Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' VIETATO...

+2
FraDrago90
giafante
6 partecipanti

Andare in basso

E' VIETATO... Empty E' VIETATO...

Messaggio Da giafante Lun Giu 15, 2015 10:13 pm

Mi diceva oggi un direttore di ufficio postale che, secondo regolamento, è vietato inviare oggetti tramite Raccomandata  Shocked  Sono ammessi solo documenti  scratch  

Se la Raccomandata contiene oggetti non saranno ammessi reclami in caso di smarrimento ne si potrà richiedere un risarcimento .

Sapevatelo Laughing
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da FraDrago90 Mar Giu 16, 2015 4:57 pm

Suspect
Qualcuno ha trovato riscontro sul sito delle Poste?
A me deve esser sfuggito scratch
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da spinningman Mar Giu 16, 2015 5:20 pm

Raccomandata 1 è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.
Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.
Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo.
Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.
Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.
Dal sito delle poste.
Per la raccomandata 1. Per la raccomandata però non c è scritto ma credo che valga la stessa cosa.

spinningman

Numero di messaggi : 799
Località : Reggio calabria/Livorno
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da giafante Mar Giu 16, 2015 8:05 pm

spinningman ha scritto:Raccomandata 1 è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.
Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.
Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo.
Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.
Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.
Dal sito delle poste.
Per la raccomandata 1. Per la raccomandata però non c è scritto ma credo che valga la stessa cosa.
Come mi diceva il direttore di cui sopra E' VIETATO... 82503
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da ture Mar Giu 16, 2015 9:15 pm

Shocked Shocked azz
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da beka Mar Giu 16, 2015 10:56 pm

È sempre stato così ma solo pochi rompicoglioni rompono on effetti i coglioni
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da giafante Mer Giu 17, 2015 1:54 am

Sì, è sempre stato così e la madre dei rompicoglioni è sempre incinta ma la questione è più complessa e come al solito ha ragioni di carattere economico.
Infatti, Poste Italiane ha immesso dei nuovi prodotti, più cari, per la spedizione di oggetti: le cosiddette Confezioni Preaffrancate, vedi qui http://www.poste.it/postali/italia/preaffrancati.shtml
Per indurre all'acquisto di tali confezioni saranno inaspriti i controlli sulle classiche Prioritarie e Raccomandate fino ad arrivare a non accettare le buste se queste contengono palesemente degli oggetti. Pertanto il rumore dei rattle o delle sfere interne degli artificiali suoneranno come un campanello d'allarme per lo zelante impiegato allo sportello; lo stesso dicasi per quegli oggetti non adeguatamente imballati che possano tradire la loro presenza.
Il buon direttore mi diceva, tra l'altro, che in seguito ai nuovi standard di sicurezza, ai quali Poste Italiane dovrà attenersi, saranno installati dei nuovi sistemi tecnologici in sede di smistamento per l'individuazioni di "corpi estranei" all'interno delle buste che, quindi, potranno essere bloccate durante il loro tragitto anche se accettate allo sportello.
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da marcospinning70 Mer Giu 17, 2015 10:33 am

Se fosse così, ok lo accetterei, ma quello che mi colpisce è che dipende tutto dal funzionario e dall'ufficio postale. Più di una volta ho chiesto allo sportello un consiglio su come spedire un mulinello, spesso mi hanno detto: "in raccomandata", io ho chiesto di nuovo, specificando: "ma si può?" La risposta è stata: "certo che si può, è un formato non standard, puoi spedire qualsiasi cosa, fino a 2 kg".

Cioè te la consigliano loro la raccomandata, figuriamoci se viene bloccato il pacco con gli artificiali, secondo me quel direttore ha semplicemente bisogno di uno psichiatra bravo. Non è un caso che la raccomandata è contemplata fra le opzioni di spedizione di Ebay, ogni giorno vengono spediti migliaia di oggetti tramite raccomandata, altro che "non si possono spedire oggetti".

Infine, per quanto riguarda il contratto, è un pò ambiguo, dice che non posso spedire "merci", termine dalla definizione complessa, poi quando dicono "oggetti preziosi", li viene proprio da ridere, in quanto tutto può essere prezioso o non esserlo, se non poniamo un valore di riferimento.

In tutto questo non dimentichiamoci che siamo nel "paese dei balocchi", dove è vera ogni cosa, ma anche il suo contrario Very Happy
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

E' VIETATO... Empty Re: E' VIETATO...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.