Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

+6
FraDrago90
tackle64
dado89
themasterfish
marcopi
Bassbambaccione
10 partecipanti

Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da Bassbambaccione Ven Nov 20, 2015 8:42 am

Ragazzi, un amico mi ha chiesto di ripalettargli i suoi Tide 175 Flyer, me li sono fatti inviare e nel pacchetto ti trovo anche un bel Devil Ripper Zinga..... Shocked
Per ripalettare mi baso sempre su un modello, ma in questo caso sono sprovvisto del campione originario sul quale modellare la nuova paletta da realizzare; ho fatto una ricerca di immagini on line, con le dovute proporzioni mi ci avvicinerò abbastanza, ma se un'anima gentile avesse uno di questi artificiali e gentilmente mi fornisse le varie misure, mi farebbe cosa davvero gradita....
Inclinazione in gradi, spessore, larghezza nel suo punto massimo e quanto fuoriesce in lunghezza dal corpo del plastichetto.
Ringrazio fin da adesso!!! Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 693611
Robe


Ultima modifica di Bassbambaccione il Lun Nov 23, 2015 10:34 am - modificato 1 volta.

_________________
R@by71

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da Bassbambaccione Lun Nov 23, 2015 10:33 am

Bene, dato che avevo il weekend libero, ho preferito fare di testa mia e procedere in maniera alternativa...

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_110

Come fare quando hai da riprodurre una paletta di un artificiale e sei sprovvisto dell'originale?
Unica soluzione ricercare on line tante, ma tante foto dell'artificiale in questione, con la paletta visibile da ogni angolazione possibile e, soprattutto, una foto precisa di profilo, che possa servire per ricavare l'angolazione della paletta e pure le misure della medesima.

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_210

Grosso problema, le dimensioni delle varie foto sono difformi da quelle del nostro plastichetto, bene con una semplice proporzione matematica possiamo riportare le dimensioni che ricaviamo dalle foto, alle dimensioni dell'oggetto nella realtà....

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_310

In pratica, si misura la lunghezza del plastichetto in foto, da quella di profilo, si misura la lunghezza della paletta dalla foto e poi si rapporta la lunghezza dell'artificiale in foto a quella reale:
lunghezza arti foto (11,20cm) sta a lunghezza paletta in foto (1,80cm) come lunghezza arti reale (13,50 cm) sta a dato mancante (X lunghezza paletta nella realtà):    11,20 : 1,80 = 13,50 : X
X = 1,80 x 13,50  il risultato lo divido per 11,20 ed ottengo cm 2,15!!!

Ora conoscendo un dato reale della paletta, mi trovo un'altra foto dalla quale poter ricavare la larghezza della paletta ed il gioco è fatto, sempre usando un'altra proporzione matematica.
Nella seconda foto si vede tutta la paletta, bene ora rapporto la lunghezza della foto (1,40cm) a quella ora reale ricavata (2,15cm) e la larghezza della foto (1,60cm) a quella che mi manca (X larghezza reale):

1,40 : 2,15 = 1,60 : X

ottenendo cm 2,45 di larghezza della paletta nel suo punto più ampio.

Ora sono pronto a ricevere una valanga di critiche, sono sicuro che mi sommergerete di offese con le reali dimensioni completamente difformi da quelle che ho ricavato!!!!
Fa parte del gioco Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 400286 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 454999 Cool

Procedo quindi realizzando un modello su carta della paletta a dimensioni reali, copresa la parte che dovrà entrare nel corpo del plastichetto e poi, con un pennarello, mi segno sulla lastra di Lexan il profilo da ritagliare;

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_410

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_510

in questo caso, essendo la lastra di lexan in mio possesso fine, realizzo 2 pezzi identici che poi andrò ad unire con collo bicomponenete, ottenedo una paletta dallo spessore desiderato.

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_610

A questo punto sono essenziali alcuni strumenti, un trapanetto di precisione, tipo Dremel, con tutte le varie puntine di ricambio e accessori vari e, soprattutto, cosa fondamentale per la nostra saluti, una mascherina buona contro le inalazioni delle polveri ed un paio di occhiali protettivi!!!!

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_710

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_910

Ora passo a smussare i due pezzi di lexan che ho unito con il bicomponente, usando una fresina in cartavetrata.....

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_810

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_112

Controlliamo col modello in carta per arrivare alle dimensioni desiderate.....

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_111

e proviamo nel plastichetto...

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_113

a questo punto riprendiamo la foto di profilo ed iniziamo a studiare il posizionamento della paletta, per ottenere la perfetta inclinazione.....

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_114

prepariamo la bicomponente per il fissaggio in sede della paletta, in questo caso è una bicomponente al 50% e 50%.....

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_115

la inseriamo nell'alloggiamento della paletta sul plastichetto e nella parte terminale della paletta stessa......

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_116

e posizioniamo la paletta.....

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_117

La bicomponente che sono solito usare non ha un tiraggio immediato, ma di 24 ore, cosa che ti consente di posizionare la paletta nella giusta angolazione, ma poi di andare, dopo alcune ore, a verificare ed eventualmente ad apportare piccole modifiche, se necessario.

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_118

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_119

a tiraggio avvenuto, si passa a smerigliare e rifinire la paletta, prima col dremel e poi a mano, per arrivare a lavoro concluso.
Personalmente non sono solito rimuovere del tutto la bicomponente in eccesso, se il lavoro è pulito, un minimo di materiale in più, permette una migliore tenuta della paletta in sede, soprattutto come in questo caso, dove non era presente un moncone della vecchia paletta, che possiamo sfruttare come appoggio.

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_120

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_211

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_212

la paletta non è venuta trasparentissima, causa la bicomponenete che avevo a disposizione per il fissaggio delle due parti di Lexan, ma siceramente ho preferito una forte tenuta ad un effetto trasparenza, che tanto a nulla serve se non all'occhio dello spinner......

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_213

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Foto_214

A Voi!!!  Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 68567 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 68567

_________________
R@by71

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da marcopi Lun Nov 23, 2015 6:16 pm

bella Roberto

_________________
Dopo l' istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. J-Y Cousteau

i miei feed
http://www.mercatinodellapesca.com/t1101-sezione-utente-marcopi?highlight=marcopi

Marco Piccirilli
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10522
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da themasterfish Lun Nov 23, 2015 6:29 pm


Bellissima riparazione e bellissimo trhead.. Very Happy

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da dado89 Lun Nov 23, 2015 10:50 pm

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918 un mago
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da tackle64 Mar Nov 24, 2015 8:21 am

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 82503
tackle64
tackle64

Numero di messaggi : 1686
Età : 60
Località : FORMIA (LT)
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da FraDrago90 Mar Nov 24, 2015 8:35 am

ottimo lavoro!!!! Smile
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da gavagni mirco Mar Nov 24, 2015 8:52 am

grande Roby!!!!!
bel trhead davvero .....complimenti

gavagni mirco

Numero di messaggi : 587
Età : 47
Località : l'isola che un c'e'
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da jp74 Mar Nov 24, 2015 8:53 am

rinnovo i miei complimenti Roberto Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918
bellissimo lavoro e presentazione stupenda.. Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657

_________________
Jean-Paul

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 68567 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 68567 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da Uanema Mar Nov 24, 2015 1:34 pm

Sti cazzi
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da gnagno Gio Nov 26, 2015 10:29 am

bel lavoro complimenti!!!Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 91918
un ingegnere-artigiano Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 82503
Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657 Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello 27657
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello Empty Re: Devil Ripper Zinga - nuova paletta senza modello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.