Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utenti minorenni

+4
salso
Senza Suono
Bassbambaccione
Paolo75
8 partecipanti

Andare in basso

Utenti minorenni Empty Utenti minorenni

Messaggio Da Paolo75 Mar Ott 29, 2013 11:22 am

Apro questo thread un po' delicato per cercare di capirci qualcosa su una questione che ritengo sia importante.

Ultimamente mi capita sempre più spesso di imbattermi in utenti minorenni (almeno a loro dire, non avendoli conosciuti di persona). Appena fiuto la cosa, chiudo ogni trattativa/scambio di mp, ma tutto finisce lì. E a volte mi sono stati d'aiuto altri utenti, che mi hanno avvisato in mp di lasciar perdere tizio o caio perchè minorenne Utenti minorenni 82503 

Ora mi chiedevo se devo fare qualcosa di diverso. Ad esempio avvisare un mod della cosa, dal momento che il regolamento vieta l'iscrizione a utenti minorenni...
Paolo75
Paolo75

Numero di messaggi : 2755
Età : 48
Località : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Bassbambaccione Mar Ott 29, 2013 12:19 pm

Il regolameno lo vieta, poi all'atto dell'iscrizione, il nuovo utente dichiara la sua maggiore età; purtroppo x noi non è semplice poter scovare chi infrange questa regola.
Se avete il sentore o la certezza che, un utente sia minorenne, segnalatecelo tranquillamente. Utenti minorenni 82503 

_________________
R@by71

Utenti minorenni Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Senza Suono Mar Ott 29, 2013 7:54 pm

si potrebbe far mettere nella registrazione al forum l'obbligo d'inserire il proprio codice fiscale,da li' c'e' l'anno di nascita e i conti tornano,non credo sia violazione di privacy,i codici fiscali si trovano anche in rete,basta inserire nome e cognome.

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da salso Mar Ott 29, 2013 8:17 pm

Senza Suono ha scritto:si potrebbe far mettere nella registrazione al forum l'obbligo d'inserire il proprio codice fiscale,da li' c'e' l'anno di nascita e i conti tornano,non credo sia violazione di privacy,i codici fiscali si trovano anche in rete,basta inserire nome e cognome.
....potrebbe essere una soluzione....ma i ragazzini di oggi fanno cose con i computer....che sono incredibili....sanno come fare per aggirare
le situazioni....di questo problema dei minori che girano su forum, io ne ho già parlato con mod e ho segnalato alcune situazioni....ma a mio avviso bisognerebbe trovare un modo per tutelare e gli utenti ed il forum stesso....io potrei anche non rendermi conto, che uno è minore....e dopo qualche giorno mi ritrovo nei casini con i genitori del minore....che maldestramente ha fatto acquisti con soldi sottratti in casa....a questo punto cosa faccio?????
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da riccardo dessi Mar Ott 29, 2013 9:41 pm

salso ha scritto:
Senza Suono ha scritto:si potrebbe far mettere nella registrazione al forum l'obbligo d'inserire il proprio codice fiscale,da li' c'e' l'anno di nascita e i conti tornano,non credo sia violazione di privacy,i codici fiscali si trovano anche in rete,basta inserire nome e cognome.
....potrebbe essere una soluzione....ma i ragazzini di oggi fanno cose con i computer....che sono incredibili....sanno come fare per aggirare
le situazioni....di questo problema dei minori che girano su forum, io ne ho già parlato con mod e ho segnalato alcune situazioni....ma a mio avviso bisognerebbe trovare un modo per tutelare e gli utenti ed il forum stesso....io potrei anche non rendermi conto, che uno è minore....e dopo qualche giorno mi ritrovo nei casini con i genitori del minore....che maldestramente ha fatto acquisti con soldi sottratti in casa....a questo punto cosa faccio?????

è un bel problema!

mi auguro che i genitori, consapevoli di una educazione libertina o di impossibilità di controllo delle carte, siano abbastanza intelligenti da non scagliarsi contro chi agisce in buona fede!

ma tutto puo acadere ...Utenti minorenni 796446 

credo sia cosa buona e giusta riferire repentinamente chi di competenza in modo tale che riescano a tutelare tutti !
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Nerevarine Mer Ott 30, 2013 2:08 am

Per il codice fiscale non credo sia na soluzione fattibile, potrebbero prendere un codice fiscale di un fratello o sorella o qualsiasi e non te ne accorgi. Quindi il problema si ripresenterebbe. Tecnicamente un controllo selettivo e mirato per quanti siamo in questo forum mi pare troppo difficile, piuttosto quando ci si presenta una tale situazione bisogna segnalarlo. Internet ahimè è alla portata di tutti oramai. Già a 7/8 anni hanno Fb e ne sanno più di me, ci vorrebbe più controllo da parte dei genitori, secondo me. Meno Internet e più "Calcio nda Sciara".
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Senza Suono Mer Ott 30, 2013 7:00 am

Nerevarine ha scritto:Per il codice fiscale non credo sia na soluzione fattibile, potrebbero prendere un codice fiscale di un fratello o sorella o qualsiasi e non te ne accorgi. Quindi il problema si ripresenterebbe. Tecnicamente un controllo selettivo e mirato per quanti siamo in questo forum mi pare troppo difficile, piuttosto quando ci si presenta una tale situazione bisogna segnalarlo. Internet ahimè è alla portata di tutti oramai. Già a 7/8 anni hanno Fb e ne sanno più di me,  ci vorrebbe più controllo da parte dei genitori, secondo me. Meno Internet e più "Calcio nda Sciara".
scusami che senso ha andarsi a prendere il c.f. del fratello o sorella che il nome non combacia??scratch 
in rete ci sta il database dei c.f. tu ti devi far dare nome e cognome e anno di nascita,lo scrivi e vedi se realmente ti ha dato dei dati veritieri,se non risulta nulla puoi interrompere tutto,o ti dice la verita' o non vendera' nulla : :smt058  : 
poi se vuole vendere o comprare si chiama il papino che essendo maggiorenne e ragionevole,la trattativa diventa piu' facile.
un'altra cosa sono gli mp che ti mandano,si riconoscono subito dal loro modo di esprimersi in una frase,la tipica e classica :tu spedisci l'artificiale a me,poi quando arriva io ti pago,questi sono i piccini e si puo' chiudere direttamente la trattativa,poi ci sono quelli che straUPpano a ripetizione tutta la giornata perche' non riescono a vendere nonostante in molti abbiamo letto il topic aperto da loro.

un'altra cosa che secondo me mi sembra assurdo che tutt'oggi ancora c'e' gente che non ha postapay o paypal,chi vuole comprare in rete ci vogliono per forza queste carte,quindi essendo maggiorenni reali che minchia gli costa andare in posta a farsi sta benedetta carta?non devi aprire un conto corrente vero e proprio,io parlo in mp con pinco pallino e allora dei dati per la ricarica mi da nome e cognome di una donna dicendomi che e' sua moglie,ma dico tua moglie si fa la postapay e tu no?ma chi porta i pantaloni in famiglia??scratch 
le soluzioni ci sono,bisogna essere severi non credo che il forum ne risenta se all'appello mancano i minorenni,anzi si evitano molti problemi.

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da salso Mer Ott 30, 2013 9:14 am

" scusami che senso ha andarsi a prendere il c.f. del fratello o sorella che il nome non combacia??scratch
in rete ci sta il database dei c.f. tu ti devi far dare nome e cognome e anno di nascita,lo scrivi e vedi se realmente ti ha dato dei dati "

...ma potrebbe tranquillamente iscriversi con il nome del fratello e il codice fiscale combacia...credimi i ragazzini di oggi fanno cose incredibili...non hai mai visto un minore, al distributore automatico acquistare sigarette con il codice fiscale chissa' di chi????....ed inoltre credimi ci sono genitori che malgrado sappiano che il figlio smanetta su mercatino....compra e vende tranquillamente lo permettono comunque...
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Nerevarine Mer Ott 30, 2013 11:12 am

Ecco Salso ha ben descritto lo scenario che intendevo Io. I picciriddi di oggi su troppu spetti e con Internet ci sono nati. Sai quante volte mi hanno chiesto di prestare il codice fiscale mentre compravo le sigarette al distributore? Veramente tante.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Bassbambaccione Mer Ott 30, 2013 11:31 am

Ragazzi, in realtà il tutto si tratta di un falso problema, l'utente minorenne che si iscrive qui, dichiara di essere maggiorenne; bene dopo tale dichiarazione, il mercatino e pure gli utenti che tratteranno con questo soggetto, saranno dalla parte del giusto, non ci è dato sapere se un utente dichiari il falso, quindi eventuali genitori o chi x loro, potrà unicamente rifarsela con l'utente stesso!! Utenti minorenni 82503 
Ciò non toglie che, se smascherati, non ce li dobbiate segnalare, anzi........Smile 

_________________
R@by71

Utenti minorenni Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Paolo75 Mer Ott 30, 2013 12:06 pm

Bassbambaccione ha scritto:Ragazzi, in realtà il tutto si tratta di un falso problema, l'utente minorenne che si iscrive qui, dichiara di essere maggiorenne; bene dopo tale dichiarazione, il mercatino e pure gli utenti che tratteranno con questo soggetto, saranno dalla parte del giusto, non ci è dato sapere se un utente dichiari il falso, quindi eventuali genitori o chi x loro, potrà unicamente rifarsela con l'utente stesso!! Utenti minorenni 82503 
Ciò non toglie che, se smascherati, non ce li dobbiate segnalare, anzi........Smile 
Mmm, non saprei...pure Ruby disse di essere maggiorenne ... :smt038  :
Paolo75
Paolo75

Numero di messaggi : 2755
Età : 48
Località : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da themasterfish Mer Ott 30, 2013 2:31 pm

Allora ragazzi.. La questione è spinosa..

Non si può arginare in alcun modo il fenomeno dato che anche un codice fiscale fasullo può essere fornito alla creazione dell'account.. L'unima maniera che abbiamo, fatto salvo che al momento dell'iscrizione dichiariamo di essere maggiorenni a nostro rischio e pericolo, è quella di non concludere transazioni con utenti minorenni..

Non posso neanche impredirgli di iscriversi, l'utilizzo della rete non è proibito.. E' proibito concludere transazioni online..

Se trovate sul vostro cammino un minorenne segnalatemi il thread in cui sta vendendo o se ve lo trovate come acquirente non vendete..

Non vedo altre soluzioni..

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Utenti minorenni Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da allaria Gio Ott 31, 2013 5:46 pm

Utenti minorenni 209884 Utenti minorenni 209884 
allaria
allaria

Numero di messaggi : 4725
Età : 41
Località : Ignota
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Utenti minorenni Empty Re: Utenti minorenni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.