Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Luna di giorno

3 partecipanti

Andare in basso

Luna di giorno Empty Luna di giorno

Messaggio Da pepespin Lun Apr 02, 2012 9:57 pm

Come tutti sappiamo la Luna, come il sole, ha un alba e un tramonto e la notte e' il momento migliore per osservarla. Da tempo mi sono accorto pero' che durante due fasi specifiche, e cioe' al primo e ultimo quarto, molto spesso e' visibile anche durante il giorno arrivando ad essere a zenit in piena giornata.Qsto fenomeno mi ha affascinato e mi sono chiesto se abbia qlche tipo di influenza nei nostri amati pinnuti, come succede di notte in presenza di luna piena o nuova.Alcune risposte le ho avute ma e' ancora troppo presto per trarne conclusioni.
Qlcuno di voi sa' qlcosa in merito? Vi e' mai capitato di avere maggiori catture o maggiore attivita' di qlche specie in particolare, durante qste fasi?
A voi la parola Luna di giorno 82503
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

Luna di giorno Empty Re: Luna di giorno

Messaggio Da themasterfish Mar Apr 03, 2012 8:01 am



Io devo dirti che ho notato una maggiore attività dei pelagici quando la luna resta visibile contemporaneamente al sole .. La maggiore attività, in realtà non ritengo sia causata direttamente dalla luna quanto piuttosto da qualche fenomeno legato al foraggio che si mette in movimento prima e più attivamente, penso a causa delle correnti che inevitabilmente si genereranno a causa del fenomeno..

Chi lo sa.. Ancora c'è da verificare e non basterà, credo, una vita di uscite in mare al ritmo di una/due a settimana Luna di giorno 164198 Luna di giorno 164198

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Luna di giorno Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Luna di giorno Empty Re: Luna di giorno

Messaggio Da Sea Bass Mar Apr 03, 2012 1:52 pm

Io ne ho pluriconfermato la sua importanza sulla pesca alla spigola!!!!!!
Peró il fatto che di giorno rimane in cielo non é legato nel al primo o all'ultimo quarto, e solo la normale conseguenza della variazione di quando sorge!!!
Luna di giorno 82503
Sea Bass
Sea Bass

Numero di messaggi : 818
Località : forte dei marmi
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

Luna di giorno Empty Re: Luna di giorno

Messaggio Da pepespin Mar Apr 03, 2012 9:39 pm

Master anche io ho notato qsto particolare e il fatto che lo affermi mi da una maggiore conferma.Nei momenti in cui la luna e' alta di giorno mi sono accorto che la presenza di foraggio in superficie e' maggiore e di conseguenza l'attivita' predatoria aumenta, in particolare in fase crescente dopo la luna nuova.Qndo, al contrario, la luna ha una fase notturna, mi sono accorto che durante il giorno l'attivita' predatoria si svolge piu' sul fondo. Ovviamente non ho molte conferme su cio' che scrivo, pur pescando tutti i giorni da decenni, e' da poco che faccio caso a qsto fattore e qndi ci vorranno anni per confermare o smentire qsti miei pensieri.
SeaBass l'osservazione sulle spigole e' davvero interessante e mi farebbe piacere se comunicassi le tue esperienze. Hai ragione qndo dici che il vedere la luna di giorno dipende da qndo sorge e ovviamente avviene in tutte le sue fasi, pero' non so xche' ma mi ha colpito sempre durante i quarti bohhhhhhh . . . . . . cmq e' un argomento molto interessante tutto da scoprire per me Luna di giorno 315631
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

Luna di giorno Empty Re: Luna di giorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.