Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STRADIC FI 5000 RUMOROSO

5 partecipanti

Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da inax Ven Lug 23, 2010 11:38 am

Buongiorno a tutti ho recentemente acquistato uno stradic fi 5000 dall mercato usa, ottimo mulinello niente da dire ma con stupore ho notato che in fase di recupero(solo) emette uno strano rumore tipo "trrtrrtrrtrrtrr",volevo gentilmente domandare a qualcuno che l'ho possiede se sia normale oppure no e da cosa possa dipendere premetto che ho provveduto anche alla lubifricazione compreso anche il rullino guidafilo ma niente il rumore persiste
un grazie a tutti

inax

Numero di messaggi : 13
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da maxbullett Ven Lug 23, 2010 11:42 am

Secondo un mio modesto parere, soffre di innesco nei denti tra le ruote dentate e l'alberino. Probabilmente, con un buon ingrassaggio e con il normale rodaggio, il rumore smetterà di esistere.
maxbullett
maxbullett

Numero di messaggi : 372
Età : 64
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da inax Ven Lug 23, 2010 11:54 am

intanto grazie per la risposta max,scusa la mia ignoranza ma l'ingrassagio pensi sia una cosa fattibile da me ed eventualmente come dovrei procedere e scusa ancora se approfito della tua disponibilità

inax

Numero di messaggi : 13
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da maxbullett Ven Lug 23, 2010 12:25 pm

Di nulla , inax, considera che è quasi nella norma ricevere mulinelli che si comportano in questo modo.
A volte il grasso si "secca" a causa di lunghi tempi di stoccaggio in magazzino.
Comunque, visto che lo hai acquistato in America, l'attrezzo non è coperto da garanzia italiana e pertanto se sei in possesso dell'esploso, puoi svtare delicatamente le viti del carterino, dopo avere tolto la manovella ed "ingrassare" moderatamente solo la ruota senza fine dell'alberino su cui si innescano i denti della ruota della manovella.
Di norma, e a dispetto di quanto affermato da molti utenti titolati, io uso ingrassare le componenti interne dei miei mulini esclusivamente con vaselina in crema, quella comprata in tubetto in farmacia (è pura e non addizionata con altro!), perchè è stabile, non si scioglie e non soffre gli sbalzi di temperatura, protegge veramente ed efficacemente i meccanismi da eventuali infiltrazioni d'acqua (marina o dolce), non consenta la formazione di condensa.
Prima di applicare la vaselina o qualunque altro prodotto, SGRASSA ACCURATAMENTE I PEZZI DA TRATTARE E POI APPLICA IL NUOVO TRATTAMENTO.
Spero di esserti stato di aiuto.
maxbullett
maxbullett

Numero di messaggi : 372
Età : 64
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da inax Ven Lug 23, 2010 12:31 pm

maxbullett ha scritto:Di nulla , inax, considera che è quasi nella norma ricevere mulinelli che si comportano in questo modo.
A volte il grasso si "secca" a causa di lunghi tempi di stoccaggio in magazzino.
Comunque, visto che lo hai acquistato in America, l'attrezzo non è coperto da garanzia italiana e pertanto se sei in possesso dell'esploso, puoi svtare delicatamente le viti del carterino, dopo avere tolto la manovella ed "ingrassare" moderatamente solo la ruota senza fine dell'alberino su cui si innescano i denti della ruota della manovella.
Di norma, e a dispetto di quanto affermato da molti utenti titolati, io uso ingrassare le componenti interne dei miei mulini esclusivamente con vaselina in crema, quella comprata in tubetto in farmacia (è pura e non addizionata con altro!), perchè è stabile, non si scioglie e non soffre gli sbalzi di temperatura, protegge veramente ed efficacemente i meccanismi da eventuali infiltrazioni d'acqua (marina o dolce), non consenta la formazione di condensa.
Prima di applicare la vaselina o qualunque altro prodotto, SGRASSA ACCURATAMENTE I PEZZI DA TRATTARE E POI APPLICA IL NUOVO TRATTAMENTO.
Spero di esserti stato di aiuto.
tantissimo grazie Max

inax

Numero di messaggi : 13
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da pizzitello Ven Lug 23, 2010 12:39 pm

A volte può capitare che su mulini nuovi ci siano delle piccole ribave nei pezzi metallici che generano dei rumorini o dei lievissimi attriti.

pescaci un pò magari con l'uso eliminandosi questi piccoli residui questi rumori svaniscono STRADIC FI 5000 RUMOROSO 82503
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747
Età : 44
Località : SIRACUSA
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da inax Ven Lug 23, 2010 1:40 pm

pizzitello ha scritto:A volte può capitare che su mulini nuovi ci siano delle piccole ribave nei pezzi metallici che generano dei rumorini o dei lievissimi attriti.

pescaci un pò magari con l'uso eliminandosi questi piccoli residui questi rumori svaniscono STRADIC FI 5000 RUMOROSO 82503
lo strano è che se il mulinello lavora senza la lenza in trazione il rumore non si sente!mah...

inax

Numero di messaggi : 13
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da fumo78 Ven Lug 23, 2010 2:19 pm

La stessa cosa,precisa, mi è capitata su una coppia di technium 4000 fa,che uso per la pesca fondo leggera...li ho aperti,puliti e rilubrificati,il rumore,che più che rumore è come una sensazione,una ruvidezza in recupero,in uno si è attenuata fino a scomparire,nell'altro sta scomparendo...

fumo78

Numero di messaggi : 62
Località : Messina-friuli
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da maxbullett Ven Lug 23, 2010 6:01 pm

Mi hai confermato quel che pensavo.
Ovviamente questo accade se non c'è resistenza o essa è minima (.......se il mulinello lavora senza la lenza in trazione il rumore non si sente!).
Ha pure ragione mio compare Pizzitello.
Pertanto quando smonterete con estrema attenzione il carterino dei vostri mulini, noterete il grasso residuo di colore nero; ciò è dovuto, appunto, all'usura dei meccanismi che genera le famose "borchie", ovvero residui in polvere del materiale di cui è composta la ruota dentata (la più sollecitata e la più "tenera"!), sulla quale è collegata la manovella. Altra nota tecnica: l'usura è dovuta anche alla diversa natura dei materiali impiegati, ovvero l'alberino e la ruota dentata sono fatti di metalli diversi, con durezze tra loro diverse.
Concludendo, seguendo i miei suggerimenti, qualche post addietro, dopo una fase di rodaggio d'uso, il problema sparirà del tutto.
Non vi preoccupate, ok?
maxbullett
maxbullett

Numero di messaggi : 372
Età : 64
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da inax Ven Lug 23, 2010 6:36 pm

Ok,grazie a tutti per i preziosi consigli STRADIC FI 5000 RUMOROSO 82503

inax

Numero di messaggi : 13
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da pizzitello Sab Lug 24, 2010 10:42 pm

vai tranquillo ,se per caso hai dubbi e vuoi aprire il mulino per vederci qualcosa in più procurati lo spaccato ed una volta aperto verifica che sia tutto ok.

PS:io il mio FI5000 l'ho aperto revisionato tempo addietro e non è una cosa mostruosa farlo STRADIC FI 5000 RUMOROSO 82503
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747
Età : 44
Località : SIRACUSA
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da TESTAROSSA92 Dom Lug 25, 2010 2:33 pm

ho lo stesso mulinello da 2 anni ormai... mi si è presentato questo problema di recente e ho scoperto che era legato all'ossidazione del cuscinetto sotto la rotellina guidafilo e comunque a tutta quella parte che però si può cambiare STRADIC FI 5000 RUMOROSO 82503 però se tu dici di averlo preso da poco non penso che sia problema di ossidazione prova a lubrificare meglio quella parte STRADIC FI 5000 RUMOROSO 82503

TESTAROSSA92

Numero di messaggi : 164
Località : Reggio Calabria/Roma
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

STRADIC FI 5000 RUMOROSO Empty Re: STRADIC FI 5000 RUMOROSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.