Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[diacorso gomma]

4 partecipanti

Andare in basso

[diacorso gomma] Empty [diacorso gomma]

Messaggio Da simo.shoes Lun Dic 02, 2013 9:27 pm

Ciao a tutti ragazzi .... Quest anno ho deciso di cimentarmi un po con la gomma visto che dalle mie parti di basse scogliere ce ne sono un bel po'.... Oltre alle scogliere mi recherò anche in porto ovviamente dove qualche reginone gira assiduamente...
Come treccia pensavo di usare un 15 lbs che ho acquistato e poi....... Poi ditemi voi cosa e meglio !!!!!!
Che tipo di testine e che gomme ??????
Se avete voglia di darmi un consiglio e ben accetto!
Grazie
simo.shoes
simo.shoes

Numero di messaggi : 4325
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da Dareios Lun Dic 02, 2013 10:52 pm

un riassunto veloce veloce anche se ci sarebbe da parlare per ore...
in porto
approccio light con treccia che arriva al max 10 lb non di più con fluoro proporzionato...pesco con softshad e softjerk di dimensioni comprese tra i 2"e i 4" non oltre...nelle zone di corrente nulla pesco spiombato fino ad arrivare in zone correntose al max 5 gr sulle testine...sarebbe meglio non utilizzare un micro ma affidabile moschettoncino, però avvolte per praticità lo uso anche io
montature? testina,texas e drop shot su tutte
esche? ti consiglio per esperienza personale solo queste 2 marche
1) Reaction strike Fathead jr 3" 3,5" 4" colori assolutamente naturali se peschi in acque limpide
2) keitech swing impact e swing impact fat anche qui misure dai 2" ai 4" colori bianco e nero
3) Reaction strike Fluke split tail da 4" e da 5" colori naturali innescati Texas spiombati o poco piombati al max 3 gr ottimi softjerk
recuperò? dai spazio alla fantasia lento,veloce,in superifice in fondo,saltellando...cerca di capire su cosa mangiano cmq tutto dipende in che zona o porto peschi tu, se le spigole sono in caccia,se grufolano,meteo,correnti,minutaglia e tanti altri fattori...cerca le zone dove c'è cambio d'acqua e cambio di luce, non lanciare lontano dalla banchina, sono sempre a murata, pesca in verticale...in porto per la spigola c'è da perdere la testa...ma anche questo è il bello no??
in scogliera l'approccio è più pesante...
io utilizzo un buon 20 lb (il fins original secondo me per zone accidentate è il migliore)e un fluoro proporzionato
con mare formato in scogliera pesco quasi sempre con shad e testine dai 5 ai 15 gr dipende dalle condizioni che trovo...gli shad qui salgono di misura...gli stessi sopra elencati ma con misure dai 5" e 6 "...se trovo zone riparate o molto "rischiose" pesco con ami wide gap piombati del 5/0 con 5 gr di piombo in modo da non incagliare...utilizzo colori di fantasia o naturali in base alle condizioni che trovo...se sono all'alba o tramonto,se pesco di notte o di giorno...in certi casi di mare più calmo o regine sospettose scendo poco la grammatura e le dimensioni... recupero lineare con cambi di velocità,pescata veloce, fai un paio di lanci nel punto prescelto per poi spostarti per poi ritornare e cosi via
la gomma è bella perché non hai limiti alle montature che puoi utilizzare
con mare mosso o molto mosso in scogliera naturale ..l'artificiale o gomma che pesca di più è quello che sta meglio in pesca e tiene le forti correnti laterali,di risacca e cosi via...
Dareios
Dareios

Numero di messaggi : 1142
Località : Reggio calabria
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da simo.shoes Lun Dic 02, 2013 11:24 pm

Beh un gran bel riassunto
simo.shoes
simo.shoes

Numero di messaggi : 4325
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da Dareios Mar Dic 03, 2013 7:48 am

spero ti possa servire...se poi ci dici meglio gli spot che frequenti, magari esce qualcosa di più preciso alle tue esigenze
Dareios
Dareios

Numero di messaggi : 1142
Località : Reggio calabria
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da sergioc88 Mar Dic 03, 2013 4:16 pm

Ottimo riassunto!! In fondo la regina si chiama anche Sea-bass e si pesca un pò come il bass a gomma! Con tutti gli accorgimenti per l sw ma a quanto vedo la leggerezza spesso è importante..
Invece le grosse teste piombate a punta con anguillone di 10 pollici tipo lo slug. Go dove vanno usate?
sergioc88
sergioc88

Numero di messaggi : 224
Età : 45
Località : sicili
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da gnagno Mar Dic 03, 2013 7:23 pm

Dareios ha scritto:un riassunto veloce veloce anche se ci sarebbe da parlare per ore...
in porto
approccio light con treccia che arriva al max 10 lb non di più con fluoro proporzionato...pesco con softshad e softjerk di dimensioni comprese tra i 2"e i 4" non oltre...nelle zone di corrente nulla pesco spiombato fino ad arrivare in zone correntose al max 5 gr sulle testine...sarebbe meglio non utilizzare un micro ma affidabile moschettoncino, però avvolte per praticità lo uso anche io
montature? testina,texas e drop shot su tutte
esche? ti consiglio per esperienza personale solo queste 2 marche
1) Reaction strike Fathead jr 3" 3,5" 4" colori assolutamente naturali se peschi in acque limpide
2) keitech swing impact e swing impact fat anche qui misure dai 2" ai 4" colori bianco e nero
3) Reaction strike Fluke split tail da 4" e da 5" colori naturali innescati Texas spiombati o poco piombati al max 3 gr ottimi softjerk
recuperò? dai spazio alla fantasia lento,veloce,in superifice in fondo,saltellando...cerca di capire su cosa mangiano cmq tutto dipende in che zona o porto peschi tu, se le spigole sono in caccia,se grufolano,meteo,correnti,minutaglia e tanti altri fattori...cerca le zone dove c'è cambio d'acqua e cambio di luce, non lanciare lontano  dalla banchina, sono sempre a murata, pesca in verticale...in porto per la spigola c'è da perdere la testa...ma anche questo è il bello no??
in scogliera l'approccio è più pesante...
io utilizzo un buon 20 lb (il fins original secondo me per zone accidentate è il migliore)e un fluoro proporzionato
con mare formato in scogliera pesco quasi sempre con shad e testine dai 5 ai 15 gr dipende dalle condizioni che trovo...gli shad qui salgono di misura...gli stessi sopra elencati ma con misure dai 5" e 6 "...se trovo zone riparate o molto "rischiose" pesco con ami wide gap piombati del 5/0 con 5 gr di piombo in modo da non incagliare...utilizzo colori di fantasia o naturali in base alle condizioni che trovo...se sono all'alba o tramonto,se pesco di notte o di giorno...in certi casi di mare più calmo o regine sospettose scendo poco la grammatura e le dimensioni... recupero lineare con cambi di velocità,pescata veloce, fai un paio di lanci nel punto prescelto per poi spostarti per poi ritornare e cosi via
la gomma è bella perché non hai limiti alle montature che puoi utilizzare
con mare mosso o molto mosso in scogliera naturale ..l'artificiale o gomma che pesca di più è quello che sta meglio in pesca e tiene le forti correnti laterali,di risacca e cosi via...
[diacorso gomma] 91918 [diacorso gomma] 91918 [diacorso gomma] 91918 complimenti! bel riassunto:aa6: [diacorso gomma] 82503 [diacorso gomma] 82503 
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da simo.shoes Mar Dic 03, 2013 7:30 pm

Ho trovato degli spot in mezzo a roccie dove l acqua e alta massimo un metro e mezzo..... È poi di solito in foce dove siamo sui 3/4metri con fondale sabbioso
simo.shoes
simo.shoes

Numero di messaggi : 4325
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da Dareios Mar Dic 03, 2013 9:51 pm

le testine a siluro con annesse anguille di gomma le ho usate, ma negli spot che frequento io (piccole foci, scogliere e porti) ho avuto risultati netti a favore di shad parlando di spigole, probabilmente il motivo è da ricercare nella tipologia di prede della spigola nelle mie zone che sono cefalotti, occhiate, alaccie e crostacei varie...le anguille o cmq siliconi lunghi le ho innescate a Texas ed usate come jerk ho avuto come ospiti i barra ma è un altro discorso...
l'approccio per la scogliera credo di non essermi allontanato tanto dalle tue zone...cerca molto gli scogli per cosi dire "isolati" con schiuma e ritornelli di corrente, fai passare lo shad con testina in tutti gli spazi che vedi questo in situazione di mare forte o correntoni...se la scaduta è avanzata scendi di misura per gli shad e grammatura e vai anche di softjerk sempre intorno agli scogli o buche...alterna le velocità anche se in genere un recuperò lento con qualche scatto fa tutto...una cosa che puoi provare visto che il fondale non è alto e sempre in scaduta avanzata, è innescare gli shad da 4" spiombati a Texas e pescare a galla facendo una specie di wtd o recuperò lineare con la canna altra facendo vibrare la coda in superficie, colori scuri...la spigola molte volte preferisce attaccare da sotto credendo nella sua "invisibilità"... e anche quando manca il silicone è uno spettacolo vederle in superficie. In caso di combattimento non giocare tanto di frizione perché sono furbe le reginette in scogliera...
Come foce...quelle che frequento ...sono piccole e sfociano in scogliera richiamano orde di cefali...non posso effettuare drop shot o pescare a fondo quindi ho un approccio simile alla pesca in scogliera con qualche differenza...le tue alte e sabbiose presumo che le spigole abbiano accentuato le loro abitudini da grufolatori anche se ho visto molte volte mangianze e bollate in superficie...non so che tipo di foce se si spinge verso l'interno o meno...qualcuno più pratico ti potrebbe consigliare...io utilizzerei molto il drop shot o testine con shad saltellati sul fondo...qualche imitazioni di gamberetti...colori in base alle condizioni meteo-marine naturali con acque limpide e forti luci...colori di fantasia(bianco,charteause su tutti) con acque torbide ma anche nero...
Dareios
Dareios

Numero di messaggi : 1142
Località : Reggio calabria
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da simo.shoes Mar Dic 03, 2013 10:28 pm

Grandissima spiegazione grazie mille
simo.shoes
simo.shoes

Numero di messaggi : 4325
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da Dareios Mar Dic 03, 2013 10:36 pm

tieni sempre proporzionata la grammatura con la grandezza della gomma e delle correnti...quando metti una testina su uno shad guarda come affonda sia con lenza in tiro che con lenza in bando...se va giù a siluro sulla verticale e in modo innaturale sei decisamente troppo pesante...se scende dolcemente e scondinzola bene bene allora sei ok

io utilizzo questo schema per le testine
2-3gr per misure da 2.8" a 3,5"(in correntoni anche 5 gr)
3-5gr per misure da 4" a 4,5"
5-14gr per shad dai 4,5" in su
Dareios
Dareios

Numero di messaggi : 1142
Località : Reggio calabria
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

[diacorso gomma] Empty Re: [diacorso gomma]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.