Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NORVEGIA

+7
jp74
lidwars382
giafante
godless
jimmy spinning
Maggio.11
spigolone
11 partecipanti

Andare in basso

NORVEGIA Empty NORVEGIA

Messaggio Da spigolone Mer Ago 15, 2012 3:38 pm

11-14 agosto
spesa complessiva del viaggio 130 euro
partiti da Varsavia siamo atterrati a Stavanger.

I prezzi tutto sommato, se uno sta attento non sono poi cosi' elevati, basta non andare a cena fuori, cercare di procacciarsi il cibo da soli, e fare l autostop (qui e' consentito ) quindi potrete sbizzarrirvi nell'alzare il pollice e sventolarlo a mo' di bandiera.

La pesca in mare non necessita di nessun tesserino mentre per quella in FW bisogna munirsi di una licenza da poter effettuare sia sul web che in loco che in un' ambasciata. La prima cosa che salta all' occhio e' comunque una quiete e un silenzio quasi tombale che ti accompana durante tutto il tuo viaggio. Verde e blu qua la fanno da padroni, sono andato infatti a imbucarmi in mezzo ai fiordi, dove le foreste, le montagne, e l acqua, sono onnipresenti.
Il viaggio che ho fatto non e' stato incentrato sulla pesca, ma sulla natura (anche perche' avrei dovuto litigare costantemente con la mia salmonessa).
L' attrezzatura e' stata ridotta al minimo dato che viaggiamo con gli zaini in spalla:
canna shimano exage travel 10-30 g , mulo exage 4000 con treccia 20 lb- finale 0.40 e una scatola 18x15x2.5 di robetta : gomma / cucchiaini / ondulanti / jig /piccoli minnow / sabiki.

Stavanger rispecchia alla perfezione la classica cittadina di mare, case in legno colorate di bianco e blu, davanti ogni abitazione decine di vasi con fiori e piante che si intersecano in mille grovigli di colori.
NORVEGIA DSCN0209


Il mio primo tentativo alieutico l ho fatto nel porto di Stavanger, da quello che ho chiesto e capito si puo' pescare all'interno senza incorerre in sanzioni.
il fondale e' caratterizzato da sabbia, e' presente una batimetria di almeno 30 metri se non di piu'. Accanto a me ci sono altri spinners (guardateli bene perche' morirete dalle risate quando li vedrete lanciare) conunque ho pescato circa mezz'ora alternando drop shot / jig e sabiki alla fine e' uscito un maccarello e il mio primo merluzzetto.

NORVEGIA DSCN0246

Abbiamo preso poi il traghetto per Tau e poi il pullman per Preikestolen.
Da Preikestolen parte un sentiero che porta a Pulpit Rock, una roccia a picco su un fiordo, dalla roccia al mare ci sono 604 m di vuoto (per affaciarsi vi consiglio prima di sdraiarvi per terra e poi di muovervi a gattoni).

NORVEGIA DSCN0312

Comunque a meta' del percorso, di fronte a un bel laghetto abbiamo deciso di accamparci e riposare per salire fino su in cima l'indomani mattina.).

NORVEGIA DSCN0332

Dopo qualche foto e una bella colazione (minestra- panini con salsiccia e pate') siamo poi tornati indietro alla volta di Kjerag.
Durante l attesa di un traghetto ho fatto qualche lancio ed e' uscito lui.

Il traghetto parte da Lauvvik e atrraversa tutto il Lysenfjorden passando sotto Preikestolen e arriva ala fine del fiordo dove ci sta un bel fiume che sfocia a ventaglio. Accanto all attracco ci sta il nostro campeggio (15 euro a notte a persona in tenda) .
Appena montata la tenda ho chiesto alla mkiaconsorte di accomopagnarmi al fiume tanto per fare 2 lanci. Monto un count down arancio da 3 e al secondo lancio esce la mini trota. Gia' sono fomentato, immagino di prendere il mio primo salmone...continuo a lanciare scendendo verso la foce. Opto per un bel martin 15 apetta gialla in modo di arrivare lontano, qualche lancio e vedo davanti a me una di quelle scene da video da nerd di Flyfishing, canna piegata, ferrata e l acqua che scoppia a 20 metri. Mi godo le sfuriate del pesce e capisco che la cena sta arrivando, nel frattempo il mio personal fotographer (che stava riposando sul prato li' vicino) viene chiamato o meglio urlato di venire a fotografarmi.

NORVEGIA DSCN0366

Sara' una bella trota sopra il chilo che fara' da primo e secondo.
Vado a dormire felice di non aver cappotatto anche oggi, l'indomani mattina partiamo alla volta di Kjerag Bolten, un sassolino incastrato tra 2 rocce.

NORVEGIA DSCN0393
NORVEGIA DSCN0388

Il sentiero risultera' piu' impegnativo del previsto ma senza gli zaini sara' una passeggiata di 4 ore (A/R). Di nuovo al campeggio riprendiamo il traghetto in direzione Sandnes.
Sandnes come anche Stavanger si trova vicino all'aeroporto e passa in entrambe le cittadibne un bus che porta a destinazione. La cittadina non mi ha per niente entusiasmato dal punto di vista turistico, non ho visto nulla se non un kebbabbaro che faceva prezzi da pazzi (circa 14 euro per un kebab).
Comunque parlando di pesca e' tutta un altra storia... a 5 minuti dalla stazione degli autobus ci sta un porticciolo in legno dove si passeggia e dove si puo' pescare.
Ragazzi cari sara' che ho avuto culo ma davanti a me per 3 ore c'e' stato il putiferio, non so se culo o normalita' ma ho preso almeno una quindicina di maccarelli (max 1/2 chilo l'uno ) e non sapete quanti ne ho slamati... Caccaiate a destra e manca, stavo impazzendo. Esche usate: sabiki jig e ondulanti uno in particolare (che ovviamente non vi diro' Smile )
nel mentre di una mangianza e' uscita fuori anche una trota lacustre, presa con il jig mentre lo facevo scghippare sull acqua.

NORVEGIA DSCN0395


Tutto rilasciato eccetto la trota per la cena di Kjerag.

Insomma non posso lamentarmi, sono stati 3 giorni fantastici...ora vi scrivo da Varsavia dove spero domani o dopodomani di poter andare a provare da qualche parte...ci sono certi laghetti qua che mettono in testa certe idee strane.

Un abbraccio a tutti gli utenti del Forum e un buona pesca a chi se lo merita Wink

Marco
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da Maggio.11 Sab Ago 18, 2012 9:15 pm

che spettacolo di posto....
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da jimmy spinning Sab Ago 18, 2012 9:49 pm

Marco, sei terribile! Una vacanza così è da urlo! NORVEGIA 82503

E poi quella foto sul sassolino incastrato... io col cavolo che la facevo! NORVEGIA 870998
Già mi immagino il nostro Gianpiero Godless su quella roccia.... NORVEGIA 433330 NORVEGIA 433330 NORVEGIA 433330
jimmy spinning
jimmy spinning

Numero di messaggi : 1458
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://myspinningdiary.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da godless Sab Ago 18, 2012 10:54 pm

Jimmy andiamo io e te a fare la foto su quella roccia così la roccia scende e tu rimani incaastrato al suo posto...ahahhaha
Bella Marco divertiti divertiti che poi torni qui in italia a cappottare....bwahahawhah
Saluti alla consorte!

godless

Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da giafante Dom Ago 19, 2012 12:10 am

bello Smile
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da spigolone Dom Ago 19, 2012 8:19 pm

come ho rispoto ad un mio amicom, vi dico anche a voi che quella roccia non e' poi come guardare in faccia la morte, certo che delle folate di vento m hanno fatto venire un po' di pelle d' oca. ma avrete un bel po' di adrenalina in corpo!!
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da lidwars382 Lun Ago 20, 2012 3:57 pm

ecco il report che mi avevi detto...non lo trovavo...che bei posti cavolo...e che belle foto...complimenti NORVEGIA 82503 NORVEGIA 82503
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da jp74 Gio Ago 23, 2012 3:12 pm

NORVEGIA 27657 NORVEGIA 27657 NORVEGIA 27657
complimenti...

NORVEGIA 68567
jp
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da marcopi Sab Ago 25, 2012 8:49 pm

complimenti Marco la foto del sassolino sospeso è una figata NORVEGIA 82503
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10521
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da pizzitello Dom Ago 26, 2012 12:33 am

bellissimo report veramente,complimentoni sinceri NORVEGIA 82503
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747
Età : 44
Località : SIRACUSA
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da riccardo dessi Dom Ago 26, 2012 7:50 am

Marcus ti rinnovo i miei complimenti anche in questa sezione! NORVEGIA 91918 NORVEGIA 91918 NORVEGIA 91918

Bel report ! NORVEGIA 91918 NORVEGIA 90152
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Norvegia

Messaggio Da SpinAngler76 Dom Ago 26, 2012 12:16 pm

Complimenti Marco,

Bellissimo posto, foto mozzafiato e report chiaro e coinvolgente! NORVEGIA 82503 NORVEGIA 91918 NORVEGIA 91918

Complimenti anche alla tua Salmonessa per averti accompagnato in questa avventura(non è da tutte) NORVEGIA 622421

NORVEGIA 68567 Ciao, SPinAngler76.





SpinAngler76
SpinAngler76

Numero di messaggi : 27
Età : 48
Località : Locri(RC) - Catania(CT)
Data d'iscrizione : 05.06.12

http://www.mercatinodellapesca.com/t28969-sezione-utente-spinang

Torna in alto Andare in basso

NORVEGIA Empty Re: NORVEGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.