Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abbinamento canna - mulinello

+3
Flavio_jig
ranx
swordfish
7 partecipanti

Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Lun Dic 10, 2012 9:49 am

Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente chiedervi un consiglio.
ho ricevuto due fantastici regali...una GLoomis Pro Blue 843 ed uno stella 5000 SW.
Il mio bisogno era di utilizzare quest'attrezzatura per la leccia/serra.
Il mulo sinceramente mi sembra però un po' piccolino da abbinare alla pro blue.
Ero pertanto intenzionato a solstituire lo stella 5000 con un 10000 (stella o twin power sw) e tenere la pro blue, oppure a tenere il 5000 e sostituire la canna.
Sono inesperto per questo tipo di pesca....cosa mi consigliate di fare?
In caso mi consigliaste di tenere lo stellino, quale canna abbinereste per lo spinning in foce alla Leccia/serra al posto della pro blue?
Grazie e resto in attesa di vostri consigli.

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da ranx Lun Dic 10, 2012 5:11 pm

Tieni entrambi, ho li stessi atrezzi sono perfetti insieme, certo ci sta bene anche un SW 8000, ma se non devi fare una pesca più tosta rischi din appesantire il tutto per nulla...
Eventualmente potresti in seguito cercare una bobina del SW 6000 per avere qualche metro in più di filo.
abbinamento canna - mulinello 68567 Gianni
ranx
ranx

Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da Flavio_jig Mar Dic 11, 2012 11:24 am

Inizia con questo combo e vedi come ti trovi.. Se il target principale sono i serra, forse, ripeto forse, la canna potrebbe risultarti un po' troppo potente per i serrotti più piccoli che rischiano di venire fuori come saponette skippate.. abbinamento canna - mulinello 521847
Il 5000 tiene già abbastanza filo ed è un gran mulinello, potente ed affidabile. Perchè vorresti mettere un 10000? Se è per il "poco" filo, ti conviene mettere una bobina maggiorata (monta la 6000). Inoltre già così non è un combo leggero, ti stanca lanciare diverse ore con questa accoppiata, metterci un mulinello più grande forse ha poco senso e il tutto diventa ancora più stancante come ti diceva anche Gianni. Il suo ideale come dimensione credo possa essere un 6000 Shimano (ma purtroppo non vengono commercializzati in Italia gli Stella e TP 6000 SW), già un 8000 lo vedo grandino (o meglio più adatto se devi usare la canna su mangianze in barca).
Io personalmente uso il TP5000SW (quindi si avvicina al tuo) con una Live bait e quando sono in kayak monto una bobina 6000 per avere più filo.

Flavio_jig

Numero di messaggi : 668
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mar Dic 11, 2012 11:51 am

Flavio_jig ha scritto:Inizia con questo combo e vedi come ti trovi.. Se il target principale sono i serra, forse, ripeto forse, la canna potrebbe risultarti un po' troppo potente per i serrotti più piccoli che rischiano di venire fuori come saponette skippate.. abbinamento canna - mulinello 521847
Il 5000 tiene già abbastanza filo ed è un gran mulinello, potente ed affidabile. Perchè vorresti mettere un 10000? Se è per il "poco" filo, ti conviene mettere una bobina maggiorata (monta la 6000). Inoltre già così non è un combo leggero, ti stanca lanciare diverse ore con questa accoppiata, metterci un mulinello più grande forse ha poco senso e il tutto diventa ancora più stancante come ti diceva anche Gianni. Il suo ideale come dimensione credo possa essere un 6000 Shimano (ma purtroppo non vengono commercializzati in Italia gli Stella e TP 6000 SW), già un 8000 lo vedo grandino (o meglio più adatto se devi usare la canna su mangianze in barca).
Io personalmente uso il TP5000SW (quindi si avvicina al tuo) con una Live bait e quando sono in kayak monto una bobina 6000 per avere più filo.

ringrazio anche te Flavio per le tue considerazioni.
il discorso è che non pesco da riva, ma solo dalla barca, quindi ritenevo il 10.000 più idoneo in caso di probabili allamate di prede più considerevoli.... a volte capitano tonnacchiotti si 30/40 kg e combatterli con un'attrezzatura idonea servirebbe a farli stancare di meno e a rilasciarli tranquillamente...

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da Flavio_jig Mar Dic 11, 2012 12:17 pm

Ah oks... come non detto. Non avevo capito che lo usassi principalemnte dalla barca..
Ci sono diversi spinners con esperienza che hanno usato la Problue (ma principalmente la 844S) su mangianze dove rischiavi il pesce da 30-40kg..ma principalmente su fondali bassi (ad es. alto adriatico) e soprattutto la loro esperienza gli permetteva di valutare se erano tonni affrontabili con l'attrezzatura che avevano (certo non è una garanzia che siano tutti della stessa taglia). Loro usavano mulinelli 8000 dove ci sono fondali bassi (ad esempio alto adriatico) per arrivare a taglie 10000.
Come avrai letto in diversi post su questo forum, agganciare "tonnacchiotti" da 30-40kg non è semplice ed immediato, e la tua attrezzatura (anche con un 8000) potrebbe risultare adattata ad una pesca che invece necessita di non lasciare nulla al caso, ancora di più quando parliamo di una specie delicata dal punto di vista conservazionistico e quindi richiede una valutazione ancora più attenta perché il combattimento finisca in tempi rapidi e permetta un buon rilascio come dicevi tu (sempre che uno non intenda trattenere il pesce ovviamente secondo le normative che usciranno quest'estate per la riapertura della pesca sportiva al rosso). E' un consiglio duro da seguire, ma per adesso inizia a divertirti con serra e con un po' di fortuna agganciando qualche pesce di buone dimensioni (5-10kg) e ti rendi conto di quanto tiri già un pesce del genere e di quanto sia divertente, lasciando stare mangianze di tonno se ci capiti sopra. E' durissima rinunciare a lanciare su una mangianze di tonni, ma se non è quello il tuo obiettivo principale allora la scelta più giusta è fare qualche foto/filmato ma non lanciare. Quando poi sarai sicuro di puntare al rosso, ti farai un combo specifico per affrontarlo. Sicuramente così come sei ora sei nettamente sottodimensionato, ma a posto per divertirti con altro.

Flavio_jig

Numero di messaggi : 668
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mar Dic 11, 2012 12:19 pm

Flavio_jig ha scritto:Ah oks... come non detto. Non avevo capito che lo usassi principalemnte dalla barca..
Ci sono diversi spinners con esperienza che hanno usato la Problue (ma principalmente la 844S) su mangianze dove rischiavi il pesce da 30-40kg..ma principalmente su fondali bassi (ad es. alto adriatico) e soprattutto la loro esperienza gli permetteva di valutare se erano tonni affrontabili con l'attrezzatura che avevano (certo non è una garanzia che siano tutti della stessa taglia). Loro usavano mulinelli 8000 dove ci sono fondali bassi (ad esempio alto adriatico) per arrivare a taglie 10000.
Come avrai letto in diversi post su questo forum, agganciare "tonnacchiotti" da 30-40kg non è semplice ed immediato, e la tua attrezzatura (anche con un 8000) potrebbe risultare adattata ad una pesca che invece necessita di non lasciare nulla al caso, ancora di più quando parliamo di una specie delicata dal punto di vista conservazionistico e quindi richiede una valutazione ancora più attenta perché il combattimento finisca in tempi rapidi e permetta un buon rilascio come dicevi tu (sempre che uno non intenda trattenere il pesce ovviamente secondo le normative che usciranno quest'estate per la riapertura della pesca sportiva al rosso). E' un consiglio duro da seguire, ma per adesso inizia a divertirti con serra e con un po' di fortuna agganciando qualche pesce di buone dimensioni (5-10kg) e ti rendi conto di quanto tiri già un pesce del genere e di quanto sia divertente, lasciando stare mangianze di tonno se ci capiti sopra. E' durissima rinunciare a lanciare su una mangianze di tonni, ma se non è quello il tuo obiettivo principale allora la scelta più giusta è fare qualche foto/filmato ma non lanciare. Quando poi sarai sicuro di puntare al rosso, ti farai un combo specifico per affrontarlo. Sicuramente così come sei ora sei nettamente sottodimensionato, ma a posto per divertirti con altro.


grazie....ok

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da Flavio_jig Mar Dic 11, 2012 12:21 pm

abbinamento canna - mulinello 82503

Flavio_jig

Numero di messaggi : 668
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da ranx Mar Dic 11, 2012 3:02 pm

[quote="swordfish"]Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente chiedervi un consiglio.
ho ricevuto due fantastici regali...una GLoomis Pro Blue 843 ed uno stella 5000 SW.
Il mio bisogno era di utilizzare quest'attrezzatura per la leccia/serra.





Ops avevo letto questo, non credevo pescassi dalla barca e soprattutto con la possibilità di tirare ai tonni... allora è un'altra faccenda su cui non mi esprimo perchè non ho esperienza diretta ma solo teorica maturata leggendo qua e la.
Per quanto riguarda lecce e serra e sopratutto se lecce over 10 ci stai dentro pieno...
Il 5000 stella SW come corpo è lo stesso del 6000 e se trovi la bobina del 6000 praticamente ti ritrovi con due taglie dello stesso mulino.

Gianni abbinamento canna - mulinello 68567
ranx
ranx

Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da dany69 Mar Dic 11, 2012 7:11 pm

per lecce e serra ok la 843 è potente ma meno della 844,quindi vai di lusso,poi io ci vivo da quelle parti Very Happy dalla barca me la sono cavata con attrezzature più light. per le mangianze di tonni,lascia perdere lo faresti durare troppo il combattimento,in zona troverai improvvisati con attrezzature non idonee,non si va a spinning a tonni anche di media taglia con attrezzature,sottostimate,almeno è il mio consiglio e di molti qui,ci sono anche dei post aperti,a riguardo.puoi fare un combo con una tuna road della major ottimo prezzo e qualità,e mulo fin nor offshore, e te la cavi senza cifre esose,oppure,qui sul mercatino escono fuori canne a riguardo. avendo un combogiusto da tenere in barca,ti farebbe stare tranquillo,e porteresti il tonno sotto per ,rilasciarlo,cosa obbligatoria in questo periodo. abbinamento canna - mulinello 82503

dany69

Numero di messaggi : 745
Età : 54
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.04.10

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mer Dic 12, 2012 8:07 am

Ringrazio e accetto il consiglio di dany69 di acquistare canna e mulo più potenti da dedicare alla pesca specifica del tonno....ora però per leccie e serra rimango con la pro blue e lo stella 5000.
Sinceramente la canna la vedo troppo massiccia per applicare uno stella 5000 e, come già detto, un pochino sbilanciata. Se volessi tenere lo stella, per questo tipo di pesca, quale canna utilizzereste, considerando che pesco dalla barca? Una Caranxina? Oppure quale?
grazie

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da Nicolce Mer Dic 12, 2012 10:01 am

Guarderei alle majorcraft casting game (offblow - crostage - giant killing) nella classe ML
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty abbinamento

Messaggio Da leonardodusio Mer Dic 12, 2012 2:37 pm

Diciamo che per non essere da come hai detto un esperto in questa pesca non viaggi di certo su una panda 750:-) ma su una ferrari personalizzata:-) canna e mulo entrambi pazzeschi e se si bilancia bene il tuto io nn cambierei proprio nulla.meglio dello stella credo solo il nuovo saltiga Very Happy
leonardodusio
leonardodusio

Numero di messaggi : 25
Età : 34
Località : novara
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mer Dic 12, 2012 2:43 pm

ciao Leonardo....il problema è che non si bilanciano bene....lo stella 5000 è troppo leggero per la Power pro...

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty attrezzatura

Messaggio Da leonardodusio Mer Dic 12, 2012 3:07 pm

guarda non so in che zona sei ma io vado a pesca in sardegna sempre. i besti sono si di taglia ma non cose esagerate(se parliamo di leccia e serra) perciò a questo punto la cosa migliore credo sarebbe cambiare canna. un mio amico ha lo stella sw 5000 su una banalissima g loomis live bait e per serra e lecce secondò me è davvero perfettissima!lanci tutto! bilanci l attrezzo perfettamente e hai la pompa adeguata per riuscire a forzare il pesce ma se di mole anche a divertirti. questo è cio che farei io.io ho la live bait monopezzo,purtroppo non uno stella:-(tra l altro la live bait ha un range di bilanciamento molto ampio, si bilancia con 300 gr ma anche con 450 o addirittura 500.. ho provato! spero d averti detto qualcosa d interesante.PS ALTERNATIVA ALLA LIVE BAIT,LA NUOVA G LOOMIS 844 MANICO SPLITTATTO.COSTA UN PO DI PIU MA BELLISSIMA. abbinamento canna - mulinello 82503
leonardodusio
leonardodusio

Numero di messaggi : 25
Età : 34
Località : novara
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mer Dic 12, 2012 3:16 pm

leonardo, ma queste due canne che mi hai evidenziato, hanno la stessa struttura della pro blue o sbaglio?
Ricordo di aver visto una live bait vicino alla pro blue ela stazza sembrava la stessa (sembrava)

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da leonardodusio Mer Dic 12, 2012 3:26 pm

assolutamente no. se parliamo della pro blue parliamo di una canna tostissima,la puoi usare a tonni o palamite eppure pesci xxl esotici. e la maggior pate delle volte è abbinato di media ad un 8000 circa.
la live bait invece è una canna piu semplice ed economica all round adatta per i nostri serrotti lecce barracuda e qualcuno anche se per me è troppo ,le usa anche per andare a spigola. la live bait con un 5000 shimano o 4000 daiwa è perfettamente bilanciata.:-) fidati:-) ho passato notti insonni abbinamento canna - mulinello 85217
se dai via la pro blu.. anche se bellissima... credo sia troppo per i nostri mari. ovvio sempre dipende a cosa punti ma per cio che hai detto tu davvero sulle 844 vai a scatola chiusa sul sicuro.
leonardodusio
leonardodusio

Numero di messaggi : 25
Età : 34
Località : novara
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mer Dic 12, 2012 3:28 pm

grazie anche a te per i consigli....li valuterò sicuramente insieme agli altri

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty figurati

Messaggio Da leonardodusio Mer Dic 12, 2012 3:30 pm

figurati siamo tutti dei malati:-) la pesca è una malattia:-)lo spinning ancora di piu:-) aiutiamoci tra malati ahahaha abbinamento canna - mulinello 11148 abbinamento canna - mulinello 68567
leonardodusio
leonardodusio

Numero di messaggi : 25
Età : 34
Località : novara
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da swordfish Mer Dic 12, 2012 3:46 pm

se volessi vendere la pro blue, che è praticamente nuova, a quanto pensi la possa vendere?

swordfish

Numero di messaggi : 306
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da ale_eraser Mer Dic 12, 2012 5:31 pm

swordfish ha scritto:se volessi vendere la pro blue, che è praticamente nuova, a quanto pensi la possa vendere?

a 100 euro a me abbinamento canna - mulinello 521847 abbinamento canna - mulinello 521847 !! scherzo, se nuova credo che 180 euro spedita sia un buon prezzo di partenza, poi valuti...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

abbinamento canna - mulinello Empty Re: abbinamento canna - mulinello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.