Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una canna da long jerk

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Una canna da long jerk Empty Una canna da long jerk

Messaggio Da PaoloBonaccorso Ven Ago 29, 2014 12:43 pm

Salve ragazzi, vorrei comprare la mia prima canna da spinning ma ovviamente sono indecisissimo.

Vorrei una canna di dimensioni comprese tra 2 e 2.30 metri, che abbia un CW "REALE" 10-40.
Vorrei lanciarci e soprattutto gestirci dei long jerk come i fantomatici mommotti o i tide... diciamo minnows dai 140 ai 190.

Deve essere una canna sensibile, ma che abbia molta potenza e che non mi obblighi a prendere il guadino anche per pesci da 200 grammi. Ogni tanto vorrei lanciarci qualche egi 3.0

anelli robusti adatti al trecciato.

budget fino a 70 euro.
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Numero di messaggi : 496

Torna in alto Andare in basso

Una canna da long jerk Empty Re: Una canna da long jerk

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 12:48 pm

Compra una falcon original fs 6-17 usata qui sul mercatino, il budget è leggermente più alto però. A quel prezzo sul nuovo una 2 pezzi 20-50 grammi, ma è tutto un altro pianeta rispetto alla falcon

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 1:04 pm

La miscela sensibilità-potenza con un budget relativamente basso la trovi difficilmente .
In quella fascia di prezzo ti consiglierei la Bassterra della shimano ,la 6'6 (198 cm) 2pz / 10-40 ,ci gestisci bene long jerk e top water . Però gli egi non credo siano fattibili .
Salendo di budget sicuramente trovi molto di meglio ,qual'è il target e gli spot in cui bazzichi?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 1:29 pm

Infatti come dice torrese (egi) con ( popper wtd long jerk) non vanno molto d'accordo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da PaoloBonaccorso Ven Ago 29, 2014 2:50 pm

ovviamente come egi intendo egi da 15-20 grammi..

gli spot sono spiaggia (profonda) e porto e scogliera.
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da PaoloBonaccorso Ven Ago 29, 2014 2:58 pm

niente monopezzo!!! non saprei ne dove metterla ne come trasportarla.. ci vuole per forza una 2 pezzi
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Nerevarine Ven Ago 29, 2014 3:03 pm

Devi valutare se vuoi fare eging o spinning, con una canna da spinning ti puoi adattare al massimo, ma non sarà divertente come na canna da Eging. Inoltre con quel budget mi dispiace ma la sensibilità è una chimera.
Prendendo la bassterra la sensibilità te la scordi, ma il lavoro sporco l'ha sempre fatto e di pesci ne ha tirati.
Per le altre canne citate le devi comprare a scatola chiusa perché a Catania non avemu nenti a parte Shimano e qualche Gloomis. Io avevo na Gloomis Gl2 842 due pezzi abbastanza sensibile 14 - 42 gr ma soffriva con i popper di 40 gr.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580

Messaggio Da PaoloBonaccorso Ven Ago 29, 2014 3:18 pm

Nerevarine ha scritto:Devi valutare se vuoi fare eging o spinning, con una canna da spinning ti puoi adattare al massimo, ma non sarà divertente come na canna da Eging. Inoltre con quel budget mi dispiace ma la sensibilità è una chimera.
Prendendo la bassterra la sensibilità te la scordi, ma il lavoro sporco l'ha sempre fatto e di pesci ne ha tirati.
Per le altre canne citate le devi comprare a scatola chiusa perché a Catania non avemu nenti a parte Shimano e qualche Gloomis. Io avevo na Gloomis Gl2 842 due pezzi abbastanza sensibile 14 - 42 gr ma soffriva con i popper di 40 gr.

Uno della mia zona che può capirmi!

io la canna giapponese da eging già ce l'ho!

ti spiego bene tutto:

Vorrei questa canna per pescare a barracuda e serra coi long jerk ed anche per prestarla alla mia ragazza quando pesco ad eging. Adesso, a lei non importa nulla, perchè di pesca non ne capisce molto. A me serve una canna per long jerk e altri topwater e che possa lanciare e ritirare egi da 3.0-3.5. Per sensibilità non intendo chissà cosa, solo il minimo per sentire l'egi, del resto gli egi 3.0-3.5 pesano 15-20 grammi, non sono leggerini!
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Nerevarine Ven Ago 29, 2014 3:58 pm

Col tuo budget puoi provare a vedere qualche Shimano nei soliti Negozi che abbiamo, se la devi dare alla tua ragazza la Bassterra è pesante però!

E non ti fari futtiri i soddi! Una canna da long jerk 85217
Nerevarine
Nerevarine

Messaggio Da PaoloBonaccorso Ven Ago 29, 2014 4:31 pm

tranquillu.. ma la veagance sea bass??? basstera quale dici?
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Nerevarine Ven Ago 29, 2014 5:01 pm

La veagance seabass di un mio amico, sarebbe quella bianca, l'ho provata ed è molto parabolica, na banana insomma. L'ha rotta nel lancio e fatta cambiare in garanzia. Ho provato pure l'Exage e non è male per quello che costa, sempre 2.10 da 10 - 50 gr. Sono tutte sovrastimate, quindi al massimo riesci a gestire i 30 - 35 gr. Come canna da tenere nel bagagliaio è ottima, c'ho lanciato pure gli egi e non è malvagia. Scoppiata pure quella nel lancio di una saponetta controvento e cambiata. Entrambe leggere comunque. E se ti mantieni nel range l'Exage (sotto i 35 gr) può fare al tuo caso.

Per i Jerk conta però che una cosa è lanciarli, na cosa è gestirli. Molte canne soffrono coi Mommotti 190 nella gestione, perché fanno moltissima resistenza in acqua e le due sopracitate non credo siano indicate.

La Shimano Bassterra è pesante, sorda, riesci a sentire appena i 20 gr, i lures pesanti e i long Jerk sono il suo pane e non costa niente. Non si è mai spaccata e ce la portiamo sempre in barca Very Happy

Questo sono le uniche Shimano che ho provato. Poi ci sarebbero le monopezzo, ed è tutta altra musica Smile
Nerevarine
Nerevarine

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 5:37 pm

Nerevarine ha scritto:

Per i Jerk conta però che una cosa è lanciarli, na cosa è gestirli. Molte canne soffrono coi Mommotti 190 nella gestione, perché fanno moltissima resistenza in acqua e le due sopracitate non credo siano indicate.

La Shimano Bassterra è pesante, sorda, riesci a sentire appena i 20 gr, i lures pesanti e i long Jerk sono il suo pane e non costa niente. Non si è mai spaccata e ce la portiamo sempre in barca Very Happy

Questo sono le uniche Shimano che ho provato. Poi ci sarebbero le monopezzo, ed è tutta altra musica Smile

Quoto , però ripeto l'eging lo vedo molto molto difficile con la bassterra ,sopratutto se la dai in mano a chi non pratica assidualmente questo tipo di pesca che si basa sulla sensibilità ...... Ipoteticamente un calamaro potrebbe sembrare una busta di plastica ,non sentendo minimamente le tocche Una canna da long jerk 433330 . Però rispetto alle altre in questa fascia di prezzo ha quel qualcosa in più nella qualità/prezzo e nel caso in cui non riuscissi proprio a prendere due attrezzi distinti ,io preferirei sicuramente adattare una canna come la bassterra all'eging (stando molto attento perchè a strappare e perdere un cefalopode è un'attimo) che una canna da eging per sparare grossi jerk e TP contro i barracuda o chi che sia ,che a seconda dello spot vanno forzati e tutto ,ma sempre in linea teorica fare eging con la bassterra non sarà proprio uno spasso a meno che non girino Kraken Una canna da long jerk 82503
Se poi sali un po di budget sicuramente trovi qualcosa di vetta più sensibile ma con un'ottima riserva di potenza (neanche tanto ,gia sui 100 euro tra l'usato qualcosa trovi). Una canna da long jerk 68567

Ospite
Ospite

Messaggio Da Nerevarine Ven Ago 29, 2014 6:52 pm

torrese77 ha scritto:
Nerevarine ha scritto:

Quoto , però ripeto l'eging lo vedo molto molto difficile con la bassterra ,sopratutto se la dai in mano a chi non pratica assidualmente questo tipo di pesca che si basa sulla sensibilità ...... Ipoteticamente un calamaro potrebbe sembrare una busta di plastica ,non sentendo minimamente le tocche Una canna da long jerk 433330 . Però rispetto alle altre in questa fascia di prezzo ha quel qualcosa in più nella qualità/prezzo e nel caso in cui non riuscissi proprio a prendere due attrezzi distinti ,io preferirei sicuramente adattare una canna come la bassterra all'eging (stando molto attento perchè a strappare e perdere un cefalopode è un'attimo) che una canna da eging per sparare grossi jerk e TP contro i barracuda o chi che sia ,che a seconda dello spot vanno forzati e tutto ,ma sempre in linea teorica fare eging con la bassterra non sarà proprio uno spasso a meno che non girino Kraken Una canna da long jerk 82503
Se poi sali un po di budget sicuramente trovi qualcosa di vetta più sensibile ma con un'ottima riserva di potenza (neanche tanto ,gia sui 100 euro tra l'usato qualcosa trovi). Una canna da long jerk 68567

Infatti! Puoi provare a cercare una Shimano Speedmaster Special Parabolic oramai fuori produzione, che rientrava tempo nel catalogo Shimano x l'Eging ma che amici miei usavano pure a Spinning Smile
Nerevarine
Nerevarine

Messaggio Da PaoloBonaccorso Ven Ago 29, 2014 9:02 pm

Io per l'eging sono attrezzatissimo, a me serve una canna da spinning. Sicuramente comprerò la bassterra.. ma che ne dite di una shimano diaflash? 15-40?
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Ospite Sab Ago 30, 2014 10:21 am

Se non sbaglio è da ultralight ,per lo spinning che vorresti andare a fare non c'è la vedo proprio .
Apparte la bassterra ho provato da poco la speedmaster 2.40 mi pare fosse la 20-50 o quella da 40 non ricordo ,e non era male .... Però costa gia sulle 150 euri ,e a questo prezzo trovi falcon ,qualche gloomis e compagnia bella che rispetto alle shimano secondo me hanno una marcia in più .

Ospite
Ospite

Messaggio Da PaoloBonaccorso Sab Ago 30, 2014 11:18 am

Io a quel prezzo non ci devo proprio arrivare! mi sa che prenderò una bassterra..e come mulo un exage 4000 FD. Altrimenti questi bei 120 euro me li tengo stretti stretti...e i barracuda se ne vanno a monciuffi.
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Ospite Sab Ago 30, 2014 11:57 am

Prendi la bassterra è sei in buone mani contro i barra e serra Una canna da long jerk 82503
Per l'exage non dovrebbe avere problemi ma giusto per confonderti un pò , a poco più trovi l'Aernos FB (ultima versione) o FA (la penultima) ma come caratteristiche siamo li con l'exage.
Ovviamente anche per il mulo salendo di prezzo trovi attrezzi che ti garantiscono prestazioni decisamente superiori in tutti gli aspetti ma anche l'exage e l'aernos lo fanno il loro lavoro .

Ospite
Ospite

Messaggio Da PaoloBonaccorso Sab Ago 30, 2014 6:18 pm

allora, il penultimo aernos, per intenderci quello con l'estetica più accattivante è solo una copia più leggera e con 1 cuscinetto in più sul pomello dell'exage FD. L'ultimo Aernos devo dire che non è male..

Comunque dipende anche da cosa trovo usato..spero di trvare usato sia canna che mulinello e spendere in totale intorno alle 80 euro..
se comprassi tutto nuovo ci vorrebbero 130-140 euro
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da El Mik Dom Ago 31, 2014 12:27 pm

Io considererei anche le nuove nasci della shimano, son belle e costano relativamente poco e ci sono 10 modelli circa in commercio, ci scegli quello che vuoi, la bassterra è un palo, i pesci piccoli non te li godi... La vengeance seabass ce l'ho 2,10 20-60, per quello che costa è regalata! Conta che come detto su è leggermente sovrastimata ma i 60 gr li lancia, non forzandoli ovviamente, i 40 li lancia abbastanza tranquillamente, nella gestione di long fino a 180 ci stai abbastanza, comunque se vuoi spendere poco e avere una canna nuova allround per me è la scelta migliore, la bassterra è vero è meglio, ma è davvero troppo palo, considera che dalla costa la maggior arte delle volte i pesci che prenderai non supereranno il kg o i due kg, e con la bassterra perderesti in godibilità, comunque a quel prezzo io ho avuto la daiwa crossfire (serie blu cioè sw) 10-40 2,40, canna più tosta della shimano e con cw reale, proprio carina, costa poco e anche lei vale fino all'ultimo centesimo speso. Se vai sull'usato a 70 euro puoi acchiappare se hai fortuna molte canne valide, il problema è che sono quasi tutte monopezzo... Per i muli quoto l'exage, o se trovi un technium usato e tenuto bene (4000 o 5000) stai in una botte di ferro, conta che a 70-80 li trovi facilmente!
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 516

Messaggio Da PaoloBonaccorso Dom Ago 31, 2014 2:11 pm

purtroppo le monopezzo sono complicate da trasportare..e da tenere in casa. Penso che comprerò una bassterra usata.. la trovo a pochissimo..
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Ospite Dom Ago 31, 2014 3:35 pm

Io continuo a consigliarti la bassterra (6.6) si è rigida ,stronza e cattiva ,la potresti usare come raffio o stendipanni,magari non senti pesci sotto taglia (ma quelli non ci interessano ,giusto?) che poi bisogna vedere ,gia un barracuda da 2 chili fidati che in canna si fa sentire ,e grazie a dio non si prendono solo i piccini .
Però proprio grazie alla sua rigidità riesci a gestire benissimo la stragrande maggioranza degli artificiali (di un certo peso e dimensione) che andrai ad usare per il target che ti sei prefissato ,quindi walking senza stancarti minimamente ,popper che fai schizzare con il minimo movimento e jerk che fanno tutto ciò che nella nostra mente sadica ci passa Una canna da long jerk 520116
Magari all'inizio ti potrà sembrare un po sorda ma appena ci prendi confidenza non avrai il minimo problema.
L'unica cosa che alla fine potrebbe essere scomoda è la lunghezza ,relativamente corta il che in scogliera alta non gioca a favore , al massimo se bazzichi più in posti alti che in quelli bassi puoi prendere la 7'0' (2.10 o qualcosa di più) ,dovrebbe essere un pelo meno rigida .
Lo spinning che vuoi andare a fare(se fatto costantemente) gli attrezzi gli stressa e come e sinceramente a differenza delle altre canne in quella fascia di prezzo con la bassterra non rischi di trovarti una 3 pezzi in mano Evil or Very Mad che sinceramente ,se sei agli inizi in questa bellissima disciplina,non è sicuramente bello che ti accada Una canna da long jerk 818906
Poi la scelta alla fine è soggettiva ,se hai uno shimano shop a portata di mano ,vacci e tastale con mano tutte ste canne ,e vedi quella con cui ti senti più a tuo agio ,e se non conosci il negoziante non fidarti troppo Una canna da long jerk 746980 .

Ospite
Ospite

Messaggio Da PaoloBonaccorso Dom Ago 31, 2014 4:03 pm

Prenderò la bass... io direi di prendere una 8 piedi.. ma in spiaggia a posso utilizzare? in inverno che si prende?
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Ospite Dom Ago 31, 2014 4:44 pm

La 8' piedi non la terrei in considerazione ,è un macigno e si discosta completamente da quello che è la 6'6 .
In spiaggia una canna cosi lunga può essere utile solo a fare qualche metro in più in distanza , per il resto è solo ingombro .
In generale l'inverno coincide con la stagione della spigola . Parlando della mia zona in inverno si continuano a prendere barra e spigole , e (io) dalla fine di dicembre vago anche alla ricerca di qualche bel tubo ad eging Very Happy .

Ospite
Ospite

Messaggio Da PaoloBonaccorso Dom Ago 31, 2014 7:59 pm

e per le spigole dalla spiaggia che esca dovrei utilizzare?
PaoloBonaccorso
PaoloBonaccorso

Messaggio Da Nerevarine Dom Ago 31, 2014 8:09 pm

Il Coreano! Very Happy
Nerevarine
Nerevarine