Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Assurdo ma vero !

4 partecipanti

Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Assurdo ma vero !

Messaggio Da titor3 Mer Dic 09, 2015 2:13 am

Ciao ragazzi volevo condividere con voi quello che per me è' stato incredibile ma vero ! Ore 23:49 due ore prima culmine alta marea( che non avevo neanche controllato ) in uno spot all'interno di un porticciolo turistico con fondale di neanche 50 cm con lampioni che illuminano qua e là le poche barche ormeggiate ! Alta pressione a palla con visibilità 100% ! Comincio a lanciare un keiteck bianco vicino ad una barca, primo lancio e non vedo neanche un muletto , secondo lancio a vuoto, terzo lancio in una seconda barca , ad un certo punto alla mia sinistra vicino la prua di un'altra barca sento un rumore, mi giro con la coda dell'occhio e vedo benissimo una spigola stimata sui 5 kg che naviga perpendicolare alla direzione della mia esca ... Esclamo cazzo , mi ha visto ! Ancora in traiettoria perpendicolare al mio lancio, lontana ancora due tre metri , rilancio e aspetto che arrivi .... Stop and go... Una jerkatina al keiteck ... Lei è' sempre più vicina ... Di nuovo accelero e mi fermo .... Niente da fare mi passa davanti come se nulla fosse alla mia destra ... E sparisce non la vedo più ! Non ha nemmeno accennato a capire che cosa le stesse passando da sotto la bocca ! Passa come se nulla fosse ! Apro la borsa e comincio a cambiare esche dalla gomma ai wtd ai popper ! Niente non si sente e non si vede più niente ! Ok penso ! Ora vediamo chi è più bravo ! E comincio a cacciare io lei ! La cerco per mezz'ora giro e rigiro lo spot , battendo tutti i punti possibile del' acqua Centimetro dopo centimetro ! Niente da fare ! Esclamo: niente la bastarda o mi ha visto o non era in caccia ! ero più sicuro che non mi avesse visto perché badavo bene a non far proiettare la mia ombra sull'acqua ed ero ancora più convinto che non avesse fame poiché non aveva accennato ad un minimo inseguimento .... Mentre ragionavo su questo fatto... Negli ultimi lanci in una zona al buio dove i riflettori dei lampioni non arrivavano ... Recupero un MEGABASS SUPER X LAYER ... Mentre jerko arrivato quasi a due metri da me si sente un rumore... Vedo saltare i classici muletti a flotta .. E dico : normale prassi ! Mi è capitato milioni di volte... Si trovano in traiettoria del lartificiale e del trecciato e si aprono a pioggia ... Dopo neanche un metro e dopo neqnche un giro di mulinello ... Udite udite .... Da sotto esce lei come se nulla fosse di nuovo ! Dico vai ci siamo.... E indietreggiò di qualche metro per non farmi vedere ! E avendo finito il recupero e non potendo rilanciare per paura che andasse via di nuovo , comincio a far saltellare l' x layer su e giù col cimino ... Penso menomale che ho messo un jerk... Ora ho la possibilità avendola sotto i piedi di prenderla .. E comincio a giocare di cimino su e giù e penso vai vai... Ti ho cercata e ti ho trovata ... Una pescata strana ti prenderò sotto i mie piedi ... Abbocca bastarda .... Dopo qualche minuto che stavo chino come se fossi un ninja tutto incappucciato con la sua spada tesa in avanti , che se solo fosse passato qualcuno di là avrebbero pensato che fossi un pazzo talmente stavo pescando in una maniera assurda .... Decido di recuperare quel metro che avevo perso in avanti .... Guardò per terra in acqua e niente non c'era più niente ! Amici pazzi come me , che ne pensate ? Questa spigola non era in caccia ? Impossibile che abbia sbagliato il recupero , non è certamente la prima volta che prendo spigole .... Prova ne è che lei stava insieme alla flotta dei muletti che erano sotto i miei piedi e non cacciava loro, figuriamoci il mio x layer ... A voi la parola amici...

titor3

Numero di messaggi : 708
Località : Barcellona
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Re: Assurdo ma vero !

Messaggio Da bluefish86 Gio Dic 10, 2015 3:02 am

mah.. mi è successo a spigole, a serra, a barra, a lampughe.. non sai le volte che anche io sono tornato a casa facendomi le tue domande..
solitamente quando la situazione è cosi si risolve o con un nulla di fatto (il più delle volte) o con la "trovata geniale" (che magari frega il più fesso e ti salva il cappotto ma comunque poi non fai granchè..)
probabilmente hai ragione quando dici  che ti ha visto.. considerata la taglia immagina l'esperienza di quell'animale.. probabilmente aveva anche già visto l'esca che gli hai lanciato in un paio di colorazioni diverse in passato.. hai voglia poi a nasconderti.. solitamente quando li vedi tu così vicini.. è difficile che non ti vedano anche loro..
un aspetto che nel tuo post non hai considerato è il rumore.. non è che per caso puoi aver fatto qualche movimento, magari arrivando sullo spot, che possa esser stato udito dal pesce mettendolo in allarme? (magari anche solo con i piedi, possibile ad esempio su un pontile in legno..)
tanto più il posto frequentato, illuminato e con l'acqua bassa e limpida, tanto più le cose i fanno più difficili..
sicuramente eri messo bene con la marea, ma credo che nello spinning cose come la fase lunare, le maree, la pressione barica e quant'altro siano tutti elementi rilevanti (molto), ma non determinanti  per garantirti la certezza assoluta del risultato.. e poi per chi lavora difficilmente le buone condizioni coincidono con il giorno libero..
Si, sicuramente non era in caccia, ma a volte i pesci, vuoi per curiosità, vuoi per senso di difesa del territorio si riescono a fregare lo stesso Assurdo ma vero !  82503 ..
ed è per questo che mi permetto di obiettare la tua affermazione quando dici "Impossibile che abbia sbagliato il recupero , non è certamente la prima volta che prendo spigole".. non per mettere in dubbio la tua esperienza, ma per dirti che "impossibile aver sbagliato" sia una certezza che possa vantare gente che di spigole ne prende negli anni a centinaia.. non noi comuni mortali..
a me tempo fa è capitato di peggio.. dopo un ora che ero in foce alternando gomme e gommine varie a wtd arriva un tipo dall'altra parte con una sola esca .. un popperone..
io lo guardo e penso.. seee..
mi fa.. oh.. serra?
io.. non ne ho visto e sto cercando altro.. al secondo lancio.. recupero a palla e boato a galla.. la porta fuori.. 7 kg.. sotto il mio naso..
chiaramente tutte personali considerazioni
Assurdo ma vero !  68567
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Re: Assurdo ma vero !

Messaggio Da mansell86 Gio Dic 10, 2015 8:17 am

Si suol dire che se la vedi non la prendi...comunque la pesca è così, se fosse una scienza perfetta mi avrebbe già stancato...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Re: Assurdo ma vero !

Messaggio Da Frankuzzo Sab Dic 12, 2015 8:04 pm

Pensa che io ho preso una spigola di 7kg ritirando alla massima velocità un popper che per la velocità schizzava sul pelo dell'acqua senza toccare quasi l'acqua!! (Perché ero a pesca di Lecce!) non sai mai cosa gli gira in testa. Smile

Frankuzzo

Numero di messaggi : 296
Età : 45
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 15.10.15

Torna in alto Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Re: Assurdo ma vero !

Messaggio Da titor3 Sab Dic 12, 2015 11:23 pm

Ma cose da pazzi ! Io le ho prese con i popper ma non a velocità di serra ! Bahhh questo è lo spinning alle spigole...sono pesci stralunati ! Stamattina di nuovo sopra uno scoglio una di 2 kg mi arriva a tutta velocità jerko e continua ad inseguirmi lartificiale... Decelero e sta ancora dietro... Stroppo lo lascio scendere fino in fondo lo guarda e se ne va ! Hahahaha fantastico !

titor3

Numero di messaggi : 708
Località : Barcellona
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Re: Assurdo ma vero !

Messaggio Da titor3 Sab Dic 12, 2015 11:30 pm

UNA DOMANDA PER I PIÙ ESPERTI.... Secondo voi qual ' è il periodo dell'anno quando le spigole diventano più APATICHE E DIFFIDENTI, magari evitando la mangiata sulle hardbait e preferendo i siliconi o addirittura nessuno dei due ?

titor3

Numero di messaggi : 708
Località : Barcellona
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Assurdo ma vero !  Empty Re: Assurdo ma vero !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.