Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

4 partecipanti

Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

Messaggio Da pimenex Gio Set 16, 2010 6:49 pm

Salve,
sottopongo a tutti un argomento su cui ho letto tutto e il contrario di tutto.
Sono realmente interessato alle opinioni di chi si ritrova nel seguente profilo di pescatore / tecnica di pesca.
Brevemente:
- Si pesca da terra (moli portuali, scogliera) sul fondo, a profondità non eccessive, diciamo intorno a 10 m.
- Si devono lanciare esche artificiali, soprattutto salty-rubber ma anche siliconici piombati (peso intorno ai 20-30 gr.).
- Si devono muovere sul fondo dette esche, in un certo modo; quindi è necessaria una canna dal fusto rigido e dalla punta sensibile, per sentire ogni vibrazione.
- Con una siffatta canna si potrebbe anche (chi ce lo impedisce?) pescare con una montatura tipo drop-shot (un po’ più pesante del classico drop-shot in acque dolci) oppure con una semplice montatura piombo-terminale e uno o due piccoli braccioli ed esche naturali (insomma, la classica paf – pesca a fondo leggera).
- La migliore lunghezza della canna pare essere intorno ai 3 metri (+ o -).
Una canna simile potrebbe essere una canna da “morto manovrato”, che sono universalmente conosciute come canne rigide con azione di punta; per esempio: “Daiwa Shogun – Z”, “Daiwa Tournament Italy Advanced Poisson Mort”.
E qui viene il bello!...
Mi dicono che con queste canne da “morto-manovrato” non si riesce a lanciare niente a distanza, proprio perché sono troppo rigide….
Ma io domando: chi pesca a morto-manovrato lo fa solo dalla barca? e quindi non ha bisogno di “lanciare”? oppure lancia anche da terra?
Allora, io, che devo lanciare da terra, di che cosa ho bisogno? di una canna da spinning con azione di punta o di una classica canna da surf-fishing?
Ringrazio tutti gli utilizzatori di canne da morto-manovrato oppure di piccoli kabura (tipo salty-rubber) che lanciano da terra e che vorranno dire la loro opinione su questo argomento: come pescano e con quale attrezzatura, quali sono canne da spinning con azione di punta, etc.
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty Re: Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

Messaggio Da thesearock Ven Set 17, 2010 5:50 am

scratch scratch scratch non c ho capito niente scratch scratch
cosa chiedi>??

thesearock

Numero di messaggi : 848
Località : napoli provincia
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty ciao, thesearock

Messaggio Da pimenex Ven Set 17, 2010 6:50 am

Il succo del discorso è:
- Hai mai usato artificiali tipo Salty Rubber (20-25gr.) lanciando da terra sul fondo? Se sì, che canna usi? con quali caratteristiche?
- Conosci le canne da "morto-manovrato?". Se sì, come ti trovi? dicono che siano molto rigide e non si riesce a lanciare niente...
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty Re: Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

Messaggio Da Italianomedio Ven Set 17, 2010 11:26 am

Io personalmente uso la Shimano Bassterra 6'6'', una canna per la pesca al bass, un paletto di scopa con azione di punta!!il range di lancio è dichiarato 10-40gr ma tranquillamente puoi osare fino a 50gr, ti assicuro che è perfetta per quello che vuoi farci tu. Ce anche da 7'.
Italianomedio
Italianomedio

Numero di messaggi : 682
Età : 38
Località : Rossano
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty Re: Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

Messaggio Da themasterfish Ven Set 17, 2010 12:58 pm

Ti dico la mia buttandola là..
Da circa un anno mi sono bloccato sul dentice e praticamente ho pescato solo da scogliera per prenderlo e quasi esclusivamente con jig, salty bait, inchiku e kabura. Io per fare questa pesca in qualsiasi condizione di mare e di vento ho usato tre sole canne e mi sono trovato benissimo.
Le scogliere nelle quali ho pescato erano spesso molto alte e profonde e gli artificiali in genere abbastanza pesanti.
Le canne che ho utilizzato (e che continuo ad utilizzare quando vado con le stesse finalità) sono la Salmon, la Kenai Pro e la Kenai King montate con Shimano taglia 5000.
Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato 796446 Alla fine il dentice è venuto fuori ma con un minnow Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Icon_d10

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty Re: Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

Messaggio Da pimenex Sab Mag 16, 2015 10:11 pm

Questa è preistoria.
Si può >>>  CHIUDERE   >>> Grazie!
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato Empty Re: Spinning - Salty rubber - Morto Manovrato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.