Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

raccomandata o prioritartia?

+4
Bassbambaccione
Paolo75
gianf
Luigi Cattaneo
8 partecipanti

Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Luigi Cattaneo Lun Dic 09, 2013 1:04 pm

Io fino a poco fa ero fissato con la tracciabilità della spedizione. Tuttavia di recente, complice anche alcuni acquisti di piccolissima entità ho iniziato a farmi spedire in prioritaria. Fino ad adesso 7 prioritarie consecutive sono arrivate. Questomi ha permesso un risparmio di 3 euro a spedizione = 21 euri. A questo punto posso permettermi di farmi spedire in prioritaria spese inferiori a 21 euro, senza essere in perdita se viene smarrita. Ammettendo la peggiore delle ipotesi, ossia che, diciamo, una prioritaria su otto viene persa, è comunque conveniente farmi spedire in prio purchè siano spese inferiori a una ventina di euri. La strategia funziona solo se 1) si ha una stima ragionevole della quantità di prio perse 2) gli artificiali sono "tutti uguali", ossia se il valore dell'oggetto che si riceve non è solamente quello pagato ma se invece è un oggetto particolarmente desiderato 3) Il fattore perdita è imputabile solo alle popste
Comunque continuerò a farmi spedire in prio per farmi un idea della proporzione di oggetti persi in spedizione.

La domanda. Voi che statistica avete di prio non arrivate? Sarebbe utile mettere in comune i dati.

ciao!

luigi

Luigi Cattaneo

Numero di messaggi : 116
Località : Trento
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da gianf Lun Dic 09, 2013 1:27 pm

Luigi Cattaneo ha scritto:Io fino a poco fa ero fissato con la tracciabilità della spedizione. Tuttavia di recente, complice anche alcuni acquisti di piccolissima entità ho iniziato a farmi spedire in prioritaria. Fino ad adesso 7 prioritarie consecutive sono arrivate. Questomi ha permesso un risparmio di 3 euro a spedizione = 21 euri. A questo punto posso permettermi di farmi spedire in prioritaria spese inferiori a 21 euro, senza essere in perdita se viene smarrita. Ammettendo la peggiore delle ipotesi, ossia che, diciamo, una prioritaria su otto viene persa, è comunque conveniente farmi spedire in prio purchè siano spese inferiori a una ventina di euri. La strategia funziona solo se 1) si ha una stima ragionevole della quantità di prio perse 2) gli artificiali sono "tutti uguali", ossia se il valore dell'oggetto che si riceve non è solamente quello pagato ma se invece è un oggetto particolarmente desiderato 3) Il fattore perdita è imputabile solo alle popste
Comunque continuerò a farmi spedire in prio per farmi un idea della proporzione di oggetti persi in spedizione.

La domanda. Voi che statistica avete di prio non arrivate? Sarebbe utile mettere in comune i dati.

ciao!

luigi

Ci sono decine di topic inerenti a prioritarie non recapitate, e ca**i e sma**i a tema.
Leggendoli tutti e possibile ci si può fare un idea precisa, ed avere dati più o meno veritieri.

Ormai è evidente che alcune "rotte di viaggio" sono più a rischio di altre..ma non è certo Vangelo

Luigi le Tue prioritarie arrivate tutte.. in che città erano indirizzate?
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da gianf Lun Dic 09, 2013 2:06 pm

continuo..
Ti linko un topic passato.. in fondo c'è un mio intervento.
che spiega quali sono i passaggi che fa la cosrrispondenza.
Non sono cose campate in aria, ma cio che ho scritto mi è stato riferito da un ispettore di poste italiane, Amico di famiglia e con molti anni di servizio alle spalle.

http://www.mercatinodellapesca.com/t34545-prioritaria-maledetta?highlight=prioritaria+maledetta

Questo per dirti quanto e retrogrado, superato, e "gravemente Fallato" il nostro sistema postale Nazionale.

Qualche tempo fa ebbi modo di vedere su sky un documentario sulla Royal Mail Group. Poste nazionali Inglesi ndr.

Definite il Miglior sistema postale al mondo.

Cose dell altro mondo, che davvero Noi siamo indietro di secoli

Sistemi totalmente e completamente robotizzati ed automatizzati. Dove la mano dell uomo interviene rarissimamente
ovvero quando la corrispondenza (pacchi o semplici buste) cade dai nastri di trasporto, o quando gli scanner ottici non riescono al rilevare a causa di indirizzi errati... i destinatari della corrispondenza. Tutto questo con centinaia di buste, pacchi, pacchetti e pacconi che scorrono a velocità assurda su dei nastri di trasporto movimentati da computer.
Anche le casse, ed i sacchi che contengono la corrispondenza vengono aperti da robot automatizzati.
Roba da film di fatascienza. MA REALE.

Io posso solo dirti che in UK compro da da più di dieci anni di tutto di più, e molto spesso lo faccio con la loro priority mail, senza tracciatura.
Sempre Ricevuto Tutto!!! dalla Str***atina insignificante al acquisto più importante e costoso.
Qua da Provincia a Provincia devi pregare in aramaico e "sperare di esser forunato"...

E Poi ci scandalizziamo quando qualcuno, dall' estero si rifiuta di spedire in Italia...
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Paolo75 Lun Dic 09, 2013 4:38 pm

Bel ragionamento, complimenti Luigi  raccomandata o prioritartia? 82503  Io mi regolo molto più banalmente sul valore, sotto i 20-25€ vado di prio, altrimenti raccomandata. Se non conosco il venditore non compro o compro solo in raccomandata (magari un plastichetto no...)
Dai giappi o in generale dall'estero non ho problemi ad acquistare in economy air mail anche 60-70€ di roba, ammesso che spediscano.  raccomandata o prioritartia? 82503 


Relativamente all'affidabilità e a quanto scritto da Gianf, io posso dire che negli ultimi anni avrò spedito circa...boh...500 prioritarie. Se la memoria non mi inganna solo una volta (era una delle prime spedizioni) il plastichetto si smarrì, ma fu anche l'unica volta in cui ho imbucato nella buca delle lettere anzichè andare in posta.   raccomandata o prioritartia? 454999  Inutile dire che l'errore fu mio, e rimborsai l'acquirente. In entrata invece ho avuto 4-5 pacchetti non arrivati, su un totale di 70-80, percentuale inquietante e sproporzionata rispetto alla precedente che mi fa venire più di qualche dubbio (che credo sia lecito: io so quello che faccio, quello che fanno gli altri, per quanto possa fidarmi, non lo so con certezza....)

Poi c'è la storia dei venditori esteri che si rifiutano di spedire in Italia: io avrò ordinato dall'estero, in modalità economica senza tracking, almeno 100-150 volte, solo una volta un pacchetto non mi è arrivato, e per motivi che non sto ad elencare ho ragione di credere che il venditore avesse dimenticato di spedire.

Fermo restando che il sistema postale italiano è rivedibile e migliorabile, il problema è un altro: gli italiani.
Se dall'estero non si fidano di noi non è per colpa delle poste, ma per colpa degli acquirenti. Esempio banale ma reale: ho un amico che ordina un sacco di roba su ebay, ovviamente sceglie tutte sped non tracciabili, e poi immancabilmente apre la contestazione paypal e si fa rimborsare, dicendo che non gli è arrivato nulla (cosa ovviamente non vera...  raccomandata o prioritartia? 454999  )
Altro esempio: un cugggggino di mia moglie   :smt038  :  lavora in posta, ed ha la casa piena di enciclopedie che si è fatto sulle spalle dei cittadini che si abbonavano ed aspettavano il loro numero e che puntualmente non se lo vedevano recapitare, con conseguenti lettere di reclamo, ecc ecc raccomandata o prioritartia? 209884 

Morale: il problema secondo me non sono le poste, che ripeto avranno i loro problemi, ma le mele marce, che ci sono dappertutto, ma a quanto pare in Italia più che altrove... raccomandata o prioritartia? 454999

P.S. Il sistema postale inglese sarà all'avanguardia, ma io ancora aspetto le decorazioni per party che ordinai per la festa di compleanno di mio figlio 3 anni fa ...  raccomandata o prioritartia? 209884  (1 mancato arrivo su circa 15 ordini, mica poco...)
Paolo75
Paolo75

Numero di messaggi : 2755
Età : 49
Località : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Bassbambaccione Lun Dic 09, 2013 5:01 pm

Paolo75 ha scritto:

Fermo restando che il sistema postale italiano è rivedibile e migliorabile, il problema è un altro: gli italiani.
Se dall'estero non si fidano di noi non è per colpa delle poste, ma per colpa degli acquirenti. Esempio banale ma reale: ho un amico che ordina un sacco di roba su ebay, ovviamente sceglie tutte sped non tracciabili, e poi immancabilmente apre la contestazione paypal e si fa rimborsare, dicendo che non gli è arrivato nulla (cosa ovviamente non vera...  raccomandata o prioritartia? 454999  )
Altro esempio: un cugggggino di mia moglie   :smt038  :  lavora in posta, ed ha la casa piena di enciclopedie che si è fatto sulle spalle dei cittadini che si abbonavano ed aspettavano il loro numero e che puntualmente non se lo vedevano recapitare, con conseguenti lettere di reclamo, ecc ecc raccomandata o prioritartia? 209884 

Non posso che essere totalmente daccordo con Paolo, il ragionamento non fa una piega e rispecchia, in pieno la realtà del nostro paese...... ci si lamenta della crisi, dei politici, dello stato di abbandono e dissesto di fiumi, arenili e via dicendo, ma tutto ciò è lo specchio di noi italiani, abbiamo quello che ci meritiamo  raccomandata o prioritartia? 209884 

Personalmente, andate a vedere il numero dei miei feed, diciamo che almeno l'80% delle transazioni sono state fatte in prio, sia in entrata che in uscita, bene (e mi tocco tutto il toccabile) avuti alcuni ritardi, anche di oltre un mese, ma fortunatamente, mai una prio non arrivata!!!! Sicuramente sarò stato fortunato, ma x quelle che mando io, so come le confeziono, dall'indirizzo scritto a macchina ben chiaro, buste sane, non riciclate 3/4 volte, affrancatura al bancone delle poste e ottimo confezionamento del o dei plastichetti dentro la busta e ottima sigillatura della busta stessa; x gli acquisti, cerco sempre di farli da utenti oramai storici e fidati sul mercatino, non mi butto alla cieca su un utente sconosciuto, magari xchè propone a prezzi vantaggiosi....... poi sarà che un moderatore lo si cerca di non fregare, ma x ora ho avuto culo!!!!  Very Happy

_________________
R@by71

raccomandata o prioritartia? Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Nerevarine Lun Dic 09, 2013 7:40 pm

Confermo il discorso per le Prio. Su 7 Prio che mi sono fatto spedire dai più svariati posti tutte sono arrivate a destinazione. Mi sono arrivate Prio pure dalla Germania, Gran Bretagna, Singapore, Giappone e ne aspetto ora una dalla Francia. La Prioritaria è più veloce di una Raccomandata: prioritarie mi sono arrivate il giorno dopo della spedizione o contemporaneamente a raccomandate spedite 2 giorni prima. Io ultimamente sto scegliendo sempre più la Prio specie quando il venditore è uno fidato e quando il valore della merce non supera i 20 euro. Lo Smarrimento di una Prio credo sia imputabile a diversi fattori:

- Errore nei Dati
- Pacco non conforme: Ancorette che spuntano fuori ad esempio
- Giacenza il fine settimana (le prio spedite venerdì hanno una % maggiore di non arrivare a destinazione)
- Perdita da parte della Posta / Furto (ma non ci voglio credere)

OT:

A tal proposito, ricordo di una pacchettino contenente un Cd di Atlante Geografico (quando ancora non esisteva Earth) spedito tempo fa a mio padre quando stavo in condominio letteralmente distrutto nella mia buca delle lettere. La busta era aperta e Cd sparito, si pensa a qualche condomino che si era passato un capriccio perchè sporgeva dalla cassettina di legno come se fosse stato preso, aperto e rimesso. Attenti ai condomini pescatori! Very Happy


Noto invece un ritardo nelle Raccomandate. Ho spedito due raccomandate ultimamente: una spedita un martedi è arrivata dopo circa 8 giorni; l'altra spedita lo scorso lunedì deve ancora arrivare con tanto di motivato stato di panico/ dubbio dell'acquirente Noc del mercatino. L'unico Vantaggio è la tracciabilità che non so che farmene visto che il sito delle poste è scadentissimo e poco attendibile.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da spinning-rapala Mar Dic 10, 2013 6:10 pm

su 100 spedizioni fatte e registrate nei miei file di "contabilità" ne arrivarono 98
spinning-rapala
spinning-rapala

Numero di messaggi : 2163
Età : 41
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da mikimi Mar Dic 10, 2013 6:14 pm

A me oggi è arrivata una prio con busta bucata da un jig che il postino ha provveduto a proteggere con una busta trasparente in plastica fermare il tutto con elastico e consegnarmela, appena lo vedo lo ringrazio ma sicuramente non e' un pescatore. Very Happy Very Happy Very Happy 
mikimi
mikimi

Numero di messaggi : 673
Età : 49
Località : Lomazzo (CO)
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Nerevarine Ven Gen 24, 2014 9:30 am

Riprendo questo post, su circa 18 prio che ho preso. Tutte sono arrivate a destinazione. Secondo me bisogna saperle confezionare. Tutti i pacchetti che ho ricevuto erano a regola d'arte.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da gnagno Ven Gen 24, 2014 8:35 pm

Nerevarine ha scritto:Riprendo questo post, su circa 18 prio che ho preso. Tutte sono arrivate a destinazione. Secondo me bisogna saperle confezionare. Tutti i pacchetti che ho ricevuto erano a regola d'arte.

sono d'accordo, se fatte a mestiere...arrivano! e a volte più veloci delle racco Shocked 
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Nerevarine Ven Gen 24, 2014 8:45 pm

Sempre più veloci delle Racco, nel mio caso!
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da gnagno Ven Gen 24, 2014 9:05 pm

vero!
ultimamente una prio spedita il 7 la racco il 2 sono arrivate insieme!!!
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

raccomandata o prioritartia? Empty Re: raccomandata o prioritartia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.