Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

+3
longarm
alexbluefin
Agenore cappotto
7 partecipanti

Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 1:07 pm

Premesso che a mala pena riesco a fare un tony pegna o un albright vorrei sapere quale nodo e' meglio imparare per lo spinning su tonnetti da 50 kg massimo massimo ...... premetto anche che non ho il bobbin o come si chiama quella macchinetta per fare un nodo tipo il pr knot..........
Grazie a tutti
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 1:16 pm

Chiedo scusa ho ovviamente sbagliato sezione .... se si può spostare il argomenti sw grazie Smile
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Ospite Dom Ott 02, 2016 1:22 pm

we chri ciao come va? Guarda io da quando ho iniziato a pescare a spinning faccio il Tony Pena. io non pesco a tonni ma leggo spesso che è molto utilizzato. io dopo qualche settimana ho imparato a farlo molto velocemente.. ora sono più di 5 anni ormai..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da alexbluefin Dom Ott 02, 2016 3:07 pm

il nodo FG è senza ombra di dubbio quello che lascia più invariato il carico di rottura, insieme al PR che però a mio parere non è sicuro su pesci grossi a meno che non lo si faccia almeno lungo 7-8 cm e rovinando un pò il FC... detto questo per andare a tonni una spesa di 20 euro per un bobinatore o qualcosa in più per un annodatore FG  direi che la puoi anche fare. Sono entrambe abbastanza macchinosi da fare ma con un pò di pratica diventi un fenomeno ank tra le onde.
FG è fattibile ank a mano, ma in barca a mare formato la vedo dura...
gli altri nodi tipo albright  o tony pena non li prendo nemmeno in considerazione, abbassano troppo il carico di rottura del trecciato...sinceramente uso solo ed esclusivamente FG per qualsiasi diametro dal trecciato PE 0,4 al PE 5, sopra al PE5 faccio una legatura tipo PR con treccia da 20lb sopra all FG al quale non faccio la chiusura.
Pesco gt da quasi dieci anni e tonni da almeno 5 e quaste sono le mie considerazioni personali in base alle mie esperienze, ad ogni modo puoi sperimentarlo tranquillamente tu con un dinamometro Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 4:06 pm

Grande lu !
Tutto bien ... guarda il tp lo so fare ma non mi si intrecciano bene quando vado a stringere ....
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Ospite Dom Ott 02, 2016 4:11 pm

Alex mi ha smontato. fidati di lui  Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  521847  Ripeto mai stato a tonni era un sentito dire

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 4:29 pm

Infatti Alex speravo in una tua risposta SmileSmileSmileSmile
L esperienza è tutto Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  85217
Ciao e' un tutorial o qualcosa del genere per l fg senza "macchinario" ??
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 4:39 pm

Se e' questo mi sembra fattibile a mano Smile
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 4:40 pm

https://www.google.it/search?ie=UTF-8&client=ms-android-samsung&source=android-browser&q=fg+knot&gfe_rd=cr&ei=_RvxV--ILcKo8weLrbG4AQ#gfe_rd=cr&imgrc=-LZww91yCUpdTM%3A
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da alexbluefin Dom Ott 02, 2016 4:58 pm

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503
sul Tubbo trovi vari tutorial, prova a digitare "FG without tools" Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 5:32 pm

Trovato Smile
Praticamente fai una "treccia" sul fc con il trecciato .... doppia asola sopra il fc e doppia asola solo sul trecciato giusto ??
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da longarm Dom Ott 02, 2016 6:40 pm

alexbluefin ha scritto:il nodo FG è senza ombra di dubbio quello che lascia più invariato il carico di rottura, insieme al PR che però a mio parere non è sicuro su pesci grossi a meno che non lo si faccia almeno lungo 7-8 cm e rovinando un pò il FC... detto questo per andare a tonni una spesa di 20 euro per un bobinatore o qualcosa in più per un annodatore FG  direi che la puoi anche fare. Sono entrambe abbastanza macchinosi da fare ma con un pò di pratica diventi un fenomeno ank tra le onde.
FG è fattibile ank a mano, ma in barca a mare formato la vedo dura...
gli altri nodi tipo albright  o tony pena non li prendo nemmeno in considerazione, abbassano troppo il carico di rottura del trecciato...sinceramente uso solo ed esclusivamente FG per qualsiasi diametro dal trecciato PE 0,4 al PE 5, sopra al PE5 faccio una legatura tipo PR con treccia da 20lb sopra all FG al quale non faccio la chiusura.
Pesco gt da quasi dieci anni e tonni da almeno 5 e quaste sono le mie considerazioni personali in base alle mie esperienze, ad ogni modo puoi sperimentarlo tranquillamente tu con un dinamometro Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503 Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503

FG tutta la vita, non c'è nulla di meglio per i big Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503
longarm
longarm

Numero di messaggi : 516
Età : 63
Località : Quartu S. Elena (CA)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Dom Ott 02, 2016 7:35 pm

Provato ... mi sembra riuscito ...... bisogna vedere se regge
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da gianvito Dom Ott 02, 2016 10:47 pm

Ciao Christian.
Io ho imparato il nodo FG con questo tutorial, è un po' lungo da vedere, ma è molto chiaro e se ho imparato a farlo io...

https://youtu.be/DSv7AqoBI9U

Comunque su canna da tonno ( che però non ho ancora testato ) ho fatto il PR con un bobinatore da 3€ e va benissimo anche quello.
Il PR l'ho imparato da qui, anche questo molto ben spiegato

https://youtu.be/5rISNEpxXY8

Se poi devi farlo in barca e velocemente, esiste una versione del FG veloce e semplice.

https://youtu.be/oohOoOOmbNk
gianvito
gianvito

Numero di messaggi : 1191
Età : 50
Località : Torino
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Agenore cappotto Lun Ott 03, 2016 7:45 am

Grazie Gian!!
Mi sa che mi prendo un bobbin allora
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da matteo92 Gio Ott 06, 2016 11:17 am

PR che non è sicuro per pesci grossi??? che mi tocca sentire.....
matteo92
matteo92

Numero di messaggi : 257
Età : 31
Località : pedaso(FM)
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da alexbluefin Gio Ott 06, 2016 6:59 pm

matteo92 ha scritto:PR che non è sicuro per pesci grossi??? che mi tocca sentire.....

Leggi bene e fai un pò di esperienza prima di parlare a vanvera
Uso solo FG da circa un anno e mezzo dopo aver usato solo PR per una decina d' anni, ed è certo che il PR non è sicuro quanto l FG su pesci grossi se non lo fai lungo almeno 7 cm contro i 4 scarsi di un FG come scritto...
le continue sollecitazioni e soprattutto torsioni della linea fanno si che le spire del PR, che sono unidirezionali al contrario dell'FG nel quale sono incrociate e sovrapposte, si allentino , tipo dopo 5/6 GT di taglia media controlla il PR con la lente e controlla poi un FG dopo la stessa situazione, poi mi saprai dire Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  693611
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da alex1976 Gio Ott 13, 2016 12:59 pm

FG non si discute....
alex1976
alex1976

Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : paola
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Matt9023 Dom Ott 23, 2016 7:09 am

Scusami Agenore se approfitto del tuo tread e vado leggermente out topic...volevo solo chiedere che nodo si usa invece per collegare il fluoro al moschettone nello spinning ai grossi tonni e ai gt. Grazie mille :-)
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da alexbluefin Dom Ott 23, 2016 4:54 pm

chain knot è il top secondo me...un pò ingombrante ma se tra i gt capita un dentedicane, oppure un rosso ingoia troppo, ti salva....altrimenti crimpi e stai sereno.... faccio una legatura corta di 1 max 1,5 cm tipo pr sopra la quale crimpo il rivetto con apposita pinza.
su diametri meno impegnativi faccio due giri sul moschettone poi tre intorno alla madre e chiudo rientrando nei due cappi sul moschettone, bagno e tiro  Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Matt9023 Lun Ott 24, 2016 10:43 am

alexbluefin ha scritto:chain knot è il top secondo me...un pò ingombrante ma se tra i gt capita un dentedicane, oppure un rosso ingoia troppo, ti salva....altrimenti crimpi e stai sereno.... faccio una legatura corta di 1 max 1,5 cm tipo pr sopra la quale crimpo il rivetto con apposita pinza.
su diametri meno impegnativi faccio due giri sul moschettone poi tre intorno alla madre e chiudo rientrando nei due cappi sul moschettone, bagno e tiro  Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  82503

Io per la leccia sono costretto a usare un approccio molto pesante e infatti con un fluoro 0.63 il nodo Palomar non mi sembra il massimo. Certo leccia e gt non sono paragonabili però preferisco andare sul sicuro! Grazie della risposta :-)
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50  Empty Re: Nodo trecciato - fluorocarbon per tonni under 50

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.