Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rais spotter ....non riesco a gestirlo

+3
giacgoldfish
mat993
dicentraux
7 partecipanti

Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da dicentraux Mer Set 07, 2016 10:16 am

Scusatemi , non so se ne avete già parlato, ma il mondo dei siliconici per me è stata sempre un avventura.
Ho riveuto in regalo da un amico due spotter nelle diverse misure e subito li ho montati con ami widegap adeguati , pronto per la prova.
Anticipo che non conosco le canne mezzoncia , ma curioso mi sono dato da fare nella visione dei video per capire quale movimento impartire alla canna per dare un minimo di azione. Specifico ,che ho effettuato due prove , con due diverse canne che possiedo , una SJR783 imx e una proogreen 823s . Bene in entrambi i casi i risultati sono stati sempre vicini ed infruttuosi, ho avuto la sensazione che la gomma fosse rigida e quell'effetto visto nei video della codina che scodinzola , potevo solo sognarmelo. Infatti l'artificiale , nel movimento che ho cercato di impartire con delle jerkate continue ( come da video) , mi è sembrato nuotare male , come in un movimento a zig zag , ma rigido ; anzi alcune volte mi è schizzato a pelo d'acqua roteando su se stesso....
Con questo , sicuramente , aggiungo che si tratta di un mio limite , ma sarei curioso , di capire , da qualcuno di voi che li utilizza frequentemente , quale azione impartire e se le canne in mio possesso possono andare bene per l'uso.
Grazie

dicentraux

Numero di messaggi : 217
Località : Bari
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da mat993 Gio Set 08, 2016 12:40 am

Ciao come canna penso che la 783 vada bene, io con lo Spotter ci ho fatto 3/4 uscite: le prime 2 a vuoto, la terza a barracuda ho usato una ancoretta leggermente più grande di quella che ci andava messa, spiombato, con recuperi allegrotti mi si muoveva benissimo e non mi usciva fuori. Ho messo la canna con la punta quasi sull'acqua e abbassata verso sinistra e gli davo piccoli colpi di punta, senza esagerare. Il movimento era davvero bello e ho avuto 1 inseguimento ed una mangiata. La terza uscita invece l'ho usato sul fiume, senza ancoretta e spiombato, come un WTD e ci ho preso una piccola spigola sui 5/600 gr con un recupero abbastanza veloce.
mat993
mat993

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da dicentraux Gio Set 08, 2016 7:33 am

mat993 ha scritto:Ciao come canna penso che la 783 vada bene, io con lo Spotter ci ho fatto 3/4 uscite: le prime 2 a vuoto, la terza a barracuda ho usato una ancoretta leggermente più grande di quella che ci andava messa, spiombato, con recuperi allegrotti mi si muoveva benissimo e non mi usciva fuori. Ho messo la canna con la punta quasi sull'acqua e abbassata verso sinistra e gli davo piccoli colpi di punta, senza esagerare. Il movimento era davvero bello e ho avuto 1 inseguimento ed una mangiata. La terza uscita invece l'ho usato sul fiume, senza ancoretta e spiombato, come un WTD e ci ho preso una piccola spigola sui 5/600 gr con un recupero abbastanza veloce.

Dalle tue indicazioni , sembrerebbe che nelle mie uscite , non abbia sbagliato nulla...
Prenderò di spunto l'idea di abbassare ulteriormente la canna .....
Grazie per le indicazioni. Rais spotter ....non riesco a gestirlo 82503

dicentraux

Numero di messaggi : 217
Località : Bari
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da giacgoldfish Lun Set 12, 2016 3:16 pm

Ciao, io ci ho preso solamente qualche black bass. A spigole l'ho usato varie volte ed in diverse situazioni, ho visto solo un inseguimento. L'ho usato anche in un posto buonissimo in corrente e mentre le spigole mangiavano. Risultato? spotter 0 altra gomma vecchia come il cucco che prende da secoli e secoli ma non va di moda 3. Sarò impedito io magari però quello che penso è questo: 1) per dargli un movimento decente serve una attenzione massima, tiri un pò troppo e viene a galla 2) ad ogni lancio devi stare attento a vedere se si è mosso l'amo e se l'artificiale è montato bene sull'amo perchè altrimenti ti nuota male 3) per 10 euro a scatola preferisco prendermi altro. Conclusioni: potrei decidere di tenerli per spot con alto rischio incaglio o acqua bassa e per farci i bass ma non penso che lo farò. Rais spotter ....non riesco a gestirlo 818906
giacgoldfish
giacgoldfish

Numero di messaggi : 1212
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da Uanema Lun Set 12, 2016 11:32 pm

La mia esperienza e stata breve ma intensa....di bestemmie
Ho preso una,confezione della misura piu grande con gli ami offset misura consigliata dalla casa madre.
Innescato spiombato..li usavo con una mezzaoncia di Potenza..una heartland shinzan 742. Due di essi mi si sono aperti da soli con l'amo innescato...tragitto casa mia/spot.. e li la prima bestemmia.
Poi gli altri due sono riuscito a provarli ci ho messo un po per apprendere il movimento. Cmq si muove bene ma se imprimevo piu forza nel polso tendeva a galleggiare perdendo il movimento. Pesce aimè non e uscito ma non do la colpa allo spotter...era un periodo di carestia. Detto ciò non lo ricomprerei. Ce roba che costa meno e funziona uguale
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da ture Mar Set 13, 2016 12:41 pm

raglou tutta la vita... Cool
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da Ospite Mar Set 13, 2016 12:55 pm

ture ha scritto:raglou tutta la vita... Cool
Rais spotter ....non riesco a gestirlo 433330 Rais spotter ....non riesco a gestirlo 433330

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da dado89 Mar Set 13, 2016 1:04 pm

Non hai pensato che il problema è della gomma?! Rais spotter ....non riesco a gestirlo 521847
La canna ha tutte le carte in regola
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da giacgoldfish Mar Set 13, 2016 3:56 pm

beh...l'artificiale con cui ne ho prese 3 mentre lo spotter non beccava è proprio il raglou....addirittura una l'ho presa dopo mezzo giro di mulinello. con 10 euro ne prendo quattro con gli ami piombati...(se avete qualche rivenditore che li fa a poco fatemi sapere)
giacgoldfish
giacgoldfish

Numero di messaggi : 1212
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da bluefish86 Gio Set 15, 2016 4:15 pm

spezzo una lancia a favore dello spotter..
su consiglio di un amico ho cominciato ad usarli qualche mese fa..
ad oggi mi hanno regalato diverse catture di barracuda, e devo dire che in alcuni casi di particolare apatia si sono rivelati l'esca vincente..
a spigole invece ancora non mi hanno dato soddisfazioni, nonostante diversi tentativi, anche se devo ammettere che, negli spot che frequento solitamente, ai soft jerk preferisco altre tipologie di gomme.. provati anche con i serra portuali questa estate, diversi inseguimenti ai quali purtroppo non è seguito lo strike.. in giornate però dove non calcolavano nessun tipo di esca..
solitamente utilizzo una legend tournament da 5/8, con la quale sento e gestisco l'esca in modo soddisfacente.. normalmente spiombati o leggermente piombati con spiralina di piombo sull'amo su bassi fondi e/o con poca corrente o con jighead o sistemi tipo jika rig in presenza di alti fondali e/o forti correnti..
Qualche considerazione personale: i soft jerk rimangono, per me, la tipologia di soft bait più complessa da utilizzare.. a differenza di uno shad, ad esempio, che basta tenerlo fermo in corrente per aver un movimento adescante, un soft jerk richiede molta più pratica e polso da parte del pescatore per sviluppare un buon feeling con l'esca e manovrarlo con la convinzione di fargli fare ciò che si vuole..
credo inoltre che un paragone oggettivo lo si possa fare solo con altre soft jerkbait, e non con una gomma qualsiasi.. altrimenti sarebbe come dire che un jerk pesca più di un popper.. così, in maniera assoluta, e senza considerare le molteplici variabili tipo spot, preda, stagione, meteo ecc..
tra i soft jerk che utilizzo uno in particolare si presta al paragone: lo slug go di lunker city.. confrontandolo con uno spotter apprezzo di quest'ultimo una maggiore mobilità della sezione terminale, che nei recuperi super lenti, così come nei stop, si traduce in una serie di vibrazioni a "basse frequenze" precluse al mio caro slug go, e che personalmente trovo molto stimolanti nei confronti dei pinnuti, specialmente in condizioni di acque molto statiche, come quelle portuali o in cava, e di particolare apatia..
A me non hanno dato l'impressione di essere particolarmente fragili, anche se all'innesco classico con amo wide gap, che in pratica buca l'esca in testa e sulla schiena preferisco soluzioni tipo swimbait, dove la testa è bloccata da una spiralina posta sull'occhiello dell'amo e quest'ultimo che buca il siliconico solo sulla schiena.. i famosi plasma point sono una soluzione, ma anche altre marche offrono soluzioni simili.. anche senza piombo.. e ho potuto verificare che, una gomma qualsiasi, innescata così resiste molto di più sia ai lanci violenti che ai morsi.. tra l'altro ho spotter devastati dai morsi e riparati ad accendino direttamente sullo scoglio che ancora pescano.. e poi, utilizzandoli prevalentemente a barra so già che una gomma, qualsiasi, ha vita breve.. e ci sarebbe anche da aggiungere che tanto più una mescola è morbida tanto più il movimento è naturale tanto più l'esca è fragile.. i dolive stick di o.s.p. i ra shad di molix, gli swim e i sexy di keitch.. per non parlare delle gomme di fiiish.. queste si che le reputo fragili.. eppure le utilizzo moltissimo proprio per via degli ottimi risultati che fin'ora mi hanno dato..
Non li regalano, è vero, come non regalano i black minnow o le swing impact (un pacco di fat da 3.8 contiene gli stessi pezzi e costa lo stesso tanto in negozio di un pacco di spotter misura piccola)..
Insomma, a me hanno fatto un'impressione positiva.. poi potrei raccontare anche io di uscite dove io che usavo altro di spigole ne bucavo diverse e il mio amico con lo spotter neanche una.. e di alte dove le sorti si invertivano.. ma personalmente reputo giudizi e statistiche attendibili solo quando sono avvalorate da prove svariate e consistenti.. e un paio di prove, per me, fanno poco testo  Rais spotter ....non riesco a gestirlo 82503
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Rais spotter ....non riesco a gestirlo Empty Re: Rais spotter ....non riesco a gestirlo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.