Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

classifica canna-mulo

2 partecipanti

Andare in basso

classifica canna-mulo Empty classifica canna-mulo

Messaggio Da m8atte8o Dom Nov 18, 2012 9:05 am

Salve ragazzi..girovagavo su internet da tempo alla ricerca dei migliori attrezzi sul mercato (canna mulinello) con un rapporto qualità prezzo abbordabile. Sfogliavo i vari cataloghi ma le diverse sigle e componentistiche mi hanno completamente ubriacato classifica canna-mulo 746980 classifica canna-mulo 746980 facendomi perdere la rotta!..chiedo a voi di stilare una sorta di classifica del miglior compromesso canna-mulinello nelle 2 versioni, da spigola (anche capace di gestire la gomma) e nella versione un pò più pesantuccia da serra,leccia...
Chiedo poi,perchè non si sente mai parlare di loghi come rapture,mitchell alcedo che ahimè,sembrano anche loro concorrere egregiamente in questo mercato.Potrebbe essere anche questa un occasione per includere modelli ottimi ma scartati a priori per seguire le mode del momento!E' quasi scontato proporre degli attrezzi costosi(che non tutti possono permettersi)in quanto prezzo alto è quasi sinonimo di affidabilità ma quindi partire da un Range economico (ma di buona qualità che possa soddisfare il binomio poca spesa tanta resa,in grado di abbracciare e spaziare fra le marche) fino ad arrivare agli attrezzi più blasonati.Forza ragazzi,stilate una classifica!... classifica canna-mulo 82503 classifica canna-mulo 82503
m8atte8o
m8atte8o

Numero di messaggi : 599
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

classifica canna-mulo Empty Re: classifica canna-mulo

Messaggio Da casper66 Dom Nov 18, 2012 10:25 am

Anche se mi sembra molto vaga la richiesta perchè ognuno ha le sue preferenze io riporto quello che utilizzo adesso e quello che ho utilizzato in passato come binomi nelle due tipologie:

1) SPIGOLA:
a) attualmente: ST. Croix Avid 6'6" - 5/8oz + Daiwa Infinity Zaion Q3000 oppure MBX da 3/8 + Daiwa Infinity Q3000
b) Binomio + Economico: Capelan Ilicium Team 2,10mt 10/30gr(travel Batson Forecast 6'6" - 3/4 oz) + Shimano Twin Power 4000FB

2) SERRA/LECCIA AMIA:
a) attualmente: Lamiglas Caranxina 7'0" - da 3oz. + Stella SW5000HG
b) Binomio + Ecomomico: St. Croix premier 7'0" - 2Oz (Travel Batson Forescast 7'0" - 1 1/4 oz) + shimano Sustain 5000FE
casper66
casper66

Numero di messaggi : 2645
Età : 58
Località : Loro Ciuffenna (AR)
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

classifica canna-mulo Empty Re: classifica canna-mulo

Messaggio Da m8atte8o Dom Nov 18, 2012 10:52 am

La tua descrizione la trovo perfetta!..è proprio questo che intendevo!...riguardo la scelta è giusto che tu dica che ognuno abbia suoi gusti!a questo proposito chiedo un'ulteriore cosa: motiviamo le scelte!...
Ho scelto questa canna perchè avevo bisogno di un attrezzo bla bla bla...
Di attrezztura non ci capisco granchè,(a parte lunghezza,azione e anelli Smile Smile )e proprio per questo avrei bisogno di approfondire questo tema per non incombere in acquisti sbagliati!...Il mio obiettivo è quindi quello di restringere il campo in modo da mirare le scelte!... classifica canna-mulo 82503 classifica canna-mulo 82503
m8atte8o
m8atte8o

Numero di messaggi : 599
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

classifica canna-mulo Empty Re: classifica canna-mulo

Messaggio Da casper66 Dom Nov 18, 2012 12:06 pm

m8atte8o ha scritto:La tua descrizione la trovo perfetta!..è proprio questo che intendevo!...riguardo la scelta è giusto che tu dica che ognuno abbia suoi gusti!a questo proposito chiedo un'ulteriore cosa: motiviamo le scelte!...
Ho scelto questa canna perchè avevo bisogno di un attrezzo bla bla bla...
Di attrezztura non ci capisco granchè,(a parte lunghezza,azione e anelli Smile Smile )e proprio per questo avrei bisogno di approfondire questo tema per non incombere in acquisti sbagliati!...Il mio obiettivo è quindi quello di restringere il campo in modo da mirare le scelte!... classifica canna-mulo 82503 classifica canna-mulo 82503


La mia esperienza mi ha portato a definire che sotto un certo livello l'attrezzatura non può scendere soprattutto sul mulinello, ma anche la canna è importante.

Il mulo subisce lo sforzo maggiore nella nostra pesca che lo mette adura prova e quindi l'affidabilità di quest'ultimo deve essere massima.
Al momento per la spigola (in base alle mie poissibilità di spesa) non ho trovato di meglio dell'Infinity zaion Q3000 che come mulo raggiunge la perfezione. il rapporto di 4,8:1 è adatto alla spigola e permette visto il suo corpo leggerissimo di poterlo equilibrare con canne sotto l'1Oz.
La Frizione è fantastica, il mulo gira da solo, imbobinamento perfetto e potenza sopra le necessità richieste per tale preda.

Il Twin power 4000FB è un gran mulo dei TP da me provati sicuramente il migliore (il TP FC non mi è piaciuto). per intendersi io nello spinning in mare come mulo sotto il TP non andrei poi sei budget non lo permettono non saprei cosa indicarti ed altri potranno esserti maggiormente di aiuto. ma io sotto il TP non consiglio nessuno di andare.

Per le canne ce ne sono decine. quella che mi si addice in modo migliore per il mio modo di pescare è l'Avid 6'6" da 5/8. canna sensibile e reattiva, leggera e rapida al punto giusto. Non saprei come si comporta con il silicone perchè non ci pesco mai, ma con i Jerk (SL, Tide da 14 e 12) e palettati fino a 10gr è perfetta. Nei miei spot girano sempre pescetti impegnativi oltre le spigole e non posso molto andar leggero.
Uso anche la Mhx 6'6" da 3/8oz. grezzo customizzato in 2 pz. canna molto sensibile che uso quando mi serve stare molto leggero.

Ho utilizzato anche la Ilicium Team da 7'0" 10/30gr. Bella cannetta per il prezzo che aveva (dato che non si trova più) ma il grezzo è abbastanza rigido e poco sensibile rispetto alle altre sopra elencate.

per le Travel la batson Forecast da 3/4 oz 3pz.. canna stupenda 8la canna che per 2 anni è stata la mia All round e ci ho preso di tutto. Unica pecca il Grezzo è abbastanza fargile (ne ho spezzati 2). pur veo che ci ho titrato fuori pesci da 7/8kg e quindi qualcosa avrà risentito. ma dopo l'ultima rottura non me la sono più fatta customizzare e sono andato su canne specifiche

Quando vado All Round adesso utilizzo una St. croix premier 6'6" da 1/Oz. una canna che permette di essere abbastanza reattivoa a spigola e potente se ci sono Leccie amia in giro (si Equilibra con un 5000 Shimano). Range artificiali da un14cm (15gr a 28gr) anche se un popperino da 40gr lo regge bene


Per la Leccia Amia/Serra: uso in questo momento la Caranxina della lamiglas da 7'0" per 3oz(ma reali 2 e 1/2) canna indicata per pesca tropicale.
Ci ho trascinato fuori (senza problemi) pesci sui 10/13kg.
Ho avuto anche la St. Croix premier da 1 e 1/2Oz (mi correggo su quanto scritto in precedenza non 2 oz ma 1 e 1/2) canna che mi ha fatto prendere bellissimi pesci ma molto pesante e poco reattiva, che se utilizzata intensamente spezza veramente la schiena.
per la Travel La Batson Forecast da 1 1/4 Oz 3pz. customizzata che mi ha dato delle belle soddisfazioni, ma che poi ho rivenduto in quanto non avevo più necessità di travel

Come mulo abbino lo STELLA SW5000HG (la versione Jappo dello STELLA FA). ho provato anche altri Stella ma L'FA è il mio preferito (il miglior mulo a mio avviso che shimano abbia mai prodotto per SW) il rapporto è 5,7:1 ed è ideale per la pesca a questi predatori.
Non riesco a trovare un lato negativo che non quello del Pomellone che ho sostituito con Pomello L GPA adesso è perfetto.

Come da mia abitudine non scendoi sotto il TP e consiglio sotto lo Shimano SUSTAIN 5000FE stesso rapporto dello stella FA 5,7:1 ma 6 cuscinetti in meno. Mulo che si avvicina molto alle prestazioni dello STELLA FA e che spesso addirittura uso per situazioni più gravose rispetto allo STELLA SW5000HG dato che a differenza di quest'ultimo si equilibria meglio con il Pomellone Shimano e quindi avendo amggior peso lo uso per equilibrare canne più toste. Tale mulinello per rapporto prezzo/qualità penso che non abbia eguali nella sua fascia
Sfido atrovare una persona che lo ha avuto che se ne sia lamentato
casper66
casper66

Numero di messaggi : 2645
Età : 58
Località : Loro Ciuffenna (AR)
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

classifica canna-mulo Empty Re: classifica canna-mulo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.