Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Treccia Tuf Line XP

3 partecipanti

Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Sab Ago 02, 2014 4:52 pm

Salve , volevo chiedere a chi ha o ha avuto questa treccia ,se anche per voi le parrucche sono una consuetudine ,e se magari avete capito come trattarla per evitare rotture di cojones  Treccia Tuf Line XP 520116 ... Premetto che prima di montare su questa avevo il Power Pro e mai avuto problemi ,se non per tagli obbligati a causa della mia 'coglionaggine' se mi passate il termine . Premetto che l'ho fatta arrivare qualche decimo di millimetro oltre il bordo della bobina ,diametro 0.28 (30 lb),c'è ne stata all'incirca 200 metri stringendo un pochino . Le parrucche arrivano soprattutto quando uso un po più di forza nella frustata ,avvolte con piccole asole facili da districare ,altre volte qualche intrecciamento.
Non uso il silicone spray ma ci spruzzo un po di lubrificante(un po tanto) dopo la prima volta che l'ho usata.
Possibile che la causa sia solo perchè è nuova? se no ?
Non posso avere il timore di allamare un bel pesce perchè c'è una possibile parrucca ! Ieri sono andato a fare qualche lancio e davvero avevo il timore di allamare qualcosa e di rompere .
Avete qualche soluzione ?
Grazie Agostino

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da bluefish75 Sab Ago 02, 2014 7:14 pm

Dovresti imbobinare pochissimo sotto e non sopra il bordo della bobina altrimenti le parrucche sono inevitabili Treccia Tuf Line XP 818906 
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Sab Ago 02, 2014 7:48 pm

lo so ma è davvero impercettibile ,meno di 1 mm !
Comunque provo a levarne qualche metro ,giusto per eliminare questa possibilità...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Black_dragon Sab Ago 02, 2014 10:45 pm

Provo a dire la mia...ho e pesco con Tuff Line XP 20 lb e Tuff Line Indicator 20 e 30 lb e non ho mai avuto avuto i problemi che citi, mai...anzi, lo trovo davvero un ottimo trecciato, più sottile e morbido degli altri trecciati americani...
io al tuo posto lascerei anche 2 mm dal bordo e userei il silicone spray al posto del lubrificante perché magari (sto sparando una ca@@ata può essere) con quest'ultimo il trecciato sul lancio esce fuori dalla bobina talmente veloce che si creano le parrucche, chissà!...prova Treccia Tuf Line XP 82503
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da bluefish75 Sab Ago 02, 2014 10:55 pm

Black_dragon ha scritto:Provo a dire la mia...ho e pesco con Tuff Line XP 20 lb e Tuff Line Indicator 20 e 30 lb e non ho mai avuto avuto i problemi che citi, mai...anzi, lo trovo davvero un ottimo trecciato, più sottile e morbido degli altri trecciati americani...
io al tuo posto lascerei anche 2 mm dal bordo e userei il silicone spray al posto del lubrificante perché magari (sto sparando una ca@@ata può essere) con quest'ultimo il trecciato sul lancio esce fuori dalla bobina talmente veloce che si creano le parrucche, chissà!...prova Treccia Tuf Line XP 82503

...2 mm sono troppi se vuoi arrivare al massimo della distanza: cmq e' buona norma non riempire totalmente la bobina del mulo se si usa del trecciato e a parer mio se leva il filo in eccesso risolve Treccia Tuf Line XP 434625 
Pure a me piace moltissimo il tuf line che preferisco ad altri braid americani e che uso in tutti i libraggi: dal 10lb al 65lb e poi costa il giusto  Wink soprattutto se compri una bella bobinazza da 1200 o 1800 yd dagli usa  Treccia Tuf Line XP 82503
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 1:25 am

I vostri commenti sono uno dei motivi per cui ho scelto di comprare questa treccia al posto del solito PP ,in quasi tutte le discussioni ho solo letto ottime cose riguardo questa treccia ,ma ciò non toglie che anche stasera dopo aver levato un bel po di filo e NON aver usato il lubrificante sopratutto nei primi lanci era una parrucca continua,per poi con il susseguirsi dei lanci diventare più rare e farmi pescare in pace.
Con ciò non metto in dubbio assolutamente la qualità del prodotto ,anzi sono rimasto colpito dalla distanza di lancio ,superiore di qualche metro al PP,ottima se non perfetta tenuta sul nodo e nessun problema in gestione del pesce.Ma ste parrucche  Treccia Tuf Line XP 3447271878 .....Forse mi ci devo solo abituare ,non stressandola fin dai primi lanci...andarci gradualmente insomma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da dado89 Dom Ago 03, 2014 11:26 am

Quando la treccia fa le parrucche il problema al 90% è il mulinello che magari non ha le spire incrociate quindi non è molto adatto al trecciato o il cuscinetto guida filo è bloccato.
Dagli un occhiata  Wink 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 11:35 am

hmm il mulo in questione è su uno stradic 5000 FJ ,dove precedentemente c'era il PP che non mi dava problemi....il guidafilo appena guardato gira benissimo  Treccia Tuf Line XP 164198 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 11:47 am

eheheh volevo scrivere la treccia in questione *

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da dado89 Dom Ago 03, 2014 2:02 pm

comunque sia è praticamente impossibile che sono entrato 200 metri di 0.28  Treccia Tuf Line XP 85217 
Potresti postare una foto della bobina cosi ti potremmo consigliare un imbobinamento ideale?!
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Black_dragon Dom Ago 03, 2014 2:43 pm

dado89 ha scritto:comunque sia è praticamente impossibile che sono entrato 200 metri di 0.28  :smt038  : 
Potresti postare una foto della bobina cosi ti potremmo consigliare un imbobinamento ideale?!
Il diametro effettivo non lo conosco, ma comunque è giusto che gli siano entrati circa 200 mt di 30 lb su un 5000 Shimano visto che sul mio Stella 5000 ne ho caricati 270 di 20 lb...i conti tornano, anzi forse poteva mettere anche qualche metro in più...
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 2:47 pm

Se contano le indicazioni riportate ,a parità di libbraggio e diametro tra il PP e il tuf ,200 metri ci dovrebbero stare  Treccia Tuf Line XP 82503 Treccia Tuf Line XP 82503 Il libbraggio del power pro in italia ricordo che viene sbagliato ... lo 0.23 che in america è un 20 lb qua diventa un 30 lb ,forse prende troppa acqua nell'attraversata dell'oceano  Treccia Tuf Line XP 746980 ,quindi per avere un 30 lb PP ci serve uno 0.28 identico al tuf  Treccia Tuf Line XP 95089 ... E come indicato sulla bobina di power pro 30 lb dovrebbe starcene 200 metri ...non so se ti riferivi a questo.
Dopo ti posto qualche immagine  Treccia Tuf Line XP 82503 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 3:18 pm

Eccole qua  Treccia Tuf Line XP 315631 
Treccia Tuf Line XP Kk_210
Treccia Tuf Line XP Aa11
Treccia Tuf Line XP Kk_110

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Black_dragon Dom Ago 03, 2014 3:36 pm

L'imbobinamento sembra correttissimo...forse è il labbro graffiato che ti causa le parrucche!
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 3:44 pm

hm se è una possibile causa potrei provare a levigarla e portare a 0 quei micro graffi ...sono davvero leggeri ....provo con una carta abrasiva molto fine che dici ? cosi non rischio di renderla antiestetica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Dom Ago 03, 2014 4:08 pm

Eccola qui,liscia come le chiappette di un bambino Treccia Tuf Line XP 521847  ..ovviamente è saltata la vernice dorata sul bordo dove erano presenti i graffietti ma non è un problema riverniciarlo.
Treccia Tuf Line XP Tt10


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Ospite Lun Ago 04, 2014 12:48 am

Facendo due calcoli con i metri che mi son avanzati nella bobina di tuf e contando che ne ho levato almeno una quindicina di metri dalla bobina del mulo ,ora come ora dovrei avere all'incirca 190-195 metri di filo  Treccia Tuf Line XP 3447271878 ....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Treccia Tuf Line XP Empty Re: Treccia Tuf Line XP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.