Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frizione Saragosa SW 10000

3 partecipanti

Andare in basso

Frizione Saragosa SW 10000 Empty Frizione Saragosa SW 10000

Messaggio Da Luigi69 Lun Apr 13, 2015 7:36 pm

Premetto che ho acquistato da poco il Saragosa SW 10000 per usarlo a spinning sulle mangianze al tonno rosso.

Ho settato la frizione a casa come faccio per i muli rotanti, con canna e un peso attaccato in questo caso di 5 kg.
Lo facevo per lo più per prendere confidenza con il mulo che è nuovo, e mi sono accorto che per sollevare i 5 kg la frizione è arrivata quasi a fine corsa, ossia mancava solo un quarto di giro per arrivare al serraggio completo.

La mie perplessità sono:
1) Possibile che il mulinello, avendo un max drag di 15 kg, gestisca gli altri 10 kg di frizione in un solo quarto di giro?
2) Non è come si dice in gergo troppo corta?
3) Significa che se serro ulteriomente la frizione per ogni mm l'aumento è di circa 1 kg.
4) Oppure è il mio mulinello che ha qualche difetto?
Nella mia piccola esperienza nello spinning al tonno, ritengo che sia quasi impossibile gestire una frizione del genere in combattimento specialmente se debbo superare i 5 kg.

Qualcuno sa dirmi qualcosa? Se per caso possiede lo stesso mulo ed ha per così dire lo stesso difetto?

Grazie Luigi

Luigi69

Numero di messaggi : 31
Età : 54
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 11.07.14

Torna in alto Andare in basso

Frizione Saragosa SW 10000 Empty Re: Frizione Saragosa SW 10000

Messaggio Da simonfe Mer Apr 15, 2015 3:09 pm

Ciao, ho lo stesso mulinello e qualche tonno l'ho già preso. Ti posso dire che con pesci di piccola taglia si comporta bene ma se parliamo di pesci dai 40 in su fatica parecchio. Non che con altri muli sia diverso ma....Adesso ti spiego.
Proprio sabato ho incannato un tonno di discrete dimensioni e posso dirti che con la frizione tutta chiusa il pesce prendeva altro filo.
Ero a fine corsa e non potevo più serrare.
A questo punto mi viene spontanea una considerazione: Non conosco nessuno che regga 15kg in piedi con un pesce che strattona dall'altra parte.
Quindi, secondo me il mulinello 15kg non li fà almeno che la frizione non la chiuda Maciste.
Farà 8/9kg al massimo che è comunque già un buon valore.
Io pesco con una TAILWALK Kuroshio S710XH.
Fammi sapere come ti trovi con il mulo!!!
simonfe
simonfe

Numero di messaggi : 33
Età : 45
Località : FERRARA
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Frizione Saragosa SW 10000 Empty Re: Frizione Saragosa SW 10000

Messaggio Da Luigi69 Ven Apr 24, 2015 9:48 am

Simonfe ti ringrazio per aver cercato di darmi delle risposte alle mie perplessità.

Purtroppo non ho potuto provare il mulo in azione in quanto ho la barca fuori per tagliando motore + antivegetativa. Spero di poter andare la prossima settimana.

Nel frattempo per togliermi qualche dubbio ho provato a verificare il max drag del mulo e sono arrivato al ben 13 kg e la frizione aveva ancora uno scatto da fare. Mi sono fermato per non rischiare di lesionare la mia canna che è una "xzoga taka pi 7626 max drag 15 kg".

Pertanto il max drag del mulo è di 13/14 kg sicuri. Il problema è, come già indicato, che dopo i 5 kg rimane un solo quarto di giro di frizione per gestire i restanti kg cosa purtroppo difficile da fare.

Comunque appena riesco ad andare a pesca ed incannare un tonnacchiotto ti faccio sapere. Frizione Saragosa SW 10000 82503

Luigi69

Numero di messaggi : 31
Età : 54
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 11.07.14

Torna in alto Andare in basso

Frizione Saragosa SW 10000 Empty Re: Frizione Saragosa SW 10000

Messaggio Da pippos Ven Mag 01, 2015 8:41 am

ciao ragazzi anch'io ho il saragosa 10000 sw e con la frizione serrata al max l'aiuto di mio fratello e una bilancia digitale sono arrivato ad un massimo di 17kg 
certo che poi in azione é un altro discorso
pippos
pippos

Numero di messaggi : 1059
Età : 39
Località : catania
Data d'iscrizione : 31.01.10

Torna in alto Andare in basso

Frizione Saragosa SW 10000 Empty Re: Frizione Saragosa SW 10000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.