Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help rarenium 5000fa possibile difetto

+3
mirko_exe5
FraDrago90
doraparodi
7 partecipanti

Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da doraparodi Mar Nov 06, 2012 2:55 pm

Ho notato che da un po di tempo la bobina del mio rarenium 5000 traballa un po...Mi spiego meglio.. se si leva la bobina e si prende l alberino tra le dita si nota che questo ha un gioco eccessivo su e giu...Ho anche altri mulinelli..tutti piu o meno hanno un po di gioco sull alberino ma questo del rarenium mi sembra eccessivo..Il mulo cmq sia funziona bene e lo continuo ad usare da diversi mesi pure con questo problemino..non ha mai fatto una piega.. Se qualcuno sa parli...pensavo di mandarlo alla shimano per una manutenzione.
doraparodi
doraparodi

Numero di messaggi : 1027
Età : 43
Località : Genova/Amsterdam
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da FraDrago90 Mar Nov 06, 2012 3:47 pm

stessa misura, in possesso da 2settimane, il gioco verticale sembra a prima vista eccessivo, nel mio caso è di circa 1.5/2 mm Help rarenium 5000fa possibile difetto 68567 Penso rientri nella norma.
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da mirko_exe5 Mar Nov 06, 2012 4:40 pm

io ho lo steso problema con uno stradic 5000fi e provando le due bobbine una fa minor gioco chissà che nn sia lo stesso x te...
mirko_exe5
mirko_exe5

Numero di messaggi : 2796
Località : Messina-Sicilia
Data d'iscrizione : 16.09.09

http://www.photograficlab.com

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da FraDrago90 Mar Nov 06, 2012 6:12 pm

Ma di quanti mm stiamo parlando? per esser considerato "problema" si suppone un giuoco davvero assurdo Help rarenium 5000fa possibile difetto 3447271878
cioè per me 2mm d gioco sembrano leciti poi non saprei com'è la questione per voi scratch A quanti mm diventa problema?
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da ale_eraser Mar Nov 06, 2012 6:49 pm

beh, a me già 2 mm da noia...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da FraDrago90 Mar Nov 06, 2012 6:52 pm

Sul dar noia sono daccordo con te, poichè dà la sensazione di "non affidabilità" e solidità, scritto tra virgolette perchè poi, come affermato all'inizio, non reca alcun deficit a livello di meccanica o lavoro degli ingranaggi in generale, nè tantomeno del mulo in generale sotto sforzo.
Rimango comunque inchiodato all'argomento, perchè se con l'invio del mulo in garanzia questa "noia" dovesse esser ridimensionata, a favore di sensazioni di solidità e sicurezza, lo invio subito anche io ^__^
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da ale_eraser Mer Nov 07, 2012 9:31 am

il problema è che questo tipo di giochi già abbastanza evidenti, sono molto soggetti ad accentuarsi sempre più, soprattutto se si utilizzano jiggettini o cmq se lo si sforza. questo perchè le parti in gioco sbattono continuamente tra di loro tendendo ad allentarsi sempre più...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da doraparodi Mer Nov 07, 2012 11:31 am

ale_eraser ha scritto:il problema è che questo tipo di giochi già abbastanza evidenti, sono molto soggetti ad accentuarsi sempre più, soprattutto se si utilizzano jiggettini o cmq se lo si sforza. questo perchè le parti in gioco sbattono continuamente tra di loro tendendo ad allentarsi sempre più...
Esattamente, non da problemi evidenti ma sbatti oggi e sbatti domani prima o poi qualcosa si romperà..Qualcuno mi spiega bene quale e il difetto?? un cuscinetto? o cosa???
doraparodi
doraparodi

Numero di messaggi : 1027
Età : 43
Località : Genova/Amsterdam
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da mav975 Mer Nov 07, 2012 12:15 pm

ciao, incuriosito dall'argomento (non ci avevo mai badato)... ho controllato un paio di mulinelli che ho qui a casa...
partendo dallo stella a scendere.. fino ad un mulinello enter level praticamente mai usato..
le mie considerazioni sono:

A) il gioco verticale esiste in tutti i mulinelli stella compreso

B) man mano che si scende di qualità dallo stella in giù il gioco da sensazione di essere più fastidioso, mi spiego:

sullo stellino FA stessa taglia 4000/5000 il gioco è un semplice saliscendi vincolato e silenzioso di max 2 mm, ma non riesco a quantificarlo con precisione può essere meno o più??
La sensazione è che sia qualcosa di realmente funzionale infatti muovendo l'alberino su e giù non si sente nessun rumore non c'è nessun gioco laterale, insomma si ha la sensazione di un movimento strumentale cosi come deve essere, anche mentre si effettua manualmente il movimento il mulinello da sensazione di grande robustezza, non si sente proprio nulla come se nel corpo ci fosse un mono blocco se non nulla, infatti nessun gioco neanche minimo si sente all'interno del corpo.. sto parlando di un mulinello a cui basta un gioco di polso a far girare la manovella con la manopola standard montata.. e in modo silenziosissimo.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
Questo movimento è funzionale..

Man mano che si scende di qualità al suddetto movimento verticale che rimane orientativamente anche negli altri muli che ho frugato, si aggiunge un gioco laterale con conseguente gioco all'interno del corpo..

fino ad arrivare al mulinello entry level che proprio da la sensazione che ci sia una dissociazione fra i vari pezzi interni e l'alberino.. ognuno và per i fatti suoi..

la sensazione di rotto da te riferita credo si possa inquadrare in questo particolare che ho descritto: il gioco leterale e interno suseguente al normale movimento verticale dell' alberino (inesistente nel mio stellino e sempre più evidente negli altri mulinelli man mano che si scenda di qualità)

premetto che non menziono i nomi degli altri mulinelli perchè non voglio dare impressione di fare confronti tra modelli, ma a parere mio fare questa contatazione tra modelli di diversa fascia e nello stesso stato di utilizzo, era l'unico modo per poter valutare il gioco in questione.
Tutti i mulinelli che ho guardato sono in perfetto stato di utilizzo e senza alcun problema meccanico!! Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148 Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148 Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da doraparodi Mer Nov 07, 2012 1:07 pm

mav975 ha scritto:ciao, incuriosito dall'argomento (non ci avevo mai badato)... ho controllato un paio di mulinelli che ho qui a casa...
partendo dallo stella a scendere.. fino ad un mulinello enter level praticamente mai usato..
le mie considerazioni sono:

A) il gioco verticale esiste in tutti i mulinelli stella compreso

B) man mano che si scende di qualità dallo stella in giù il gioco da sensazione di essere più fastidioso, mi spiego:

sullo stellino FA stessa taglia 4000/5000 il gioco è un semplice saliscendi vincolato e silenzioso di max 2 mm, ma non riesco a quantificarlo con precisione può essere meno o più??
La sensazione è che sia qualcosa di realmente funzionale infatti muovendo l'alberino su e giù non si sente nessun rumore non c'è nessun gioco laterale, insomma si ha la sensazione di un movimento strumentale cosi come deve essere, anche mentre si effettua manualmente il movimento il mulinello da sensazione di grande robustezza, non si sente proprio nulla come se nel corpo ci fosse un mono blocco se non nulla, infatti nessun gioco neanche minimo si sente all'interno del corpo.. sto parlando di un mulinello a cui basta un gioco di polso a far girare la manovella con la manopola standard montata.. e in modo silenziosissimo.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
Questo movimento è funzionale..

Man mano che si scende di qualità al suddetto movimento verticale che rimane orientativamente anche negli altri muli che ho frugato, si aggiunge un gioco laterale con conseguente gioco all'interno del corpo..

fino ad arrivare al mulinello entry level che proprio da la sensazione che ci sia una dissociazione fra i vari pezzi interni e l'alberino.. ognuno và per i fatti suoi..

la sensazione di rotto da te riferita credo si possa inquadrare in questo particolare che ho descritto: il gioco leterale e interno suseguente al normale movimento verticale dell' alberino (inesistente nel mio stellino e sempre più evidente negli altri mulinelli man mano che si scenda di qualità)

premetto che non menziono i nomi degli altri mulinelli perchè non voglio dare impressione di fare confronti tra modelli, ma a parere mio fare questa contatazione tra modelli di diversa fascia e nello stesso stato di utilizzo, era l'unico modo per poter valutare il gioco in questione.
Tutti i mulinelli che ho guardato sono in perfetto stato di utilizzo e senza alcun problema meccanico!! Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148 Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148 Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148
Grazie della risposta Mav Help rarenium 5000fa possibile difetto 90152 sul gioco verticale siamo d accordo allora tutti piu o meno hanno gioco sull alberino (compreso lo stradic che possiedo) di gioco laterale il rerenium non ne ha per niente, ma il fatto che mi fa pensare che cisa un difetto e il seguente:

quando si gira la manovella a vuoto con bobina montata la stessa a fine corsa non si ferma fluidamente, ma fa dei piccoli scatti..e difficile da spiegare, gira fluidamente e in pesca non si avverte nulla ma a vuoto mi fa sto scherzo.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 796446
doraparodi
doraparodi

Numero di messaggi : 1027
Età : 43
Località : Genova/Amsterdam
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da mav975 Mer Nov 07, 2012 3:01 pm

doraparodi ha scritto:
mav975 ha scritto:ciao, incuriosito dall'argomento (non ci avevo mai badato)... ho controllato un paio di mulinelli che ho qui a casa...
partendo dallo stella a scendere.. fino ad un mulinello enter level praticamente mai usato..
le mie considerazioni sono:

A) il gioco verticale esiste in tutti i mulinelli stella compreso

B) man mano che si scende di qualità dallo stella in giù il gioco da sensazione di essere più fastidioso, mi spiego:

sullo stellino FA stessa taglia 4000/5000 il gioco è un semplice saliscendi vincolato e silenzioso di max 2 mm, ma non riesco a quantificarlo con precisione può essere meno o più??
La sensazione è che sia qualcosa di realmente funzionale infatti muovendo l'alberino su e giù non si sente nessun rumore non c'è nessun gioco laterale, insomma si ha la sensazione di un movimento strumentale cosi come deve essere, anche mentre si effettua manualmente il movimento il mulinello da sensazione di grande robustezza, non si sente proprio nulla come se nel corpo ci fosse un mono blocco se non nulla, infatti nessun gioco neanche minimo si sente all'interno del corpo.. sto parlando di un mulinello a cui basta un gioco di polso a far girare la manovella con la manopola standard montata.. e in modo silenziosissimo.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
Questo movimento è funzionale..

Man mano che si scende di qualità al suddetto movimento verticale che rimane orientativamente anche negli altri muli che ho frugato, si aggiunge un gioco laterale con conseguente gioco all'interno del corpo..

fino ad arrivare al mulinello entry level che proprio da la sensazione che ci sia una dissociazione fra i vari pezzi interni e l'alberino.. ognuno và per i fatti suoi..

la sensazione di rotto da te riferita credo si possa inquadrare in questo particolare che ho descritto: il gioco leterale e interno suseguente al normale movimento verticale dell' alberino (inesistente nel mio stellino e sempre più evidente negli altri mulinelli man mano che si scenda di qualità)

premetto che non menziono i nomi degli altri mulinelli perchè non voglio dare impressione di fare confronti tra modelli, ma a parere mio fare questa contatazione tra modelli di diversa fascia e nello stesso stato di utilizzo, era l'unico modo per poter valutare il gioco in questione.
Tutti i mulinelli che ho guardato sono in perfetto stato di utilizzo e senza alcun problema meccanico!! Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148 Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148 Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148
Grazie della risposta Mav Help rarenium 5000fa possibile difetto 90152 sul gioco verticale siamo d accordo allora tutti piu o meno hanno gioco sull alberino (compreso lo stradic che possiedo) di gioco laterale il rerenium non ne ha per niente, ma il fatto che mi fa pensare che cisa un difetto e il seguente:

quando si gira la manovella a vuoto con bobina montata la stessa a fine corsa non si ferma fluidamente, ma fa dei piccoli scatti..e difficile da spiegare, gira fluidamente e in pesca non si avverte nulla ma a vuoto mi fa sto scherzo.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 796446


Vediamo ho provato lo stellino nel più totale silenzio si sentono 2 leggeri ticchettii uno nel punto più basso al rotore della bobina e l'altro nel punto più alto... 2 impercettibili ticchettii quindi li fa anche lo stella, ma in quanto a fluidità gira da solo muovendo il polso..

gli stessi ticchettii li faceva in modo più marcato(ma funzionava benissimo) il mio Sustain 5000FE in quel caso il ticchettio della bobina nel punto più vicino al rotore era di certo più forte rispetto al rumore che fa lo stella.. il sustain è sempre stato perfetto in pesca, la fluidità è notevolmente inferiore rispetto allo stella, rimane un recupero potente e pastoso al tempo stesso, mentre lo stella oltre ad essere potente ha una fluidità incredibile paragonabile a quella dell' exist della daiwa.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 192159
insomma anche i ticchettii a fine corsa sono normali rumori di funzionamento meccanico..
se invece noti che il mulinello ha variato la sua capacità di fluidità iniziale rispetto al funzionamento da nuovo, magari è solo un problema di lubrificazione e pulizia degli ingranaggi interni... se i ticchettii sono rumori veri e propri forse è meglio che lo controlli..
magari risolvi lubrificando dalla porta di accesso..
insomma da come ho inteso.. il tuo mulinello non dovrebbe avere nulla di strano.. sempre se ho inteso bene..

okkio all'assistenza in garanzia perchè se il mulinello non ha problemi reali ti fanno pagare tutto.. spedizioni incluse.. Shocked
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da FraDrago90 Mer Nov 07, 2012 6:07 pm

mav975 ha scritto:

gli stessi ticchettii li faceva in modo più marcato(ma funzionava benissimo) il mio Sustain 5000FE in quel caso il ticchettio della bobina nel punto più vicino al rotore era di certo più forte rispetto al rumore che fa lo stella.. il sustain è sempre stato perfetto in pesca, la fluidità è notevolmente inferiore rispetto allo stella, rimane un recupero potente e pastoso al tempo stesso, mentre lo stella oltre ad essere potente ha una fluidità incredibile paragonabile a quella dell' exist della daiwa.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 192159
insomma anche i ticchettii a fine corsa sono normali rumori di funzionamento meccanico..
se invece noti che il mulinello ha variato la sua capacità di fluidità iniziale rispetto al funzionamento da nuovo, magari è solo un problema di lubrificazione e pulizia degli ingranaggi interni... se i ticchettii sono rumori veri e propri forse è meglio che lo controlli..
magari risolvi lubrificando dalla porta di accesso..
insomma da come ho inteso.. il tuo mulinello non dovrebbe avere nulla di strano.. sempre se ho inteso bene..

okkio all'assistenza in garanzia perchè se il mulinello non ha problemi reali ti fanno pagare tutto.. spedizioni incluse.. Shocked

Identiche osservazioni per il mio Rar5000 compresi ticchettii solo ed esclusivamente a vuoto! Siamo nella normalità allora Smile Nessun gioco orizzontale o sensazione di sconnessione tra ingranaggi, ma solo quei 2mm o poco meno d giuoco verticale Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da riccardo dessi Mer Nov 07, 2012 9:20 pm

Help rarenium 5000fa possibile difetto 615320 il gioco verticale dell'albero è normale Wink

ticchettii non ne sento dall'epoca della sveglia a corda Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330

il grasso dell'ingranaggio principale dopo un pò d'uso si sposta all'esterno ed è normale che si senta il contatto trà i denti degli stessi Wink questo rumore è mollto più forte siu Daiwa per differenze di progettazione e di materiale Cool

Se senti impuntamenti sulla rotazione e non hai mai aperto il muinello ... è causato solo da un indurimento del grasso Wink ma se lo hai aperto ..... Help rarenium 5000fa possibile difetto 12987 Cool

pastosità sugli Shimano .... Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330 i nuovi modelli ( tipo i CI4 ) hanno handle e knob che pesano meno della metà dei vecchi modelli quindi facendo girare a vuoto imprimono una forza inerziale minore Wink di conseguenza l'impressione è che siano meno fluidi ma NON è così Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

misurato col giramulinellometro Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980 Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980 Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980

riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da mav975 Gio Nov 08, 2012 12:26 am

riccardo dessi ha scritto: Help rarenium 5000fa possibile difetto 615320 il gioco verticale dell'albero è normale Wink

ticchettii non ne sento dall'epoca della sveglia a corda Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330

il grasso dell'ingranaggio principale dopo un pò d'uso si sposta all'esterno ed è normale che si senta il contatto trà i denti degli stessi Wink questo rumore è mollto più forte siu Daiwa per differenze di progettazione e di materiale Cool

Se senti impuntamenti sulla rotazione e non hai mai aperto il muinello ... è causato solo da un indurimento del grasso Wink ma se lo hai aperto ..... Help rarenium 5000fa possibile difetto 12987 Cool

pastosità sugli Shimano .... Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330 i nuovi modelli ( tipo i CI4 ) hanno handle e knob che pesano meno della metà dei vecchi modelli quindi facendo girare a vuoto imprimono una forza inerziale minore Wink di conseguenza l'impressione è che siano meno fluidi ma NON è così Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

misurato col giramulinellometro Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980 Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980 Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980


ciao ricky,
il sustain 5000 FE è pastoso rispetto allo Stellino FA pari misura Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
i nuovi CI4 sono altro! Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
Help rarenium 5000fa possibile difetto 11148
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da riccardo dessi Gio Nov 08, 2012 8:54 am

ciao ricky,
il sustain 5000 FE è pastoso rispetto allo Stellino FA pari misura
i nuovi CI4 sono altro!

chiaro! Very Happy lo Stella è Stella! Wink

però come dicevo non trovo gli Shimano "pastosi" ... io ...

Ho fatto l'esempio dei CI4 ... ma anche il Sustain ( che non è malaccio Help rarenium 5000fa possibile difetto 85217 ) ha la manovella legerissssima di conseguenza quando lo facciamo frullare a vutoto la rotazione si arresta prima rispetto anche a un Technium Wink ma in pesca è tutt'altra roba Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

spesso maneggiamo mulinelli top di gamma e quelli appena sotto ci sembrano " scarsi" Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330

P.s approposito del Sustain .... l'ho collaudato solo all'asciutto ... appena vesto i wadersssss potrò valutarlo veramente e affermare se i bagni fuori stagione gli creano acciacchi Help rarenium 5000fa possibile difetto 521847 Help rarenium 5000fa possibile difetto 521847

P.s 2 Vitto preparati waders e asciugamano che ti porto a fare un bagnetto pre invernale Help rarenium 5000fa possibile difetto 95089
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da mav975 Gio Nov 08, 2012 11:47 am

riccardo dessi ha scritto:
ciao ricky,
il sustain 5000 FE è pastoso rispetto allo Stellino FA pari misura
i nuovi CI4 sono altro!

chiaro! Very Happy lo Stella è Stella! Wink

però come dicevo non trovo gli Shimano "pastosi" ... io ...

Ho fatto l'esempio dei CI4 ... ma anche il Sustain ( che non è malaccio Help rarenium 5000fa possibile difetto 85217 ) ha la manovella legerissssima di conseguenza quando lo facciamo frullare a vutoto la rotazione si arresta prima rispetto anche a un Technium Wink ma in pesca è tutt'altra roba Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

spesso maneggiamo mulinelli top di gamma e quelli appena sotto ci sembrano " scarsi" Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330

P.s approposito del Sustain .... l'ho collaudato solo all'asciutto ... appena vesto i wadersssss potrò valutarlo veramente e affermare se i bagni fuori stagione gli creano acciacchi Help rarenium 5000fa possibile difetto 521847 Help rarenium 5000fa possibile difetto 521847

P.s 2 Vitto preparati waders e asciugamano che ti porto a fare un bagnetto pre invernale Help rarenium 5000fa possibile difetto 95089

no no ricky io mi riferisco specificamente al sustain 5000FE che ho usato per qualche anno con un knob GPA cosi il mulinello pesava attorno ai 400 grammi (il peso dichiarato dalla shimano era di 385 con la manopola a T montata), lo stellino 4000 FA con la manopola a T cosi come lo uso io pesa 360 grammi (305 il corpo bobina piena+ 55 di manovella con manopola a T pesata ieri) non posso pesare il sustain perchè l'ho ceduto da tempo mannaggia a mè!!! Help rarenium 5000fa possibile difetto 164198 , ma di certo è più pesante di quei 30-40 grammi, io mi riferivo proprio ad una diversità di fluidità di azione, il sustain è fantastico il secondo mulinello negli states dopo lo stella(parlo sempre dell' FE) non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse, il mio era perfetto, superfluido e potente ma è una fluidità diversa rispetto allo stellino che ho citato, per cui considerato che parliamo di due mulinelli al top ho utilizzato la parola "più pastoso" non mi sentivo proprio di dire che il sustain era meno fluido, per un gioiellino di quel livello mi sembrava stupido dire cosi, quasi una bestemmia.. da li l'utilizzo della parola pastosità.. che ora mai personalmente mi sento di utilizzare solo nel definire la differenza che ci può essere tra la fluidità di uno stella sw co un saltiga o new catalina.. o un altro mulinello di pari livello che dà sensazioni di recupero leggermente differenti,sono superfluidi diversamente ma lo stella e anche il tuo tp sw girano diversamente (non meglio ehhh a questi livelli) hanno un tipo di fluidità diversa lo stella sembra leggermente più fluido, il new saltiga da la sensazione di un movimento più potente.. ma come hai detto tu sono sensazioni dettate da differenze costruttive dei particolari, su gioiellini molto simili in qualità e prestazioni.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
ad esempio il mio stellino gira da solo è veramente incredibile, ma il tp sw e lo stella sw sembrano ancora un tantino più leggeri dentro quando giri la manovella... ma si può parlare di maggiore fluidità? o possiamo esprimerci dicendo che hanno un recupero simile ma leggermente più pastoso?? Credo ch stiamo dicendo un pò la stessa cosa.. in modo un po diverso... Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da doraparodi Gio Nov 08, 2012 1:05 pm

Pert ritornate al rarenium, io non ho mai detto che ha dei ticchettiii..bensi che a fine corsa, quando la bobina e piu vicino al rotore sembra fare degli scatti.

Poi ho aperto il segunete mulinello ho eliminato il grasso "secco" che poi non era secco...l ho ripulito per bene e reingrassato ho controllato tutti gli ingranaggi e i cuscinette, ma quel difetto lo continua a fare... Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980

Percui direi che siamo nella norma...grazie per le risposte. Help rarenium 5000fa possibile difetto 12987 Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
doraparodi
doraparodi

Numero di messaggi : 1027
Età : 43
Località : Genova/Amsterdam
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da riccardo dessi Gio Nov 08, 2012 2:09 pm

doraparodi ha scritto:Pert ritornate al rarenium, io non ho mai detto che ha dei ticchettiii..bensi che a fine corsa, quando la bobina e piu vicino al rotore sembra fare degli scatti.

Poi ho aperto il segunete mulinello ho eliminato il grasso "secco" che poi non era secco...l ho ripulito per bene e reingrassato ho controllato tutti gli ingranaggi e i cuscinette, ma quel difetto lo continua a fare... Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980

Percui direi che siamo nella norma...grazie per le risposte. Help rarenium 5000fa possibile difetto 12987 Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

caro pan... dora Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330

provo a darti una risposta più tecnica Help rarenium 5000fa possibile difetto 78677 Help rarenium 5000fa possibile difetto 85217

constatato che hai aperto il mulo ..... Cool Help rarenium 5000fa possibile difetto 12987

quel problema è dovuto alla chiusura delle viti sulla guancia laterale Wink
essendo con filetto autoforante una minima pressione in eccesso, durante la chiusura, accosta in eccesso le parti che essendo in materiale flessibile vanno ad interferire sulli componenti meccanici Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

N.B parliamo di centesimi di mm!

spero di essermi capito Help rarenium 5000fa possibile difetto 746980

P.s il grasso non necessariamente deve seccarsi e indurirsi come una pietra per causare differenze di fluidità ... ma si formano dei grumi più o meno grandi che alterano i livelli massimi di prestazione Wink

Help rarenium 5000fa possibile difetto 68567
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da casper66 Ven Nov 09, 2012 5:08 pm

mav975 ha scritto:
riccardo dessi ha scritto:
ciao ricky,
il sustain 5000 FE è pastoso rispetto allo Stellino FA pari misura
i nuovi CI4 sono altro!

chiaro! Very Happy lo Stella è Stella! Wink

però come dicevo non trovo gli Shimano "pastosi" ... io ...

Ho fatto l'esempio dei CI4 ... ma anche il Sustain ( che non è malaccio Help rarenium 5000fa possibile difetto 85217 ) ha la manovella legerissssima di conseguenza quando lo facciamo frullare a vutoto la rotazione si arresta prima rispetto anche a un Technium Wink ma in pesca è tutt'altra roba Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

spesso maneggiamo mulinelli top di gamma e quelli appena sotto ci sembrano " scarsi" Help rarenium 5000fa possibile difetto 433330

P.s approposito del Sustain .... l'ho collaudato solo all'asciutto ... appena vesto i wadersssss potrò valutarlo veramente e affermare se i bagni fuori stagione gli creano acciacchi Help rarenium 5000fa possibile difetto 521847 Help rarenium 5000fa possibile difetto 521847

P.s 2 Vitto preparati waders e asciugamano che ti porto a fare un bagnetto pre invernale Help rarenium 5000fa possibile difetto 95089

no no ricky io mi riferisco specificamente al sustain 5000FE che ho usato per qualche anno con un knob GPA cosi il mulinello pesava attorno ai 400 grammi (il peso dichiarato dalla shimano era di 385 con la manopola a T montata), lo stellino 4000 FA con la manopola a T cosi come lo uso io pesa 360 grammi (305 il corpo bobina piena+ 55 di manovella con manopola a T pesata ieri) non posso pesare il sustain perchè l'ho ceduto da tempo mannaggia a mè!!! Help rarenium 5000fa possibile difetto 164198 , ma di certo è più pesante di quei 30-40 grammi, io mi riferivo proprio ad una diversità di fluidità di azione, il sustain è fantastico il secondo mulinello negli states dopo lo stella(parlo sempre dell' FE) non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse, il mio era perfetto, superfluido e potente ma è una fluidità diversa rispetto allo stellino che ho citato, per cui considerato che parliamo di due mulinelli al top ho utilizzato la parola "più pastoso" non mi sentivo proprio di dire che il sustain era meno fluido, per un gioiellino di quel livello mi sembrava stupido dire cosi, quasi una bestemmia.. da li l'utilizzo della parola pastosità.. che ora mai personalmente mi sento di utilizzare solo nel definire la differenza che ci può essere tra la fluidità di uno stella sw co un saltiga o new catalina.. o un altro mulinello di pari livello che dà sensazioni di recupero leggermente differenti,sono superfluidi diversamente ma lo stella e anche il tuo tp sw girano diversamente (non meglio ehhh a questi livelli) hanno un tipo di fluidità diversa lo stella sembra leggermente più fluido, il new saltiga da la sensazione di un movimento più potente.. ma come hai detto tu sono sensazioni dettate da differenze costruttive dei particolari, su gioiellini molto simili in qualità e prestazioni.. Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503
ad esempio il mio stellino gira da solo è veramente incredibile, ma il tp sw e lo stella sw sembrano ancora un tantino più leggeri dentro quando giri la manovella... ma si può parlare di maggiore fluidità? o possiamo esprimerci dicendo che hanno un recupero simile ma leggermente più pastoso?? Credo ch stiamo dicendo un pò la stessa cosa.. in modo un po diverso... Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503

Io posseggo sia lo STELLA 5000FA (nella versione Jappo SW5000HG) che il SUSTAIN 5000FE.
devo confermare che sono due gran mulinelli.

Lo STELLA SW5000HG ha il corpo di un 4000 9intercambia bobine del 4000 e 5000) e pesa meno del SUSTAIN 5000FE che avendo il corpo di un 5000 è più pesante.
sarò più preciso domani quando li metterò sotto pesa.

Non trovo grande differenza a parte il peso tra pescare con l'uno o l'altro (non a caso hanno lo stesso rapporto di recupero 5,7:1)

Il SUSTAIN 5000FE è meno fluido ed il suo recupero è più pastoso dello STELLA SW5000HG (non per altro ci sono 6 cuscinetti di differnza) ma in termini di potenza e frizione i due muli si equivalgono.

Uso lo STELLA SW5000HG per addirittura situazioni meno gravose. Il suo peso è minore ed inoltre lo ho alleggerito con Knob GPA large che pesa solo 23gr contro i 42gr del pomellone originale, lo abbino con una St. Croix Premier da 1Oz e ci ho tirato fuori di tutto (ultimamente una Leccia Amia di 8,5 kg)
Nel SUSTAIN 5000FE ho invece trasferito il pomellone dello STELLA ed a differenza di quest'ltimo nessuna chiusura accidentale (con tale pomellone) ed equilibrio e manovrabilità perfetti. Uso questo mulo su una Lasmiglass Caranxina da 3Oz e con questo duo ho tascinato veramente dei bei pesci.

A mio parere (sarò più preciso con la pesa) il SUSTAIN è più pesante dello STELLA FA di 30/40gr ma poi, a parte la fluidità (che nello STELLA è superiore) i due muli si equivalgono sia per potenza, che per imbobinamento, che per frizione, che per affidabilità.
Lo STELLA ha bisogno di essere alleggerito sulla manovella per rendere al massimo, mentre il SUSTAIN al contrario ha bisogno di un Knob più pesante per equilibrarlo al meglio (rispetto il knob a T di serie)

Ho provato tanti muli ma SUSTAIN FE per rapporto qualità prezzo è imbattibile. Help rarenium 5000fa possibile difetto 82503


Allora, mi sono procurato una bilancina di precisione tramite mio amico (per intendersi quelle da orafi) ed ho provveduto a pesare i due muli.
Il SUSTAIN 5000FE imbobinato con pomellone Shimano pesa 427,3gr
Lo STELLA SW5000HG imbobinato con pomellone GPA Large pesa 379,9gr.

Calcolando che il pomellone Shimano pesa 42gr e che quello GPA large pesa 23gr:
- Il peso del SUSTAIN 5000FE senza pomello (imbobinato) è di 385,13gr
- Il peso dello STELLA SW5000HG senza pomello (imbobinato) è di 356,90gr

quindi tra i due muli ci corrono all'incirca 30gr.

Se poi volete avere il peso effettivo con pomello a T basta aggiungere 19,90gr.

non chiedetemi il peso dei muli sbobinati perchè non mi ci metto a sbobinarli e rimbobinarli (non ho bobine vuote) Help rarenium 5000fa possibile difetto 454999 Help rarenium 5000fa possibile difetto 209884 Help rarenium 5000fa possibile difetto 209884

Quindi la mia sensazione di partenza era giusta tra un mulo e l'altro ci corrono circa 30gr.
questo sicuramente dipende dal corpo che nello STELLA 5000FA è di un 4000 mentre nel SUSTAIN 5000FE è di un 5000 (la capienza delle bobine è identica)
casper66
casper66

Numero di messaggi : 2645
Età : 58
Località : Loro Ciuffenna (AR)
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Help rarenium 5000fa possibile difetto Empty Re: Help rarenium 5000fa possibile difetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.