piccola e media e da tutta un'altra serie di predatori altrimenti, in scogliere molto profonde non insidiabili quali dentici e cerniotte.

Ovviamente, come in tutte le tecniche si sono registrate anche altre catture però molto più sporadiche e non regolamentabili quali spigole, lecce, tonni rossi che si fossero avvicinati abbastanza a terra, lampughe ed in alcuni casi serra e barracuda (questi ultimi spesso in prossimità del fondo).

Relativamente ai recuperi, come per qualsiasi artificiale, ogni jig si presta più o meno meglio ad alcune tecniche di recupero ed alcuni movimenti e gli stessi sono facilmente intuibili dalla forma che il costruttore dà al jig, dalle scanalature presenti sul corpo, dalla colorazione o dalla distribuzione del peso.

Ovviamente il cosa ed il come usarli sono strettamente legati agli spot che frequenti ed ai predatori che vi si trovano.. Uso dei jig  82503

Utilizzali con fiducia e ti daranno grandi soddisfazioni.. Wink

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uso dei jig  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da betizan Mar Set 18, 2012 10:16 am

themasterfish ha scritto:

Il mondo dei jig è infinito e vario..

Nella mia esperienza la loro efficacia è stata sempre legata alla presenza di luce, anche su fondali pronunciati, indispensabile per alcuni modelli all'emissione dei bagliori tipici dei piccoli pesci e della mangianza in genere.

Le prede più probabili, almeno dalle mie parti, sono gli alletterati, tombarelli e palamite principalmente, seguiti immediatamente da ricciole di taglia piccola e media e da tutta un'altra serie di predatori altrimenti, in scogliere molto profonde non insidiabili quali dentici e cerniotte.

Ovviamente, come in tutte le tecniche si sono registrate anche altre catture però molto più sporadiche e non regolamentabili quali spigole, lecce, tonni rossi che si fossero avvicinati abbastanza a terra, lampughe ed in alcuni casi serra e barracuda (questi ultimi spesso in prossimità del fondo).

Relativamente ai recuperi, come per qualsiasi artificiale, ogni jig si presta più o meno meglio ad alcune tecniche di recupero ed alcuni movimenti e gli stessi sono facilmente intuibili dalla forma che il costruttore dà al jig, dalle scanalature presenti sul corpo, dalla colorazione o dalla distribuzione del peso.

Ovviamente il cosa ed il come usarli sono strettamente legati agli spot che frequenti ed ai predatori che vi si trovano.. Uso dei jig  82503

Utilizzali con fiducia e ti daranno grandi soddisfazioni.. Wink

Uso dei jig  82503 Uso dei jig  82503 Uso dei jig  82503
betizan
betizan

Numero di messaggi : 172
Località : campidano sardegna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da spindoctor Mer Set 19, 2012 7:48 pm

...Scusate se mi intrometto, ma magari il discorso può interessare a betizan, nonchè a me e penso ad altri...

Potreste fare una breve carrellata su i più comuni jig e sul tipo di recupero che necessitano?
Giusto 2-3, in base alle vostre esperienze e/o classifica personale.
Mi interesserebbe sapere se ad es. sfarfallano o cadono a picco....e il modo con cui vanno fatti lavorare.
Sono completamente bianco in materia di jigspin scratch

Uso dei jig  68567


spindoctor
spindoctor

Numero di messaggi : 709
Età : 47
Località : calabria sicilia
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da Macchia Nera Mer Set 19, 2012 9:03 pm

concordo a pieno quanto detto da master, l'argomento è vasto e ci vorrebbero enciclopedie per dire tutto quanto a riguardo...

ti dico intanto (regola di base) che praticamente tutti i jig che ho provato (e sono tanti) sfarfallano in caduta, difatti tutti i jig vengono fatti affondare trattenendo dolcemente la treccia tra le dita, il che oltre a farli scendere prima, ti segnala l'arrivo sul fondo, questo di norma vale per tutti...
per me i più belli sono: jekito, knife, nabura deka, io preferisco sempre roba con peso distribuito principalmente in coda per sfondare il vento e per l'affondamento veloce... sono per la maggiore long jig ma non per forza necessitano di un recupero long jerk (ovvero ampi richiami con la canna) ma si muovono molto bene anche a short jerk, ovvero recuperi a strappetti o jerkate corte e veloci, con cui fanno un movimento simile a quello dei wtd...poi ce ne stà un'infinità, di tutte le forme e colori, ripeto l'argomento è davvero vasto...

Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da Macchia Nera Mer Set 19, 2012 9:26 pm

ops... ho inviato senza concludere... Embarassed
e poi ci sono tutti quelli con il peso situato principalmente al centro o in testa, che non garantiscono le stesse doti balistiche, (soprattutto in presenza di vento laterale) ma che nel recupero sono senz'altro più reattivi, appunto per via della distribuzione del peso... permettono persino di essere recuperati in maniera lineare, a mò di ondulanti.. sono più "semplici" da animare e meno stancanti soprattutto nei recuperi fast in short...
i più famosi penso siano: searok, mucho lucir, jugulo, metallic sardine ecc...
per sommi capi ho integrato con le mie esperienze la parte scritta dal master, spero di esservi stato utile Uso dei jig  68567
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da riccardo dessi Mer Set 19, 2012 10:19 pm

E CHE CAZZZZZZZZZZ Uso dei jig  454999

avevo scritto una bella rispostona ... Laughing

comunque in sintesi...

la luce è importante, compresa quella artificiale Cool Wink

le prede dichiarate ed acchiappabili sono imputabili, oltre alle situazioni favorevoli ed al corretto recupero, all'uso .. ovvero .... se si sono prese poche spigole ad es ... quante ore sono stai usati i jig ? Uso dei jig  668869 Wink

I metal sono roba a parte rispetto le jighead ... queste ultime registrano maggiore percentuale di catture durante i richiami mentre i metal sovente vengono pappati anche in caduta per i motivi sopradescritti dagli estimatori Very Happy

I recuperi in linea di massima necessitano di fantasia per entrambe le tipologie ... del resto ... se si recuperano WTD o Lipless linearmente pensate abbiano lo stesso potere adescante? Uso dei jig  668869 Wink

Uso dei jig  68567

riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da themasterfish Gio Set 20, 2012 12:58 pm


Sul recupero ci sono davvero enciclopedie da scrivere..

Ogni jig ha il prorio più congeniale, che è anche quello pensato, secondo me da produttore, ma poi si scopre che uscendo dagli schemi canonici si ottengono più risultati di quanto fatto utilizzando la "logica".. I miei jig preferiti sono il Jugulo su tutti ed a seguire Gekitsui, Bakugeki, l'SL FCL LABO, il Javelin Jet, l'F1 CB ONE, lo Z4 ed un altro paio e più che sono pressocchè sconosciuti ed inarrivabili se non ai malati di mente come me..

Sto provando alcuni che si sono affacciati sul mercato da pochissimo ma ancora devo prenderci un pò la mano..

Diciamo però che le regole non esistono e che i miei preferiti, che pescano dove li porto io, non hanno funzionato quasi nulla altrove dato che il loro buon funzionamento è strettamente legato alla colonna d'acqua che andranno ad affrontare..

Importantissimo, come suggerito dal compare macchia nera tenere, in caduto, la treccia tra le dita dato che, su lunghe cadute, se si ha la fortuna dipescare dove c'è molto fondo, non è raro che il pesce mangi in discesa..

Uno dei recuperi più semplici e che non sbaglia mai è il dente di sega, very short jerk, con due ricadute dopo i primi 10-15 mt. di salita..

Uso dei jig  82503 Uso dei jig  82503 Uso dei jig  82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uso dei jig  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da riccardo dessi Gio Set 20, 2012 1:48 pm

themasterfish ha scritto:
Sul recupero ci sono davvero enciclopedie da scrivere..

Ogni jig ha il prorio più congeniale, che è anche quello pensato, secondo me da produttore, ma poi si scopre che uscendo dagli schemi canonici si ottengono più risultati di quanto fatto utilizzando la "logica".. I miei jig preferiti sono il Jugulo su tutti ed a seguire Gekitsui, Bakugeki, l'SL FCL LABO, il Javelin Jet, l'F1 CB ONE, lo Z4 ed un altro paio e più che sono pressocchè sconosciuti ed inarrivabili se non ai malati di mente come me..

Sto provando alcuni che si sono affacciati sul mercato da pochissimo ma ancora devo prenderci un pò la mano..

Diciamo però che le regole non esistono e che i miei preferiti, che pescano dove li porto io, non hanno funzionato quasi nulla altrove dato che il loro buon funzionamento è strettamente legato alla colonna d'acqua che andranno ad affrontare..

Importantissimo, come suggerito dal compare macchia nera tenere, in caduto, la treccia tra le dita dato che, su lunghe cadute, se si ha la fortuna dipescare dove c'è molto fondo, non è raro che il pesce mangi in discesa..

Uno dei recuperi più semplici e che non sbaglia mai è il dente di sega, very short jerk, con due ricadute dopo i primi 10-15 mt. di salita..

Uso dei jig  82503 Uso dei jig  82503 Uso dei jig  82503

info preziose Very Happy Wink

però suppongo che il giovanotto sardo che chiede queste info sia interessato a ferretti leggeri (entro i 40 gr ...penso ), e con fantasie Uso dei jig  192159 di utilizzo su battimetriche diciamo ... entro i 10 mt ... è difficile da noi trovare cadute a tiro di canna che vanno oltre Sad

Sentiamo l'interessato se la mia supposta è adeguata ... Rolling Eyes Uso dei jig  85217
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da zaffrata Gio Set 20, 2012 2:33 pm

Ciao, in USA i metal jig come del resto tutti gli hard baits vengono usati tantissimo nella pesca allo spinning, personalmente li uso a 360° tutto l'anno e con ottimi risultati sia sulle mangianze da riva che offshore, tu accennavi al sea rock...ci ho preso di tutto, perfino parecchie cernie sulle zone scogliose al sud italia, ovviamente tutte rilasciate Uso dei jig  82503
Funzionano alla grande specialmente i jighetti da 10/15gr fatti girare veloce
zaffrata
zaffrata

Numero di messaggi : 285
Età : 63
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da giafante Gio Set 20, 2012 4:26 pm

Ottimo 3d Very Happy
Ho fatto le prime esperienze con i jig grazie alla compagnia e ai consigli di Macchia nera Uso dei jig  693611 ed entrambi abbiamo notato che il mulo da sj è bene che abbia un rapporto di recupero medio... intorno al 5,5:1 - 5,7:1. Infatti gli ultimi SW da 6,2:1 risultano duri e sordi specie nei primi 20-30mt.
Voi che ne dite ??
Uso dei jig  68567

giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da themasterfish Gio Set 20, 2012 5:24 pm

giafante ha scritto:Ottimo 3d Very Happy
Ho fatto le prime esperienze con i jig grazie alla compagnia e ai consigli di Macchia nera Uso dei jig  693611 ed entrambi abbiamo notato che il mulo da sj è bene che abbia un rapporto di recupero medio... intorno al 5,5:1 - 5,7:1. Infatti gli ultimi SW da 6,2:1 risultano duri e sordi specie nei primi 20-30mt.
Voi che ne dite ??
Uso dei jig  68567


Per mia abitudine, proprio come approccio, mi trovo meglio con i mulinelli più lenti.. Ne ho provati di tanti tipi ed alla fie mi sono fatto l'idea che il mulo perfetto per questa tecnica deve essere tra 4,5 e 5:1 per tantissimi motivi tra cui non ultima la maggiore cagionevolezza dei più veloci se utilizzati con jig over 60 gr.

Io utilizzo un Twin Power 8000SW PG 4,9:1 con il quale se voglio posso accelerare mantenendo il ritmo della jerkata cosa che non mi riesce per nulla facile al contrario..

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uso dei jig  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da Macchia Nera Gio Set 20, 2012 7:28 pm

master io ho preso il new catalina 4000 (che ho quasi del tutto trasformato in saltiga, cambiando la bobina ed aggiungendo i cuscinetti che li differenziano) e ti dico che ho finalmente raggiunto la perfezione!
ho praticamente i vantaggi che avevo con il tp 8000 pg ma in un mulo di 430 gr e taglia da 5000 shimano, rapporto 4,9,1! una bomba! Uso dei jig  95089
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da themasterfish Sab Set 22, 2012 8:44 am

Macchia Nera ha scritto:master io ho preso il new catalina 4000 (che ho quasi del tutto trasformato in saltiga, cambiando la bobina ed aggiungendo i cuscinetti che li differenziano) e ti dico che ho finalmente raggiunto la perfezione!
ho praticamente i vantaggi che avevo con il tp 8000 pg ma in un mulo di 430 gr e taglia da 5000 shimano, rapporto 4,9,1! una bomba! Uso dei jig  95089

Ottima soluzione Macchia.. Nei fatti il problema del mio combo sta proprio nel mulinello che un pò sfianca alla lunga.. Alla fine tutta l'operazione quanto ti è costata?

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uso dei jig  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da Macchia Nera Sab Set 22, 2012 11:54 am

master hai un messaggio privato Uso dei jig  82503
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da themasterfish Lun Ott 01, 2012 11:01 am


Spero vi piaccia il pezzo..

Ho provato ao sintetizzare un pò anche se ci sarebbe da scrivere per ore ed ore..

http://www.capitanrustyhook.com/2012/10/shore-jigging-iron-rocks-and-sea.html


_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uso dei jig  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da Macchia Nera Lun Ott 01, 2012 11:43 am

grande master Uso dei jig  82503
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da themasterfish Lun Ott 01, 2012 12:40 pm

Macchia Nera ha scritto:grande master Uso dei jig  82503

Troppo buono.. Embarassed

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uso dei jig  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da popi Lun Ott 01, 2012 3:15 pm

Ottima sintesi dello shore jigging,grande Master! Uso dei jig  82503 fà ragionare un po' tutti..

Volevo aggiungere qualcosa di mio,perchè confermo al 100% che ogni jig meriterebbe un articolo a sè stante...anzi! ogni grammatura di ogni jig!
Se consideriamo i jig non solo come armi da shore jigging il discorso cambia di molto.
Nell'ultimo anno ho utilizzato molto jig di diverse grammature dai 40 gr in giù pensandoli come lipless,con risultati non ancora buoni ma che promettono bene.
In generale uso jiggetti sui 5-10 grammi,jugulo e tamentai su tutti,per pesche molto light,cioè tracine e lucertola con amo singolo (non voglio fare mattanze) o con ancoretta per aguglie e sugarelli. Per questi,anche di notte sono stati micidiali! Li uso a mo' di lipless o nei moli anche in verticale.

Stesso uso faccio dei jig sui 20-30 grammi,ancora jugulo e javeline,che sono più facili da muovere poichè serve meno precisione,ed inoltre in caso di mangianza su piccole prede a distanze non esagerate possono essere micidiali,specie con i lanzardi,o almeno questo mi è capitato di vedere nel Messinese.

Ed arriviamo ai 40 grammi,immancabilmente jugulo,jeikito,aqua wave e tanti altri. Li considero artificiali molto versatili ,poichè ci permettono di avvicinarci allo shore jigging (in forma leggera ed in assenza di forti correnti) ma anche di avere un artificiale che non ha nulla da invidiare ad un plastichetto.
Rimane il mio preferito il movimento da lipless,eseguito a diverse profondità che mi ha regalato anche un serra ed un barracuda,oltre ad una bella riccioletta (presumo) slamata e ad un attacco di una spigola in scogliera artificiale a vista (alla quale ho tolto il jig di bocca Uso dei jig  164198 )

Non siate chiusi mentalmente sui movimenti da imprimere e sui modelli,può essere un errore. L'attacco a vista di cui parlavo l'ho avuto su un mucho lucir,che vista la forma,fino a quel giorno,non avevo mai voluto usare in quella maniera.

Sta per iniziare la stagione e magari a queste piccole impressioni potrò aggiungere qualcosa,dato che ho deciso di affrontare le palamite e scombridi in generale con falcon f 6-166 e jig sui 40gr,per me la maniera più divertente..
Tengo da parte per ora la riserva di sessantoni che mi ha venduto il buon blackviper Uso dei jig  192159 in momenti economici migliori mi attrezzerò come di dovere
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da giafante Lun Ott 01, 2012 3:20 pm

themasterfish ha scritto:
Spero vi piaccia il pezzo..

Ho provato ao sintetizzare un pò anche se ci sarebbe da scrivere per ore ed ore..

http://www.capitanrustyhook.com/2012/10/shore-jigging-iron-rocks-and-sea.html


Grazie Master.... Very Happy
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da spindoctor Mar Ott 02, 2012 10:35 am

themasterfish ha scritto:
Spero vi piaccia il pezzo..

Ho provato ao sintetizzare un pò anche se ci sarebbe da scrivere per ore ed ore..

http://www.capitanrustyhook.com/2012/10/shore-jigging-iron-rocks-and-sea.html


Bellissimo articolo..... Uso dei jig  91918 Uso dei jig  91918

inizio finalmente a capirci qualcosa Very Happy Very Happy
spindoctor
spindoctor

Numero di messaggi : 709
Età : 47
Località : calabria sicilia
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da betizan Mar Ott 02, 2012 1:19 pm

themasterfish ha scritto:
Spero vi piaccia il pezzo..

Ho provato ao sintetizzare un pò anche se ci sarebbe da scrivere per ore ed ore..

http://www.capitanrustyhook.com/2012/10/shore-jigging-iron-rocks-and-sea.html


ottimo e abbondante Uso dei jig  82503
betizan
betizan

Numero di messaggi : 172
Località : campidano sardegna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da zaffrata Mar Ott 02, 2012 3:30 pm

Parole piene di verita' Master Uso dei jig  82503 bravo...bravo
I metal sono artificiali antichissimi ma lasciano molta fantasia nel manovrarli e funzionano su tutto, in USA sono molto apprezzati tra le esche da far girare, sia dalla barca che da moli e spiaggia, ed anche economici.
toto'
zaffrata
zaffrata

Numero di messaggi : 285
Età : 63
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uso dei jig  Empty Re: Uso dei jig

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.