Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio canna spinning costiero al tonno

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da frankiep Mar Giu 07, 2016 7:41 pm

Salve a tutti!
Ho cominciato a frequentare alcuni spot dove in questo periodo i tonni girano a 10 metri dalla riva Consiglio canna spinning costiero al tonno  192159 e dopo averne agganciati due con la mia combo da spinning (alano power 2 1/2 e saragosa 5000 con 250 mt del 30lb) concludendo la prima volta rovinosamente con il tonno (sicuramente enorme, non alla portata da riva) che si è portato via tutto il filo e la seconda con un esemplare molto più piccolo (10-15kg al max, mi è saltato davanti) slamato poco dopo aver abboccato ho deciso di attrezzarmi a dovere. D'altro canto però non ho a disposizione un budget altissimo per cui chiedo consiglio ai più esperti o a chi ha già affrontato questa scelta prima di me in modo da fare una scelta quanto più oculata possibile.

La mia esigenza sarebbe una canna non troppo lunga diciamo attorno ai 7.4-7.8 massimo, non molto pesante (vorrei restare attorno ai 300 grammi se possibile) che mi permetta di lanciare un massimo di 80-90g ma anche jig e stickbait di 30-40g. Azione assolutamente non mollacciona (anche se ho esperienza solo di spinning). Vorrei abbinarci un Saragosa 8000-10000 con 300 metri almeno di 40-50lb.

Le canne che ho trovato leggendo un po ovunque sono:

- Palms SeaRapture 78MH 7'8'' 30-100g azione MH PE 3-5 peso 325g. Prezzo 330€ circa. Canna molto diffusa a quanto pare..
- Golden Mean Deep Core Sea Monster Hunter Rods 7'6'' 30-120g azione MH PE 4-6 peso 266g. Prezzo 300€ circa. Bella canna leggera sulla carta..
- Italcanna Red's Hunter 8'5'' 30-130g 50LB peso ???. Prezzo 330€ circa. Canna che qualcuno consiglia, un po troppo lunga e dal peso incognito..
- Smith GTK-74PG 7'4'' max 130g azione ??? PE 5 peso 290g. Prezzo 420€ circa. Canna che conosco soltanto di fama..

Voi quale mi consigliereste? L'idea sarebbe quella di spendere il meno possibile per cominciare...eventualmente consigliatemene anche delle altre se ci sono.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!!! Very Happy Very Happy Very Happy
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da Uanema Mar Giu 07, 2016 7:49 pm

Ripple fisher e ti passa la paura del tonno da riva
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da frankiep Mar Giu 07, 2016 7:58 pm

..e anche lo stipendio
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da ale_eraser Mar Giu 07, 2016 9:24 pm

tutte le canne che hai detto, (tranne la Golden mean con cui ho avuto brutte esperienza vanno bene), come anche altre canne specifiche da tonno. tieni conto che la lunghezza da terra, soprattutto in alcuni spot è un vantaggio, qualche cm in più ti puo' aitare quando arriva sottoriva vicino agli scogli... cmq tieni anche conto che ben presto non li vedrai più così spesso cacciare a 10 mt da riva... il periodo è quasi passato.
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da frankiep Mar Giu 07, 2016 9:42 pm

Che tipo di brutte esperienze con la golden mean?
Per il periodo quale sarebbe? Comunque non è un problema, mi sto attrezzando con calma, sarà per l'anno prossimo non è un problema..
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da frankiep Mer Giu 08, 2016 12:07 am

mi hanno consigliato la Shimano Ocea BB Bluefin (c'è la 7'4'' 25-80 e la 8'6'' 40-120)..ho anche visto qualche video su youtube di combattimenti di tonni di 20-25kg e aveva una bella piega. Sul sito shimano non trovo però alcuna informazioni riguardo libbraggio e drag...cosa mi dite? qualcuno l'ha provata? prendendo questa andrei a risparmiare di molto.
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da ale_eraser Mer Giu 08, 2016 4:27 am

frankiep ha scritto:Che tipo di brutte esperienze con la golden mean?
Per il periodo quale sarebbe? Comunque non è un problema, mi sto attrezzando con calma, sarà per l'anno prossimo non è un problema..

non in particolare con la canna che dici tu, ma con una crossbow 80, che mi è esplosa a 6 kg, alla faccia dei 10 kg dichiarati... sono cineserie, quello costano e quello valgono... la shimano non la conosco bene, solo sbacchettata, non ti saprei dire. palms e italcanna, cmq sono buoni prodotti...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da ale_eraser Mer Giu 08, 2016 4:34 am

il perido migliore per averli sottocosta (almeno qui da noi, ma credo che sia anche così da voi, visto la poca distanza che ci divide), è quello primaverile. arrivano sottocosta grandi banchi di pesce azzurro, e i tonni li seguono. E in questo periodo sono di taglia più abbordabile. Anche l' autunno è buono, solo che ti arrivano a tiro di canna bestioni isolati a caccia di lampughe, che fan paura...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da frankiep Gio Giu 09, 2016 12:05 am

per quanto riguarda il mulinello sono indeciso tra saragosa sw 8000 o 10000. A parte la bobina la vera differenza sta nel ratio, praticamente il 10000 è un pg (4.9:1) invece l'8000 un xg (5.6:1)...qual'è più indicato?
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da theincredible Gio Giu 09, 2016 8:47 am

Sicuramente l 8000 xg
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna spinning costiero al tonno  Empty Re: Consiglio canna spinning costiero al tonno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.