Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[OSSERVAZIONE]

+3
Ness1carlo
beka
marco24
7 partecipanti

Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da marco24 Ven Apr 01, 2016 9:30 am

Premetto che la mia non e' una polemica, non sono nella posizione per poterlo fare e soprattutto non rientra nel mio modo di fare, ma solo un osservazione di una cosa che ultimamente sto notando..

Nel mercatino,con l'aumentare degli utenti, privati e negozi ormai si sono miscelati in una sorta di fusione che ha portato la sezione compra/vendita ad un minestrone dove e' sempre piu' difficile riuscire a decifrare i codici segreti che si celano dietro i nomi utente.
Si capisce veramente poco di chi vende professionalmente e chi invece lo fa' solo ed esclusivamente per cambiare attrezzatura, per errati acquisti,per inutilizzo, ecc. che e' lo scopo principe del nostro amato mercatino.
Ripeto che non voglio fare nessuna POLEMICA o infrangere la regola (non ricordo il numero) dove si cita che i prezzi di vendita non sono sindacabili ed e' vietato postare link con prezzi piu' bassi della vendita, ma non posso astenermi con il dire che se e' un mercatino i prezzi dovrebbero essere da mercatino e se un venditore professionale sceglie di vendere nella sezione "privati" dovrebbe usare i criteri che si usano tra privati (il risparmio, l'occasione, l'affarone e cosi via ) se no c'e' una sezione "negozi" dove e' libero di esprimere e postare le sue vendite nel modo a lui piu' conveniente con tanto di emissione di scontrino/fattura/garanzia.

Chiedo scusa per questo mio post non so' neanche se e' la sezione giusta ma e' una cosa che volevo dire e se gli admin e moderatori lo ritengono fuori luogo mi perdonino e lo eliminino..
Un saluto Marco
marco24
marco24

Numero di messaggi : 1360
Età : 58
Località : litorale del Lazio
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da beka Ven Apr 01, 2016 10:53 am

Alla fine è un vecchio discorso.... Per come la vedo io se un prezzo merita compro se è come in negozio non compro....
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da marco24 Ven Apr 01, 2016 12:14 pm

beka ha scritto:Alla fine è un vecchio discorso.... Per come la vedo io se un prezzo merita compro se è come in negozio non compro....
hai ragione Beka ed e' giusto che sia cosi ..non c'e' nessuno che obbliga a comprare ma la mia osservazione e' ben diversa da quello che dici tu..
marco24
marco24

Numero di messaggi : 1360
Età : 58
Località : litorale del Lazio
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da Ness1carlo Ven Apr 01, 2016 12:36 pm

Marco24 ultimamente l'ho notata pure io questa cosa e sono pienamente d'accordo !
Ovviamente non sono un veterano del mercatino quindi il mio giudizio è soltanto limitato ....
Ness1carlo
Ness1carlo

Numero di messaggi : 2576
Età : 41
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da bluefish75 Ven Apr 01, 2016 1:57 pm

Questa cosa  l'ho notata anch'io...
Io preferirei che i venditori professionali usassero solo la sezione "negozi"e lasciassero a noi "hobbisti" il resto del mercatino...
...anche perché se il venditore è un negozio omettendo fattura o scontrino commette un illecito (?)....
scratch
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da beka Ven Apr 01, 2016 2:29 pm

Lui commette un illecito.... Cazzi sua.... Se ho convenienza comprò sennò no (appunto)
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da bluefish75 Ven Apr 01, 2016 2:47 pm

beka ha scritto:Lui commette un illecito.... Cazzi sua.... Se ho convenienza comprò sennò no (appunto)

...credo che l'argomento questa volta non sia se il prezzo è piu o meno giusto....argomento trito e ritrito ormai....

Credo si parli della promiscuità tra utenti "privati" e negozianti...
...è chiaro che l'illecito lo commette il venditore....ma a me piace stare in posti tranquilli....come il mercatino è stato fin'ora....
[OSSERVAZIONE] 68567
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da marco24 Ven Apr 01, 2016 4:13 pm

beka ha scritto:Lui commette un illecito.... Cazzi sua.... Se ho convenienza comprò sennò no (appunto)
Su questo non sono d'accordo ... l'illecito lo commette anche chi non pretende scontrino o altra ricevuta... ah scusa dimenticavo che siamo in italia ed evadere le tasse e' diritto di tutti... cmq il succo della mia osservazione e' stato afferrato da blufish... io penso che se nel mercatino c'e' una sezione negozianti e' perche i professionisti del settore devono vendere li e farsi concorrenza tra loro e lasciare la sezione privati per lo scambio/vendita/acquisto ai soli privati appunto...
Questo e' il mio pensiero e tale rimane...
marco24
marco24

Numero di messaggi : 1360
Età : 58
Località : litorale del Lazio
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da Ness1carlo Ven Apr 01, 2016 4:25 pm

marco24 ha scritto:
beka ha scritto:Lui commette un illecito.... Cazzi sua.... Se ho convenienza comprò sennò no (appunto)
Su questo non sono d'accordo ... l'illecito lo commette anche chi non pretende scontrino o altra ricevuta... ah scusa dimenticavo che siamo in italia ed evadere le tasse e' diritto di tutti...  cmq il succo della mia osservazione e' stato afferrato da blufish... io penso che se nel mercatino c'e' una sezione negozianti e' perche i professionisti del settore devono vendere li e farsi concorrenza tra loro e lasciare la sezione privati per lo scambio/vendita/acquisto ai soli privati appunto...
Questo e' il mio pensiero e tale rimane...
[OSSERVAZIONE] 91918
Ness1carlo
Ness1carlo

Numero di messaggi : 2576
Età : 41
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da themasterfish Ven Apr 01, 2016 6:56 pm


Come scrive Alessandro (beka), l'argomento è trito e ritrito..

Tutto basa sul fatto che siamo un mercatino.. Se si entra in un mercatino non si sta a guardare/giudicare chi vende cosa o se quanto in vendita su una bancarella costi meno o più dello stesso articolo posto su un'altra.. Se si entra in un mercatino si gira, si guarda, si cerca la propria convenienza e lo stesso articolo lo si trova a 1000 o a 100.. Si sceglie il proprio venditore e se ci convince si acquista..
Detto questo, se si percepisce che il venditore è un professionale, se si ha la certezza che lo sia, si PRETENDE lo scontrino o si rifuge dalla vendita.. Wink

Attenzione.. Il venditore che non emette scontrino NON E' meno colpevole di chi importa un mulinello e lo rivende o di chi acquista uno stock di artificiali da un negoziante in difficoltà per poi posizionarli sui vari mercatini guadagnandoci poco e nulla.. Esiste una cosa che si chiama IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) che consiste in una tassa applicata alla differenza tra la cifra pagata al momento dell'acquisto e quella percepita al momento della vendita. Tale imposta andrebbe calcolata, e versata, anche nel caso si acquistasse un mulinello per ripararlo rivendendolo poi con un qualsiasi guadagno una volta messo a posto.. [OSSERVAZIONE] 12987

Ognuno di voi che usufruisce di questa piattaforma è responsabile dei propri comportamenti dato che noi offriamo, gratuitamente, anzi in perdita economica,  (e non capisco ancora perchè continuiamo a farlo masochisticamente invece di dedicare questo tempo ad altre attività più confortanti [OSSERVAZIONE] 232997 ) la piattaforma perché siamo affezionati a questo spazio e cerchiamo di regalare a tutti un servizio senza ritorni..

Adesso non venite a raccontarmi che i tanti tra voi non professioanali (e pertanto non in regola neanche lontanamente) che vendono roba nuova non ci guadagnano perché davvero chiudo tutto e mi ritiro a vita monastica.. [OSSERVAZIONE] 433330

Questo spazio è per voi, per tutti, e noi cerchiamo di organizzarlo.. I negozianti seri hanno una loro sezione mentre quelli incogniti dovrebbero attenersi alle regole generali in quanto a quantità e varie.. Suspect

Se volete, basta che me lo indichiate, giriamo nuovamente la vite e chiudiamo a thread di 3 artificiali nuovi per volta.. Non c'è problema..

Piuttosto che preoccuparvi di quello che fa il vicino (che magari non evade nulla perchè contabilmente scontrina o fattura senza inserire nel pacchetto) pensate al fatto che anche un euro evaso (da una transazione privata) costituisce una evasione.. Il reato vale tanto per 1000 quanto per 10 tanto se si uccide una persona quanto se se ne uccidono 10.. [OSSERVAZIONE] 571958 [OSSERVAZIONE] 571958 [OSSERVAZIONE] 571958

Non so se mi sono spiegato.. Wink

Attendo con ansia vostre indicazioni e consigli e stringiamo con tutte le conseguenze che questo atto avrà sulla quantità di occasioni che gireranno all'interno della piattaforma.. [OSSERVAZIONE] 12987

Io qua dentro non vendo e non compro nulla ormai da anni perchè considero ognuno di voi un amico per cui non mi cambierebbe alcunché stringere anzi forse, ne trarrei beneficio in misura di una riduzione drastica e certa delle transazioni su cui, RIPETO, la piattaforma non ha responsabilità e non guadagna nulla.. [OSSERVAZIONE] 12987

[OSSERVAZIONE] 82503 [OSSERVAZIONE] 82503 [OSSERVAZIONE] 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

[OSSERVAZIONE] Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da beka Ven Apr 01, 2016 9:26 pm

La mia vena polemica tipicamente fiorentina e gravissimamente aggravata dall aver sposato una calabrese [OSSERVAZIONE] 95089 [OSSERVAZIONE] 95089 mi farebbe venir voglia di rispondere agli integerrimi sopra tutti immuni da peccato.... Ma direi che francesco come sempre abbia risposto in maniera molto piu che esaustiva.
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da marco24 Ven Apr 01, 2016 9:43 pm

Come si dice dalle mie parti ; credo che si stia uscendo dal seminato...
Mai parlato di fisco, iva o roba del genere o solo espresso quella che e' una mia opinione senza nessuna vena polemica.
Vedo con dispiacere che quello scritto e' stato interpretato e recepito in modo sbagliato.. era mia intenzione solo ed esclusivamente capire il perche' la sezione privati sta diventando una sorta di centro commerciale invece di continuare ad essere un mercatino nel vero senso della parola .. cmq detto questo rinnovo quanto scritto sopra .. se l'admin ritiene inopportuna questa mia osservazione puo' tranquillamente cancellarla ..
Invito invece l'amico Alessandro (beka) a rileggere bene quanto ho scritto in modo da carpire bene il senso del discorso che e' molto distante dallo scegliere di comprare o no ...
marco24
marco24

Numero di messaggi : 1360
Età : 58
Località : litorale del Lazio
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da Uanema Sab Apr 02, 2016 3:37 am

A me il mercatino piace cosi come e...un posto dove ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere tanta bella gente...e anche di persona! Inoltre e uno dei pochi forum che funziona realmente in termini di regole. I moderatori sono sempre presenti e tutto sono più o meno rispettosi verso il prossimo...
Anche io mo sono accorto che ce qualche nuovo utente negoziante...che vende qui.. Ma me ne frego visto i prezzi che stanno mettendo fatti loro se rimangono invenduti..ce ne un bell esempio proprio nella sezione accessori in questo momento.
Per me non va cambiato nulla. Funziona tutto. E poi so tutti bravi a parlare e fare i santi. Tutti rivendono per guadagnare..sopratutto chi importa o chi compra a prezzi stracciati in altri canali
x me il rispetto che vige qui e fondamentale.. Se uno vende una roba a quanto la trovi i negozio fatti suoi..non la venderà mai
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da alexbluefin Sab Apr 02, 2016 10:22 am

Scusate, scrivo perchè credo che marco sia stato frainteso, a mio parere il problema non riguarda il perchè o a chi uno vende o compra, nè tanto meno i prezzi di vendita che da regolamento sono insindacabili...
se uno vuole compra se no non compra lo sappiamo ed è logica più che regola...
Però il numero di oggetti nuovi proposti in vendita  in molti dei post in oggetto supera le 5 unità   infrangendo una regola del mercatino, non la legge italiana ...io direi che è sufficiente rispettare le regole che ci sono senza un ulteriore giro di vite ed è giusto che i negozianti in incognito le rispettino, come fanno gli utenti normali ed i negozianti seri presenti sul forum...
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da alexbluefin Sab Apr 02, 2016 10:23 am

alexbluefin ha scritto:Scusate, scrivo perchè credo che marco sia stato frainteso, a mio parere il problema non riguarda il perchè o a chi uno vende o compra, nè tanto meno i prezzi di vendita che da regolamento sono insindacabili...
se uno vuole compra se no non compra lo sappiamo ed è logica più che regola...
Però il numero di oggetti nuovi proposti in vendita  in molti dei post in oggetto supera le 5 unità   infrangendo una regola del mercatino, non la legge italiana ...io direi che è sufficiente rispettare le regole che ci sono senza un ulteriore giro di vite ed è giusto che i negozianti in incognito le rispettino, come fanno gli utenti normali ed i negozianti seri presenti sul forum...
[OSSERVAZIONE] 693611 [OSSERVAZIONE] 68567
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da beka Sab Apr 02, 2016 10:32 am

Se una regola del mercatino viene infranta è assolutamente corretto che il post venga rimosso o corretto su questo non ci piove
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da themasterfish Sab Apr 02, 2016 11:38 am



Non vi siete accorti che la norma relativa alla massima quantità relativamente ad alcuni articoli è stata abrogata un secolo fa..

http://www.mercatinodellapesca.com/t24671-norme-per-disciplinare-le-quantita-degli-oggetti-proposti

Relativamente ai temi "fiscali" non sono stato certo io a parlare di "evasione" per primo..

Io personalmente credo che in questo momento la nostra piattaforma offra il meglio in quanto equilibrio tra utenti, regole, moderazione e rapporti interpersonali e se così non fosse cercherei di migliorarla, tuttavia sono sempre aperto a tutti i vostri suggerimenti purché non rappresentino soltanto piccole osservazioni mosse senza considerare il vantaggio di tutta la comunità..

[OSSERVAZIONE] 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

[OSSERVAZIONE] Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da beka Sab Apr 02, 2016 11:45 am

themasterfish ha scritto:

Non vi siete accorti che la norma relativa alla massima quantità relativamente ad alcuni articoli è stata abrogata un secolo fa..

http://www.mercatinodellapesca.com/t24671-norme-per-disciplinare-le-quantita-degli-oggetti-proposti

Relativamente ai temi "fiscali" non sono stato certo io a parlare di "evasione" per primo..

Io personalmente credo che in questo momento la nostra piattaforma offra il meglio in quanto equilibrio tra utenti, regole, moderazione e rapporti interpersonali e se così non fosse cercherei di migliorarla, tuttavia sono sempre aperto a tutti i vostri suggerimenti purché non rappresentino soltanto piccole osservazioni mosse senza considerare il vantaggio di tutta  la comunità..

[OSSERVAZIONE] 82503

ah francesco io me ne sono accorto da tempo infatti spesso listo una decina di artificiali [OSSERVAZIONE] 85217 [OSSERVAZIONE] 85217 [OSSERVAZIONE] 85217 [OSSERVAZIONE] 85217 resta fermo che se un'infrazione di qualunque genere esiste bisogna subito gassare [OSSERVAZIONE] 95089
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da themasterfish Sab Apr 02, 2016 11:54 am

Non ci sono dubbi che le regole vadano fatte rispettare ma dobbiamo anche tener conto di alcuni fattori importantissimi:

1) Non sempre siamo tutti pronti e presenti per intervenire tempestivamente su queste piccole disfunzioni (lavoriamo tutti)

2) a volte ciò che importa è anche dare un'offerta ricca a tutta l'utenza a costo di glissare di alcuni piccoli aspetti trascurabili e sporadici

3) la storia ci dimostra che le community gestite come uno stato di polizia presto o tardi hanno finito per chiudere, ragion per cui, fermo restando il rispetto per ogni singola transazione/utente serve anche una certa elasticità o si rischia, conficcando a destra ed a manca paletti, di fare la fine del Conte Dracula

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

[OSSERVAZIONE] Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da alexbluefin Sab Apr 02, 2016 1:07 pm

themasterfish ha scritto:

Non vi siete accorti che la norma relativa alla massima quantità relativamente ad alcuni articoli è stata abrogata un secolo fa..


[OSSERVAZIONE] 796446 proprio no.. Embarassed Embarassed pensavo fosse in vigore in effetti [OSSERVAZIONE] 870998
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da alexbluefin Sab Apr 02, 2016 1:11 pm

themasterfish ha scritto:



Io personalmente credo che in questo momento la nostra piattaforma offra il meglio in quanto equilibrio tra utenti, regole, moderazione e rapporti interpersonali

[OSSERVAZIONE] 82503
k il Mercatino sia il top tra i vari forum è fuori discussione [OSSERVAZIONE] 693611 [OSSERVAZIONE] 693611 [OSSERVAZIONE] 693611 [OSSERVAZIONE] 68567
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

[OSSERVAZIONE] Empty Re: [OSSERVAZIONE]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.