Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio canna da seabass in condi heavy

+2
Frank
Nerevarine
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Nerevarine Ven Dic 12, 2014 11:40 am

Salve gente, vorrei qualche consiglio circa una canna da spigola e non solo.

Vi faccio capire un pó cosa cerco:

Vorrei pescare in spiaggia, vicino ad una foce, in condizioni di mareggiata/scaduta. Le mie spiaggie sono basse, sabbiose, senza ostacoli, c'è molta corrente laterale peró. Da usare in wading, quindi su una 6.6 o meglio una 7 piedi ci stiamo. Uso solo Hardbait e Tw (niente gomma) dai 10 ai 28 grammi circa, insomma che gestisca i classici 14 cm e magari qualcosa di più palettato tipo i vari Rudra, Gyodo e co senza soffrire. Una 3/4 di oz sottostimata o una da 1 oz reale con buona riserva di potenza, in parole povere, che sia docile coi pinnuti che andrò ad insidiare, ma che esca gli attributi in caso di sorprese. Perché non una 5/8? Perché sarebbe forse troppo specifica e vorrei tanto, ma non posso permetterlo economicamente.

Il mio dubbio sarebbe:

Prendere una canna jappa con tipica azione da seabass, ma a dire la verità non ne ho mai provata una. Gli amici mi hanno consigliato la Zaltz Seabass Boat Game e tutti me ne hanno parlato bene. Altra canna è la vecchia Shimano Aspire Seabass da 10 - 35 gr MH, ma ne so poco. Altre opzioni in questo senso ne avete? È un mondo che non conosco quindi sono aperto alle possibili alternative.

Dovrei abbinarla ad un Certate e come budget stiamo sui 200 - 250 euro.


Grazie a tutti Smile

Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Frank Ven Dic 12, 2014 12:07 pm

Io per queste cose uso una avid 7 piedi 3/4 e mi trovo molto bene. Potenza sotto più che abbondante e sufficiente morbidezza della cima.
Versione fw no inshore
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Nerevarine Ven Dic 12, 2014 12:23 pm

Grazie Frank!
Ho provato sia la 3/4 da Fresh e mi era arrivata a casa la Avid Inshore da 3/4, poi l'ho dovuta restituire per un problemino sulla canna. Mi piacciono molto i grezzi. Anzi ti dirò che l'intenzione era farmi montare il grezzo della Legend blu inshore da 3/4. Vorrei un montaggio japan style, per questo le ho "accantonate".
Il problema è che se me la faccio montare, posso usarla l'anno prossimo, anche se ne varrebbe la pena aspettare.

Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Ospite Ven Dic 12, 2014 12:35 pm

Io per fare proprio la pesca che dici te anto mi trovo da paura con la mhx hm mb783. Il problema è che è da montare. Secondo la mia piccola esperienza in wading meglio 6'6. Però se accetti anche 7' ideale secondo me è la falcon seabass. E non la usi solo a spigole Wink anche le st. Croix da 3/4 sono ottime per questa pesca e ci sono anche da 6'6.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Nerevarine Ven Dic 12, 2014 12:48 pm

Il problema è che le Falcon Seabass sono anche loro col manico in sughero, a meno di trovare una Gun Elite II, ma la vedo dura.

Per come la vorrei, devo farmela per forza montare da chi dico io. E mi "scura" tutta la stagione, ahimè.

Dall'altra parte, la Avid 3/4 da FW l'ho provata a mare, mi piace e il grezzo non costa neanche tanto.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Frank Ven Dic 12, 2014 1:44 pm

Nerevarine ha scritto:
Dall'altra parte, la Avid 3/4 da FW l'ho provata a mare, mi piace e il grezzo non costa neanche tanto.
Pensa che la mia è fatta montare dal grezzo, con manico in eva, intero non splittato, da almeno 5-6 anni e il fusto è ancora bello reattivo come quando era nuovo. Una delle ultime volte che l'ho usata ci ha tirato fuori vari serracci incavolati neri e con mare abbastanza formato Consiglio canna da seabass in condi heavy 192159 Consiglio canna da seabass in condi heavy 192159 . Con le spigole invece se non la usi in maniera troppo brusca non le strappa per niente. Nel lancio ti puoi spingere senza problemi sino ai 30 grammi.
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Nicolce Ven Dic 12, 2014 2:16 pm

Come azione molto simile alla vecchia aspire seabass c'è la biomaster 710M.
Te la posso consigliare, a me garba.
7 piedi e qualcosa, manico offset, extrafast. Rifinita abbastanza bene. Costa anche molto meno del tuo budget.

Se conosci assomiglia molto alla greenwater.
Per via della cima morbida risulta un po' sorda, nel senso che se ti piace sentire ogni vibrazione dell'esca, non fa per te.
D'altro canto è una canna molto versatile che permette di usare anche esche molto leggere all'occasione, fantastica con i topwater fino all'oncia, ottima con minnow poco palettati fino a 14 e anche palettati un po' più piccini.

Le majorcraft boat sono canne un bel po' diverse. Azione regular piuttosto uniforme, cima rigidella. Delle livebait in miniatura. A me non sono mai piaciute granchè.
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da mikimi Ven Dic 12, 2014 2:25 pm

io ho preso la biomaster ma la 71mh manico offset, purtroppo ancora non provata.
dichiarata 15-50 grammi.
pagata, con i 20 euro di sconto shimano, 105 euro.
mikimi
mikimi

Numero di messaggi : 673
Età : 49
Località : Lomazzo (CO)
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da surfinitaly Ven Dic 12, 2014 2:58 pm

Io andrei sulla zaltz sea bass boat ,l'ho avuta per un po di tempo proprio per le condizioni che dicevi tu,la usavo sia in scogliera che in spiaggia/Piana e mai un problema ,ci peschi benone anche a gomma (ma è il top per hardbait) e oltre che con le regine non ha problemi nemmeno con serra e barra di taglia.

surfinitaly

Numero di messaggi : 737
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da El Mik Mar Dic 16, 2014 3:27 pm

Una loomis gl2 jwr 803s?
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 37
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da seabass in condi heavy Empty Re: Consiglio canna da seabass in condi heavy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.