Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

casting in mare urgente consiglio

+7
Niko Karl
Sea Bass
riccardo dessi
andre730
dedè
marcopi
bisco73
11 partecipanti

Andare in basso

casting in mare urgente consiglio Empty casting in mare urgente consiglio

Messaggio Da bisco73 Ven Set 16, 2011 3:05 pm

ragazzi ciao,mi serve un parere per chi fa casting in mare,che problematiche si hanno in caso di vento??oppure non riscontrate seri problemi nel lancio,diciamo che comunque non ci langerei eschine di 5gr,se ce' qualcuno parli per favore

bisco73

Numero di messaggi : 436

Torna in alto Andare in basso

casting in mare urgente consiglio Empty Re: casting in mare urgente consiglio

Messaggio Da marcopi Ven Set 16, 2011 3:52 pm

mai avuto grossi problemi
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10549

casting in mare urgente consiglio Empty ok

Messaggio Da bisco73 Ven Set 16, 2011 4:57 pm

grazie mille,il fatto che facendo bass mi sono convertito esclusivamente al casting e mi troverei piu' a mio agio nel pescarci anche al mare, avendo gia tutto il materiale di ottima fattura Very Happy

bisco73

Messaggio Da dedè Sab Set 17, 2011 3:09 pm

guarda che per il mare serve roba di ottima fattura non bastano muli da cento euro per pescarci bene e farli durare casting in mare urgente consiglio 85217 ti assicuro!per il mare devi spendere parecchi soldini per un ottimo mulinello!
dedè
dedè

Numero di messaggi : 5303

casting in mare urgente consiglio Empty combo

Messaggio Da bisco73 Sab Set 17, 2011 7:58 pm

be io per iniziare mi ciminterei per le spigole e predatosi non esgerati con una megabass f5 da 1oz fast e zillion hlc Very Happy provato oggi un angelkiss con treccia 30lb e finale in fluo lo spara a 70 metri casting in mare urgente consiglio 82503 anche se dai pareri letti le spigole si cercano sotto i piedi

bisco73

Messaggio Da andre730 Sab Set 17, 2011 9:32 pm

70 metri?.. Shocked scratch

andre730
andre730

Numero di messaggi : 1020

Messaggio Da riccardo dessi Sab Set 17, 2011 11:58 pm

andre730 ha scritto:70 metri?.. Shocked scratch

Non me ne voglia il diretto interessato ma.... mi accodo a Andryuss...
affraid affraid affraid casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978

casting in mare urgente consiglio Empty mulo

Messaggio Da bisco73 Dom Set 18, 2011 10:07 am

io invece vi faccio una domanda,conoscete lo zillion hlc???lo avete mai provato??

bisco73

Messaggio Da Sea Bass Dom Set 18, 2011 12:43 pm

Surf casting?
Sea Bass
Sea Bass

Numero di messaggi : 818

Messaggio Da riccardo dessi Dom Set 18, 2011 8:43 pm

bisco73 ha scritto:io invece vi faccio una domanda,conoscete lo zillion hlc???lo avete mai provato??

Scusami bisco .... è che per la MAGGIOR PARTE dei comuni spinners mortali .....70 metri .....con treccia 30 lb e AK .................................è una distanza COSMICA STELLARE UNIVERSALE ATOMICA MONDIALEcasting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980 casting in mare urgente consiglio 746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Messaggio Da Niko Karl Dom Set 18, 2011 11:35 pm

io l'hlc l'ho usato abbastanza e vi assicuro che spara parecchio con un'artificiale ben bilanciato, magari non sono arrivato a 70m però non molto lontano. Parecchie volte ho intravisto la bobina casting in mare urgente consiglio 945302 oltretutto è di ottima fattura anche se personalmente non lo userei in mare casting in mare urgente consiglio 746980
Niko Karl
Niko Karl

Numero di messaggi : 44

Messaggio Da riccardo dessi Lun Set 19, 2011 1:11 am

Niko Karl ha scritto:io l'hlc l'ho usato abbastanza e vi assicuro che spara parecchio con un'artificiale ben bilanciato, magari non sono arrivato a 70m però non molto lontano. Parecchie volte ho intravisto la bobina casting in mare urgente consiglio 945302 oltretutto è di ottima fattura anche se personalmente non lo userei in mare casting in mare urgente consiglio 746980

Fattori fondamentali per la distanza di lancio ...indubbiamente il mulinello ... ma anche la canna, tipo e spessore di leeder, artificiali di peso e bilanciamento ottimali e forma aerodinamica!!!!
Inoltre .... in mare, da terra non si lancia col vento alle spalle Wink

riccardo dessi
riccardo dessi

Messaggio Da mav975 Lun Set 19, 2011 10:00 am

riccardo dessi ha scritto:

Shocked casting in mare urgente consiglio 668869 ???
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047

Messaggio Da themasterfish Lun Set 19, 2011 10:30 am

Bhò ragazzi, mi pare che in questo thread si stia un pò perdendo il senso della realtà..

70mt sono tanti da fare con un rotante e 20 gr. di artificiale ma non mi permetto di dubitare sulla bontà dell'affermazione che ritengo comunque un pò azzardata.. Forse 70 mt. con tutto il bando e qualcosina aggiunta, con il vento a favore (chei n mare aiuta moltissimo e non il contrario) ma credo che in condizioni standard, per fare qualle distanze ci vogliano attrezzature e diametri che difficilmente useremmo. Ho assistito a lanci fatti con il rotante in mare ed artificiali da 20-25 gr. e trecciato mooooooooolto più sottile sparati dal professionisti della tecnica, da garisti da piattaforma che hanno vinto campionati e vi garantisco che non si sono mai raggiunte quelle distanze..

Comunque come dicevo non mi permetto di dubitare.

Io per mia formazione/deformazione, non utilizzo il rotante in mare perchè non vi vedo alcuna utilità ma sono convinto che, chi vi è affezionato lo trovi irrinunciabile... Wink

casting in mare urgente consiglio Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050

http://www.mercatinodellapesca.com

Messaggio Da Niko Karl Lun Set 19, 2011 10:40 am

Niko Karl ha scritto:io l'hlc l'ho usato abbastanza e vi assicuro che spara parecchio con un'artificiale ben bilanciato, magari non sono arrivato a 70m però non molto lontano. Parecchie volte ho intravisto la bobina casting in mare urgente consiglio 945302 oltretutto è di ottima fattura anche se personalmente non lo userei in mare casting in mare urgente consiglio 746980

Fattori fondamentali per la distanza di lancio ...indubbiamente il mulinello ... ma anche la canna, tipo e spessore di leeder, artificiali di peso e bilanciamento ottimali e forma aerodinamica!!!!

se arrivi a pescare con un mulo di tale livello certe cose le do per scontato, ovvio che è la combo intera a favorire il lancio, l'azione ecc
però quella del vento non l'ho capita, a meno che non ci sia un'uragano quando esco lancio ovunque senza problemi, e i risultati li ho sempre avuti casting in mare urgente consiglio 38536
i 70m come scritto prima magari non li prendi, ma l'Hyper Long Cast di daiwa (hlc appunto) è studiato appositamente per certe tecniche e ho fatto distanze che con altri muli non faccio
Niko Karl
Niko Karl

Numero di messaggi : 44

Messaggio Da riccardo dessi Lun Set 19, 2011 11:22 am

Bhò ragazzi, mi pare che in questo thread si stia un pò perdendo il senso della realtà..

70mt sono tanti da fare con un rotante e 20 gr. di artificiale ma non mi permetto di dubitare sulla bontà dell'affermazione che ritengo comunque un pò azzardata..

....intendevo dire questo Wink

Mi sono permesso di opinare sulla "metrica" perchè ho avuto modo di cimentarmi in altre tecniche di pesca dove lo studio del lancio ha un ruolo fondamentale ....... e riesco a quantificare 70 mt ..... che sono davvero tanti, (ripeto), con treccia da 30 lb e quell'artificiale!

quella del vento non l'ho capita,

gli spinners di consolidata esperienza mi insegnano che in MARE la condizione migliore per insidiare le prede è LA SCADUTA ....overro moto ondoso in attenuazione accompagnato da vento frontale o trasversale in diminuzione!!!!!!!!!!!!!

L'Angel K ....... con tutta la bontà del mulinello ...... soffre più di altre esche, in fase di lancio, del fattore vento (non di spalle ma frontale o trasversale!) .
riccardo dessi
riccardo dessi

Messaggio Da themasterfish Lun Set 19, 2011 11:39 am

Appunto..

ritengo la misura un pò azzardata e quoto soprattutto se realizzata con AK che proprio non è che sia un esempio assoluto di aerodinamicità..

Per il resto, almeno dalle mie parti, non esiste la regola di mare in attenuazione=vento frontale anzio ESATTAMENTE il contrario dato che il mare monta con il MAestrale (frontale) e smonta con Scirocco e Libeccio (dietro) Wink FErmo restando che il mare smonta anche in assenza di vento.. Wink

Dipende da cosa ha formato il mare e dove ci troviamo.. Wink Wink

casting in mare urgente consiglio Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050

http://www.mercatinodellapesca.com

Messaggio Da bisco73 Lun Set 19, 2011 2:39 pm

ragazzi vedo che ci state dando sotto sulla discussione,se non saranno stati 70 poco ci manca fidatevi da chi pesca a spinnig da un po di anni(o meglio solo casting)qui parliamo di una combo che gira attorno alle 1000 euro e fidatevi che chi a provato il mulo sa di cosa parlo,io con uno spinner da 1/2 svuoto quasi la bobina del mulo(la bobina del hlc e enormeeeeeeeeee) chiedete a chi lo possiede e vediamo casting in mare urgente consiglio 82503

bisco73

Messaggio Da riccardo dessi Lun Set 19, 2011 3:11 pm

themasterfish ha scritto:Appunto..

ritengo la misura un pò azzardata e quoto soprattutto se realizzata con AK che proprio non è che sia un esempio assoluto di aerodinamicità..

Per il resto, almeno dalle mie parti, non esiste la regola di mare in attenuazione=vento frontale anzio ESATTAMENTE il contrario dato che il mare monta con il MAestrale (frontale) e smonta con Scirocco e Libeccio (dietro) Wink FErmo restando che il mare smonta anche in assenza di vento.. Wink

Dipende da cosa ha formato il mare e dove ci troviamo.. Wink Wink

Mr Themaster sono d'accordo .....
intendevo dire che prima di mollare, (es il ,MAESTRALE IN COSTA OVEST SARDEGNA ......che quando soffia non scherza..), diminuisce gradualmente di intensità per poi finire del tutto e subire una rotazione!
Già quando il vento DIMINUISCE (per poi cessare) è definito in fase di SCADUTA.

ragazzi vedo che ci state dando sotto sulla discussione,se non saranno stati 70 poco ci manca fidatevi da chi pesca a spinnig da un po di anni(o meglio solo casting)qui parliamo di una combo che gira attorno alle 1000 euro e fidatevi che chi a provato il mulo sa di cosa parlo,io con uno spinner da 1/2 svuoto quasi la bobina del mulo(la bobina del hlc e enormeeeeeeeeee) chiedete a chi lo possiede e vediamo

NON E' MIA INTENZIONE MANCARTI DI FIDUCIA O QUANT'ALTRO........
NON E' MIA INTENZIONE DIMOSTRARE NIENTE!!!!!!

VOLEVO SOLO ESPRIMERE UN MIO PENSIERO CERCANDO DI MOTIVARLO CON LA MIA MODESTA ESPERIENZA, DESCRIVENDO LA CURIOSITA' E L'INCREDULITA' SU UN'AFFERMAZIONE CHE NON MI E' MAI CAPITATO DI DI VEDERE !!!!!!!!!!!!!

IN QUESTO FORUM ...COME NELLA VITA (PENSO) NON SI DEVE CONVINCERE O ESSERE CONVINTI DI NIENTE E DI NESSUNO........
E' UN MEZZO PER CONFRONTARSI E TRASCORRERE UN PO' DI TEMPO TRA' PERSONE CHE COLTIVANO LA STESSA PASSIONE E MAGARI FARE NUOVE AMICIZIE
CI SI PUO' AIUTARE O ESSERE AIUTATI SENZA NESSUNA PRETESA casting in mare urgente consiglio 82503 casting in mare urgente consiglio 82503 casting in mare urgente consiglio 82503 casting in mare urgente consiglio 82503
riccardo dessi
riccardo dessi

Messaggio Da bisco73 Lun Set 19, 2011 4:09 pm

casting in mare urgente consiglio 82503 casting in mare urgente consiglio 82503

bisco73

Messaggio Da riccardo dessi Lun Set 19, 2011 5:27 pm

bisco73 ha scritto: casting in mare urgente consiglio 82503 casting in mare urgente consiglio 82503

casting in mare urgente consiglio 82503 casting in mare urgente consiglio 91918 casting in mare urgente consiglio 91918 casting in mare urgente consiglio 91918
riccardo dessi
riccardo dessi

Messaggio Da ultimocavaliere Ven Dic 16, 2011 12:00 pm

Io utilizzo un mulinello molto meno "pregiato" del tuo, un revo toro 51hs. Le difficoltà che incontro con lanci in presenza di vento sono pressoché le stesse che incontro pescando con mulinelli a bobina fissa. Comunque ho un trecciato metrato su tutti i miei mulinelli da SW (Revo Toro, Twin Power SW 5000), si tratta del Sufix Fused Metered nella misura 0.20 (28 libbre). Con le stesse esche (a patto che siano "pesanti", da 28 grammi almeno) e la stessa canna perdo mediamente 5-6 metri utilizzando il Toro: con Shimano Speedmaster Seabass 210 e TP5000 arrivo a circa 55-60 metri (ripeto, sono sicuri perchè lo vedo dal trecciato) mentre col Toro arrivo a 50-55 metri.

Certo che sarei curioso di provarlo un mulinello come il tuo, 70 metri con 20grammi io non ce li faccio neppure quando pesco in FW con trecciato 0.18 ed il Revo Premier, che ha una bobina leggerissima ed un sistema frenante che consente praticamente di escludere quasi totalmente l'azione centrifuga!
Per mia pura curiosità, mi dici di che marca è il tuo trecciato?

ultimocavaliere

Numero di messaggi : 49

Messaggio Da mav975 Ven Dic 16, 2011 1:03 pm

Niko Karl ha scritto:

se arrivi a pescare con un mulo di tale livello certe cose le do per scontato, ovvio che è la combo intera a favorire il lancio, l'azione ecc
però quella del vento non l'ho capita, a meno che non ci sia un'uragano quando esco lancio ovunque senza problemi, e i risultati li ho sempre avuti casting in mare urgente consiglio 38536
i 70m come scritto prima magari non li prendi, ma l'Hyper Long Cast di daiwa (hlc appunto) è studiato appositamente per certe tecniche e ho fatto distanze che con altri muli non faccio

La qualità dell'attrezzatura è fondamentale e nei mulinelli ci sono differenze abissali tra un mulo top di gamma e un mulo fascia media in termini di prestazioni qualità dei materiali estetica prezzo etc etc..

riguardo al vento già col vento moderato(sostenuto) e completamente contrario e sottolineo contrario non lancio più nulla perchè non fai distanza neanche con le skipping da 2oz o più.. e non si entra in pesca.. e i 5 o 10 metri in più in mare sono fondamentali per entrare in pesca.. per lanciare in condizioni di vento ci vuole sempre un minimo di angolo... Wink
questa la mia esperienza qui.. Very Happy
probabilmente i nostri spot sono diversi... e le condizioni meteo si sviluppano in modo differente..casting in mare urgente consiglio 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047

Messaggio Da ultimocavaliere Mer Dic 21, 2011 10:30 am

No, le condizioni meteo credo siano le stesse per tutti! Quando il vento è contrario è contrario, c'è poco da pensarci su. Io dicevo solo che pescare a casting o a spinning è per me quasi la stessa cosa con o senza vento contrario: utilizzando l'una o l'altra tecnica non trovo differenze importanti. Ovviamente i lanci sono molto più corti con entrambi i sistemi quando il vento è sfavorevole! Wink

Mi chiedevo solo, in condizioni di vento assente, come sia possibile lanciare con un baicaster un'esca di 20grammi a 70 metri! Senza mettere in dubbio le parole di chi ha postato questo dato, ricordo solo che il Revo Premier (quello che uso in FW con treccia sottile ed esche fino a 15-20grammi tipo jig) è stato fino a due mesi fa il top di gamma di Abu (il Revo Elite Aurora era un'edizione limitata senza innovazioni tecniche, vedere Tackletour per dettagli). Voglio capire la differenza con un prodotto Daiwa che costa il doppio, ma mi riesce difficile immaginare un divario così grosso!! Io 70 metri li faccio solo in condizioni molto particolari, con vento alle spalle e con Twin Power 5000 ed esche da 30 grammi e più.
Saluti

ultimocavaliere

Numero di messaggi : 49

Messaggio Da aslavasla Mer Dic 21, 2011 5:03 pm

70mt sono tanti da fare con un rotante e 20 gr. di artificiale ma non mi permetto di dubitare sulla bontà dell'affermazione che ritengo comunque un pò azzardata..

....intendevo dire questo Wink

Mi sono permesso di opinare sulla "metrica" perchè ho avuto modo di cimentarmi in altre tecniche di pesca dove lo studio del lancio ha un ruolo fondamentale ....... e riesco a quantificare 70 mt ..... che sono davvero tanti, (ripeto), con treccia da 30 lb e quell'artificiale!

quella del vento non l'ho capita,

gli spinners di consolidata esperienza mi insegnano che in MARE la condizione migliore per insidiare le prede è LA SCADUTA ....overro moto ondoso in attenuazione accompagnato da vento frontale o trasversale in diminuzione!!!!!!!!!!!!!

L'Angel K ....... con tutta la bontà del mulinello ...... soffre più di altre esche, in fase di lancio, del fattore vento (non di spalle ma frontale o trasversale!) .
io il massimo che ho fatto è stato circa 70 metri con jig da 40 gr searock e falcon 6-166 con 30 lb super pe...dimenticavo...frustato a massimo Very Happy
Bisco non mi resta che farti i piu siceri complimenti...(70 metri con ak) scratch casting in mare urgente consiglio 192159
aslavasla
aslavasla

Numero di messaggi : 2285

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato