Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terminale-Artificiale

5 partecipanti

Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Terminale-Artificiale

Messaggio Da Fra.241089 Gio Giu 18, 2015 10:18 pm

Salve ragazzi, volevo chiedervi se un attacco di questo tipo potrebbe andare bene, potrebbe funzionare come un attacco diretto al moschettone. Secondo voi è un modo per velocizzare la montatura della canna, risparmiando il tempo impegato per far passare il moschettone negli anelli più piccoli?
Terminale-Artificiale Img_2034
Fra.241089
Fra.241089

Numero di messaggi : 205
Età : 34
Località : Ostia Lido
Data d'iscrizione : 19.02.15

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da ture Mar Giu 23, 2015 1:23 pm

io ho risolto utilizzando le microgirelle della reflex, passano tranquillamente tra gli anelli e la colleghi tranqillamente a quasi tutti i tipi di sgancio rapido... appena torno dal lavoro ti carico una foto!!
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da dado89 Mar Giu 23, 2015 11:13 pm

ma che diametro è quel terminale?  Shocked
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da Fra.241089 Mar Giu 23, 2015 11:33 pm

Ti ringrazio ture, spero di risolvere!

(quello in foto è' il filaccio da casa, 0.51, per imparare a fare i nodi)
Fra.241089
Fra.241089

Numero di messaggi : 205
Età : 34
Località : Ostia Lido
Data d'iscrizione : 19.02.15

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da ture Mer Giu 24, 2015 10:14 am

Terminale-Artificiale 20150610
Terminale-Artificiale 20150611
spero si capisca.... la girellina ha un carico di rottura molto elevato, testato su pesci combattivi di buona taglia e non ne ha risentito!!!
sono della reflex (credo) queste che uso io ma in commercio ne trovi tantissime... buon mercatino!!! Terminale-Artificiale 12987
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da Nerevarine Mer Giu 24, 2015 10:27 am

Mi spiegate il senso della girella? A parte avere il terninale già pronto notate altri benefici? Non si rischia di alterare il nuoto dell'artificiale?


Non ha senso fare ogni volta un nodino tanto 2 minuti si perdono?
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da Ospite Mer Giu 24, 2015 10:41 am

Da ignorante dico la mia. Io non userei mai ne girelle ne nodi con asola. Non ne vedo il senso. Nodo palomar su moschettone e sta apposto. La girella, la big girella solo dalla barca a big, e la piccola girella per trote con rotanti ( ma anche qui ci sarebbe da discutere). Per il resto niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da ture Mer Giu 24, 2015 11:02 am

Nerevarine ha scritto:Mi spiegate il senso della girella?
è per non tagliare ogni volta che devo levare il mulinello dalla canna, e siccome ogni volta che vado a pescare, lavo e ingrasso...  mi troverei e rifare il terminale ogni fine settimana!!! Ma non dico che questa è la panacea ognuno ha testa pensante e lo fa come meglio crede!!!

Nerevarine ha scritto:A parte avere il terninale già pronto notate altri benefici? Non si rischia di alterare il nuoto dell'artificiale?
a mio parere gli artificiali non ne risentono per niente, le dimensioni della girella sono irrisorie... poi per essere sicuro devrei fare una prova con e senza!! ma e da anni che ci pesco e i pesci non hanno notato la differenza...  :smt038  :



Nerevarine ha scritto:Non ha senso fare ogni volta un nodino tanto 2 minuti si perdono?
infatti ognuno fa come meglio crede..... io ho solo suggerito quello chi io faccio poi sta a Fra sciegliere quello che gli sembra meglio
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da Fra.241089 Mer Giu 24, 2015 1:48 pm

Ti ringrazio ture, preparerò una canna con la micro-girella e il moschettone
Fra.241089
Fra.241089

Numero di messaggi : 205
Età : 34
Località : Ostia Lido
Data d'iscrizione : 19.02.15

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da purpendicular Mar Giu 30, 2015 9:13 am

Per me la girella è da usare solo con i rotanti, in quanto scarica le torsioni del filo date dalla rotazione, appunto, dal rotante. Su tutto il resto è praticamente inutile. Anzi, è solo un "aggeggio" di ferraglia in più tra terminale e artificiale, che unito al nodo sul filo indebolisce il carico di rottura. Infatti usando il moschettone (o sgancio rapido) è utile anche togliere lo split ring dall'artificiale.

P.S.: ma poi che cosa vi preoccupa così tanto? io la canna non la smonto mai, ed a riposo, il moschettone sta sempre bello agganciato alla clip ferma esca. Taglio solo quando devo rifare da capo il terminale.

P.P.S.: occhio ad ingrassare troppo i muli, non è necessario farlo dopo ogni uscita, gli ingranaggi non hanno bisogno di più grasso di quanto non ne mettano in fabbrica. Troppo grasso, messo anche dove non serve, può sortire l'effetto contrario, di peggiorare le prestazioni.
purpendicular
purpendicular

Numero di messaggi : 850
Età : 44
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.12.14

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da Fra.241089 Mar Giu 30, 2015 10:48 am

Per necessità le mie due canne devo portarle non montate e montarle mentre navigo sul punto di traina, così da essere pronto in caso di mangianza. Montare una canna, far passare il moschettone tra gli anelli, navigando a 18 nodi con una barchetta che salta come un grillo, non mi risulta semplice.
Fra.241089
Fra.241089

Numero di messaggi : 205
Età : 34
Località : Ostia Lido
Data d'iscrizione : 19.02.15

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da ture Mar Giu 30, 2015 4:28 pm

purpendicular ha scritto:Per me la girella è da usare solo con i rotanti, in quanto scarica le torsioni del filo date dalla rotazione, appunto, dal rotante. Su tutto il resto è praticamente inutile. Anzi, è solo un "aggeggio" di ferraglia in più tra terminale e artificiale, che unito al nodo sul filo indebolisce il carico di rottura. Infatti usando il moschettone (o sgancio rapido) è utile anche togliere lo split ring dall'artificiale.

P.S.: ma poi che cosa vi preoccupa così tanto? io la canna non la smonto mai, ed a riposo, il moschettone sta sempre bello agganciato alla clip ferma esca. Taglio solo quando devo rifare da capo il terminale.

P.P.S.: occhio ad ingrassare troppo i muli, non è necessario farlo dopo ogni uscita, gli ingranaggi non hanno bisogno di più grasso di quanto non ne mettano in fabbrica. Troppo grasso, messo anche dove non serve, può sortire l'effetto contrario, di peggiorare le prestazioni.
Terminale-Artificiale 796446  P.P.P.S.:non per ripetermi ma come ho detto prima "testa che pensa fa come crede", non ho mica detto che come faccio io è la cosa migliore o la panacea dei terminali... io ho solo detto a Fra come faccio io per miei motivi, mie necessità!! Se poi mi parli di carico di rottura ti posso solo dire che hai fatto male i conti, lo stesso nodo che tu fai sullo sgancio io lo faccio sulla girella e in tutte e due i casi è quello il punto debole del sistema è quello deve essere!!
Poi ognuno vede le praticità nei sistemi che adopera e li utilizza a suo piacimento..
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da purpendicular Mer Lug 01, 2015 8:40 am

ma anche io ho dato la mia opinione eh... nessuna pretesa di imporre regole o quant'altro.

Comunque le girelle vanno scelte bene, perché ce ne sono molte in commercio che si rompono molto facilmente rispetto a quanto dichiarano sulle confezioni come carico.
purpendicular
purpendicular

Numero di messaggi : 850
Età : 44
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.12.14

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da ture Mer Lug 01, 2015 11:35 am

purpendicular ha scritto:ma anche io ho dato la mia opinione eh... nessuna pretesa di imporre regole o quant'altro.

Comunque le girelle vanno scelte bene, perché ce ne sono molte in commercio che si rompono molto facilmente rispetto a quanto dichiarano sulle confezioni come carico.
scusami... mi sono sentito preso in causa!! Terminale-Artificiale 315631
buon mercatino.... e volemose bene!!
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Terminale-Artificiale Empty Re: Terminale-Artificiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.