Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

2 partecipanti

Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Dom Dic 20, 2009 6:32 pm

salve a tutti
utilizzando le regole del sacro manuale sto cercando di costruire dei rotanti simili ai mepps del 3 problema è che utilizzando il cavalierino e il peso del meps originale con aggiunta di qualche perlina tutto gira da dio (rotante 1 )
( rotante 2 ) ho deciso di farmi pure la paletta utilizzando acciaio inox da 0,6 mm so che piu grosso del meps ma è il piu sottile che ho trovato.. il cavalierino è stato preso da uno sconosciuto e il peso come si vede l'ho fatto io = la paletta non gira ma sfarfalla ho paura che il peso sia troppo leggero
( rotante 3 ) paletta autocostruita fatta più piccola e ancora piu simile alle misure del meps 3; cavalierino autocostruito; peso maggiorato risultato gira ma gira anche il corpo non solo la paletta
( rotante n. 4) che ho gia smontato avevo fatto l'asse, la paletta e ci avevo montato le componenti del meps risultato ondeggiava

regola non tenuta molto conto la distanza dal primo occhiello dell'asse all'occhiello dell'ancoretta in pratica rimane più distante cosa che ho anche nel primo rotante ma questo viaggia di brutto

teoria la paletta essendo più pesante per lo spessore rispetto a quella del meps ha bisogno di un corpo ancora più pesante..
domanda esiste una regola dimensione/spessore/peso= peso del corpo?
consigli please

https://2img.net/r/ihimizer/img689/2636/pc080002.jpg



https://2img.net/r/ihimizer/img690/4778/pc080005.jpg


https://2img.net/r/ihimizer/img24/2738/pc080008n.jpg


https://2img.net/r/ihimizer/img194/8766/pc080011.jpg

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Dom Dic 20, 2009 10:08 pm

oggi ho provato a realizzare lo "stampo" per formare il "rilievo"..
"purtroppo" il materiale che ho a disposizione sono lastre di acciaio inox e non è facile da lavorare soprattutto per un esperto come me .. bhe dopo il pomeriggio a prepararlo diciamo che sono arrivato a degli errori che dovrò rimediare per ottenere il risultato giusto..
cmq ho iniziato con una lastra di acciaio inox spessore da 1,5mm tagliandolo in due per ottenere dei rettangoli di dimensioni circa 8 x 5 cm..
Ho disegnato col pc degli ovali e stampati su carta, li ho ritagliati cercando quello più simile al rilievo meps del 3 (che è quello che cerco di riprodurre). Con questa "dima" ho riportato il disegno su una lastra di acciaio spessore 1,5mm e con la santa pazienza li ho ritagliati e modellati fino ad arrivare a un risultato non geometricamente perfetto ma che assomigliasse .. ho ripetuto il procedimento utilizzando il primo ovale ottenuto e così ho due ovali in acciaio inox.
Ho disegnato con la dima l'ovale su uno dei due fogli e con i dischi e il dremel ho iniziato a fare dei tagli all'interno per formare un buco che poi ho modificato con le "frese"(quelle cilindriche con la carta abrasiva) e ho allargato rispetto alle dimensioni della dima
Ho forato la lastra utilizzando come riferimento il buco della paletta del meps posizionandola in modo che il foro dell'ovale fosse "giusto" come quello del rilievo de meps
poi l'ho sovrapposta all'altra lastra e ho forato tenedo conto che combaciassero.
ho incollato con dell'attack i due ovali e poi li ho incollati, tenendo sovrapposte le due lastre infilate su un chiodo , all'interno del buco ovale su quella sottostante.
Infine ho preso delle palette di acciaio inox del 0,6 mm precedentemente formate e con un chiodo ho infilato la lastra con incollati sopra i due ovali, una goccia di attack e sopra la paletta da modellare e infine la lastra col buco.
Messo tutto nella morsa ho stretto tutto poi con due martellate ho chiuso di più la morsa..
RISULTATO ho fatto una cagata però ho un buon punto di partenza
le prossime modifiche a questo progetto sono
1- la paletta quando la disegno cerco di lasciarla più grande del dovuto in quanto stringendo dando il rilievo " richiama " più materiale di superficie
2 - metto solo un ovale in quanto quando stringi i lati della paletta si modificano e non rimangono più belli piatti e forse riesco a far combaciare le due lastre
3 - provo a formare i rilievi direttamente sul lamierino del 0,6 e poi disegno sopra la paletta così se miesce un'altra cagata non avrò buttato via del tempo e forse coì mi evito di dover centrare la paletta e i vari calcoli

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Dom Dic 20, 2009 10:10 pm

https://2img.net/r/ihimizer/img685/792/pc130003q.jpg


https://2img.net/r/ihimizer/img697/6493/pc130005.jpg

metodo tartto dal consiglio di gianvito ( se prendevo due cucchiai dal cassetto le mi adolce metà me ne avrebbe date tante ma tante ma tante
cmq non ho voluto fare un icavo troppo evidente per vedere se basta
https://2img.net/r/ihimizer/img687/8279/pc130008.jpg

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Dom Dic 20, 2009 10:11 pm

OK METODO REBONGINO anche se pure l'asse fa un movimento disegnando una clessidra
KO METODO STAMPO gira solo ad alte velocità mantenendo un giro con diametro molto stretto
ora faccio le altre prove

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Dom Dic 20, 2009 10:11 pm

dopo aver letto i messaggi come formare le varie parti che ci servono ecco l'atto pratico :

1-abbiamo le nostre lastre in acciaio inox 1,5mm di spessore ,una femmina (col buco ) e una ibrida ( senza nulla )

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 1ytoqa
PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 23u67x1

2- abbiamo le nostre dime che serviranno a fare la pancia della misura che desideriamo

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 1zfomkl

3- la sovrapponiamo alla lastra ibrida rendendola "maschio" (il foglio bianco era per evitare bagliori nella foto e per rendere più visibile il pezzo e basta!)

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 2rdyedi

4- prendiamo la femmina e la mettiamo sopra il maschio.Prendiamo 2 chiodi e li inseriamo nei buchini più in alto non in tutti e tre
Questa fase consiglio di mettere una goccia di attack sotto la dima e mentre asciuga di centrarla bene rispetto al buco della femmina

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 2a9qpf6

5- appoggiamo il nostro stampo nella morsa (se avete una morsa grande farete i vostri conti io ne ho una piccola)(meglio per voi)
6- mettiamo il nostro lamierino di acciaio inox del 0,6mm di spessore tra la femmina e il maschio tenendo conto che il lato superiore tocchi i due chiodi
7- diamo una prima pressata nella parte bassa
8- allarghiamo leggermente in modo tale che non scivoli nulla ma che con una leggera martellata lo stampo riesca a scendere
9-richiudiamo la morsa
7 - 9 se non riusciamo a imprimere la forma con la sola forza delle mani ci si aiuta col martello
11- se state usando una striscia di lamierino dello 0,6 cosa che consiglio allargate la morsa e spostate il lamierino e così fare varie stampe
12- togliete tutto dalla morsa e ponete su un legno duro
13- con il trapano forate nel terzo buco
14- prendete il lamierino tagliate le varie stampe
15- sovrapponete la paletta del meps o da qualla che eravate partiti e con un pennarello disegnate la forma


PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 2dj6on7



16- con le pinze da lattoniere togliete il grosso e con una levigatrice verticale o il dremel (sconsiglio se non avete le frese per l'acciaio inox perchè ne usereste a iose) e rifilate sia la forma e le sbavature

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 6z615c
E QUESTO GIRA!!!
Le prossime che faccio e testo cerco di inserire le altre foto che farò nella produzione purtroppo sarà tra almeno una settimana.. il lavoro


Ultima modifica di luxgiordani il Mar Dic 22, 2009 9:39 pm - modificato 1 volta.

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da gianvito Lun Dic 21, 2009 6:32 pm

Ciao luca!
Per favore quando posti, metti delle foto più piccole, massimo 800X600 pixel, sennò i poveretti come me che hanno una connessione lenta diventano vecchi prima che si apra la foto. PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 12987
Mi fa piacere leggere i tuoi post, ma ogni volta che voglio aprire una tua foto, mi passa la fantasia!
E questo vale per tutti i forum dove postiamo. Wink
Con affetto.
Gianvito.
gianvito
gianvito

Numero di messaggi : 1191
Età : 50
Località : Torino
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Lun Dic 21, 2009 8:09 pm

minchia e io che credevo di aver iniziato un bel lavoro... e va bhè mi tirerò indietro le maniche e cercherò di inserirle.. quesito se si può come si possono modificare i post?

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da gianvito Lun Dic 21, 2009 10:16 pm

luxgiordani ha scritto:minchia e io che credevo di aver iniziato un bel lavoro... e va bhè mi tirerò indietro le maniche e cercherò di inserirle.. quesito se si può come si possono modificare i post?
Hai MP PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 82503
gianvito
gianvito

Numero di messaggi : 1191
Età : 50
Località : Torino
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Mar Dic 22, 2009 10:23 pm

ok così?

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da gianvito Mar Dic 22, 2009 10:27 pm

luxgiordani ha scritto:ok così?
Peffetto!!!!! PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 82503
Grande Luca!
gianvito
gianvito

Numero di messaggi : 1191
Età : 50
Località : Torino
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da luxgiordani Mer Mag 05, 2010 8:17 pm

ragazzi lunedi dopo 4 mesi di astinenza forzata dalla pesca ho fatto la mia prima pescata e con il mio primo cucchiaino!!!!!!!!!! PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 11148 PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 11148 PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE 11148
nota dolorosa a uno cercavano di dargli ma non riuscivo ad allamarle può essere la dimensione dell'ancora troppo piccola o la distanza delle punte rispetto alla paletta?!

luxgiordani

Numero di messaggi : 629
Età : 44
Località : LOVERE BG
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE Empty Re: PALETTE PER ROTANTI... ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.