Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saragosa SW vs Daiwa blast

+3
venenum
El Mik
marco88
7 partecipanti

Andare in basso

Saragosa SW vs Daiwa blast Empty Saragosa SW vs Daiwa blast

Messaggio Da marco88 Sab Feb 14, 2015 9:56 am

Buongiorno a tutti!
Qualcuno potrebbe fare un confronto tra questi due muletti? Ho una certa confusione in testa e non vorrei sbagliare acquisto... Saragosa SW vs Daiwa blast 209884 Saragosa SW vs Daiwa blast 454999
Il mio obbiettivo sono prevalentemente leccie e big serra...
Lo abbinerei a una ninja off-set da 54gr...
Aspetto delucidazioni
Un grazie in anticipo a tutti Saragosa SW vs Daiwa blast 91918
Marco

marco88

Numero di messaggi : 240

Torna in alto Andare in basso

Saragosa SW vs Daiwa blast Empty Re: Saragosa SW vs Daiwa blast

Messaggio Da El Mik Sab Feb 14, 2015 10:19 am

Leccie quanto grosse? Il blast 3500 potrebbe bastare, il saragosa sw io ce lo vedo troppo pesante per una ninja 54 gr
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 516

Messaggio Da marco88 Sab Feb 14, 2015 10:23 am

Credo che si possa arrivare intorno ai 10kg...
Comunque il peso tra blast 4000 e il saragosa sw 5000 cambia di pochi gr...

marco88

Messaggio Da marco88 Sab Feb 14, 2015 10:24 am

Io comunque prenderei in considerazione il blast 4000 perché ho bisogno di un mulo veloce e visto che il corpo rimane lo stesso un pò di filo in più non fa male Saragosa SW vs Daiwa blast 85217

marco88

Messaggio Da El Mik Sab Feb 14, 2015 3:09 pm

Attento Marco che la taglia non è 4000 ma 4020 PE SH e ciò significa che la capienza è la stessa del 3500 e come dici tu cambia la velocità (effettivamente l'sh sarebbe meglio del 3500 solo per il rapporto di recupero più veloce che ti può favorire con la leccia, però sono gusti).
PS: Ci sono circa 40 grammi di differenza tra blast e saragosa sw e tieni conto che in quella fascia di dimensioni e peso 40 grammi si sentono nel bilanciamento della canna, tieni conto anche di queste piccole cose che aiutano lo spinner a non stancarsi troppo, comunque se sono leccie da 10 kg massimo perchè non prendi in considerazione uno stradic fj 5000? Risparmi e hai un mulo dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ce l'ho pure io, che si abbinerebbe perfettamente alla ninja
PPS: Ma la ninja è la 7 piedi vero?
El Mik
El Mik

Messaggio Da marco88 Sab Feb 14, 2015 3:14 pm

Si 7 piedi, ma sinceramente mi sono un po' stancato degli shimano... Volevo dare una possibilità al saragosa ma credo di andare sul blast...

marco88

Messaggio Da venenum Sab Feb 14, 2015 3:30 pm

marco88 ha scritto:Credo che si possa arrivare intorno ai 10kg...
Comunque il peso tra blast 4000 e il saragosa sw 5000 cambia di pochi gr...
è appunto pochi gr
lo shimano stando alla recensine di alan hawk è parecchio robusto....
il daiwa blast ha sotto una levettina dell'antiritorno che non dovrebbe proprio esserci...
lo stradic 5000 mi sembra a amemoria più pesante
certo il daiwa ha un gran imbobinamennto della treccia e un design superiore

venenum

Numero di messaggi : 1033

Messaggio Da El Mik Sab Feb 14, 2015 3:43 pm

Venenum lo stradic FJ è più leggero di tutti e due gli altri avendo il corpo di un 4000, per la levetta dell'antiritorno del blast in questo caso non credo sia un problema, parliamo di pesci di 10 kg al max non 20-25 kg,
Marco se ti sei innamorato del Blast prendilo e basta, non aprire neanche un thread per chiedere che ti confondiamo soltanto! Very Happy
Prenditelo è non ci pensare è comunque un daiwa di fascia media caschi bene comunque!
El Mik
El Mik

Messaggio Da Yepmas Sab Feb 14, 2015 5:25 pm

Ragazzi, non per fare il professore, però quando si parla di questi pesci non si dovrebbero fare dei ragionamenti in termini di peso di un mulinello. La leccia è un signor pesce che necessita di attrezzi al top e con capienza adeguata. Il saragosa è un ottimo mulinello, pesante? direi proprio di no, anzi ti consiglierei addirittura il 6000.....ogni pesce è una storia a se, ci sono leccie di 10 kg che tirano come un pesce di 20 e altri più grandi che tirano meno...l'importante è trovarsi preparati per ogni occasione, quando vai a pesca non puoi decidere la taglia del pesce da far abboccare Wink
Una cosa molto importante: non dimentichiamoci la bellezza di questi carangidi e di quanto siano numericamente sempre più in calo, quindi quanto sia importante effettuare il rilascio con combattimenti portati a termine nel più breve tempo possibile.
Yepmas
Yepmas

Numero di messaggi : 828

Messaggio Da alexbluefin Sab Feb 14, 2015 5:30 pm

Yepmas ha scritto:Ragazzi, non per fare il professore, però quando si parla di questi pesci non si dovrebbero fare dei ragionamenti in termini di peso di un mulinello. La leccia è un signor pesce che necessita di attrezzi al top e con capienza adeguata. Il saragosa è un ottimo mulinello, pesante? direi proprio di no, anzi ti consiglierei addirittura il 6000.....ogni pesce è una storia a se, ci sono leccie di 10 kg che tirano come un pesce di 20 e altri più grandi che tirano meno...l'importante è trovarsi preparati per ogni occasione, quando vai a pesca non puoi decidere la taglia del pesce da far abboccare Wink
Una cosa molto importante: non dimentichiamoci la bellezza di questi carangidi e di quanto siano numericamente sempre più in calo, quindi quanto sia importante effettuare il rilascio con combattimenti portati a termine nel più breve tempo possibile.
Saragosa SW vs Daiwa blast 693611
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823

Messaggio Da El Mik Sab Feb 14, 2015 7:27 pm

Sono d'accordo con te yepmas per i combattimenti brevi, comunque un buon 5000 è più che sufficiente per leccie anche di 20 kg (e non parlo per sentito dire), per me il problema di marco più che il mulo sarebbe la canna che mi sembra un po' al limite per le leccie over 15-20, certo molto dipende dallo spot (noi le facciamo in foce in qualche metro d'acqua),che poi diciamocela tutta, (parlando onestamente), se una leccia si prende 200 metri di filo da terra l'hai persa, quindi è inutile mettere muli troppo pesanti e grossi con la scusa del filo in più, che dopo mezz'ora di lanci devi fermarti perchè hai il polso e il braccio come un rugbysta... Boh a me pare che le sopravvalutate troppo avvolte le leccie ( e attenzione non dico che siano da sottovalutare, dico solo che tanta cgente ci và con l'attrezzatura da tonni a momenti), poi a ognuno il suo!" Saragosa SW vs Daiwa blast 315631
El Mik
El Mik

Messaggio Da marco88 Sab Feb 14, 2015 9:41 pm

Il discorso non è quello di andare con attrezzatura da tonni, ma quella di trovare un mulo robusto, con un recupero veloce e che contenga un bel po' di filo... Ovviamente il tutto non deve superare un certo peso altrimenti non parliamo più di spinning inshore ma di altro...
Ho preso in considerazione questi due muli perché credo che abbiano queste caratteristiche... Però nonostante la mia preferenza su daiwa vorrei capire se ne vale vera,ente la pena, oppure il blast è nettamente migliore... Ma soprattutto se la differenza in termini monetari è giustificata...

marco88

Messaggio Da Luterone Sab Feb 14, 2015 11:55 pm

Il discorso di usare attrezzatura pesante per la leccia non è perché si sopravvaluta il pesce ma perché a volte a seconda delle situazioni bisogna cercarla con esche pesanti e voluminose, ciò non vuol dire andare a mare con un 10000 sw e una canna da Popping tropicale ma trovare un compromesso per questo pesce a 360 gradi non è facile rimanendo in lnshore, recuperare e lanciare esche da 30 a 60 Gr magari in foce in continuazione per 6 mesi all anno non è neanche compito di un 4000 generico da spinning medio.Che poi tutti conosciamo un amico che ne ha tirata su una da 20 kg con un exage è normale, anche io mi pongo il problema dell attrezzatura perché ho l esigenza di un mulinello velocissimo, e che mi duri almeno qualche anno senza dover per forza comprare uno stella o un saltiga,pultroppo per quelle caratteristiche c'è poco in giro nella fascia media.

Luterone

Numero di messaggi : 159

Messaggio Da El Mik Dom Feb 15, 2015 1:29 am

Guarda Luterone in fascia media qualcosa c'è sia in casa daiwa che shimano, la mia combo pesante da inshore (che uso pure in offshore sulle mangianze) è costituita da uno stradic fj 5000 e una giant killing 15-60, il mulinello monta ingranaggi paladin (alluminio) e ha tante chicche che per il prezzo a cui viene venduto lo rendono validissimo, (erede del mitico stradic fi che ha pescato tanto dappertutto senza problemi). Tornando al discorso delle leccie noi le cerchiamo 1-2 mesi all'anno quando sappiamo che ci sono, se ne fai due o tre a stagione e usi la frizione e non fai l'animale con questi muli non hai nessun problema, se poi le peschi 10 pezzi a stagione (un mio amico le fa col vivo) con frizione chiusa come fa lui col saragosa 6000 e il 40 lb è un'altra storia e il mulo è normale che dopo due anni inizia a cedere, secondo me dipende tanto da come usi l'attrezzatura! Saragosa SW vs Daiwa blast 315631
El Mik
El Mik

Messaggio Da venenum Dom Feb 15, 2015 8:10 am

marco88 ha scritto:Il discorso non è quello di andare con attrezzatura da tonni, ma quella di trovare un mulo robusto, con un recupero veloce e che contenga un bel po' di filo... Ovviamente il tutto non deve superare un certo peso altrimenti non parliamo più di spinning inshore ma di altro...
Ho preso in considerazione questi due muli perché credo che abbiano queste caratteristiche... Però nonostante la mia preferenza su daiwa vorrei capire se ne vale vera,ente la pena, oppure il blast è nettamente migliore... Ma soprattutto se la differenza in termini monetari è giustificata...
come ingranaggi mi pare sia meglio il saragosa. nettamente
come prezzo non vedo nemmeno ste differenze. quanto costa il saragosa? secondo me con 220 il blast da Boscolo sport (TV) lo acquisti.

spendendo il doppio, vale a dire catalina, preferirei daiwa a shimano (twin P)

venenum

Numero di messaggi : 1033

Messaggio Da Luterone Dom Feb 15, 2015 2:03 pm

El mik, il tuo discorso fila per 1 o 2 mesi all anno con pesci seri che si contano su una mano...io sento l esigenza di un mulinello velocissimo e robusto perché lo stress e dovuto all utilizzo di esche pesanti e non dal pesce in canna, ormai anche un 4000 generico ha il drag a sufficienza per rallentare una leccia da 10 kg,ma recuperare popper di un certo peso mette stress mulinelli di questa taglia per cui serve robustezza...Magari proverò lo stradic e vedrò come va, o il seagate mi sembra un valido compagno...di certo c è che ultimamente shimano ci sta proponendo mulinelli fighi fuori ma con la stessa sostanza di un exage elaborato,si inizia a vedere sostanza solo dal twin power...a parte lo stradic...gli altri non valgono il prezzo che costano secondo me

Luterone

Numero di messaggi : 159

Messaggio Da El Mik Lun Feb 16, 2015 1:12 am

Luterone sono d'accordissimo con te sulla politica di shimano, il biomaster fb e il sustain (come pure il bio sw) e il vecchio tp fc hanno tutti quasi la stessa meccanica (anzi se non ricordo male il biomaster fb ha gli ingranaggi zinc diecast, mentre il sustai sulla carta ha l'hd gear ma mi pare monti pure lui i paladin in duralluminio come pure gli altri due, ergo sono stradic pimpati, cosa che se sai mettere mano al mulo, puoi fare benissimo tu aggiungendo un paio di cuscinetti. E come dici tu il cambio di prodotto sostanziale lo vedi davvero dal Twin Power. Per quanto riguarda lo stradic FJ io mi ci trovo alla grande e ci recupero a palla anche jig e saponette da 60gr ma in media il peso degli artificiali che uso stà sui 30-40 gr, il seagate lo conosco per nomina ma non l'ho manco mai visto dal vivo quindi non posso paragonarli, potrei fare il paragone col catalina ma non avrebbe senso farlo con lo stradic, dovrei farlo col Twin Power, e in quella fascia daiwa batte shimano c'è poco da fare...
El Mik
El Mik

Messaggio Da marco88 Lun Feb 16, 2015 8:42 am

El mik però c'è da dire che ora per prendere un Catilina bisogna spendere quasi quasi quanto uno stella... A questo punto io sarei indeciso...

marco88

Messaggio Da pippos Lun Feb 16, 2015 9:17 am

Yepmas ha scritto:Ragazzi, non per fare il professore, però quando si parla di questi pesci non si dovrebbero fare dei ragionamenti in termini di peso di un mulinello. La leccia è un signor pesce che necessita di attrezzi al top e con capienza adeguata. Il saragosa è un ottimo mulinello, pesante? direi proprio di no, anzi ti consiglierei addirittura il 6000.....ogni pesce è una storia a se, ci sono leccie di 10 kg che tirano come .un pesce di 20 e altri più grandi che tirano meno...l'importante è trovarsi preparati per ogni occasione, quando vai a pesca non puoi decidere la taglia del pesce da far abboccare Wink
Saragosa SW vs Daiwa blast 91918 Saragosa SW vs Daiwa blast 91918 Saragosa SW vs Daiwa blast 91918 Saragosa SW vs Daiwa blast 91918
pippos
pippos

Numero di messaggi : 1059

Messaggio Da El Mik Lun Feb 16, 2015 12:27 pm

Quanto uno stella vecchio modello se lo trovi nuovo forse, (e nemmeno tanto) lo stella nuovo (l'SW-B) costa parecchio, comunque non ti stavo dicendo di prendere il catalina, ho fatto solo il paragone ricollegandomi al post di luterone, io comunque preferisco il catalina anche allo stella SW-A, conta che il catalina è a tutti gli effetti un saltiga con qualche cuscinetto in meno e qualche cavolata in meno tipo due rulli dei binari coperti in plastica e non in metallo come nel saltiga, per il resto non cambia nulla, cambia parecchio invece con il saltiga expedition e i nuovi 2015 (che questi ultimi due poi sono lo stesso mulo fondamentalmente).
Tu mi dirai pure il twin power SW deriva dallo stella, verissimo, ma se hai l'occasione prova un twin power e uno stella sw-a e un catalina 2012 e vedi la differenza, è superiore al TP e regge il confronto con lo stella SW-A (a mio avviso), poi ognuno ha le sue preferenze!
El Mik
El Mik

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato