Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info calcolo profondità

+4
Alessandro79
Maxicubano
themasterfish
spakombat
8 partecipanti

Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Info calcolo profondità

Messaggio Da spakombat Ven Apr 11, 2014 1:09 pm

Salve fanciulle, ho iniziato a jiggare in diverse zone della mia città' e mi chiedevo se esiste un calcolo con cui determinare la profondità.
Mi spiego, al momento in cui un jig di 60 grammi tocca l'acqua e inizia la discesa, (assebza di corrente)mettiamo che impiega 30 secondi per toccare il fondo, c'è' qualche modo per calcolare la profondità?
Se ho sparato una minchia ta questo messaggio si autodistruggera in pochi secondi per mano di Dado....
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da themasterfish Ven Apr 11, 2014 1:34 pm

spakombat ha scritto:Salve fanciulle, ho iniziato a jiggare in diverse zone della mia città' e mi chiedevo se esiste un calcolo con cui determinare la profondità.
Mi spiego, al momento in cui un jig di 60 grammi tocca l'acqua e inizia la discesa, (assebza di corrente)mettiamo che impiega 30 secondi per toccare il fondo, c'è' qualche modo per calcolare la profondità?
Se ho sparato una minchia ta questo messaggio si autodistruggera in pochi secondi per mano di dado....

Esiste una legge della fisica che governa l'affondamento..  Info calcolo profondità 433330  Info calcolo profondità 433330  Credo sia meccanica dei fluidi ma sono reminescenze troppo appannate..

La forza di gravità che fa aumentare la velocità al corpo in caduta libera di circa 10m per secondo al quadro (accelerazione) cui va aggiunto l'attrito opposto dal fluido, in questo caso, in cui il corpo cade. La formula completa non la so scrivere ma l'ho pensata, giuro. Bisogna fare un'equazione..

Ovviamente senza entrare nel merito della forma dell'artificiale.. Una cosa è una palla una cosa un jig a foglia..

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Info calcolo profondità Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da Maxicubano Ven Apr 11, 2014 1:48 pm

Usare un multi fibra con colori diversi ogni tot di metri? Logicamente il primo lancio senza assist!

Maxicubano

Numero di messaggi : 472
Età : 59
Località : Milano / SantaCruz del Norte
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da spakombat Ven Apr 11, 2014 4:25 pm

E quello cerco io, l'equazione già bella pronta. Hehehe
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da Alessandro79 Ven Apr 11, 2014 11:37 pm

Un corpo immerso in un fluido è soggetto alla forza di Archimede, anche se tale forza la riteniamo trascurabile, dovremmo calcolare lo spazio in funzione del tempo con un calcolo non tanto semplice (derivata, funzioni),ci sono diverse variabili come l'accelerazione, la velocità di regime ecc.
Alessandro79
Alessandro79

Numero di messaggi : 2076
Età : 44
Località : Paola(CS)
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da giafante Mar Apr 22, 2014 12:59 am

spakombat ha scritto:E quello cerco io, l'equazione già bella pronta. Hehehe
troppe variabili imponderabili su due piedi in riva al mar  Info calcolo profondità 433330  ... pensa, oltre a quanto già detto, che il jig entra in acqua ad una velocità che non puoi misurare senza uno strumento adatto ... inoltre si tira dietro il filo (più o meno galleggiante e penetrante) che scorre tra gli anelli con un attrito variabile secondo l'inclinazione della canna ... insomma si potrebbe avere un calcolo attendibile per via empirica... potremmo chiedere a Dado di tuffarsi e cronometrare  Info calcolo profondità 433330 Info calcolo profondità 433330 Info calcolo profondità 433330
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da Carcarlo Mer Giu 04, 2014 4:45 pm

potresti fare un nodo sul trecciato ad ogni metro, e contare i nodi mentre scendono Smile)
oppure gettare in acqua un sasso legato ad una corda e poi misurare la corda, ma mi piaceva più la prima

Carcarlo

Numero di messaggi : 36
Età : 36
Località : rosignano solvay
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da dado89 Mer Giu 04, 2014 11:19 pm

Carcarlo ha scritto:potresti fare un nodo sul trecciato ad ogni metro, e contare i nodi mentre scendono Smile)
oppure gettare in acqua un sasso legato ad una corda e poi misurare la corda, ma mi piaceva più la prima

 lol! lol! Info calcolo profondità 27657 
se poi ti secchi a fare i nodi su una treccia da 50€ un alternativa potrebbe essere il trecciato multicolor...ma è senza nodi non so se funziona uguale  Info calcolo profondità 521847 Info calcolo profondità 521847 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da checco Sab Giu 07, 2014 8:43 pm

quando tocca fondo conta i giri di recupero fin quando esce moltiplica per il recupero a giro del tuo mulinello ed il gioco è fatto Info calcolo profondità 91918 

checco

Numero di messaggi : 75
Località : campanella
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Info calcolo profondità Empty Re: Info calcolo profondità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.