Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resine e vernici per artificiali

+9
marcoalla
spinningman
donato
Mr_Cappotto
pippos
nettuno.sv
dado89
tackle64
casper66
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da dado89 Mer Mar 17, 2010 9:29 pm

Mr_Cappotto ha scritto:
dadoo89 ha scritto:a questo non ti sò rispondere ma ti posso dire ke costicchia e finisce subito quindi ti consiglio di prendere la cores ci risparmi tanto e potrai resinare artificiali per 2 vite Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503

ti Ringrazio per le Info Dado proverò questa Core Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503

figurati è stato un piacere se hai altri dubbi chiedi pure Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da spinningman Mer Mar 24, 2010 3:47 pm

dadoo ma la cores la trovi a reggio calabria? Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503

spinningman

Numero di messaggi : 799
Località : Reggio calabria/Livorno
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da dado89 Mer Mar 24, 2010 8:13 pm

spinningman ha scritto:dadoo ma la cores la trovi a reggio calabria? Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503

no non la trovo a reggio l ho presa su ebay
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da pippos Mer Mar 24, 2010 10:03 pm

Mr_Cappotto ha scritto:Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217

dove trovo la kk?

comprerò dei pennelli Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217
io l'ho trovata in tutti i negozzi di pesca l'ho pagata 18€ in uno e 16 in un altro parliamo di kk1 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503
pippos
pippos

Numero di messaggi : 1059
Età : 38
Località : catania
Data d'iscrizione : 31.01.10

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da marcoalla Mar Dic 06, 2011 5:53 pm

Io uso la
http://www.rurik.it/SchedeCORES/OCEAN_EpoxyCristal.pdf e miscelandola con siringa 2:1 non ho mai avuto problemi, l'unica cosa è che bisogna stare attenti all'umidità, più la temperatura è calda e secca e più trasparente diventa.
Con clima umido conviene scaldare con un phon (io uso uno sverniciatore ad aria) la resina miscelata.
Il calore fa evaporare l'umidità presente e rende molto fluida la resina che si distende benissimo, poi sistemare il girarrosto vicino ad un termosifone o costruirsi una specie di camera calda (ho usato quattro pannelli di masonite, riscaldata da una lampadina all'interno).
Attenti a non toccare gli artificiali da verniciare con le mani unte, il prodotto non aderisce e si formano dei bruttissimi crateri sulla superficie.
Inoltre conviene tenere il pennello e la resina che avanza a portata di mano (tanto i tempi di catalisi sono lunghi ed eventualmente con il diluente si pulisce tutto) per eventuali "ritiri" che si possono tranquillamente correggere direttamente sul girarrosto.
Pulizia del pennello con diluente nitro.
Qualcuno di voi oltre alla epossidica usa anche qualche altro trattamento tipo finitura poliuretanica?
marcoalla
marcoalla

Numero di messaggi : 15
Località : ventimiglia
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da yxus80 Mar Dic 06, 2011 8:04 pm

marcoalla ha scritto:Io uso la
http://www.rurik.it/SchedeCORES/OCEAN_EpoxyCristal.pdf e miscelandola con siringa 2:1 non ho mai avuto problemi, l'unica cosa è che bisogna stare attenti all'umidità, più la temperatura è calda e secca e più trasparente diventa.
Con clima umido conviene scaldare con un phon (io uso uno sverniciatore ad aria) la resina miscelata.
Il calore fa evaporare l'umidità presente e rende molto fluida la resina che si distende benissimo, poi sistemare il girarrosto vicino ad un termosifone o costruirsi una specie di camera calda (ho usato quattro pannelli di masonite, riscaldata da una lampadina all'interno).
Attenti a non toccare gli artificiali da verniciare con le mani unte, il prodotto non aderisce e si formano dei bruttissimi crateri sulla superficie.
Inoltre conviene tenere il pennello e la resina che avanza a portata di mano (tanto i tempi di catalisi sono lunghi ed eventualmente con il diluente si pulisce tutto) per eventuali "ritiri" che si possono tranquillamente correggere direttamente sul girarrosto.
Pulizia del pennello con diluente nitro.
Qualcuno di voi oltre alla epossidica usa anche qualche altro trattamento tipo finitura poliuretanica?

...anche io uso la resina da te indicata; non sono un professionista e ho iniziato da poco a realizzare artificiali con discreti risultati per cui mi rivolgo a chi ne sa piu di me: è normale che si stacchi "facilmente" a contatto con i dentuti? che procedure/trattamenti usi prima di passarla?
yxus80
yxus80

Numero di messaggi : 754
Età : 44
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 01.12.08

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da marcoalla Mer Dic 07, 2011 8:02 am

yxus80 ha scritto:
...anche io uso la resina da te indicata; non sono un professionista e ho iniziato da poco a realizzare artificiali con discreti risultati per cui mi rivolgo a chi ne sa piu di me: è normale che si stacchi "facilmente" a contatto con i dentuti? che procedure/trattamenti usi prima di passarla?

La resina in oggetto è ottima, purtroppo i denti, soprattutto dei cuda, sono molto affilati e la scalfiscono sempre ma è un evento che ci rende sempre felici, le mie esche sono costruite per essere sbriciolate dai mostri Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217
Proprio per quello chiedevo se ci fosse qualche altro prodotto da passare sull'epossidica per aumentarne la durezza e la resistenza all'abrasione.
Non mi è mai capitato che si stacchi, qualche volta mi si è ritirata ma era solo dovuto all'unto sulle dita.
Non faccio nessun trattamento, pittura acrilica a pennello o bomboletta e appena secca resina e via.
marcoalla
marcoalla

Numero di messaggi : 15
Località : ventimiglia
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da yxus80 Mer Dic 07, 2011 1:21 pm

marcoalla ha scritto:
yxus80 ha scritto:
...anche io uso la resina da te indicata; non sono un professionista e ho iniziato da poco a realizzare artificiali con discreti risultati per cui mi rivolgo a chi ne sa piu di me: è normale che si stacchi "facilmente" a contatto con i dentuti? che procedure/trattamenti usi prima di passarla?

La resina in oggetto è ottima, purtroppo i denti, soprattutto dei cuda, sono molto affilati e la scalfiscono sempre ma è un evento che ci rende sempre felici, le mie esche sono costruite per essere sbriciolate dai mostri Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217
Proprio per quello chiedevo se ci fosse qualche altro prodotto da passare sull'epossidica per aumentarne la durezza e la resistenza all'abrasione.
Non mi è mai capitato che si stacchi, qualche volta mi si è ritirata ma era solo dovuto all'unto sulle dita.
Non faccio nessun trattamento, pittura acrilica a pennello o bomboletta e appena secca resina e via.

...forse ho sbagliato a scrivere...volevo solo dire che sinceramente mi aspettavo una protezione migliore da una resina bicomponente; in realtà non si stacca ma si intacca troppo facilmente per essere una bicomponente...forse anche le altre sono così e visto che non sono un'esperto per me è stata una novità...
...chiaramente anche per me è un piacere immenso che si distruggano tra i denti dei nostri amici pinnuti Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 82503
yxus80
yxus80

Numero di messaggi : 754
Età : 44
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 01.12.08

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da Lorenzo_R Mer Dic 14, 2011 1:06 am

la Cores non la conosco... il mio consiglio è di avere a mente questo concetto: più è spesso lo strato e più lo strato sarà robusto... conviene dare sempre più mani sottili intervallate da una passata di carta abrasiva piuttosto che una singola mano corposa.
Con le epoxy che uso do minimo 2 mani, ma a seconda della taglia dell'esca, delle prede a cui è destinata, della presenza o meno di foiling nella colorazione, è conveniente salire con lo spessore, se non si vuole fare la fine della maggior parte degli artificiali commerciali.

La poliuretanica come strato finale la sto usando... quella che ho non ha la funzione di irrobustire la struttura:
è di per sè più gommosa di un'epoxy -> più è spesso lo strato e più si percepisce la gommosità, però, essendo fluidissima, si riesce a stenderne uno strato infinitesimale... e su questi spessori la gommosità alla pressione dell'unghia non si percepisce minimamente, anzi, sembra vetro; è comunque meno vetrosa dell'epoxy infatti ha queste caratteristiche: sensibile protezione antigraffio, trasparentissima e brillantissima, fornita di filtro anti UV, immune all'opacizzazione dovuta all'umidità nell'aria in fase di catalisi (se l'epoxy si opacizza, a catalisi compiuta si scartavetra superficialmente e si da la poliuretanica -> finitura impeccabile)
Lorenzo_R
Lorenzo_R

Numero di messaggi : 31
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 13.03.10

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da valentino1986 Lun Gen 09, 2012 10:46 pm

scusate,siccome ho comprato un turapori ad acqua,mi hanno detto di usare quindi tempere ad acqua,volevo sapere,se vanno bene anche quelle che si usavano a scuola o ci sono delle tempere apposta,e volevo sapere se la resina epossidica bicomponente funziona anche sui colori ad acqua...grazie e scusaremi ancora per il disturbo

valentino1986

Numero di messaggi : 445
Località : massa carrara
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da longjohn Gio Mar 22, 2012 12:40 pm

Io uso sia per colare (faccio artificiali in resina) sia per la rifinitura finale l'epossidica della Resinboat
http://www.resinboat.it/index.php?main_page=index&cPath=133&zenid=5e2e57fc1f444e6f84cfdb51cbaecfa4
Ma ne esistono molte altre che possono andare bene da quello che leggo (Cecchi, Cores, Giantbait, Prochima, ...)

Uso normalmente bombolette di acrilico spray per il fondo e vernici sempre di acrilico (diluibile con acqua) date a pennello per eventuali dettagli (occhi, puntini vari, etc).
Ho provato anche a usare pennarelli indelebili, ma ho notato che "tirando" la resina finale a pennello il colore dopo un po' tende a essere diluito dalla resina, con effetto di sbavatura finale.
In particolare per la resinatura finale:
- preparo la miscelazione versando in un bicchierino da caffè i due composti (rapporto in peso 1:0,45 , volume 1:0,5)
- mescolo con spatolina da caffe
- attendo circa un'oretta (varia dalla temperatura della stanza)
- con pennello piatto a setole fini stendo.

Tirando strati piuttosto fini non ho bisogno di "girarrosto" , inverto giusto un paio di volte l'anello con cui l'artificiale rimane appeso nei 30 min successivi,

Occhio che la superficie colorata deve essere pulita, quindi non toccarla con dita senza guanti e non lasciare troppo a prendere polvere

Il pennello immerso subito in diluente nitro per pochi min e poi lavato con acqua e sapone torna nuovo Wink

Dopo più di un anno non vedo ancora segni di ingiallimento.

longjohn

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da longjohn Gio Mar 22, 2012 12:44 pm

marcoalla ha scritto:
yxus80 ha scritto:
...anche io uso la resina da te indicata; non sono un professionista e ho iniziato da poco a realizzare artificiali con discreti risultati per cui mi rivolgo a chi ne sa piu di me: è normale che si stacchi "facilmente" a contatto con i dentuti? che procedure/trattamenti usi prima di passarla?

La resina in oggetto è ottima, purtroppo i denti, soprattutto dei cuda, sono molto affilati e la scalfiscono sempre ma è un evento che ci rende sempre felici, le mie esche sono costruite per essere sbriciolate dai mostri Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217 Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 85217
Proprio per quello chiedevo se ci fosse qualche altro prodotto da passare sull'epossidica per aumentarne la durezza e la resistenza all'abrasione.
Non mi è mai capitato che si stacchi, qualche volta mi si è ritirata ma era solo dovuto all'unto sulle dita.
Non faccio nessun trattamento, pittura acrilica a pennello o bomboletta e appena secca resina e via.

Ciao Marco non ho mai sentito di prodotti più duri della epox in questo ambito, pur leggendo da tempo argomentazioni online.
Io seppure domiciliato a Torino sono di Dolceacqua, chissà che prima o poi non torno a prendere cappotti sugli scogli e ci si scambi qualche autocostruito Wink

longjohn

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Resine e vernici per artificiali - Pagina 2 Empty Re: Resine e vernici per artificiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.