Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info dazi doganali

+2
zanclus
DoctorW
6 partecipanti

Andare in basso

Info dazi doganali Empty Info dazi doganali

Messaggio Da DoctorW Mer Apr 15, 2015 4:37 pm

Ciao a tutti,

da 6 mesi vivo in USA e adesso è giunto il momento di tornare. Avendo comprato della roba (vestiti, artificiali, altra roba varia) ho deciso di spedire con un pacco alcuni vestiti miei vecchi, un vecchio laptop rotto ed altra roba ovviamente usata ad unica eccezione di 2 artificiali nella loro confezione originale. Il pacco è stato spedito 2 settimane addietro ed oggi è arrivato a casa. I miei genitori mi hanno detto che hanno dovuto pagare 60 euro di dazi doganali. E' possibile che la dogana mi chieda soldi per roba mia personale già usata da anni (e il 95% dei vestiti è stata acquistata anni addietro in Italia, ovviamente usata)?

E' una cosa che possono fare o posso in qualche modo richiedere un rimborso di questa spesa ridicola? Inoltre sul pacco avevo indicato un valore di 175 dollari.

Grazie mille in anticipo.

Salvo

DoctorW

Numero di messaggi : 720
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da zanclus Mer Apr 15, 2015 6:29 pm

secondo me l'errore e' stato dichiarare un "valore" se era roba tua usata non dovevi dichiarare niente.
se facevano accertamenti e aprivano il pacco avrebbero visto che era roba usata...
magari mi sbaglio ma se e' roba usata di tua proprieta non credo possano chiederti soldi, anche perche' sono in tanti che spediscono pacchi da e per l'estero per non gravare sulle spese extra-bagaglio in aereo.
zanclus
zanclus

Numero di messaggi : 636
Età : 51
Località : prov milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da DoctorW Mer Apr 15, 2015 8:12 pm

questo non lo sapevo, ho semplicemente chiesto alla signora dell'ufficio postale che mi ha detto di indicare un importo perchè sarebbe stato utile per calcolare l'assicurazione del pacco. Nel frattempo ho detto ai miei di conservare le scartoffie, magari riesco a capirci qualcosa

DoctorW

Numero di messaggi : 720
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da themasterfish Mer Apr 15, 2015 9:08 pm

Esatto doc.. Errore fatale..

60 euro è una cifra comunque troppo alta per quanto dichiarato ma dichiarare ti ha esposto al dazio. In Italia sono i doganieri sono a dir poco allegri soprattutto quando calcolano.. Probabilmente nel computo è finito anche il costo della spedizione portando tutto a ben più dei 175..


_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Info dazi doganali Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da DoctorW Mer Apr 15, 2015 9:15 pm

quindi posso mettermi l'anima in pace e pregare che la dissenteria li colga nel sonno?

DoctorW

Numero di messaggi : 720
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da spinner82 Mer Apr 15, 2015 10:26 pm

Infatti è una cosa strana dove prendo io le Interline da daiwa questa è la quarta spedizione che faccio su 3 pagai dogana facendo sempre lo stesso giro, invece ora quando è entrato il tubo da Milano ê  stato spostato a Bologna mai fatto questa tappa e mi aspettavo di pagare la dogana non c'é stato nulla da pagare ê la prima volta che mi é andata bene spedizione Pechino  Napoli senza pagare niente Shocked
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da themasterfish Gio Apr 16, 2015 7:34 am

DoctorW ha scritto:quindi posso mettermi l'anima in pace e pregare che la dissenteria li colga nel sonno?


Esatto.. Info dazi doganali 85217

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Info dazi doganali Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da jacopoge Mar Mag 05, 2015 7:53 pm

Ciao a tutti, se non vado errato nel totale su cui vengono calcolati dazi ed iva le spese di spedizione vengono sommate al costo della merce pagata. È sempre se non sbaglio, il valore limite per cui non si fa dogana è sceso a 22€...
jacopoge
jacopoge

Numero di messaggi : 1233
Età : 40
Località : genova
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da beka Mar Mag 05, 2015 8:35 pm

Il valore limite è puramente teorico a volte tassano anche quelle da 15 eu... Iniquo ma tant'è... Puoi far ricorso ma non merita
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da jacopoge Mar Mag 05, 2015 8:50 pm

Il valore limite è teorico perché dipende dal tasso di cambio applicato dal funzionario. Le dogane applicano un cambio fisso per l intero mese, valore dato dalla bce l ultimo mercoledì del mese precedente.
Se può essere utile date un occhio a questo link:
http://www.intertraders.eu/notizie/72/Oneri-doganali-come-calcolarli-e-come-rettificare-quelli-errati.html#.VUkO54pob7o
jacopoge
jacopoge

Numero di messaggi : 1233
Età : 40
Località : genova
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Info dazi doganali Empty Re: Info dazi doganali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.