Consiglio prima attrezzatura shore jigging
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio prima attrezzatura shore jigging
Vorrei dei consigli su una combo da non spendere molto (diciamo 300€ o meno anche usato) per un primo approccio con questa tecnica....
È la prima volta che vorrei farlo con attrezzatura specifica, non so se fa per me e soprattutto in caso contrario non vorrei perderci molto.
Sarei orientato su qualcosa di non pesante (sono un piccolo armadio di 1,90 ) e magari gestisca max jig di 80g, da usare in scogliere alte 5/6 mt e abbinare un mulo discreto 5000/6000.
Insomma non voglio svenarmi...consigli?
È la prima volta che vorrei farlo con attrezzatura specifica, non so se fa per me e soprattutto in caso contrario non vorrei perderci molto.
Sarei orientato su qualcosa di non pesante (sono un piccolo armadio di 1,90 ) e magari gestisca max jig di 80g, da usare in scogliere alte 5/6 mt e abbinare un mulo discreto 5000/6000.
Insomma non voglio svenarmi...consigli?
Ness1carlo- Numero di messaggi : 2578
Re: Consiglio prima attrezzatura shore jigging
Il saragoza sw 5000/6000 lo prendi nuovo con 150€ ed e' un signor mulinello, male che vada lo rivendi subito oppure se vai in barca lo puoi usare volendo anche sul bolentino
Per la canna visto che non sei uno alle prime armi ti consiglio di sceglierla tu direttamente in negozio, e' troppo personale...privileggia(visto il budaget ridotto) il fusto, la componentistica se poi ti poiace come attrezzo si puo sembre cambiare con un centuinaio di euro, al max la rivendi e ti fai
Per la canna visto che non sei uno alle prime armi ti consiglio di sceglierla tu direttamente in negozio, e' troppo personale...privileggia(visto il budaget ridotto) il fusto, la componentistica se poi ti poiace come attrezzo si puo sembre cambiare con un centuinaio di euro, al max la rivendi e ti fai
antonio bonfa'- Numero di messaggi : 904
Il saragoza sw 5000/6000 lo prendi nuovo con 150€ ed e' un signor mulinello, male che vada lo rivendi subito oppure se vai in barca lo puoi usare volendo anche sul bolentino
Per la canna visto che non sei uno alle prime armi ti consiglio di sceglierla tu direttamente in negozio, e' troppo personale...privileggia(visto il budget ridotto) il fusto, la componentistica se poi ti piace come attrezzo si puo sembre cambiare con un centinaio di euro, al max la rivendi e ti fai un custom con i contro@@i con 250€ senza farti fare una resezione anale con canne esose da 500/700€ a mandorla
Per la canna visto che non sei uno alle prime armi ti consiglio di sceglierla tu direttamente in negozio, e' troppo personale...privileggia(visto il budget ridotto) il fusto, la componentistica se poi ti piace come attrezzo si puo sembre cambiare con un centinaio di euro, al max la rivendi e ti fai un custom con i contro@@i con 250€ senza farti fare una resezione anale con canne esose da 500/700€ a mandorla
antonio bonfa' ha scritto:Il saragoza sw 5000/6000 lo prendi nuovo con 150€ ed e' un signor mulinello, male che vada lo rivendi subito oppure se vai in barca lo puoi usare volendo anche sul bolentino
Per la canna visto che non sei uno alle prime armi ti consiglio di sceglierla tu direttamente in negozio, e' troppo personale...privileggia(visto il budget ridotto) il fusto, la componentistica se poi ti piace come attrezzo si puo sembre cambiare con un centinaio di euro, al max la rivendi e ti fai un custom con i contro@@i con 250€ senza farti fare una resezione anale con canne esose da 500/700€ a mandorla : :smt058 :
Ahahahah ahahahah
Purtroppo l'occhio in queste cose mi cade sempre su "giocattolini" non proprio eco...
Grazie comunque delle info, il mulo già avevo quell'orientramento in base al budget ora vedo un po'
Il gosa 6000 non è male ma io starei su un rapporto tipo pg...4,8:1.
lanciare ferri da 80 gr da una scogliera non è roba da poco.
Ideali stella e tp 6000 sw pg....se poi i grammi da lanciare sono 100 e più allora 8000.
Lo shore così come il vj , se praticato intensamente, i muli li sbriciola.
Ideali stella e tp 6000 sw pg....se poi i grammi da lanciare sono 100 e più allora 8000.
bluefish75 ha scritto:Il gosa 6000 non è male ma io starei su un rapporto tipo pg...4,8:1.
Credo che starei sui 50/60 gr il pesce gira e non c'è bisogno di raggiungere lunghezze eccezionali (conosco lo spot) grazie per il consiglio.
Canne???
Io starei sulle jappo...ce n'è per tutti i gusti e le tasche...plat vende la crosstage a 8100 yen...e se vuoi ne puoi spendere anche 60-70000.
Lo shore richiede attrezzi specifici....lanciare ogni tanto un jigghettino da 40 gr non è shore ;-)
Lo shore richiede attrezzi specifici....lanciare ogni tanto un jigghettino da 40 gr non è shore ;-)
bluefish75 ha scritto:Io starei sulle jappo...ce n'è per tutti i gusti e le tasche...plat vende la crosstage a 8100 yen...e se vuoi ne puoi spendere anche 60-70000.
Infatti non l'ho mai praticato ma mi incuriosisce e so bene che ogni pesca ha bisogno dei suoi attrezzi per essere "goduta"!!!!
bluefish75 ha scritto:Io starei sulle jappo...ce n'è per tutti i gusti e le tasche...plat vende la crosstage a 8100 yen...e se vuoi ne puoi spendere anche 60-70000.
Se fai la tecnica e' shore...non dipende da quanti kili lanci
Opinione personale
Ho una blue romance da shore in vendita. Se volessi provarla il prezzo è trattabile.
spinningman- Numero di messaggi : 799
Ciao ho vistospinningman ha scritto:Ho una blue romance da shore in vendita. Se volessi provarla il prezzo è trattabile.
ciao, pratico lo shore da un paio di anni..
ho la canna che vende spinningman(anche se nella versione da viaggio in 4 pezzi per andare nelle scogliere più impervie da solo)
è una buona canna che gestisce fino a 80 gr effettivi(stranamente essendo una shimano)
ricordati che dove peschi normalmente con 60 gr se tira venti modereti per stare in pesca ti ce ne vuole
80 gr... l'unica cosa che questa canna va bene direi per pesci fino a 4/5 Kg più o meno, non c'è scritto ma la definirei una PE 2. essendo in scogliera i pesci di fondo vanno fermati, altrimenti trovano gli scogli e ciao.. mentre i tunnidi se sei su una punta le puoi fare anche sfogare..
come mulo anchio come il buon antonio ti consiglio il saragosa 6000 anche per la capinza della bobina
tieni 300 mt di PE 2.5 a 4 fili che penso sia il compromesso giusto penso che il rapporto di recupero sia giusto io ho sia un saltiga 4000 lento 4.8 che uno stella 6000 sw HG 5.7 e mi trovo bene con entrambi e forse jiggando con 80 gr e leggermente meglio il saltiga.come canna per ambienti "normalmente" raggiungibili ho una Zenaq mothus.
ti faccio una doverosa premessa, questa è una pesca di estremo sacrificio per gente tosta che non si abbatte mai, pesca stancante per il peso delle esche e dell'attrezzatura, farai molti più cappotti che a spinning per ricercare prede ambite e dovrai camminare anche per ore andare in posti impervi quasi irraggiungibili, chiaramente se resisterai poi prenderai pesci che a spinnig te le sogni...
saluti e auguri
ho la canna che vende spinningman(anche se nella versione da viaggio in 4 pezzi per andare nelle scogliere più impervie da solo)
è una buona canna che gestisce fino a 80 gr effettivi(stranamente essendo una shimano)
ricordati che dove peschi normalmente con 60 gr se tira venti modereti per stare in pesca ti ce ne vuole
80 gr... l'unica cosa che questa canna va bene direi per pesci fino a 4/5 Kg più o meno, non c'è scritto ma la definirei una PE 2. essendo in scogliera i pesci di fondo vanno fermati, altrimenti trovano gli scogli e ciao.. mentre i tunnidi se sei su una punta le puoi fare anche sfogare..
come mulo anchio come il buon antonio ti consiglio il saragosa 6000 anche per la capinza della bobina
tieni 300 mt di PE 2.5 a 4 fili che penso sia il compromesso giusto penso che il rapporto di recupero sia giusto io ho sia un saltiga 4000 lento 4.8 che uno stella 6000 sw HG 5.7 e mi trovo bene con entrambi e forse jiggando con 80 gr e leggermente meglio il saltiga.come canna per ambienti "normalmente" raggiungibili ho una Zenaq mothus.
ti faccio una doverosa premessa, questa è una pesca di estremo sacrificio per gente tosta che non si abbatte mai, pesca stancante per il peso delle esche e dell'attrezzatura, farai molti più cappotti che a spinning per ricercare prede ambite e dovrai camminare anche per ore andare in posti impervi quasi irraggiungibili, chiaramente se resisterai poi prenderai pesci che a spinnig te le sogni...
saluti e auguri
Ferroni Filippo- Numero di messaggi : 122
Grazie per i consigli , in questi giorni ne ho tastate qualcuna ma nella mia zona non trovi molto da poter far confronti.... certo ieri ho "palpato" una palms, beh per la mia esperienza in Canne da spinning ....è tanta roba!!!!Ferroni Filippo ha scritto:ciao, pratico lo shore da un paio di anni..
saluti e auguri
La shimano la sto tenendo d'occhio ma come dici te (ed io so per certo che puoi beccare i mostri ) vorrei qualcosa che non mi faccia maledire il giorno che sono andato a pescare
Ma non voglio esagerare con spese folli, la paura dei cappotti non mi scoraggia (il primo anno di spinning andavo solo a passeggiare senza beccare nulla se non freddo acqua e perdere sonno!!! )
Vediamo di ricercare il giusto compromesso, vada per il saragosa 6000 mo tocca alla canna .
Grazie ancora e auguri.
Argomenti simili
» consiglio attrezzatura
» consiglio attrezzatura
» Shore jigging:attrezzatura base
» consiglio attrezzatura da spinning
» CONSIGLI PRIMA ATTREZZATURA SPINNING TONNO
» consiglio attrezzatura
» Shore jigging:attrezzatura base
» consiglio attrezzatura da spinning
» CONSIGLI PRIMA ATTREZZATURA SPINNING TONNO