Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi E6X Inshore

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da surfinitaly Gio Set 29, 2016 12:07 am

Ciao ragazzi, cercavo una canna da dedicare principalmente alla spigola dalla spiaggia o scogliera con jerk di massimo 12cm, wtd massimo di 10 e gomma scoperta, proprio per i posti dove intendo usarla avevo pensato di prendere qualcosa di più lungo e dedicato a questo tipo di pesca.
Premetto che sono già un felice possessore di una fs 5-166 con la quale ci faccio davvero un po' di tutto, che però mi sto rendendo conto che in determinati casi mi sta stretta, ad esempio quando c'è un po' di mare in più o pesco da postazioni più alte del solito.
L'occhio mi era caduto sulle varie serie "Sea Bass" della Major Craft, ma dal momento che sono troppo abituato con americanacce toste e cattive, non so come potrebbe andare a finire con una 7-23 da 2.40 Dubbi E6X Inshore 433330
Oggi dal mio negoziante di fiducia sono arrivate delle E6X Inshore, in particolare il modello da 7'6'' per 3/4oz, apparentemente è una canna abbastanza cattivella e sottostimata, anche se non ho avuto modo di provarla in pesca.
Ora mi chiedevo, visto che la serie, nella lunghezza da 7'6'' include anche una 1/2oz e una 5/8oz, tra le 3 quale vedete più adatta al mio scopo? L'obiettivo come dicevo è la regina, ma non sono rari serra di taglia durante le prime mareggiate invernali, accompagnati da qualche barracuda. Il mio timore è ritrovarmi con due canne troppo simili lunghezza a parte.
Ad occhio così andrei sulla 5/8, ma se la 1/2oz poi realmente lancia e gestisce fino a 30g allora la scelta ricadrebbe su questa.
C'è qualche possessore o qualcuno che le ha provate che può dirmi la sua?
Come mulinello posso abbinarle uno Stradic 4000FK o un 2500ci4, entrambi già in mio possesso, anche se per la lunghezza opterei per il primo. Scusate per le tante domande e perplessità, spero sappiate rispondermi!

surfinitaly

Numero di messaggi : 737
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da theincredible Gio Set 29, 2016 8:41 am

Per il mulo sicuramente meglio il 4000 non si sa mai. Per le canne possiedo una 803 e6x non inshore più corta della tua e quindi anche più rigida. È una 5/8 ma la uso al bass con pesi fino a 1 Oz ed è una canna gia cattivella. Quindi se la 5/8 inshore è più morbida e parabolica della mia per via della lunghezza starei più sulla 1/2 come grammatura in particolare se vuoi utilizzare artificiali sul basso della grammatura. Se vuoi qualcosa di più tosto allora la 5/8 può andare bene. La 3/4 è molto potente secondo me troppo per le esche che hai citato lancerà fino a 35 Gr tutti. La 5/8 farà grossomodo fino a 26 - 28 Gr e la 1/2 fino a 22 Gr più o meno
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da surfinitaly Gio Set 29, 2016 4:04 pm

theincredible ha scritto:Per il mulo sicuramente meglio il 4000 non si sa mai. Per le canne possiedo una 803 e6x non inshore più corta della tua e quindi anche più rigida. È una 5/8 ma la uso al bass con pesi fino a 1 Oz ed è una canna gia cattivella. Quindi se la 5/8 inshore è più morbida e parabolica della mia per via della lunghezza starei più sulla 1/2 come grammatura in particolare se vuoi utilizzare artificiali sul basso della grammatura. Se vuoi qualcosa di più tosto allora la 5/8 può andare bene. La 3/4 è molto potente secondo me troppo per le esche che hai citato lancerà fino a 35 Gr tutti. La 5/8 farà grossomodo fino a 26 - 28 Gr e la 1/2 fino a 22 Gr più o meno
Grazie mille, in effetti era quello che avevo intuito un po a naso. vada per la 1/2oz!

surfinitaly

Numero di messaggi : 737
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da antonio bonfa' Gio Set 29, 2016 5:55 pm

Certo che loomis come montaggi e componentistica per quello che se le pagano fanno proprio pena
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da surfinitaly Gio Set 29, 2016 6:20 pm

antonio bonfa' ha scritto:Certo che loomis come montaggi e componentistica per quello che se le pagano fanno proprio pena
Ha puntato sulla sostanza invece che sull'apparenza, e non credo abbia sbagliato di molto, sono e sono stato possessore di varie loomis, per carità, in confronto a canne japponesi sono molto minimal esteticamente, ma poi in pesca? A me personalmente questa grettezza piace.

surfinitaly

Numero di messaggi : 737
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da antonio bonfa' Gio Set 29, 2016 7:06 pm

Nessuno mette in discussione la qualita dei blanks...capisci cosa voglio dire
La componentistica e' di bassa qualita oltre che poco pratica, vedi i grip di sughero...o gli anelli serie Y in alconite su canne da 300€, senza poi chiamare in discussione le nrx...600€ di canna per un pezzo di sughero e 8 anelli da 70€
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da Ospite Gio Set 29, 2016 7:55 pm

Io non chiamarei apparenza la qualità degli anelli, del sughero e di tutta la componentistica.. anzi.. un buon montaggio può valorizzare ancor di più un grezzo.. poi ognuno ha i suoi gusti Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da theincredible Gio Set 29, 2016 8:55 pm

antonio bonfa' ha scritto:Nessuno mette in discussione la qualita dei blanks...capisci cosa voglio dire
La componentistica e' di bassa qualita oltre che poco pratica, vedi i grip di sughero...o gli anelli serie Y in alconite su canne da 300€, senza poi chiamare in discussione le nrx...600€ di canna per un pezzo di sughero e 8 anelli da 70€
Sulla qualità degli anelli siamo d accordissimo sopratutto glx e nrx sono scandalose. Ne ho 8 di loomis e come grezzi mi piacciono parecchio però le più costose le ho fatte rianellare con i gun smoke e sono delle bestie adesso. Sono dell idea che se vogliamo top ci preoccupiamo di anelli sughero ecc se invece vogliamo solo pescare ci basta molto meno e guardiamo meno ai dettagli anelli legature ecc. E cmq ti dirò che questi e6x che ha messo loomis sul mercato non sono niente male per il prezzo
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da antonio bonfa' Gio Set 29, 2016 9:26 pm

L'ho gia detto sopra France'...nulla da ridire sui blanks, anche se personalmente prefrisco st.croix, ma questo e' un'altro discorso...il resto non merita, parere personale ovviamente
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da surfinitaly Mar Ott 04, 2016 2:22 pm

Io con le Loomis, così come con Falcon e St.Croix non ho mai avuto problemi, gli anelli non saranno il top, ma con un po' di attenzione non fanno ruggine o ossido, per il discorso estetica è diverso, a me piacciono le canne semplici e minimal, e tutte le americane alla fine sono così.
Comunque tornando al topic, sono indeciso se prendere la 7'6'' da 5/8oz oppure un'altra 7'6'' da 5/8 o 1/2oz sulla stessa fascia di prezzo, sempre monopezzo.

surfinitaly

Numero di messaggi : 737
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da theincredible Mar Ott 04, 2016 5:46 pm

L altra è sempre loomis? Metti le sigle di entrambe. Io prenderei la 1/2 la 5/8 secondo me è troppo' per gli artificiali che ci vuoi fare. Se vuOi usarla però anche quando c è un po' di mare magari in scaduta meglio la 5/8 ma con altri artificiali
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

Dubbi E6X Inshore Empty Re: Dubbi E6X Inshore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.