Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisti in USA

+4
beka
Paolo75
allaria
Nerevarine
8 partecipanti

Andare in basso

Acquisti in USA Empty Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 15, 2013 1:26 pm

Salve amici del forum, volevo chiedere delucidazioni su un mio probabile acquisto in USA da un noto fornitore ebay: quanto incide l'IVA e la dogana sull'acquisto e quando scatta il costo aggiuntivo di spese doganali? Insomma se spendessi 20 dollari tra merce e ss dovrei pagare Iva e dogana? Grazie mille Smile
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da allaria Lun Lug 15, 2013 3:17 pm

Ciao...contatta beka ....lui saprà aiutarti sicuramente
allaria
allaria

Numero di messaggi : 4725
Età : 41
Località : Ignota
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Paolo75 Lun Lug 15, 2013 3:20 pm

Annosa questione!

Su importi bassi, solitamente sotto i 20-25$, la si fa franca in dogana, non ho mai capito se per legge (non si tassano piccoli acquisti) o per consuetudine da parte degli addetti alla dogana

In ogni caso, la spese doganali sono date da una quota fissa, se non sbaglio il dazio, pari a circa 5.5€, il costo del pagamento in contrassegno, indicativamente 8€, e l'IVA al 21%.

Se sei sfortunato e ti tassano un piccolo acquisto, paghi più di sdoganamento che di acquisto vero e proprio Sad
Paolo75
Paolo75

Numero di messaggi : 2755
Età : 49
Località : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 15, 2013 3:40 pm

Mettiamola cosí devo comprare qualcosina da Shimreels, noto venditore ebay. Ora leggevo che è Vietnamita anche se su Ebay dice di essere Americano. Qualcuno ci ha mai comprato? Anche io sapevo che su importi bassi della serie 20$ non si pagasse alcun dazio; ora il problema è questo: mettiamo caso che volessi comprare 5 artificiali da 20$ ciascuno, mi conviene comprarli a poco a poco e sperare che non mi facciano pagare dazi per piccoli acquisti o comprarli in blocco? È il mio primo acquisto all'estero, quindi sono davvero poco informato. Grazie mille a tutti Smile
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 15, 2013 4:03 pm

Ho mandato nemail al commerciante e mi fa una cosa d tipo: "Non ti preoccupare, ci mettiamo che è un regalo". Tutto il mondo è Paese! A quanto è quotato che il pacco sì blocca in dogana? xD
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da beka Lun Lug 15, 2013 5:47 pm

Nerevarine ha scritto:Ho mandato nemail  al commerciante e mi fa una cosa d tipo: "Non ti preoccupare, ci mettiamo che è un regalo". Tutto il mondo è Paese! A quanto è quotato che il pacco sì blocca in dogana? xD

metodo A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E inutile da anni. se ti fermano il pacchetto sei fottuto a prescindere da quello che ci scrive il mitico shimreels (peraltro ottimo venditore). dalla mia pluriennale esperienza in merito ad acquisti fuori europa (fermo restando che la maggior influenza sulla fermata di un pacco alla dogana ce l'ha l'essere acculati) Acquisti in USA 95089 non è tanto o non è solo la cifra in se ma una serie di fattori. pacco piccolo di dimensioni, con cifra di circa 20 dollari non lo fermano quasi mai. pacco grande con poca cifra dichiarata rischia l'ispezione e se qualcosa non gli torna gli devi mandare ricevuta del pagamento con praticamente un giuramento firmato che è la realtà e non una ricevuta inventata. pacco grande con cifra grande fatti segno della croce e aggiungi circa un 30%.
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 15, 2013 6:00 pm

Quindi Beka cosa mi consigli di dire a Shimreels? Se dovessi comprare 5 plastichetti per un totale di 100$, non credo il pacco venga molto grande. Peró il prezzo è "elevato" diciamo, quindi che sia regalo non può metterlo, magari può dichiarare di meno. Detto questo per non correre inutili rischi tipo pacco fermo in dogana che dovrei fare? Fargli dichiarare tutto, fargli dichiarare una parte o comprare i singoli artificiali a 20$ poco alla volta?

Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da bluefish75 Lun Lug 15, 2013 7:42 pm

niente dicitura "regalo"...
fatteli spedire tutti insieme(il pacco sara' piccolo)...e magari se il venditore vuole ,fai dichiarare un valore inferiore....male che vada ti chiederanno maggiori dettagli dalla dogana e dovrai pagare il dazio sull'effettivo importo.
nella maggior parte dei casi per tali importi e tali volumi va tutto bene.
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da sondesto Lun Lug 15, 2013 8:11 pm

Unico pacchetto, con i plastichetti senza confezione e con valore dichiarato di 20$ e fai due pagamenti diversi: uno da 20$ l'altro per differenza in modo da poter mostrare la ricevuta in caso di contestazione. Fare più spedizioni non ti conviene perchè spenderesti molto di più di spese di spedizione e la dicitura gift è sgamata da un kilometro! Acquisti in USA 82503 

sondesto

Numero di messaggi : 140
Località : Sorrento
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 15, 2013 10:15 pm

Allora forse ho capito come fare: mettiamo caso prendessi due artificiali a 20$ ciascuno. Faccio due pagamenti distinti e dico al venditore di mettere sulla bolla del pacco, l'importo di un solo artificiale, specificando il contenuto del pacco esche da pesca. Quindi ad esempio ci sarà la dicitura: Vendita. Contenuto: Esche da pesca. Importo: 20$ (niente gift o cazzilli vari). Io avrò due ricevute di pagamento paypal (se pago con paypal). In sostanza se il pacco si dovesse fermare alla dogana e mi chiedessero ricevuta del pagamento, invierei VIA fax i miei dati e la ricevuta del pagamento di un artificiale (i famosi 20$). Con questo sistema la dogana non dovrebbe fare storie, in più una volta che mi arrivano gli artificiali casa se dovessero addebitarmi i dazi doganali su 20$ sarebbe una cifra irrisoria. Insomma dovrei fare due pagamenti x 5 artificiali con uno da dichiarare eventualmente. Che ne pensate?
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da sondesto Lun Lug 15, 2013 10:43 pm

Tutto corretto!
Ora se qualcuno della dogana ti ha letto sei fregato Smile

sondesto

Numero di messaggi : 140
Località : Sorrento
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da sondesto Lun Lug 15, 2013 10:46 pm

Dimenticavo... Non far mettere gli scatolini, perchè se aprono il pacco, e fanno unaverifica su marca e modello vedono che il prezzodi mercato è più alto, mentre se non hanno gli scatolini è più complicato e comunque puoi dire che era merce non nuova da negozio

sondesto

Numero di messaggi : 140
Località : Sorrento
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 15, 2013 10:50 pm

Ottimo! Niente scatolini! Pacco piccolo! E se la dogana ha letto quello che abbiamo scritto ci ha sgamato a tutti :P
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da mav975 Lun Lug 15, 2013 11:02 pm

Le regole sono queste:

transazione tra privati entro 42 euri (sono certo dei 40 ma non ricordo se era 42 o 45 euri)non si pagano le tasse doganali
transazione tra privato e 1 commerciante il valore scende a 22 euro

ovviamente le spese di spedizione devono rientrare in queste cifre.
tutto ciò che và sopra anche di 1 euro paga le tasse

la tassa doganale cambia a seconda della tipologia della merce ad esempio gli articoli della pesca hanno una tassa del 3,7 % del valore al transito in dogana
mentre gli indumenti hanno una tassa del 12,5 %
etc etc
l'iva rimane sempre uguale e si calcola uttilizzando il totale aggiunto alla tassa doganale
inoltre c'è anche la tassa dei diritti postali 10 euri
quando il postino o l'addetto del corriere ti consegna il pacco devi pagare oneri doganali e tasse, altrimenti se lo riportano indietro..Wink 
ora che hai i paramentri generali puoi regolarti sui tuoi futuri acquisti in giro per il mondo..Acquisti in USA 82503 
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Senza Suono Mar Lug 16, 2013 6:35 am

ma quante ne escogitate per far passare un pacco o pacchettino scratch 
se fai togliere le confezioni di ogni artificiale digli di metterli in modo da non farli graffiare con le ancorette,se no chissa' che ti arriva Very Happy 

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Paolo75 Mar Lug 16, 2013 9:51 am

Tutti i consigli che ti sono stati dati sono validi per risparmiare qualcosina. Acquisti in USA 82503 
Ora, lungi da me il voler fare il moralizzatore...i trucchetti li abbiamo fatti o li facciamo tuttora po' tutti, però credo sia anche doveroso ricordare a chi non è pratico che ogni 'trucchetto' per pagare di meno è illegale. Poi ognuno agisce come gli pare, ma credo sia giusto ricordarlo.
E anche per questo eviterei di scrivere pubblicamente cose di questo tipo...esistono sempre gli mp Acquisti in USA 82503
Paolo75
Paolo75

Numero di messaggi : 2755
Età : 49
Località : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Nerevarine Mar Lug 16, 2013 10:22 am

Sapete che vi dico? Per 12 euro di dogana circa (cosí ho preventivato x 2 artificiali) ci faccio dichiarare sulla bolla nel pacco anche quanti peli ha il porco (classico proverbio siculo). Troppi tracchiggi! Ca pavamu sta dogana va!
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da sondesto Mar Lug 16, 2013 2:06 pm

Quoto Paolo, e mi scuso per la leggerezza con cui abbiamo parlato di questo argomento.... Credo sia il caso che un moderatore rimuova i post , almeno i miei Acquisti in USA 796446 

sondesto

Numero di messaggi : 140
Località : Sorrento
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisti in USA Empty Re: Acquisti in USA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.