Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

2 partecipanti

Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Lun Set 26, 2016 9:37 am

Ho un paio di waders traspiranti con stivale. Purtroppo ho notato che hanno iniziato a far entrare qualche giocciolina d'acqua all'altezza della giunzione tra stivale e tessuto. Niente di preoccupante ma dopo qualche ora diventa un po' fastidioso. Ho cercato qualche informazione sui forum USA e molti dicono di aver risolto con una colla uretanica che si chiama Aquaseal. Il primo problema è che pare che ne esistano diversi tipi (neoprene, PVC, traspirante) e non so bene quale prendere e dove, il secondo è che non so bene come vada eseguita l'operazione.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da dado89 Lun Set 26, 2016 1:09 pm

Aquaseal oppure Aquasure, la si trova anche al decathlon.
Dovresti girare i waders al contrario anche se con lo stivale non viene molto facile, individuare da dove entra l'acqua pulire bene la parte senza però utilizzare sapone o simili e applicare uno strato sottile di aquasure ed in fine lasciare asciugare. 
è un operazione semplice, quando è capitato a me ho girato i waders che essendo con il calzare l'ho potuto fare completamente e li ho riempiti di acqua per individuare la perdita e una volta segnalata con un pennarello li ho fatti asciugare bene dall'acqua e applicato l'acquasure un altra nottata ad asciugare e sono come nuovi.
Esistono anche le toppe a calore ma tra il tessuto dei waders e gli stivali non credo sia possibile applicarle.
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Lun Set 26, 2016 3:09 pm

Eccellente. Ho già trovato il prodotto su Decathlon e verificato la disponibilità in negozio. Ho verificato anche la disponibilità su Amazon. Costa la metà di Decathlon, ma non ci sono il pennellino e la toppa.
Pensi possa andar bene lo stesso?

https://www.amazon.it/McNett-Aquasure-Riparatore-Gore-Tex-trasparente/dp/B0048T3754/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474895220&sr=8-1&keywords=aquasure
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da dado89 Lun Set 26, 2016 9:29 pm

dentro la scatola c'è un pennellino e un guanto come quello del benzinaio, se usi l'aquasure non devi mettere le toppe. Il prezzo è ottimo io l'ho pagato 15€ Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? 454999
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Mer Set 28, 2016 12:23 pm

Preso al decathlon alla fine perché tra spedizione e tempi lunghi non conveniva. Se riesco faccio un piccolo tutorial (foto)
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da dado89 Mer Set 28, 2016 9:49 pm

sarebbe utile Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? 82503
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Lun Ott 03, 2016 12:42 pm

Iniziamo con questo tutorial in progress per capire come riparare un wader traspirante. Provato in pesca domenica, a spigole in wading, dopo un po' a iniziato a perdere in corrispondenza del cavallo, trasformando la pescata in una mezza agonia.
Anzitutto, per il momento non voglio cedere a quelli che "tanto dopo due anni li devi solo buttare".
Col c**** che li butto senza provare a metterli a posto.

Primo passo: cercare tutorial simili su youtube. Faccio le seguenti scoperte:

1) i waders traspiranti non sono eterni, ma con una buona manutenzione possono sopravvivere a lungo anche dopo anni di uso intenso;
2) in posti in cui i waders vengono usati tutti i santi giorni (pescatori, raccoglitori di molluschi, gente che lavora con i piedi a mollo in posti tipo Canada, Florida, zone lacustri degli Stati Uniti o della Finlandia), nessuno si fa venire in mente di buttarli per due goccioline che si infiltrano;
3) in molti spot di pesca esistono laboratori specializzati che praticamente campano di queste riparazioni
4) le tecniche sono semplici, non richiedono attrezzature particolarmente costose ma le riparazioni vanno fatte bene;
5) in tutti i casi la prima cosa è trovare il buco: le tecniche sono due
A) chiudere i waders al petto sigillandoli con un attrezzo apposta tipo stampella per calzoni e soffiare aria dentro, per poi verificare le perdite in una vasca d'acqua, segnandole con un pennarello o infilando uno stuzzicadenti nel buco (metodo gommista)
B rivoltare i waders al contrario e riempirli d'acqua, cercando con attenzione le perdite, segnandole con un pennarello (meglio evitare gli stuzzicadenti in questo caso).

In ogni caso usare l'acqua comporta lo svantaggio di dover aspettare che i waders siano PERFETTAMENTE asciutti prima di iniziare la riparazione con colle uretaniche fatte a posto tipo l'AQUASEAL o l'AQUASURE (che costano non pochi soldi).

Ecco come sto procedendo:

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Wp_20121

Per individuare la perdita prima di tutto ho rivoltato i waders. Poi li ho appesi ad una robusta staffa e con un tubo ho iniziato a riempirli d'acqua.

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Wp_20116

Appena l'acqua è arrivata al cavallo grazie alla pressione si è immediatamente iniziata a vedere la magagna. Prima una sensazione di umido nell'area del cavallo, poi ha iniziato a gocciolare dalla cucitura.

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Wp_20117

A questo punto ho preso un pennarello e ho segnato sull'interno il punto in cui iniziava l'umido e dall'altra parte, quello in cui finiva.

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Wp_20118

Qui si vede meglio.

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Wp_20119

Nel frattempo mi sono procurato l'aquasure. A questo punto è evidente che dovrò sigillare di nuovo i waders incollando una lunga toppa sulla cucitura.

Purtroppo però le toppe non sono dello stesso tessuto. Oggi proverò ad andare in un negozio di subacquea per vedere se c'è un nastro siliconico non agglomerante da incollare al cavallo per ribattere bene la cucitura.

Per ora mi fermo in attesa di trovare i materiali e di avere i waders perfettamente asciutti. Il resto ai prossimi giorni.
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da dado89 Mar Ott 04, 2016 10:27 pm

basta solo una strato sottile di aquasure non c'è bisogno di mettere la toppa  Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? 82503
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Mer Ott 05, 2016 7:14 am

Io invece ho seguito le istruzioni e ho messo la toppa. Tra l'altro si tratta del cavallo, una parte molto soggetta a usura.
Non ho ancora postato le foto con le fasi finali perché aquasure ci mette molto ad asciugare.
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da dado89 Mer Ott 05, 2016 6:56 pm

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? 3447271878  prima di farlo avevo parlato con un negoziante che ne ripara molti e di vario materiale e mi aveva detto che se si usava l'aquasure non si doveva mettere la toppa che invece andava applicata a caldo con il ferro da stiro
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Gio Ott 06, 2016 9:24 am

A saperlo prima!
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Gio Ott 20, 2016 7:54 am

Terminato il lavoro. Riparazione riuscita. Faccio un piccolo tutorial?
Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido? Empty Re: Riparare waders traspiranti: conoscete un prodotto valido?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.