Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una prova

4 partecipanti

Andare in basso

Una prova Empty Una prova

Messaggio Da JuiceHead Dom Mar 10, 2013 4:24 pm

Ciao ragazzi!
Già da tempo riflettevo anch'io sull'idea di costruire un artificiale. Stamattina mi annoiavo, mi sono ricordato da avere del legno buttato da una parte, allora ho preso seghetto, carta vetrata e pazienza ed in 4orette di lavoro è uscita sta cosa! confused

Una prova Dscf0015
Una prova Dscf0012
Una prova Dscf0013[img]

E' ancora da rifinire, domani continuerò. Ditemi cosa ne pensate.
Un saluto

PS: chi ha qualche consiglio su come andare avanti mi sarebbe di grande aiuto
Una prova 82503
JuiceHead
JuiceHead

Numero di messaggi : 511
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da Bruno.z Dom Mar 10, 2013 7:53 pm

Io ci vedrei un bel WTD Shocked però se posso darti un consiglio ti conviene usare un altro tipo di legno...tipo ayous o samba Una prova 82503 è più compatto dell'abete e hai un risultato finale migliore.
Bricoman a Elmas ne è pieno Una prova 82503
Bruno.z
Bruno.z

Numero di messaggi : 40
Età : 59
Località : oristano
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da spindoctor Dom Mar 10, 2013 8:26 pm

Secondo me puoi andare avanti..... Una prova 746980
Continuerei col pensare ad un WTD, smusserei ancora gli angoli per dare più una sezione ovoidale anzichè quadrangolare e poi, lo scasso per l'armatura inox passante e la zavorra.
La disposizione dei pesi dipende da ciò che ne vuoi fare.....
in genere distribuita un po su tutto il ventre, ma con un aumento + /- accentuato , nel terzo posteriore dell'artificiale (ventre-coda).
Per la verniciatura hai da sbizzarrirti....
bombolette, per iniziare, qualche foglio di carta olografica adesiva e fantasia.

Continua a passare qualche ora di rilassante lure building, lontano dallo stress quotidiano, e poi quel che viene (bella o brutta, funzionale o non) è "tutto grasso che cola". farao farao

ADDIVETTITI! Una prova 95089 Una prova 95089
spindoctor
spindoctor

Numero di messaggi : 709
Età : 47
Località : calabria sicilia
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da JuiceHead Dom Mar 10, 2013 11:01 pm

Ah è abete?Non lo sapevo!Per me era solo un pezzo di un letto vecchio e rotto che ho usato fino a qualche anno fa! Una prova 85217

Grazie dei preziosi consigli,ragazzi! Continuerò sicuramente e posterò le foto dei risultati.

A presto
JuiceHead
JuiceHead

Numero di messaggi : 511
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da dado89 Lun Mar 11, 2013 12:56 am

un altro piccolo consiglio potrebbe essere quello di lavorare su un unico pezzo di legno e poi tagliare solo dove serve per passare l'armatura e i pesi, così sicuramente risparmierai tempo ed farai un lavoro più simmetrico anche perchè essendo in due pezzi potrebbe risultara più fragile, naturalmente secondo me Wink
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da Bruno.z Lun Mar 11, 2013 7:44 am

JuiceHead ha scritto:Ah è abete?Non lo sapevo!Per me era solo un pezzo di un letto vecchio e rotto che ho usato fino a qualche anno fa! Una prova 85217

Grazie dei preziosi consigli,ragazzi! Continuerò sicuramente e posterò le foto dei risultati.

A presto

Dalla venatura o abete o pino...l'ayous essendo più duro ti protegge meglio in caso di dentate Una prova 82503

Bruno.z
Bruno.z

Numero di messaggi : 40
Età : 59
Località : oristano
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da Bruno.z Lun Mar 11, 2013 7:54 am

dado89 ha scritto:un altro piccolo consiglio potrebbe essere quello di lavorare su un unico pezzo di legno e poi tagliare solo dove serve per passare l'armatura e i pesi, così sicuramente risparmierai tempo ed farai un lavoro più simmetrico anche perchè essendo in due pezzi potrebbe risultara più fragile, naturalmente secondo me Wink

In effetti nel caso di un WTD o un popper anch'io preferisco lavorare su un unico pezzo visto che i pesi sono fissi Una prova 82503 su due metà ci lavoro quando faccio minnows con pesi mobili Una prova 82503 comunque per unire i due lembi il vinavil fa miracoli,unico inconveniente è che aspetto 24 ore per l'asciugatura della colla...anche se d'estate i tempi si riducono di molto.
Bruno.z
Bruno.z

Numero di messaggi : 40
Età : 59
Località : oristano
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da JuiceHead Lun Mar 11, 2013 9:03 am

Bruno.z ha scritto:
dado89 ha scritto:un altro piccolo consiglio potrebbe essere quello di lavorare su un unico pezzo di legno e poi tagliare solo dove serve per passare l'armatura e i pesi, così sicuramente risparmierai tempo ed farai un lavoro più simmetrico anche perchè essendo in due pezzi potrebbe risultara più fragile, naturalmente secondo me Wink

In effetti nel caso di un WTD o un popper anch'io preferisco lavorare su un unico pezzo visto che i pesi sono fissi Una prova 82503 su due metà ci lavoro quando faccio minnows con pesi mobili Una prova 82503 comunque per unire i due lembi il vinavil fa miracoli,unico inconveniente è che aspetto 24 ore per l'asciugatura della colla...anche se d'estate i tempi si riducono di molto.

Scusate l'ignoranza ma che tipo di pesi usate? Biglie di acciaio oppure di piombo? Un'altra cosa che mi è venuta in mente è: ma se da un pezzo unico taglio per far passare pesi e filo, non faccio un taglio troppo largo che poi dovrò riempire in qualche modo? Avevo pensato di lavorare su 2 pezzi perchè scavando in mezzo alle 2 metà avrei creato lo spazio per i pesi e per il filo, e poi unendo con la colla avrei bloccato tutto.
Grazie per l'aiuto, stamattina vedrò di continuare.
farao
JuiceHead
JuiceHead

Numero di messaggi : 511
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da JuiceHead Lun Mar 11, 2013 6:57 pm

Ragazzi ho prodotto...non vi mettete a ridere però! Una prova 164198
Una prova Bozza_10
JuiceHead
JuiceHead

Numero di messaggi : 511
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da Bruno.z Lun Mar 11, 2013 7:46 pm

JuiceHead ha scritto:
Bruno.z ha scritto:
dado89 ha scritto:un altro piccolo consiglio potrebbe essere quello di lavorare su un unico pezzo di legno e poi tagliare solo dove serve per passare l'armatura e i pesi, così sicuramente risparmierai tempo ed farai un lavoro più simmetrico anche perchè essendo in due pezzi potrebbe risultara più fragile, naturalmente secondo me Wink

In effetti nel caso di un WTD o un popper anch'io preferisco lavorare su un unico pezzo visto che i pesi sono fissi Una prova 82503 su due metà ci lavoro quando faccio minnows con pesi mobili Una prova 82503 comunque per unire i due lembi il vinavil fa miracoli,unico inconveniente è che aspetto 24 ore per l'asciugatura della colla...anche se d'estate i tempi si riducono di molto.

Scusate l'ignoranza ma che tipo di pesi usate? Biglie di acciaio oppure di piombo? Un'altra cosa che mi è venuta in mente è: ma se da un pezzo unico taglio per far passare pesi e filo, non faccio un taglio troppo largo che poi dovrò riempire in qualche modo? Avevo pensato di lavorare su 2 pezzi perchè scavando in mezzo alle 2 metà avrei creato lo spazio per i pesi e per il filo, e poi unendo con la colla avrei bloccato tutto.
Grazie per l'aiuto, stamattina vedrò di continuare.
farao

In caso di pesi mobili sferette d'acciaio,quelle dei cuscinetti a sfera sono ottime Shocked
in caso fai il taglio su un pezzo unico basta largo 1mm,anzi se forza un pochino a entrare è meglio,poi attak e il gioco è fatto.
è importante che l'armatura d'acciaio la infili all'altezza della metà del corpo così ti rimane lo spazio per gli scassi della piombatura che andrai a incollare e stuccare.
cosa molto importante:prima di provare l'assetto in acqua immergilo nel turapori se no il legno assorbe e ogni prova sarà vana.
purtroppo il lavoro ultimamente mi sta portando via troppo tempo e non posso darmi all'autocostruzione,ma se hai un pò di pazienza appena riinizio non ho problemi a mandarti qualche fotina con tutta la sequenza Una prova 82503
Bruno.z
Bruno.z

Numero di messaggi : 40
Età : 59
Località : oristano
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da JuiceHead Mar Mar 12, 2013 8:18 am

Ottimo! Grazie dei consigli!
Ci sentiremo
A presto
Una prova 82503
JuiceHead
JuiceHead

Numero di messaggi : 511
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una prova Empty Re: Una prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.