Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canna da Eging low low low cost

+6
jack75
Alex822
sumizoku78
spinner82
Ness1carlo
SpinSpigola
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Dom Nov 06, 2016 9:23 am

Salve a tutti, 
visto che il mare dalle mie parti non si muove manco a pagarlo ma gira qualche seppia, ho pensato di virare verso l'eging per evitare di spinnare con la quasi sicurezza del cappotto (andando una volta a settimana non è il massimo del divertimento).

Come già detto, le prede saranno esclusivamente le seppie (calamari da riva non ne stanno). Come attrezzatura, a livello di mulinello e treccia sono abbastanza sicuro di ciò che devo prendere, ossia shimano Sienna o Sedona,( o se trovo usato un aernos tanto meglio), come treccia un 10lb (mi alletta il nuovo kairiki shimano). Il problema è la canna... L'intenzione, come detto, è quella di spendere relativamente poco perché è una tecnica veramente alternativa, che farò solo quando il mare sarà immobile... L'idea era la shimano yasei red da eging, ma ho sentito parlare bene anche della Okuma egipro e naturalmente delle solpara di majorcraft.... Che mi consigliate?  Se avete qualche altra canna da consigliarmi, spendendo poco, fatevi avanti senza timore...

Gli egi che userò saranno sostanzialmente quelli da 3.0 ed in rarissimi casi i 3.5

Grazie a tutti  Laughing

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Ness1carlo Dom Nov 06, 2016 12:30 pm

Io ho provato la egipro e forse a breve insieme allo shimano aernos diventerà una mia nuova combinazione.
Non sarà una canna top ma non è malaccio credo, sono curioso se c'è qualcuno che la usa assiduamente pure io....
Ness1carlo
Ness1carlo

Numero di messaggi : 2576
Età : 41
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da spinner82 Dom Nov 06, 2016 2:55 pm

Una bella interlin emeraldas 8'6
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Dom Nov 06, 2016 8:57 pm

spinner82 ha scritto:Una bella interlin emeraldas 8'6

Bella canna ma come dice il titolo mi servirebbe low low low cost... Non c'ho na lira in questo periodo Canna da Eging low low low cost 95089

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da sumizoku78 Lun Nov 07, 2016 6:14 pm

Io a 35 euro do via una shimano yasei aory red....se ti interessa.

sumizoku78

Numero di messaggi : 5
Età : 46
Località : Amantea
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Mer Nov 09, 2016 3:38 pm

Visto che le prede saranno esclusivamente le seppie, ti consiglio vivamente la  Solpara EL.
Non e' sicuramente una canna molto sensibile e reattiva, ma la sua morbidezza e' senz'altro un plus da non sottovalutare, visto le carni delicate che si ritrovano le seppie nostrane.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Gio Nov 10, 2016 8:37 am

sumizoku78 ha scritto:Io a 35 euro do via una shimano yasei aory red....se ti interessa.

Ti ringrazio della proposta ma vorrei prima valutare bene e poi acquistare... In caso ti contatto in MP... 

Alex hai centrato il punto: non sono esperto ma, leggendo qua e là, ho letto che per le seppie solamente, spesso le canne da eging puro non vanno bene poiché hanno un azione molto fast che tende a strappare la seppia... NOn dico che il calamaro sia duro come la bocca di un serra, ma è un tantino più resistente..... Correggetemi se ho detto un'eresia.....  Smile

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Gio Nov 10, 2016 5:00 pm

Hai detto bene, le carni dei calamari/totani sono molto piu' sode e resistenti di quelle delle seppie nostrane.
I Giapponesi buon per loro non hanno di questi "problemi". Sei ci fai caso, nei loro video sembra che stiano ferrando  un serra o un enorme leccia amia Canna da Eging low low low cost 433330
Nei nostri mari per un eging a 360 gradi, non e' assolutamente necessario rinunciare alla reattivita' e all'azione fast regular/fast tipica delle migliori canne Giapponesi, visto che permettono un controllo e una manovrabilita' dell'egi ai massimi livelli,  ma sicuramente e' meglio non esagerare con il power se si vuole evitare di strappare  le delicate carni delle seppie.
Per un Eging dedicato esclusivamente alle seppie, secondo la mia modesta opinione,  il discorso cambia drasticamente.
In quel caso l'ideale e' sicuramente una canna da Eging abbastanza "morbida"(non intendo mollacciona) e con un azione regular come quella delle Solpara EL.
Con quest'ultime ci manovri bene gli egi 2.5/3.0 e all'occasione anche gli egi max 3.5.
Un altra canna che ti consiglio vivamente e' la Shimano AERNOS 240 ML 7-21 GR SRANS24ML che dalle mie parti viene usata soprattutto per l'Eging.
Nasce per le gomme e per i piccoli siliconici, ma posso assicurarti che si presta benissimo per l'Eging dedicato alle seppie.
E' stata la prima canna seria che il mio compagno di pesca ha acquistato esclusivamente per l'Eging, ma pur avendo acquistato successivamente una canna piu' prestazionale  specialmente per i calamari, gli e' talmente affezionato che spesso e volentieri passa le nottate esclusivamente con la sua fidata Aernos.
Non essendo piu' in produzione, la trovi in offerta a prezzi molto vantaggiosi e con un  Exage 3000 SFD la bilanci a meraviglia.
Come si dice, poca spesa e tanta resa.



Tecnicismi a parte, ricordati sempre che l'accessorio piu' importante nella pesca alle seppie e' il nostro amico guadino.
Se con le seppie di piccole dimensioni e' possibile farne quasi a meno(meglio comunque non rischiare), con le seppie di media e di grande taglia diventa un accessorio piu' che indispensabile.
Gia' una seppia intorno ai 500gr e' quasi praticamente impossibile da salpare senza guadino.
Ho effettuato una prova personalmente con una seppia di circa 600gr pescata la scorsa stagione.
Dopo averla guadinata, ho tentato piu' volte di tirarla fuori dal guadino direttamente con l'egi, ma ci sono voluti una moltitudine di tentativi con relativi pezzetti di tentacoli, strappati e  incastonati negli aghi dell'egi per riuscire finalmente nell'impresa di sollevarla per posizionarla su uno scoglio.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da jack75 Gio Nov 10, 2016 6:45 pm

tara bene la frizione del mulo non deve essere chiusa così vedrai che le perderai meno
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Gio Nov 10, 2016 8:43 pm

Concordo Jack, hai fatto bene a precisarlo. Nell'eging la frizione del mulinello e' una di quelle operazioni da effettuare in modo pignolo e certosino per trovare un compromesso ideale.
Precisamente deve essere tarata in modo da tale da non slittare durante il lancio e le jerkate, ma nello stesso tempo deve essere sempre pronta a partire nel momento in cui il cefalopode aggancia il nostro egi.
Se cosi' non fosse, se l'attacco al nostro egi coincide con una jerkata abbastanza energica, si correrebbe il rischio di strappare il cefalopode.  
Se durante il combattimento con prede di una certa taglia puo' essere necessario chiudere leggermente la frizione, quando mi rendo conto di aver agganciato una seppia o un calamaro agganciato con uno dei due lunghi tentacoli, ho il vizio di aprire un altro po la frizione  per assecondare ancora di piu' le loro pompate, e sinceramente questa strategia ha sempre dato i sui frutti.
Naturalmente la frizione non puo' fare miracoli, infatti oltre a sfruttare l'azione della canna bisogna sempre essere pronti a usare il braccio per assecondare le pompate più potenti.  
Meglio far durare il combattimento qualcosina in piu' che rischiare di perdere una bellissima preda. Wink
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Ven Nov 11, 2016 8:43 am

Vi ringrazio per tutte le informazioni datemi... Allora, appena possibile, cercherò di dare uno sguardo alla Solpara EL anche se l'idea dell'aernos non mi dispiace... Ho avuto, agli inizi, la 10-40 ed era una bella cannetta, morbida ma non troppo... Penso che la 7-21 sia bene o male cosi.... Come treccia? Mi allettava il Kairiki shimano da 0.15 o anche meno... Che ne dite?

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Ven Nov 11, 2016 12:55 pm

Non conosco la treccia Himano Kairiki, ma sono pronto a scommettere che come tutte le trecce Shimano i diametri dichiarati non sono neanche lontanamente reali.
Per l'Eging(e non solo), a mio parere il trecciato con il miglior rapporto qualita' prezzo e' senz'altro il mitico Sunline Super PE 0.8/1.0.
Un treccia Giapponese che non delude mai.
Per altro in questo periodo si trova in offerta in un noto shop Italiano.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da spinner82 Ven Nov 11, 2016 1:06 pm

Alex822 ha scritto:Non conosco la treccia Himano Kairiki, ma sono pronto a scommettere che come tutte le trecce Shimano i diametri dichiarati non sono neanche lontanamente reali.
Per l'Eging(e non solo), a mio parere il trecciato con il miglior rapporto qualita' prezzo e' senz'altro il mitico Sunline Super PE 0.8/1.0.
Un treccia Giapponese che non delude mai.
Per altro in questo periodo si trova in offerta in un noto shop Italiano.
lo uso pure io da anni e non mi ha mai deluso
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Lun Nov 14, 2016 11:22 pm

grazie anche per la dritta sulla treccia.. Per fine mese faccio gli acquisti e spero di prendere qualche seppia Very Happy

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Mar Feb 14, 2017 4:49 pm

Salve a tutti...Riprendo il mio vecchio post per continuare a stressarvi Canna da Eging low low low cost 521847 Canna da Eging low low low cost 521847 Canna da Eging low low low cost 521847  Causa intoppi e problemi vari non sono riuscito a fare uscite.. Ho acquistato qualche egi(economiche, una yamashita e due esmerald nude 3.0), treccia e poi il mulinello (rarerium 4000 FB che adatto alla tecnica).. Ora andiamo alla canna: premettendo che la aernos non sono riuscito a trovarla se non a meno di 50/55€,  ho individuato, a poco prezzo(45€), la nuova Daiwa Ninja da egi nelle misure 762AI (2.30 ed egi da 2 a 3.50) e 802AI ( 2.40 ed egi da 2.5 a 4).. Considerando l'uso di egi da 3.0 secondo voi quale delle due è adatta? Se ci fosse qualcuno che l'ha provata sarebbero gradite le opinioni.... Vorrei sapere se conviene spendere se 45/50€ oppure prendere magari qualche altra cosa migliore a 30€ in più (egi pro per esempio o solpara)

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Lun Mar 06, 2017 3:04 am

Non conosco le Daiwa Ninja, ma considerando che hai intenzione di usare prevalentemente gli egi 3.0, il modello 762A1 e' senz'altro il piu' appropriato.
La Shimano AERNOS 240 ML 7-21 GR SRANS24ML a 50/55 euro e' un ottimo prezzo e posso testimoniare personalmente che si bilancia perfettamente con il Rarenium 4000 FB.
Quest'accoppiata, oltre per l'Eging, la puoi usare tranquillamente anche per la pesca alla spigola, sia con gomme, siliconici che con piccoli cucchiaini ondulanti(tipo Toby).
Le Solpara e l'Okuma, essendo nate  per l'Eging,  si bilanciano meglio con il Rarenium 3000 FB(considerato da molti, il miglior mulinello per l'Eging, per quel che riguarda il rapporto qualita' prezzo).
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Lun Mar 13, 2017 11:23 am

Alex ti ringrazio per la risposta....Alla fine opterò per a okuma... Ho avuto la possibilità di provare in negozio solpara, okuma ed anche la Yasei  ed alla fine ho virato per la okuma... Aspettiamo che arrivi e proviamo ad insidiare queste belle seppie... Visto che ormai è aperto il post, vorrei farvi una domanda un tantino fuori topic (chiedo venia ai mod  Canna da Eging low low low cost 870998): come dovrei muovere la canna per l'eging alla seppia? Ho visto dei video su youtube ma ognuno muove in modo diverso e, spesso, molto allegro... Ciò penso che sia dovuto al fatto che sperano nell'attacco del calamaro.... Che mi sapete dire?

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Mar Mar 28, 2017 10:55 am

Ho avuto modo di vedere in azione l'Okuma e mi e' sembrata proprio una bella cannetta.
La Yasei Aori che hai maneggiato , immagino che sara' stata la Red, che rispetto al modello White(piu' performante) ha poco in comune.

Le seppie si catturano a Eging nello stesso modo in cui si catturano i calamari, cioe' con le varie tecniche Giapponesi che con il classico recupero nostrano stop and go.
Ma se hai a disposizione un fondo dove l'incaglio e' molto, ma molto remoto, ti consiglio ti provare anche  la tecnica consigliata da Yo-Zury/Duel per l'Egi Bottom Shrimp, magari alternata ogni tanto da qualche piccola jerkata.
Canna da Eging low low low cost ShotGenius_2016_11_01%2007_59_38
Posso assicurarti che questa semplice tecnica mi ha dato proprio delle belle soddisfazioni.
Oltre alle seppie, tempo fa sono riuscito ad agganciare anche due bei polpi.

La seppia piu' grossa che ho catturato in questa stagione, risale a circa due settimane fa.
L'ho agganciata in un fondo misto di sabbia/scogli e posidonia, proprio verso la fine del recupero, quindi per ovvi motivi con l'egi leggermente distaccato dal fondo.(ho appena inserito la foto della cattura nei report)
Se ne hai la possibilita', ti consiglio vivamente di effettuare qualche battuta di eging proprio in questo periodo. I mesi di Marzo, Aprile non troppo inoltrato(almeno dalle mie parti) sono i periodi piu' favorevoli per insidiare i seppioni over size.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Sab Apr 01, 2017 9:41 am

Grazie mille Alex... Diciamo che dalle mie parti ho zone dove posso fare questa tecnica anche perché tranne alcuni che praticano eging pure, il resto dei pescatori usa canne da pesca a fondo, lancio e recupero lentissimo a strisciare il fondo.... Non sarà Bottom Shrimp ma siamo bene o male là ... Proverò entrambi.... Vi aggiorno alla prima cattura, sperando che la canna arrivi a breve  Canna da Eging low low low cost 287753

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da pierf Dom Giu 25, 2017 9:49 am

Io ho una canna Okuma Egipro k1 abbinata ad un mulinello Okuma Ignite 35, con un trecciato 0,13. Il primo giorno che l'ho usata (5 giorni fa) ho preso una seppia di 400 grammi strisciando il fondale (fangoso con detriti). Un saluto a tutti.
P.S usavo un egi da 3.0
La canna si è comportata bene e mi ha aiutato con la sua sensibilità a sentire tutte le pompate e a salparla. Un pescatore locale mi ha detto "questa canna è troppo fina, alla prima seppia si spezza..." evidentemente non è stato così.

pierf

Numero di messaggi : 1
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 25.06.17

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Lun Lug 03, 2017 5:51 am

Hahahahaha.
Scommetto che quel pescatore locale non ha mai posseduto una vera canna da eging.Canna da Eging low low low cost 433330
Il ragazzo a cui ho visto maneggiare l'Okuma ci ha perfino preso un calamaro che superava il chilo e mezzo di peso, con tanto di testimoni che hanno assistito alla cattura.
Nessuna canna da eging si spezza se viene trattata con le dovute maniere.
Per il resto c'e' la frizione e il fidato guadino.


Ultima modifica di Alex822 il Dom Lug 09, 2017 8:49 am - modificato 1 volta.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da maximo22277 Lun Lug 03, 2017 1:40 pm

ciao Alex vedo che sei molto ferrato in materia Canna da Eging low low low cost 870998 Canna da Eging low low low cost 870998
io ho iniziato da poco diciamo quest'anno ho provato ad egi... qui di seppie pochine ma di calamari e totani nei tempi giusti ci si può divertire....
volevo acquistare un canna da egi per seppioline e mi hanno dato una falcon molto sensibile e morbida... non è stato amopre a prima vista range 5 - 30 gm. con due vette... suppongo la prima di 5-15 gm....
volevo acquistare una cannetta pochi soldi per l'egi, da utilizzare in porto a seppie e in scogliera a calamari.... che mi consigli?
per i totani utilizzo una canna economica da 20 - 50 gm. e si comporta benissimo.... ma si può sempre migliorare... che adoperi tu?
maximo22277
maximo22277

Numero di messaggi : 292
Età : 47
Località : Anacapri
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Alex822 Dom Lug 09, 2017 3:35 am

maximo22277 ha scritto:ciao Alex vedo che sei molto ferrato in materia Canna da Eging low low low cost 870998 Canna da Eging low low low cost 870998
io ho iniziato da poco diciamo quest'anno ho provato ad egi... qui di seppie pochine ma di calamari e totani nei tempi giusti ci si può divertire....
volevo acquistare un canna da egi per seppioline e mi hanno dato una falcon molto sensibile e morbida... non è stato amopre a prima vista range 5 - 30 gm. con due vette... suppongo la prima di 5-15 gm....
volevo acquistare una cannetta pochi soldi per l'egi, da utilizzare in porto a seppie e in scogliera a calamari.... che mi consigli?
per i totani utilizzo una canna economica da 20 - 50 gm. e si comporta benissimo.... ma si può sempre migliorare... che adoperi tu?

Ciao Max. Smile
Grazie per i complimenti, ma come per tutte le cose di questo mondo, non si finisce mai di imparare.
Ho cominciato anni fa con una dignitosa Shimano YASEI AORI White(da non confondere con la Red) 240M 9-15 GR 2.40 MT, ma purtroppo per colpa di alcune simpatiche e losche figure che si aggirano in questo forum  Very Happy , alla fine mi sono assestato con una Calamaretti Prototype Due 832ML-T( egi 1.8-3.5) .
Non che la Yasei avesse qualcosa che non andasse(ottimo rapporto qualita' prezzo), ma visto che l'appetito vien mangiando e la scimmia degli acquisti compulsivi e' sempre in agguato, ho preferito farmi un regalo bello corposo che non mi faccia venire voglia di effettuare altri acquisti nell'immediato futuro.

Con un budget contenuto, ti consiglio la Shimano YASEI AORI White 240M 9-15 GR 2.40 MT(da il meglio di se con gli egi da 3.0 e se sei fortunato, riesci a trovarla sugli 85 euro, visto che e' fuori produzione), altrimenti la Solpara 802E/832E(egi 2.5-3.5) che essendo fuori produzione le dovresti trovare a prezzi contenuti.
Non ho menzionato le Solpara " EL " perche' danno il meglio di loro  con gli egi da 2.5(un po' meno con i 3.0) ed essendo molto "morbide"(ottime per le seppie) le trovo piu' adatte al recupero nostrano stop and go, piuttosto che nelle tecniche Giapponesi.
Altrimenti ci sarebbe anche l'Okuma Egi Pro che possiede senz'altro un buon rapporto qualita' prezzo.

Salendo di budget ci sarebbero la Shimano Blue Romance  8'0''(6-20gr) che va in pratica a sostituire la Yasei Aori White(stesso modulo di carbonio, anelli migliori, stessa azione, ma un pizzico piu' "potente" di quest'ultima), altrimenti la  Major Craft  Firstcast Eging Game(ha preso il posto della Solpara, ma personalmente non ho mai avuto il piacere di vederla dal vivo o di maneggiarla).
Salendo ancora di budget ti consiglio la  Crostage che acquistata in Giappone ha prezzi molto contenuti(anche calcolando la dogana).
Naturalmente ti consiglio di dare un occhiata nel mercatino, visto che in questo periodo, una "proposta a cui non poter rinunciare", potrebbe essere sempre in agguato.

Riguardo i totani estivi, proprio in questi giorni, alcuni miei amici mi hanno chiesto di andare con loro, per provare a insidiarli da riva su alcune scogliere molto profonde(50 e piu' metri)  
Neanche loro hanno mai praticato questa tecnica,  ma a come mi hanno riferito, vengono insidiati in notturna dai  pescatori locali con un mega galleggiante scorrevole, a circa 15 mt dalla superficie con una grande totanara illuminata o con una gabbietta con una sarda fresca(anch'essa illuminata da una piccola lampadina).
Personalmente sono molto dubbioso su questo sistema che solitamente si usa dalla barca, infatti mi verrebbe voglia di provare a insidiare i totani a eging, ma visto le profondita' in gioco, non so se sia una buona idea.

I totani da riva, come sei solito insidiarli?
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola Lun Set 11, 2017 3:12 pm

Ragazzi salve a tutti... Ritorno sul mio post e finalmente comincio con l'eging... La canna da pesca, da aprile che doveva arrivare, l'ho ricevuta la prima decina di Luglio  Canna da Eging low low low cost 209884
Finito il piccolo preambolo ho preso la seguente attrezzatura: 
-okuma Egipro;
-Shimano Sedona 4000 FI (si bilancia nonostante la taglia)
-egi misti tra yozuri, yamashita, shimano (ps: se qualcuno ha una yamashita verde da togliere la prenderei volentieri oltre ad un egi nero)
Detto ciò devo prendere la treccia.
Consideriamo che la mia zona di mare non è solo sabbia e nelle zone dove sono le seppie ci sono anche massi e l'incontro col polpo non è cosi impossibile... Che trecciato mi consigliate(marca e diametro)? Considerate che userei soprattutto egi del 3 e qualche 3.5 e che non mi va di spendere molto. Infatti avevo adocchiato il jbraid X4 a 10€ ma forse sono sceso troppo in basso  Canna da Eging low low low cost 521847

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Ness1carlo Lun Set 11, 2017 3:40 pm

Sunline super pe
Poca spesa massima resa Canna da Eging low low low cost 433330
Per la yamashita verde... forse ti posso accontentare Canna da Eging low low low cost 82503
Ness1carlo
Ness1carlo

Numero di messaggi : 2576
Età : 41
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Canna da Eging low low low cost Empty Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.