Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda casting in mare

3 partecipanti

Andare in basso

Domanda casting in mare Empty Domanda casting in mare

Messaggio Da ric90 Gio Apr 28, 2016 6:32 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedere..qualcuno di voi si cimenta nel casting a serra e lampughe? Che attrezzi potrebbero andar bene ( intendo canna e mulinello) ? Mi son stancato del solito spinning..

ric90

Numero di messaggi : 125
Età : 33
Località : ancona
Data d'iscrizione : 18.08.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda casting in mare Empty Re: Domanda casting in mare

Messaggio Da serrakiller90 Mar Giu 28, 2016 2:41 pm

Premetto che pesco da pochissimo a casting in mare, ci ho fatto appena 2 uscite. Mi sono documentato molto prima di fare questo passo e ti dico che esistono degli aspetti da valutare. Innanzitutto a serra, barracuda e tunnidi il casting a mio avviso non è l'approccio migliore perchè nasce dall'esigenza di effettuare lanci con una discreta precisione e con esche che impattano sull'acqua in maniera un po' più "soft". Non si ha inoltre la necessità di strappare un pesce dalle cover come avviene spesso in FW. Il lancio con il mulinello a bobina rotante, oltre a richiedere una certa manualità e confidenza con l'attrezzatura, prevede la rotazione della bobina durante la fuoriuscita del filo, motivo per cui le distanze non saranno mai e poi mai paragonabili a quelle ottenibili con un mulinello a bobina fissa in cui le spire in fase di lancio fuoriescono a bobina assolutamente ferma. Con vento sostenuto, frontale o laterale i lanci diventano poco fattibili. Naturalmente tra i pro del casting si può parlare della perfetta padronanza delle soft bait dal momento che la sensibilità è molto alta per via della struttura dell'apparato pescante. In sintesi, se posso darti un consiglio strettamente personale, il casting diventa sensato se parti alla ricerca della regina in foce o se peschi nelle acque interne ma in mare aperto a serra, lampughe, barracuda e via dicendo sono più i contro che i pro.
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda casting in mare Empty Re: Domanda casting in mare

Messaggio Da mansell86 Mer Giu 29, 2016 4:17 pm

Se ne era parlato anche in un altro topic, e tra vari interventi ed esperienze ne era venuto fuori che non conviene, come dice serrakiller90 sono più i contro che i pro...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda casting in mare Empty Re: Domanda casting in mare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.