Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spinning all'amia...quale canna?

2 partecipanti

Andare in basso

spinning all'amia...quale canna? Empty spinning all'amia...quale canna?

Messaggio Da galet1970 Ven Dic 19, 2014 4:06 pm

ciao a tutti!
un mesetto fa avevo aperto una discussione simile perciò chiedo scusa per la ripetitività della cosa! spinning all'amia...quale canna? 693611
ora mi sono informato meglio e oltre tutto il budget quasi duplicato Very Happy spinning all'amia...quale canna? 91918
vi chiedo i vostri pareri, la canna che vorrei non deve essere troppo pesante, massimissimo 80 gr...piu che altro perchè nel periodo estivo la userò a serra a tw. e nel periodo autunnale usandola con amia fino a 20-25 kili DA RIVA.
il budget è di 150€, nonostante ciò sono fissato con la LiveBait da 60 gr (2 1\4 oz) che a tutti piace, ma l'unica cosa che mi frena è il fatto di non poter lanciare roba di 60-70 gr..è cosi?
lanciando un popper di 60 gr con la livebait riuscirei a lavorarlo al meglio?

ovviamente accolgo a braccia aperte tutti i pareri e consigli, insomma, tutto quello che vi passa per la testa scrivete pure che mi tenete compagnia.
grazie dell'attenzione e buone festività a tutti! spinning all'amia...quale canna? 82503 Very Happy

galet1970

Numero di messaggi : 250
Località : fermignano
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

spinning all'amia...quale canna? Empty Re: spinning all'amia...quale canna?

Messaggio Da bluefish86 Ven Dic 19, 2014 5:22 pm

ciao, secondo me un popper da 60 gr la livebait comincia a soffrirlo..
con la livebait per i serra saresti apposto e te la giocheresti anche con un'eventuale leccia di taglia "umana"..
ma se il target principale sono amia da 20/25 kg dovresti salire un po con il libbraggio dell'attrezzatura.. anche perchè, ad esempio, un mulinello taglia 5000 shimano, che ben bilancia la livebait potrebbe essere insufficiente come capienza di trecciato..
per contro con un'attrezzatura calibrata per la grossa leccia con un serra anche bello non ci sarebbe storia, e tutto il divertimento del combattimento sarebbe in gran parte mortificato da un'attrezzatura sovradimensionata..
perciò il mio spassionato consiglio è: se la leccia rimane una possibilità, ma i serra sono di gran lunga le prede più frequenti fatti un'attrezzatura che ti faccia divertire con i secondi e ti lasci qualche chance con la prima.. della serie livebait e stradic 5000 fi tanto per citare una combo facilmente reperibile usata.. se invece l'incontro con pesci over 20 é piuttosto probabile vacci pesante e pazienza il divertimento con i serra, che in quel caso sarebbero il target secondario della pescata.. tra l'altro un'adeguata attrezzatura ti consentirebbe di chiudere il combattimento in tempi abbastanza brevi e utili per un corretto rilascio..
spinning all'amia...quale canna? 68567
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

spinning all'amia...quale canna? Empty Re: spinning all'amia...quale canna?

Messaggio Da galet1970 Ven Dic 19, 2014 6:37 pm

grazie mille....diciamo che mi farò tutta l'estate a serra in tutte le salse e con la stessa canna le leccie d'estate...al 80-90 percento sono amia di massimo 17-18 kili, ma può comunque capitare la mamma di 25-26 kili..però sono rarita...
penso di andare su una canna da 60-70 gr che mi diverta coi serra e mi gestisca la amia...
qualche nome di canna con quella potenza?

galet1970

Numero di messaggi : 250
Località : fermignano
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

spinning all'amia...quale canna? Empty Re: spinning all'amia...quale canna?

Messaggio Da bluefish86 Sab Dic 20, 2014 1:23 pm

ti parlo di quelle ho, e lascio la parola agli altri utenti per le altre.. che son molte..
per la pesca che vuoi fare tu uso (e mi trovo benissimo) una cts magelite da 1 1/4.. le 2 once le gestisce tranquillamente (parlo di jig e saponette) e se la cava anche con i jerk da 140.. popper e wtd da 40/0 gr sono il suo pane.. tra l'altro ho avuto la fortuna di trovarla qui sul mercatino ad un prezzo non molto lontano dal tuo budget..
anche qualcosa tipo una collaudatissima kenai pro spin di lamiglas potrebbe fare al caso tuo.. specialmente se peschi alto dalla superficie dell'acqua..
son canne che non temono quasi niente.. ma se vuoi un attrezzo da dedicare solo alla leccia fatti una cts baymaster.. con un bel mulinello hai le carte in regola per togliere il "mostro"..
detto questo.. deve per forza lanciare i 70 gr? fatica di gestione a parte (io comincio ad accusare qualche decina di lanci con il dumbell da 150 spinning all'amia...quale canna? 433330..) alla fine serra e leccie si fanno tranquillamente con esche più piccole, e non è neanche detto che un popper da 70gr lo lanceresti più lontano di uno da 50gr..
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

spinning all'amia...quale canna? Empty Re: spinning all'amia...quale canna?

Messaggio Da galet1970 Dom Dic 21, 2014 12:25 am

perfetto, quello che mi serviva, grazie tante Very Happy

galet1970

Numero di messaggi : 250
Località : fermignano
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

spinning all'amia...quale canna? Empty Re: spinning all'amia...quale canna?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.