FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
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jack75
pizzitello
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FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Ciao ragazzuoli,qualche buona anima pia che ci ha capito qualcosa su sto tipo di frizione mi potrebbe dare qualche delucidazione?Premetto che sono anche io in possesso di un daiwa con questa tipologia di frizione,ma forse per quello che serve a me "è na frizione di merda".................
Ho preso un emeraldas 2508PE-H da montare sulla mia calamaretti destinato ovviamente all'eging.Stasera pronto col tutto me ne vado a provare ed a primo lancio dopo aver regolato la frizione con egi in mano vado col primo lancio ed a prima jerkata per staccare l'egi dal fondo tutto nella norma.............dalla seconda e terza a far riaffondare qualcosa non mi convince,la frizione si è come chiusa,ad ogni jerkata dell'egi la frizione non risponde con la sfrizionata che vorrei.......comunque rilancio e prima ricontrollo ed in effetti la frizione è più chiusa,e stessa situazione del precedente lancio.............non funziona come dico io................e li subito penso cazz se allamo un calamaro serio devo aprire per forza se no strappo...............manco a farlo apposta il mio amico allama e ne salpa uno sui 600g abbondanti............guadinato lancio e faccio scendere,chiudo solite jerkate e sento na botta sull'egi...........mi aspetto la frenata dell'artificiale per ferrare ma non c'è,due jerkate faccio riaffondare e recupero..........minkia si blocca,cazz c'è ferro e comincia il delirio..............a prime due pompate del gommoide se non apro la frizione mi saluta ancor prima di farmi godere,veloce apro frizione e comincia un gran bordello di pompate e fuoriuscita di multifibra...............cazz la calamaretti quattro M è piegata fino a quasi l'innesto spigot,minkia è grosso.............continuo ad aprire frizione per farlo stancare,i munuti passano è lontanto lo porto giù ma nn lo vedo è sul fondo il bastardo...........tengo d'occhio piega della canna e bobina mulinello.............cede sempre multi,lo recupero solo quando si ferma...................arrivato ad una decina di metri da me il multi ancora nn vedo il gommoide,no ne vuole sapere di salire ma la mia paura è sempre sta frizione automatica.................manco a dirlo ennesima fuga abbasso la canna per assecondarlo...............e l'irreparabile STUCK slamato ed andato via
cala giù il bestemmiologo,perchè era davvero grosso e non mi cala di averlo perso a primo incontro...................raccolgo il tutto e testo frizione.........minkia è duretta...........ma come cazzo è possibile che con ttutti i click di apertura ancora chiudeva
Ragazzi possessori di muli con sta frizione mi spiegate se c'è un setting da fare e come capire come funziona sta frizione prima di rimontare il mio amato ballistic e mettere l'emeraldas nelle canne da feeder
un abbraccio,rob
Ho preso un emeraldas 2508PE-H da montare sulla mia calamaretti destinato ovviamente all'eging.Stasera pronto col tutto me ne vado a provare ed a primo lancio dopo aver regolato la frizione con egi in mano vado col primo lancio ed a prima jerkata per staccare l'egi dal fondo tutto nella norma.............dalla seconda e terza a far riaffondare qualcosa non mi convince,la frizione si è come chiusa,ad ogni jerkata dell'egi la frizione non risponde con la sfrizionata che vorrei.......comunque rilancio e prima ricontrollo ed in effetti la frizione è più chiusa,e stessa situazione del precedente lancio.............non funziona come dico io................e li subito penso cazz se allamo un calamaro serio devo aprire per forza se no strappo...............manco a farlo apposta il mio amico allama e ne salpa uno sui 600g abbondanti............guadinato lancio e faccio scendere,chiudo solite jerkate e sento na botta sull'egi...........mi aspetto la frenata dell'artificiale per ferrare ma non c'è,due jerkate faccio riaffondare e recupero..........minkia si blocca,cazz c'è ferro e comincia il delirio..............a prime due pompate del gommoide se non apro la frizione mi saluta ancor prima di farmi godere,veloce apro frizione e comincia un gran bordello di pompate e fuoriuscita di multifibra...............cazz la calamaretti quattro M è piegata fino a quasi l'innesto spigot,minkia è grosso.............continuo ad aprire frizione per farlo stancare,i munuti passano è lontanto lo porto giù ma nn lo vedo è sul fondo il bastardo...........tengo d'occhio piega della canna e bobina mulinello.............cede sempre multi,lo recupero solo quando si ferma...................arrivato ad una decina di metri da me il multi ancora nn vedo il gommoide,no ne vuole sapere di salire ma la mia paura è sempre sta frizione automatica.................manco a dirlo ennesima fuga abbasso la canna per assecondarlo...............e l'irreparabile STUCK slamato ed andato via
cala giù il bestemmiologo,perchè era davvero grosso e non mi cala di averlo perso a primo incontro...................raccolgo il tutto e testo frizione.........minkia è duretta...........ma come cazzo è possibile che con ttutti i click di apertura ancora chiudeva
Ragazzi possessori di muli con sta frizione mi spiegate se c'è un setting da fare e come capire come funziona sta frizione prima di rimontare il mio amato ballistic e mettere l'emeraldas nelle canne da feeder
un abbraccio,rob
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Ahahahah che ti avevo detto?piglia il mod 2012
jack75- Numero di messaggi : 1926
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
jack75 ha scritto:Ahahahah che ti avevo detto?piglia il mod 2012
stard
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
Età : 45
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Data d'iscrizione : 01.07.09
Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Qui a Napoli già è stato usato un negoziate me lo fece provare a Egi non va usato, non ê adatto si sono lamentati tutti da bocciare.
spinner82- Numero di messaggi : 4708
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Preso da Daiwa Australia, penso sia chiaro:
ATD or Automatic Tournament Drag is a new introduction into the Daiwa spinning reels. The biggest issue with many drag systems is that they are not smooth at the beginning of the drag and do not adjust to suit line distance or a fish slowing down. ATD rectifies this issue. As an example ATD works like this, at the beginning of a strike the drag starts smoothly, then increase to its pre-set drag rating, as the fish swims further away and begins to slow down, line pressure increases thus increasing drag and line breakage is a high possibility. The ATD system recognizes this and automatically decreases the drag to compensate for the added pressure. As an example, if a drag is set at 7kg, at the beginning of the strike for a brief moment it will be 1kg then increases to 7kg, as the fish swims say to 250m (this equates to approx. 3kg of extra line drag, depending on line thickness) the drag will decrease to 4kg, thus avoiding line breakage.
La Frizione si autoregola secondo il drag preimpostato. Insomma chiudi la frizione a 2 kg ad esempio, nello spunto iniziale avrai 1 kg per assecondare la fuga del pesce ed evitare di strappare o stuccare e man mano ti si chiude al drag preimpostato. Secondo me ti si chiude nella Jerkata perché a quanto mi pare di capire lavori in buone profondità e ad ogni jerkata, aumenta notevolmente la tensione del filo e in automatico ti si chiude un pò la frizione.
Io purtroppo non l'ho mai provato e questo mi pare aver capito, dovresti pigliarci solo confidenza.
ATD or Automatic Tournament Drag is a new introduction into the Daiwa spinning reels. The biggest issue with many drag systems is that they are not smooth at the beginning of the drag and do not adjust to suit line distance or a fish slowing down. ATD rectifies this issue. As an example ATD works like this, at the beginning of a strike the drag starts smoothly, then increase to its pre-set drag rating, as the fish swims further away and begins to slow down, line pressure increases thus increasing drag and line breakage is a high possibility. The ATD system recognizes this and automatically decreases the drag to compensate for the added pressure. As an example, if a drag is set at 7kg, at the beginning of the strike for a brief moment it will be 1kg then increases to 7kg, as the fish swims say to 250m (this equates to approx. 3kg of extra line drag, depending on line thickness) the drag will decrease to 4kg, thus avoiding line breakage.
La Frizione si autoregola secondo il drag preimpostato. Insomma chiudi la frizione a 2 kg ad esempio, nello spunto iniziale avrai 1 kg per assecondare la fuga del pesce ed evitare di strappare o stuccare e man mano ti si chiude al drag preimpostato. Secondo me ti si chiude nella Jerkata perché a quanto mi pare di capire lavori in buone profondità e ad ogni jerkata, aumenta notevolmente la tensione del filo e in automatico ti si chiude un pò la frizione.
Io purtroppo non l'ho mai provato e questo mi pare aver capito, dovresti pigliarci solo confidenza.
Nerevarine- Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
ecco xche Non va usato hai centrato subito il problema se lo volgiamo chiamate così.... forse in jappone con i tubi potrà andare bene,ogni jercate che fai si stringe il tappo, stesso sistema del luvias ultimo modello.si dovrà fare una prova mettere un'altro tappo della frizione può darsi che il problema andrà via da provare....... E da vedere se il tappo andrà bene oppure no vi farò sapereNerevarine ha scritto:Preso da Daiwa Australia, penso sia chiaro:
ATD or Automatic Tournament Drag is a new introduction into the Daiwa spinning reels. The biggest issue with many drag systems is that they are not smooth at the beginning of the drag and do not adjust to suit line distance or a fish slowing down. ATD rectifies this issue. As an example ATD works like this, at the beginning of a strike the drag starts smoothly, then increase to its pre-set drag rating, as the fish swims further away and begins to slow down, line pressure increases thus increasing drag and line breakage is a high possibility. The ATD system recognizes this and automatically decreases the drag to compensate for the added pressure. As an example, if a drag is set at 7kg, at the beginning of the strike for a brief moment it will be 1kg then increases to 7kg, as the fish swims say to 250m (this equates to approx. 3kg of extra line drag, depending on line thickness) the drag will decrease to 4kg, thus avoiding line breakage.
La Frizione si autoregola secondo il drag preimpostato. Insomma chiudi la frizione a 2 kg ad esempio, nello spunto iniziale avrai 1 kg per assecondare la fuga del pesce ed evitare di strappare o stuccare e man mano ti si chiude al drag preimpostato. Secondo me ti si chiude nella Jerkata perché a quanto mi pare di capire lavori in buone profondità e ad ogni jerkata, aumenta notevolmente la tensione del filo e in automatico ti si chiude un pò la frizione.
Io purtroppo non l'ho mai provato e questo mi pare aver capito, dovresti pigliarci solo confidenza.
spinner82- Numero di messaggi : 4708
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
ma come funziona esattamente?? tipo il pre-tensionatore delle cinture di sicurezza??
alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Se masticate un pò di inglese, sto giappo ve lo spiega per bene con la prova al dinamometro, facendo differenza tra il vecchio sistema UTD (Certate, Emeraldas etc) e il nuovo ATD (Exist nuovo, Saltiga nuovo, ecc)
https://youtu.be/wm83OU8PqlQ
Spero di esservi stato d'aiuto
https://youtu.be/wm83OU8PqlQ
Spero di esservi stato d'aiuto
Nerevarine- Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Nerevarine ha scritto:Se masticate un pò di inglese, sto giappo ve lo spiega per bene con la prova al dinamometro, facendo differenza tra il vecchio sistema UTD (Certate, Emeraldas etc) e il nuovo ATD (Exist nuovo, Saltiga nuovo, ecc)
https://youtu.be/wm83OU8PqlQ
Spero di esservi stato d'aiuto
ok...utilissimo il tutorial direi...
funziona proprio come il pre tensionatore, dando un freno iniziale pari ad un terzo circa del carico settato, per poi arrivare gradualmente al pre set impostato...teoricamente sembrerebbe un ottima innovazione...qualcuno l'ha provata su gt, tonni o altri pesciazzi che la testino a dovere??
Ultima modifica di alexbluefin il Dom Nov 29, 2015 7:42 pm - modificato 2 volte.
alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
Età : 42
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14
Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Infatti Ale sto sistema daiwa ha messo sul mercato japponese dei mulinelli elettrici li usano a vertical e bollentino ad alte quote su fondali di 800-900 metri, e vanno una bomba ho visto dei video spaventosi, si dovrebbero provare con la pesca al tonno gt se usciranno saranno una bella novità
spinner82- Numero di messaggi : 4708
Età : 42
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Quante boiate che fanno a breve metteranno un ecoscandaglio sopra cosi ancora una volta pescano a noi spinner
jack75- Numero di messaggi : 1926
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
e vero su questo ti do tanto ragione però come vedi anche la pesca si sta evolvendo e noi spendiamo spendiamo e loro si arricchisconojack75 ha scritto:Quante boiate che fanno a breve metteranno un ecoscandaglio sopra cosi ancora una volta pescano a noi spinner
spinner82- Numero di messaggi : 4708
Età : 42
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10
Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
si veramente...jack75 ha scritto:Quante boiate che fanno a breve metteranno un ecoscandaglio sopra cosi ancora una volta pescano a noi spinner
alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
Età : 42
Località : Renate (MB)
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
comunque ragazzi,ho avuto notizie su sto sistema ATD.Intanto partiamo dal discorso che solo il tappo cambiato non cambia nulla,provato con un altro e rimane sempre uguale,l'inciucio sta nel grasso e dischi frizione. Il sistema potrebbe essere valido con prede di rilievo e pesciazzi seri ma sicuramente non ad eging,comunque dopo la prima uscita sono riuscito a pescarci perfettamente,come fosse un mulo classico,il casotto è successo a prima uscita col big calamaro e la colpa la posso solo dare ad un mix grasso sui dischi non fatto correttamente,perchè settando la frizione come si fa con i classici il max drag a prescindere è quello,non deve avere errori a chiudere sempre dopo le varie fughe.peccato che mi è capitato veramente col primo big della stagione,ma nn posso farci nulla cos'ì è andata ed amen. adesso sto inciucio non lo fa più,regoli all'inizio e così lo trovi,anche se jerki forte non esiste che chiude la frizione senza quasi neanche slittare e strappare l'egi...........comunque ribadisco che è un sistema di merd se non ci si prende la mano all'inizio,poi lavora perfetto
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Comparuzzo e metti sta foto con l emeraldas e un calamaro e che cacchio
jack75- Numero di messaggi : 1926
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
jack75 ha scritto:Comparuzzo e metti sta foto con l emeraldas e un calamaro e che cacchio
hhahahahaha la metterò amico mio,facciamo il trittico calamaretti4 emeraldas e calamarozzo
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Oggi pomeriggio ho riavuto il mulino in mano x osservare questa nuova innovazione allora il mulino tiene due tipi di frizione quella normale e questa nuova, all'interno dello scatolo esce un disco da mettere sotto il tappo della frizione e il mulinello cambia tipo di frizione e diventa quella normale, levando quel dischetto diventa atd, pescando così non si deve tarare la frizione non lenta ma ad un punto che il cicalino non suoni sempre, oggi provato in pesca e devo dire che è un ottimo mulino adattissimo a questo tipo di tecnica, mi sono sbagliato sul primo confronto con il primo approccio, ci farò un pensiero
spinner82- Numero di messaggi : 4708
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
spinner82 ha scritto:Oggi pomeriggio ho riavuto il mulino in mano x osservare questa nuova innovazione allora il mulino tiene due tipi di frizione quella normale e questa nuova, all'interno dello scatolo esce un disco da mettere sotto il tappo della frizione e il mulinello cambia tipo di frizione e diventa quella normale, levando quel dischetto diventa atd, pescando così non si deve tarare la frizione non lenta ma ad un punto che il cicalino non suoni sempre, oggi provato in pesca e devo dire che è un ottimo mulino adattissimo a questo tipo di tecnica, mi sono sbagliato sul primo confronto con il primo approccio, ci farò un pensiero
immaginavo che quella rondella servisse a qualcosa ora mi hai dato conferma visto che sti cazz di jap scrivono in incomprensibile
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Rieccomi all'attacco in merito alla frizione ATD, a sta "chicca" che dicono tale sia (poi spero un giorno mi spieghino su quale tipologia di pesca e specie ittica possa venir utile), vi posto un video di cosa fa in autonomia sta frizione e poi ne traete le conclusioni
2508-PEH ATD
Non esiste sistema di pretaratura come lo sostengono loro che tenga,provato e riprovato mille volte in pesca,LAVORA SEMPLICEMENTE A CAZZO SUO!!
Come gia qualche amico aveva suggerito di inserire lo spessore metallico sull'alberino subito sotto il tappo frizione escludendo così tale "magia" dell'ATD io purtroppo sono un bastard cocciuto e voglio le cose che lavorino come dico io,specie se ci ho speso soldini per comprarli, mulo in questione DAIWA EMERALDAS AIR 2508-PEH. un mulo che ho comprato per mania di leggerezza da abbinare alla calamaretti4 e mi sono messo a smanettare ed a cercare di capire come funziona in se sto sistema. Mi è stato detto che è un mix grasso e dischi frizione che alla prima fuga rilasciano la treccia dolcemente............a me a dirvi la verità non ha mai convinto sta cosa,mi ritrovavo ad ogni pescata ad eging a dover regolare la frizione di continuo,ad ogni jerkata che davo la sentivo sempre chiudere e mi ero stufato,anche per la paura di perdere il big come mi è già capitato,e sinceramente neanche quello spessore li sotto il tappo mi dava sta sicurezza e allora via di cercare di capire come eliminarla. Ho un daiwa ballistic e provo il tappo sull'emeraldas........provo un paio di strattoni e non si chiude come il tappo originale e quindi mi salta in testa che la "magia" sta proprio li dentro. Li smonto e li guardo e noto che in quello dell'emeraldas c'è na molla strana dentro
foto
guardo il ballistic ed è diverso
foto
decido di aprirli e vederci chiaro e trovo la sorpresina dell'uovo di Pasqua in anticipo :-)
nella foto i pezzi sopra sono il tappo emeraldas,sotto i ballistic
e provo n'idea,montare la molla del ballistic nell'emeraldas........chiudo e boom,non gira più a cazz suo,la frizione regolata a tot giro di tappo così rimane :-)
provato ieri in pesca,mai avuto segni di ripensamenti a girare per i cazz suoi e soprattutto a farle girare a me
ora jerkerò sereno ed in pace come un picciriddu ca cioccolatta ma soprattutto mi godrò al massimo questo gioiellino di leggerezza
PS:okkio a sta ATD,ca mi pare proprio na cacata colossale
2508-PEH ATD
Non esiste sistema di pretaratura come lo sostengono loro che tenga,provato e riprovato mille volte in pesca,LAVORA SEMPLICEMENTE A CAZZO SUO!!
Come gia qualche amico aveva suggerito di inserire lo spessore metallico sull'alberino subito sotto il tappo frizione escludendo così tale "magia" dell'ATD io purtroppo sono un bastard cocciuto e voglio le cose che lavorino come dico io,specie se ci ho speso soldini per comprarli, mulo in questione DAIWA EMERALDAS AIR 2508-PEH. un mulo che ho comprato per mania di leggerezza da abbinare alla calamaretti4 e mi sono messo a smanettare ed a cercare di capire come funziona in se sto sistema. Mi è stato detto che è un mix grasso e dischi frizione che alla prima fuga rilasciano la treccia dolcemente............a me a dirvi la verità non ha mai convinto sta cosa,mi ritrovavo ad ogni pescata ad eging a dover regolare la frizione di continuo,ad ogni jerkata che davo la sentivo sempre chiudere e mi ero stufato,anche per la paura di perdere il big come mi è già capitato,e sinceramente neanche quello spessore li sotto il tappo mi dava sta sicurezza e allora via di cercare di capire come eliminarla. Ho un daiwa ballistic e provo il tappo sull'emeraldas........provo un paio di strattoni e non si chiude come il tappo originale e quindi mi salta in testa che la "magia" sta proprio li dentro. Li smonto e li guardo e noto che in quello dell'emeraldas c'è na molla strana dentro
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guardo il ballistic ed è diverso
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decido di aprirli e vederci chiaro e trovo la sorpresina dell'uovo di Pasqua in anticipo :-)
nella foto i pezzi sopra sono il tappo emeraldas,sotto i ballistic
e provo n'idea,montare la molla del ballistic nell'emeraldas........chiudo e boom,non gira più a cazz suo,la frizione regolata a tot giro di tappo così rimane :-)
provato ieri in pesca,mai avuto segni di ripensamenti a girare per i cazz suoi e soprattutto a farle girare a me
ora jerkerò sereno ed in pace come un picciriddu ca cioccolatta ma soprattutto mi godrò al massimo questo gioiellino di leggerezza
PS:okkio a sta ATD,ca mi pare proprio na cacata colossale
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
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alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
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Re: FRIZIONE ATD NEI DAIWA 15
Ri uppo la discussione, chiedendo se grazie a quello spessore che si trova all'interno della confezione, si levi l'ATD. Magari qualcun'altro che l'ha fatto e mi confermi.
mat993- Numero di messaggi : 186
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