Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

+3
silvius67
Black_DevilFish29
serrakiller90
7 partecipanti

Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 1:31 pm

Ciao a tutti gli utenti del forum. Scrivo questo post per esporre un problema che sto riscontrando su uno stella sw-b 5000 xg. Il mulo è stato acquistato da un privato ed è stato successivamente mandato in assistenza. Una volta tornato indietro ho notato che hanno sostituito completamente corona e pignone. Adesso il mulo gira alla perfezione, non presenta attriti, rumori o vibrazioni di alcun tipo. L'unico problema che sto riscontrando (e lo avevo notato anche prima di spedirlo alla shimano) è che associandolo alle mie tre canne (NRX 843, PRO GREEN 824S e LIVE BAIT 844) genera delle vibrazioni che si scaricano direttamente sulla vetta della canna. Questo succede anche con il recupero di un piombo. Quello che avevo pensato è che ci sia una sorta di incompatibilità tra mulo e le canne in questione, magari il trecciato fa troppo attrito sui primi anelli per via dell'eccessivo angolo che si crea tra guidafilo e i primi anelli stessi... qualcuno si è mai trovato a far fronte ad un problema simile?? Aspetto delle risposte e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione Smile
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 3:04 pm

E il guidafilo lo hanno cambiato ? prova a vedere se gira sotto sforzo ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 3:11 pm

il guidafilo è fluidissimo, gira davvero bene..
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Black_DevilFish29 Mar Mag 19, 2015 4:15 pm

Il "trattore" che ti ritrovi non si discute nel modo piu assoluto ed è sicuramente una questione di bilanciamento con la canna.....Non è indicato, a mio avviso, abbinarlo ad una "piuma" come una NRX 843...per esempio...L'ideale sarebbe una canna da shore jig o comunque di lunghezza almeno 7'6"-7'8" con cw adeguato....
Black_DevilFish29
Black_DevilFish29

Numero di messaggi : 517
Località : Milano
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 4:57 pm

ti ringrazio per la risposta Black_DevilFish29!! E' davvero un signor mulinello, anch'io ho pensato che potesse dipendere da un'incompatibilità del mulo con le canne che ho Smile hai qualche canna in particolare da consigliarmi??
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Black_DevilFish29 Mar Mag 19, 2015 5:42 pm

Nessun ringraziamento...figurati. Elencare delle canne è molto soggettivo in questi casi perchè entrano in gioco diverse variabili (anche economiche..).Di sicuro il mulo che ti ritrovi è una "macchina" molto prestante e quindi richiederebbe una degna "compagna" ...senza compromessi!
Black_DevilFish29
Black_DevilFish29

Numero di messaggi : 517
Località : Milano
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 6:01 pm

sono d'accordo con te! Avendo pescato a spinning inshore con muli che non superavano la taglia 4000 mi si è aperto un mondo del tutto nuovo con l'acquisto di questo trattorino! Provo a darti qualche parametro per farti capire cosa potresti consigliarmi.. innanzitutto come budget voglio mantenermi entro 220-230 euro, per quanto riguarda le caratteristiche prediligo canne abbastanza morbide ma con una buona riserva di potenza, il range di grammature che voglio gestire potrebbe essere 20 - 60 gr, lunghezza non inferiore a 2,40m.. pensi che ci sia qualcosa in giro in grado di soddisfare queste esigenze? Ovviamente tenendo conto che devo associare il fusto allo stella swb 5000 Smile
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 6:03 pm

ah dimenticavo.. ogni tanto ho la possibilità di pescare dalla barca, quindi a tiro potrebbe certamente capitare qualche tunnide interessante :P
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 6:03 pm

Serra killer secondo me non è un problema di abbinanento. Molti amici lo usano con la live bait, alcuni anche con canne più leggere tipo legendd inshore da 1oz e 1 / 4 . Spero di no ma secondo me è un problema del mulo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 6:11 pm

Lingozzo il fatto è che ho contattato diversi prostaff ed esposto il problema ovunque ma non si riesce a capire cosa non vada .. se si prova a girare "a vuoto" il mulinello non si avverte alcun problema, è fluidissimo e silenzioso.. frizione assolutamente precisa, guidafilo perfetto, corona e pignone sostituiti e quindi nuovissimi.. l'unica cosa che si può pensare è l'attrito eccessivo del filo sugli anelli determinato dall'angolo eccessivo che si viene a creare tra guidafilo e primo anello della canna..
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 6:15 pm

anche a me sembra strano che ,dico almeno,la livebait non sia bilanciata anche se forse sei al limite ...ho visto che anche con 400 grammi la canna si bilancia abbastanza bene . Parentesi apparte per la nrx ,che poveraccia , sicuramente stava chiedendo pietà SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG 433330  ....
Che treccia hai caricato nel mulo ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 6:38 pm

specifico una cos: la NRX 843 l'ho usata una sola volta con questo mulinello per testare la combo.. considerate che in pesca l'ho portato 3 volte contate Smile per quanto riguarda la treccia ho provato sia con un sufix 832 0,13 che con un vastar 0,23.. ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, proprio adesso l'ho montato su due canne da battaglia della mitchell e dell'abu garcia, entra da circa 3 metri e il risultato sembra lo stesso.. ovviamente non le ho provate in pesca ma calando dalla finestra e riavvolgendo con il peso di un artificiale avvertivo la leggera vibrazione..
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 6:45 pm

sarà un metodo rudimentale ma alla fine la vibrazione la avverto anche con l'artificiale fuori dall'acqua!
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 6:50 pm

Ma ascolta , questa vibrazione che avverti sulla vetta della canna , l'avvertivi anche prima di mandarlo in assistenza e che quindi ti cambiassero pignone e corona ? adesso non voglio dire cazzate ma non escluderei  anche il fatto che questi due pezzi si debbano assestare per bene con il resto della meccanica (visto che a quanto ho capito lo hai comprato usato e ancora non usato molto da quando hai cambiato i due pezzi ) .
Se non è questo c'è qualche altro problema , magari in qualche cuscinetto bloccato o magari c'è bisogno di qualche spessorino ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mar Mag 19, 2015 6:53 pm

il mulinello presentava il problema anche prima di essere mandato in assistenza.. in pratica prima di spedirlo avvertivo questa vibrazione e in più c'erano degli attriti e dei rumori molto fastidiosi.. adesso i rumori e gli attriti non ci sono più ma la vibrazione continua a esserci.. vibrazione che specifico si manifesta unicamente con il peso di un artificiale o di un piombo..
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 7:06 pm

Io ho avuto a che fare con questi problemi quando usavo canne di serie a cui il mulinello si doveva adattare. Infatti le case costruttrici utilizzano scalature per abbinarci più o meno due o più taglie di mulinello. Invece da quando ho cominciato a farmi montare le canne in base al mulinello che devo abbinarci nessun problema. Tutto sempre filato liscio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 7:12 pm

Secondo me ti conviene rispedirlo alla Shimano cercando di spiegarli bene il problema , e, se non lo avessero gia fatto , di ingrassartelo decentemente .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da silvius67 Mar Mag 19, 2015 9:54 pm

E se fosse il rotore?

silvius67

Numero di messaggi : 986
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da alexbluefin Mer Mag 20, 2015 12:19 am

montalo sulla canna e prova a recuperare ank velocemente lasciando il filo in bobina, a vuoto...se il problema è nel mulo (e quindi nello sbilanciamento del peso in uno dei due organi giranti più pesanti, cioè o manovella o rotore), la vibrazione la sentirai allo stesso modo, se non più forte...
a me lo faceva un pò l sw 08 5k ma solo a vuoto, con carico ank del solo arificiale niente, poi dopo aver montato la manovella gpa non l'ha più fatto...con sw-b non ho mai riscontrato questo problema nè 4k nè 5k...
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mer Mag 20, 2015 12:29 am

Alexbluefin un secondo, non ho capito bene cosa dovrei fare.. devo recuperare il filo senza attaccarci all'estremità l'artificiale? Se è così ti posso dire in anticipo che non c'è alcuna vibrazione..per questo ho sempre il dubbio che possa essere un problema esterno al mulo.. il problema lo riscontro solo quando recupero un peso..
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Ospite Mer Mag 20, 2015 9:21 am

alexbluefin ha scritto:montalo sulla canna e prova a recuperare ank velocemente lasciando il filo in bobina, a vuoto...se il problema è nel mulo (e quindi nello sbilanciamento del peso in uno dei due organi giranti più pesanti, cioè o manovella o rotore), la vibrazione la sentirai allo stesso modo, se non più forte...
a me lo faceva un pò l sw 08 5k ma solo a vuoto, con carico ank del solo arificiale niente, poi dopo aver montato la manovella gpa non l'ha più fatto...con sw-b non ho mai riscontrato questo problema nè 4k nè 5k...

Lui dice che la vibrazione si riflette principalmente sulla vetta della canna ,quindi a vuoto non la può avvertire perchè forse la vibrazione segue la treccia o è qualcosa che entra in contatto con questa ... per quello stavo pensando al guidafilo o alla treccia stessa (magari libbraggio esagerato , ma non è cosi ) . Hai notato , per caso ,se la treccia si accavalla quando stai recuperando e che quindi quando dai filo la treccia non viene da sopra ma da sotto ? ci sono sbavature ,taglietti sul labbro della bobina ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da serrakiller90 Mer Mag 20, 2015 12:30 pm

nulla di tutto questo.. giuro che ormai non so più cosa pensare, è il problema più assurdo che mi sia capitato..
serrakiller90
serrakiller90

Numero di messaggi : 609
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da casper66 Gio Mag 21, 2015 2:24 pm

Penso che sia la stessa cosa che è successa a me abbinando lo Stella SW 5000 ad aspire 15/45gr

Lanciavo l'artificiale e si materializzavano vibrazioni sul cimino della canna che ne rallentavano la gittata

Nel mio caso era dovuto al fatto che nella Aspire l'anellatura è molto piccola di diametro ed usando un Ygk da 30lb ero sopraddimenzionato sia come mulo che come trecciato e quindi mi si creavano queste vibrazioni

Nel mio caso ho ridotto il trecciato a 20lb ed il problema non si è più verificato.
Non conosco personalmente, per utilizzo le tue canne perchè non le ho mai avute, anche se penso proprio che nel tuo caso sia un problema diverso
casper66
casper66

Numero di messaggi : 2645
Età : 58
Località : Loro Ciuffenna (AR)
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Vibrazione in recupero

Messaggio Da turbobenzina Gio Dic 31, 2015 11:29 am

Ciao, hai per caso trovato il motivo della vibrazione? Perché mi ritrovo nella stessa situazione.

turbobenzina

Numero di messaggi : 23
Età : 41
Località : Monza
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da vegeta Mar Gen 05, 2016 9:54 pm

A me successe su 2 twin ppower sw me li cambiarono subito senza batter ciglio, non mi diedero spiegazioni sul fatto e sinceramente non le chiesi, perche' persona qualificata mi spiego che il tutto erra dovuto ad un errato billanciammento del rotore..
vegeta
vegeta

Numero di messaggi : 1322
Località : ancona
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG Empty Re: SHIMANO STELLA SW-B 5000 XG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.