Collegare artificiale al filo
+4
mav975
andre730
themasterfish
goldfish
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Collegare artificiale al filo
Salve,
ancora con le mie domande niubbe .. ho notato che molti utilizzano dei gancetti particolari (tipo GAMAKATSU HYPER STRONG ) per legare l'artificale al nylon. Mi chiedevo... ma una buona girella con moschettone non può andar bene? Perchè preferire il primo che tra l'altro non ha la girella??
Goldfish
ancora con le mie domande niubbe .. ho notato che molti utilizzano dei gancetti particolari (tipo GAMAKATSU HYPER STRONG ) per legare l'artificale al nylon. Mi chiedevo... ma una buona girella con moschettone non può andar bene? Perchè preferire il primo che tra l'altro non ha la girella??
Goldfish
goldfish- Numero di messaggi : 37
Re: Collegare artificiale al filo
Lascia stare la girella a moschettone.. MEno interruzioni metti tra te ed il pesce e meglio è almeno se peschi in mare..
Ti consiglio una clip tra me mille che esistono.. Spinlink, jack di seaspin, egg snap decoy e simili. Legala al finale in nylon o fluoro con un clinc a tre giri e non avrai problemi di nessuna natura sia con pesci da 1 che con pesci da 80 kg..
CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish ha scritto:
Straquoto...
andre730- Numero di messaggi : 1020
dai cavolo ditegli del nodo rapala direttamente sull artificiale.... ho conociuto tanti spinner scafati e puristi che al solo sentir parlare di moschettoni si stizzivano...
mav975- Numero di messaggi : 3047
themasterfish ha scritto:
Lascia stare la girella a moschettone.. MEno interruzioni metti tra te ed il pesce e meglio è almeno se peschi in mare..
Ma e' una questione di visibilita' o funzionalita'?
Goldfish
goldfish ha scritto:themasterfish ha scritto:
Ma e' una questione di visibilita' o funzionalita'?
Goldfish
ogni nodo o congiunzione che si fa dalla linea madre sino all' artificiale causa in un modo o nell' altro in nmodo più o meno marcato,
una riduzione di resistenza e un punto di debolezza in più!! Questo nel caso in cui i nodi siano pressoche' perfetti!!
I puristi dello spinning usano fare un nodo dal filo madre diretto all'artificiale detto nodo rapala, che oltre ad evitare interruzioni quindi eventuali punti di cedimento, aumenta pure la sensibilità sull'artificiale!!
Personalmente mai fatto il nodo Rapala e mai visto nessuno che lo faccia...sicuramente utile nel caso si finiscano le breakway ..
eccolo quà
https://www.youtube.com/watch?v=zj_v7-ri8g8
io preferisco fare un Palomar su Breakway..
https://www.youtube.com/watch?v=qiDDdW22X9k&feature=related
eccolo quà
https://www.youtube.com/watch?v=zj_v7-ri8g8
io preferisco fare un Palomar su Breakway..
https://www.youtube.com/watch?v=qiDDdW22X9k&feature=related
Il nodo Rapala lo facevo quando ho iniziato a fare spinning con trecciati che erano delle corde con parrucche a dir basta e non si conosceva ancora l'uso del fluorocarbon e comunque era impossibile cambiare l'artificiale se non si tagliava il tutto e si rifaceva il nodo preistoria pura
Alessandro79- Numero di messaggi : 2076
Alessandro79 ha scritto:Il nodo Rapala lo facevo quando ho iniziato a fare spinning con trecciati che erano delle corde con parrucche a dir basta e non si conosceva ancora l'uso del fluorocarbon e comunque era impossibile cambiare l'artificiale se non si tagliava il tutto e si rifaceva il nodo preistoria pura
Perché in genere si fanno tre giri con la doppia chiusura ma se si fa un solo giro e una chiusura singola( non va assuccato) si può riaprire con facilità, comunque comporta sempre il taglio di un pezzo di Nylon in eccesso e per chi pesca con treccia non và bene perché alla fine ti ritrovi con uno shock leader di 10cm (a me non piace)
ecco con un solo giro e chiusura singola
https://www.youtube.com/watch?v=NUCOnT00fJE&NR=1
Mi hai ricordato certe notti in scogliera a sbrogliare matasse a lampadina.... che poi dici proprio BASTA!!!
e va bene lo ammetto anche io uso sempre il mschettone , ma senza girelle... solo 2 nodi uno per il termnale e uno per il moschettone..
mav975 ha scritto:e va bene lo ammetto anche io uso sempre il mschettone , ma senza girelle... solo 2 nodi uno per il termnale e uno per il moschettone..
Ma nessuno quì detta legge, ci si confronta e si scambiano pareri.
io prima usavo solid ring/split ring, adesso i jack di seaspin con nodo palomar...........
resistenti e velocità nel cambiare plastichetto.......
la girella si usa con artifizii rotanti, sugli altri non serve e secondo me modifica il nuoto...............
resistenti e velocità nel cambiare plastichetto.......
la girella si usa con artifizii rotanti, sugli altri non serve e secondo me modifica il nuoto...............
stivmax75- Numero di messaggi : 6025
stivmax75 ha scritto:
a volte anche in meglio però
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
,,,,,, la differenza la fa solamente la qualità dell' attrezzatura, ci sono situazioni difficili di pesca questo si , ma francamente con attrezzatura al top io non ho avuto problemi particolari in nessuna situazione...
Grazie per le delucidazioni!
Goldfish
Goldfish
Rispondere citando Re: Collegare artificiale al filo
Una ottima soluzione potrebbe essere quella utilizzata da Peppino, vedi forum calabriapescaonline, che utilizza una girellina very stong su split ring. Praticamente artificiale-split ring-girella.
Vi allego il link http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t8751.0.html;highlight=alternativa+al+moschettone
Saluti Pio
Vi allego il link http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t8751.0.html;highlight=alternativa+al+moschettone
Saluti Pio
pio54- Numero di messaggi : 113
Argomenti simili
» CHE FILO?
» Ciao da filo!
» Come tarare l'uscita del filo..
» domanda filo fluorine
» Quale filo per questa combinazione
» Ciao da filo!
» Come tarare l'uscita del filo..
» domanda filo fluorine
» Quale filo per questa combinazione