Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

+4
stewen741
Senza Suono
charliepapa54
fborchi
8 partecipanti

Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da fborchi Gio Ott 06, 2011 9:43 pm

Esaudiente video corso sul montaggio dei blank, by Mudhole.

1) individuazione spina del blank
2) montaggio manico e portamulinello
3) individuazione punti legature anelli
4) montaggio anelli
5) verniciatura legature
6) applicazione decal
7) montaggio tip

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da fborchi Gio Ott 06, 2011 9:48 pm

ops, dimenticavo: mi raccomando, bisogna usare esclusivamente filo color arancio per le legature, altrimenti il montaggio verrà malissimo VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 85217 Wink

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty bel corso

Messaggio Da charliepapa54 Ven Ott 14, 2011 11:42 pm

bel corso, rende chiaro e facile quello che pochi anni fà sapevano fare solo i guru, l'unico problema è che per montare le canne non ci si può mai togliere gli occhiali da sole , come si vede bene nell'ultima lezione...
ottima selezione di video, utilissima per chi vuole imparare a montare le canne
Piero

charliepapa54

Numero di messaggi : 18
Località : siena
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da Senza Suono Mar Ott 25, 2011 8:59 pm

grazie molto istruttivo,avrei delle domande:
-in base a cosa si decide quanti occhielli montare sulla canna e le distanze tra l'uno e gli altri quanto e'?dal video non si capisce
-sapete dirmi dove trovare le bobine di filo per legature,on line?

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da stewen741 Ven Apr 27, 2012 10:46 am

cosa si intende per spina del blank?
stewen741
stewen741

Numero di messaggi : 285
Località : oristano
Data d'iscrizione : 10.04.11

http://pianetacalcio7.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da primusuck Mar Mag 01, 2012 9:44 am

Belli. VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 82503 Io ho una domanda: cosa ci mette all'interno della placca porta mulinello? Quel tubicino bianco cos'è?
primusuck
primusuck

Numero di messaggi : 2919
Età : 49
Località : Maruggio (TA)
Data d'iscrizione : 17.05.11

http://www.parafarmaciaerario.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da lucciolox Mar Mag 01, 2012 11:42 am

Senza Suono ha scritto:grazie molto istruttivo,avrei delle domande:
-in base a cosa si decide quanti occhielli montare sulla canna e le distanze tra l'uno e gli altri quanto e'?dal video non si capisce
-sapete dirmi dove trovare le bobine di filo per legature,on line?

ottimi video anche io ho imparato molto da quelli... VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 82503

rispondo io a qualche domanda... dato questo inverno ho passato il mio tempo piu a fare il rod builder piuttosto che andare a pescare VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 454999 VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 209884

esiste un ormai ben collaudato "fuji concept" che io seguo da molto, dove per ogni canna in base alla lunghezza e al tipo di pesca da fare ti dice quanti e quali anelli sono i migliori per una giusta bilanciatura...

http://www.mudhole.com/site/files/FujiConceptSpacing.pdf

le bobine di filo per le legature le hanno tutti i negozi dove si possono comprare materiali per rod building, per le legature non usare il filo di cotone comune (te lo dico per esperienza) assorbe molta aria e non riesci piu a tirare via le bolle che si formano e la resinatura viene brutta VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 454999

mud hole e' il piu famoso e attrezzato, matagi e' quello che ha la roba piu bella ed esclusiva (ma non sono mai riuscito a farci un ordine non hanno un carrello devi tirarti giu i codici e mandargli l'ordine via mail) ma le spese di sped per l'italia da tutti e due sono altissime...
io in italia mi servo spesso da indarlfy hanno tutto (per il rod building delle canne da mosca) "unica pecca" che per quelle da spinning non hanno i portamulinello e gli anelli che li devo prendere altrove mi sono trovato bene con rodhouse.fr
non ho ancora trovato in italia un sito come mudhole dove hanno TUTTO e dove si riesce ad acquistare con il classico "carrello della spesa" ci vorrebbe qualcuno che ha voglia di investire... ma di questi tempi capisco che e' difficile VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 454999

-il tubetto che si mette all'interno della placca portamulinello serve solo in caso di avere un grezzo molto fine e la placca portamulinello ci ballerebbe all'interno... di solito se ci sono pochi millimetri si mettono solo degli spessori in nastro di carta da carrozziere.

- la spina del blank o "grezzo" e' quella faccia del blank che offre minore resistenza al piegamento, cioe' se guardi il video e fai la stessa cosa a qualsiasi canna capirai che in base a come la giri avra' diverse azioni... da una parte e piu mobida e dall'altra e' piu dura, qui ci sono teorie contrastanti su dove mette gli anelli, se seguendo la spina oppure mettendoli dalla parte opposta.

anche questa volta riguardando i video ho imparato qualcosa nonostante sia un bel po di tempo che mi constriusco le canne, quando si mette la "decal" se si usa il nastro adesivo come nel video si evita di lascare le impronte digitali sull parte trasparente un problema che nelle mie prime cannette si vede ad occhio nudo, ora ci sto attento... VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 433330

cmq per la cronaca solitamente NON si risparmia piu di tanto a farsi una canna da soli, piuttosto che comprare quelle commerciali... tra grezzo e tutto quello che serve minimo 150 euro se ne vanno... poi ci vuole un bel po di tempo e bisogna farsi l'attrezzatura altrimenti si fanno schifezze, pero' si puo' avere la soddisfazione di sapere di averla creata e possiamo "personalizzarla a nostro piacimento" VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 192159 VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 85217
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da primusuck Mar Mag 01, 2012 12:02 pm

Grazie Very Happy
primusuck
primusuck

Numero di messaggi : 2919
Età : 49
Località : Maruggio (TA)
Data d'iscrizione : 17.05.11

http://www.parafarmaciaerario.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da zaffrata Mer Lug 25, 2012 9:52 pm

stewen741 ha scritto:cosa si intende per spina del blank?
Spina, schiena, colonna vertebrale... altro non e' che un "difetto" costruttivo dovuto all'avvolgimento del roving pre-impregnato in carbonio attorno al mandrino.
Avvolgendo intorno al mandrino il roving si creano gli spessori con i vari moduli (yung) cosi da determinare le caratteristiche di quell'attrezzo(azione, lure...etc....) la parte finale dell'avvolgimento che verrà recisa, sara' la zona di maggiore spessore e quindi quella linea lungo in blank(non sempre) con maggiore resistenza, la zona subito dopo la spina e' quella con meno spessore e quindi sara' la parte in cui il blank tendera a piegarsi "naturalmente" se sottoposto ad una trazione, la parte interessata sara' compresa a circa 45° dalla linea di maggiore resistenza(spina)
toto'
zaffrata
zaffrata

Numero di messaggi : 285
Età : 63
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da nixyzucca Lun Ago 06, 2012 6:21 pm

scusate... volendo si puo trovare anhe qualche grezzo in 2 pezzi da nono spender troppo... ù


vorrei montarni una cannetta tutta mia ma non so da dove iniziare....

nixyzucca

Numero di messaggi : 736
Età : 35
Località : mogorella
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.oristano.mercatinousato.com

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da zaffrata Sab Ago 11, 2012 8:20 am

nixyzucca ha scritto:scusate... volendo si puo trovare anhe qualche grezzo in 2 pezzi da nono spender troppo... ù


vorrei montarni una cannetta tutta mia ma non so da dove iniziare....

Se ti organizzi con qualche amico che condivide la stessa passione posso darti uno star se mi vnite atrovare a Pesaro, nessun scopo di lucro...assolutamente free VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE 82503 e' veramente difficile dietro una tastiera .....
toto'
zaffrata
zaffrata

Numero di messaggi : 285
Età : 63
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE Empty Re: VIDEO CORSO Rod Building by MUDHOLE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.